Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Gennaio 2022 Roma

Spannolinamento

Ilenia, il 27 Luglio 2023 alle 15:59 Pubblicato in Future mamme 0 10
Tema spannolinamento . A che età avete spannolinato ? . La mia bimba ha 2 anni e 1 mese e ho iniziato a farle usare il vasino a ogni cambio pannolino e fa la pipi senza problemi ..un paio di volte ho provato quando vedevo che stava facendo la cacca a portarla al vasino ma si è rifiutata. Voi come avete fatto per la cacca? .mi consigliate di toglierlo e portarla ogni mezz ora al vasino e tenerlo per la notte e riposino? O voi lo avete tolto definitivamente subito ? .

10 Risposte

Ultime attività da Meli, il 4 Agosto 2023 alle 23:35
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata abbastanza fortunata, con questo non dico che non è mai capitato che non se l’è fatta addosso ovviamente è successo ma in tutto penso 5 volte! mio figlio mi ha seguito facilmente e ci siamo trovati bene!!! Io non ho fatto intervenire nessuno ne di gg ne di notte soprattutto i primi 15 gg è per questo che l’ho fatto nel periodo di ferie in modo da poterlo seguire bene!!! Ovviamente ogni bambino è a se ma io sono abituata a spiegare tutto a mio figlio e a farlo partecipare ( ovviamente i base all’età ) alle cose e fargli buttare i pannolini credo che gli abbia fatto prendere consapevolezza del fatto che non poteva metterlo perché non c’erano più! Mio marito non era della stessa opinione preferiva farglielo tenere di notte ma io sono stata categorica e l’ho tolto perché ho sempre pensato che lo avrebbe confuso!!! Non l’ho forzato e non l’ho portato al bagno ogni ora ma semplicemente gli chiedevo se doveva farla e lo tenevo sempre vicino a me per poter monitorare il suo atteggiamento così da accorgermi in tempo se doveva farla … e cosa che secondo me è molto importante quando è capitato che non se n’è accorto non l’ho mai rimproverato ma gli ho sempre detto che non faceva niente e che la volta dopo sarebbe andata meglio!!! Non so se il mio metodo è buono o meno ma con mio figlio ha funzionato e mi ha reso la vita più semplice non l’abbiamo vissuto con ansia e secondo me questo è stato il segreto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2018 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luana, si chiamava già cacca e pipì noi ultimamente sottolineavamo spesso queste sue parole ovviamente nel contesto adeguato e comunque il vasino lo avevamo da dicembre quindi lei ha preso confidenza piano piano prima di decidere di toglierglielo.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, come avete fatto? Chiamava già cacca e pipì? Ginevra ha quasi 21 mesi e vorremmo provare ma ancora non avvisa quando deve fare i bisogni
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per la cacca l'ha fatta subito in vasino ? Come è andata ?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto lo spannolinamento lo scorso anno ad agosto a 2 anni e 8 mesi… mio figlio da tempo aveva il vasino in casa ma lo usava più per gioco che per fare la pipì. Allora ad agosto scorso,all’inizio delle mie ferie estive in modo da avere 15 gg solo con lui, una sera mangiando gli ho detto che la mattina dopo avremmo raccolto tutti i pannolini insieme li avremmo regalati è così ho fatto il giorno dopo l’ho svegliato e dopo colazione ho tolto il pannolino e insieme abbiamo messo tutti quelli che avevamo in casa in un bustone e li abbiamo portati in macchina ( ovviamente io li ho nascosti dopo ) e da quel gg non ha più il pannolino e non me lo ha più chiesto!!! Ovviamente mi sono armata di tanta pazienza e la notte praticamente ero in ansia ma non l’ho mai svegliato per fare pipì ho lasciato che lui svegliasse me al bisogno… ho cercato in quei gg di portarlo il più possibile al mare e per la notte ho comprato grandi traverse lavabili in lavatrice e ho coperto sia il suo lettino sia il mio letto (quindi coprimaterasso traversa lenzuolo con angolo traversa e altro lenzuolo con angolo in modo che se sporcava mi bastava togliere un lenzuolo con angolo è una traversa e il letto era già pronto )… devo dire che io sono stata fortunata ma mi sono armata di tanta pazienza e ho fatto tutto da sola in modo che il bambino avesse il mio metodo e non fosse confuso!!! Secondo me non bisogna avere paura dello spannolinamento i bambini imparano più velocemente di quanto crediamo e bisogna dargli fiducia poi ovviamente ognuno conosce suo figlio e sa qual’e il metodo migliore!!!
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Principiante Settembre 2018 Cuneo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho spannolinato la mia bimba proprio questo mese. Lei ha 2anni e 3 mesi, e ho aspettato proprio la stagione estiva per iniziare, per questione di praticità. E' andata bene da subito, senza particolari incidenti. Sono andata molto per step. La prima settimana le facevo fare la pipì nel vasino ma tenendole ancora il pannolino durante il giorno e la notte. La settimana dopo solo più vasino senza pannolino di giorno, portandola ogni oretta circa a farla. Abbiamo avuto qualche incidente le prime volte, ma mettilo in conto, è assolutamente normale, anzi, li aiuta proprio ad imparare! Anche la cacca non ha mai avuto problemi a farla nel vasino. Secondo me bisogna andare con calma, procedendo per gradi.. dopotutto per loro è un bel cambiamento. Ad oggi il pannolino glielo metto solo più la notte, anche se la maggior parte delle volte lo ritrovo asciutto al mattino, mentre per il riposino pomeridiano l'ho tolto completamente, ma le metto comunque una traversina sul suo lettino.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi a 2 anni e 8 mesi circa solo di giorno e forzatamente prima dell'inizio della scuola dell'infanzia. Nel nostro caso è andata meglio con la cacca che con la pipì perchè la cacca tende a dire subito quando gli scappa per essere portato in bagno mentre la pipì tende a trattenerla di più e a volte capitavano incidenti.

    Non necessariamente va tolto tutto insieme di giorno e di notte, no prima l'abbiamo tolto di giorno e di notte dopo 3 mesi, ogni bambini è a sè

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2018 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo tolto il pannolino a nostra figlia quasi un mesetto fa ai suoi 22 mesi. E’ stata davvero molto brava tolto sia di giorno che di notte contemporaneamente sotto consiglio della pediatra, perché tendono a confondersi se glielo si toglie di giorno e non di notte.


    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2018 Napoli
    Amore14 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora per quanto riguarda la cacca mio figlio ci ha messo un bel po, ha imparato dopo un paio di mesi, io personalmente quando ho deciso di togliere il pannolino l’ho tolto de tutto giorno e notte, la notte mettevo le traversine, se no li confondi..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo provato a toglierlo al nostro primo bimbo a 21 mesi ma non era andata benissimo, poi abbiamo lasciato correre perché ai suoi 2 anni è nata la sorellina. A 2 anni e 5 mesi lo abbiamo tolto in una settimana, sia di giorno che di notte e non ha mai avuto incidenti. Per la cacca ci è voluto un po', la faceva nel vasino ma piangendo🥲 poi dopo una decina di giorni si è rasserenato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione