Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposina👰
Sposa Master Settembre 2019 Catania

Spannolinamento

Sposina👰, il 21 Giugno 2025 alle 17:12 Pubblicato in Future mamme 0 3
Ciao a tutte ,sono mamma di una bimba di due anni e mezzo e visto che in estate è il momento più giusto per togliere il pannolino vorrei iniziare a togliere. Lei mi dice quando deve fare cacca , ma per la pipì prima la fa e poi mi dice pipì. Già da un mesetto provo a farla sedere sul gabinetto ma quando deve fare pipì scende, sul vasino si siede ma lo prende come un gioco. A chi ha passato questa fase mi può dare qualche consiglio su come fare ?

3 Risposte

Ultime attività da Federica, il 25 Giugno 2025 alle 03:47
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sposina. Noi siamo in fase di spannolinamebto, l’ho tolto da una settimana ed è andata bene. Al nido zero incidenti dal giorno dopo aver tolto il pannolino, a casa qualche incidente capita. Per il momento lo sto mettendo solo la notte. Avevo iniziato a togliere il pannolino ad aprile e non era pronta, se la faceva addosso fino a 15 volte, e ho preferito rimettere il pannolino. In questo periodo le ho letto più volte la storia di Dino il dinosauro proprio sul tema del pannolino. Lei ha 2 anni e mezzo. Stiamo usando il vasino.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho spannolinati entrambi in estate a circa 2 anni e mezzo anche perchè poi a settembre avrebbero cominciato la materna e chiedevano che fossero spannolinati (o almeno in fase di).
    Entrambi i miei bambini facevano come te, la prendevano come un gioco e quindi poi abbiamo definito noi quando è stato il momento di iniziare.
    Abbiamo comprato le mutandine imbottite, abbiamo letto libri, etc in modo da prepararci al momento. E poi siamo partiti.
    Con entrambi abbiamo tolto il pannolino e messo le mutandine. Io li accompagnavo al vasino ogni 20-30 minuti e se dopo un paio di minuti non usciva nulla allora lasciavamo stare. Se invece c'era qualcosa grandi feste e poi saluti alla pipì giù per lo scarico. Smiley smile
    Mio figlio nel giro di un paio di giorni si era abituato e la tratteneva bene e la faceva solo quando sul vasino e dopo un paio di giorni ha cominciato ad avvisare. Diceva sempre pipì, senza distinguere se cacca o pipì però avvisava sempre. Abbiamo tenuto il pannolino per la notte solo per sicurezza ma dopo un paio di settimane l'abbiamo tolto perchè tanto non si era mai bagnato.

Con la piccola è stato un pochino più difficile, le è scappata qualche volta di più, andava portata in bagno un po' più spesso, ci ha messo una settimana ad entrare bene nel ritmo e ad avvisare. Però poi tutto ok. Anche per lei la notte non è stata un problema.
    Ha avuto delle difficoltà con la cacca invece (è una cosa che capita spesso). La tratteneva, poi le faceva male, etc. Ci ha messo un mesetto a sbloccarsi bene da quel punto di vista.

Entrambi hanno preferito il vasino, siamo passati al riduttore solo successivamente.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciala fare, probabilmente non è ancora pronta. Evita il water vero e proprio perché non hanno un appoggio delle gambe, non sono stabili, quindi per ora usa solo il vasino. Quando ti dirà effettivamente pipì prima di farla, allora sarà pronta. Non è che perché è estate allora si autospannolinano, se un bimbo non è pronto, non si può spingere..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione