Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Spannolinamento

Melissa, il 13 Gennaio 2026 alle 13:04 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, mio figlio ha appena compiuto 2 anni e ancora usa il pannolino. Vorrei insegnargli ad usare il vasino prima di partorire (dpp 16 luglio, ho abbastanza tempo) solo che.. non so da dove cominciare 😅 gli ho mostrato il vasino, più volte ma non è neanche lontanamente incuriosito. Avete consigli? A che età avete tolto il pannolino ai vostri bimbi ?

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 16 Gennaio 2026 alle 09:40
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho tolto il pannolino a 2 anni e 5 mesi al grande e 2 anni e 4 mesi alla media...vedremo l'ultima cosa farà...Io li ho abituati piano piano a farla nel vasino, ma poi in una settimana ho tolto tutto, anche di notte 😊e per fortuna non ho avuto problemi con i primi 2, la terza ora fa un anno, quindi ancora è presto
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato ad abituarlo ad usare il vasino prima dei due anni, perché lo facevano già all'asilo. Ho tentato un paio di volte a togliere il pannolino verso i due anni e mezzo e i tre anni, ma non c'è stato verso. Pochi mesi dopo i suoi 3 anni siamo andati in vacanza e lì non indossava mai il pannolino, ha iniziato da solo ad andare in bagno (il vasino non gli è mai piaciuto, preferiva il riduttore). Tutto questo per dirti che alla fine decidono loro quando è il momento, tu puoi tentare, ma se non sono pronti non ne ricaverai molto.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo tolto intorno ai 3 anni e mezzo con l'aiuto della maestra dell'asilo. Del vasino non si è mai interessato mentre mi sono trovata bene con il riduttore.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un paio di mesi magari 😃 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ! Al momento non ci si vuole neanche avvicinare, ha proprio un rifiuto.. immagino di dover aspettare un altro po'
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ai miei ho tolto il pannolino a due anni e mezzo, partendo inserendo nella routine il fatto di sedersi e fare pipì in certi momenti della giornata. Ma la verità è che fino a quando non hanno il controllo sfinterico non si toglie..in pratica quando vedi che effettivamente fa pipì una volta messo sul vasino, sai che è il momento.
    Noi comunque siamo stato aiutato dalle educatrici dell'asilo che facevano in contemporanea a noi, poi quando si è deciso di toglierlo , si è tolto e basta (con relativi "incidenti" nelle prime settimane successive)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione