Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Spannolinamento: da dove iniziare?

Alice, il 24 Settembre 2021 alle 12:26 Pubblicato in Future mamme 0 20

Buongiorno mamme,

come e quando avete iniziato lo spannolinamento?

Mio figlio il prossimo mese compie 2 anni, da un paio di mesi ha fatto enormi progressi nel linguaggio quindi sarebbe capace di dirci quando deve fare i bisogni.

Il problema è che se gli chiedo se ha fatto cacca lui nega sempre Smiley xd anche se si sente l'odore lontano un chilometro Smiley xd questo perchè non vuole andare a cambiarsi e continuare a giocare.

Inoltre la notte bagna sempre molto il pannolino.

Quindi probabilmente non è ancora pronto.

Aspetto le vostre esperienze e suggerimenti.

20 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 27 Settembre 2021 alle 10:30
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, potresti trovare uno spunto qui :
    https://www.latela.com/es/podcast/78-il-pannolino-si-lascia-non-si-toglie
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Allora io ho iniziato precisamente il mese scorso a 2 anni e 4 mesi, la cosa che mi ha incentivato a iniziare lo spannolinamento è stato proprio mio figlio perché già da qualche tempo aveva iniziato a dire cacca e pipì soprattutto quando faceva la cacca veniva da me e diceva mamma cacca, ed effettivamente l'aveva fatta anche se a volte la faceva e io dicevo hai fatto la cacca? e lui diceva di no, Però già il fatto che aveva imparato a dire cacca e pipì per me è stato uno stimolo in più nell'iniziare a provare quindi mi sono armata di pazienza e ho iniziato una mattina togliendo il pannolino spiegandogli che io l'avrei lasciato con la mutandina e che se doveva fare la cacca o la pipì me lo doveva dire, ovviamente all'inizio i primi giorni la faceva sempre a terra soprattutto la pipì, lui correva da me diceva Mamma pipì perché effettivamente l'aveva fatta a terra e io dicevo No a mamma Tu me lo devi dire prima di fare la pipì perché se no vedi ti bagni tutto poi bagni a terra e comunque è andata così per 2-3 giorni, poi iniziato a dirmelo e ogni volta lo accompagnavo in bagno dove ho usato fino da subito il riduttore, ovviamente per uscire i primi tempi gli mettevo il pannolino poi dopo un poco ho iniziato pure a toglierlo per uscire. Adesso è passato un mese e devo dirti che mio figlio ogni volta che deve fare la pipì e la cacca me lo dice tranquillamente anche quando siamo fuori. L'unica cosa è che gli tengo ancora il pannolino la notte perché se per due o tre giorni di seguito il pannolino al risveglio era asciutto capita sempre qualche volta che è bagnato quindi sto ancora aspettando per toglierlo definitivamente, in realtà avevo provato anche a toglierlo perché avevo visto che per tre/quattro giorni era asciutto però poi quando me l'ha fatta a letto cambiare il letto di notte, anche se uso le traversine, è sempre un problema e quindi lo sto continuando a tenere, aspetto un altro pochino.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlane con il nido da me a luglio che la mandavo e che la stavo facendo familiarizzare con il vasino anche loro le facevano provare a fare pipi sul vasino nonostante avesse ancora il pannolino,una volta che inizi deve essere la stessa routine sia a casa sia al nido 😉🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia è coetanea del tuo farà 2 anni tra un mesetto io l'ho spannolinata ad agosto su consiglio della maestra del nido perché mi ha detto che dal momento in cui non bagnano più il pannolino di notte sono pronti e lei era già un paio di mesi che si svegliava con il pannolino asciutto se il tuo fa ancora pipi di notte penso non sia pronto.
    Comunque noi abbiamo iniziato già a luglio con i pannolini a mutandino l'ho fatta familiarizzare con il vasino ogni tanto la faceva sul vasino altre volte sul pannolino poi ad agosto che eravamo a casa le ho tolto il pannolino e tenuto solo quando dormiva (post pranzo e notte) la prima settimana ha avuto diversi incidenti poi siamo riuscite a prendere i tempi di pipi e cacca.
    I primi giorni la portavo ogni quindici minuti finché non faceva pipi e quindi aspettavo un'oretta e poi ripartivo ogni 15 minuti e poi ho allungato sempre di più i tempi.Adesso o è lei che la chiama oppure sono io che la porto sul vasino ma ormai conosco i suoi tempi anche al nido non ha avuto un solo incidente di pupu il resto è sempre andata bene 🙂 il pannolino lo tiene solo di notte ma solo per sicurezza e perché ne ho ancora molti da finire 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ho mio figlio che ha compiuto due anni a luglio e non ci ho provato perché nonostante parli bene non mi diceva quando aveva fatto la cacca, ora per esempio me lo dice dopo averla fatta; io ormai inizio in sinergia con il nido a primavera inoltrata in modo che sia pronto per la materna.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se va al Nido la cosa deve essere fatta in sinergia. Non puoi lasciarlo senza pannolino il weekend e poi farlo stare al Nido 6/7 ore con il pannolino. Il mio consiglio è quello di acquistare libri sull'argomento tipo Posso guardare nel tuo pannolino? E Mattia impara ad usare il vasino ma ce ne sono tanti altri. Poi dal momento che decidi si parte in collaborazione con il Nido. noi solitamente consigliamo di iniziare nel week a casa e poi di portarceli il lunedì già senza pannolino per poi metterlo solo per la nanna. Se inizi a continuare a togliere e mettere gli crei solo confusione
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, come è “finita”?
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo tolto ad aprile 2019, quindi aveva 2 anni e due mesi. Lei la mattina si svegliava e mi diceva mamma pipi. E la si portava in bagno ed il pannolino era asciutto. Una mattina di smonto notte ho fatto la follia di chiederle se voleva toglierlo, mi ha detto si è da quel momento lo abbiamo messo solo di notte. I primi due giorni la seguivo per casa, con il vasino in mano, dal terzo giorno mi diceva lei quando farla. Abbiamo avuto pochissimi incidenti. Dopo 10 giorni che era ben avviato il tutto abbiamo tolto anche quello di notte.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo tolto il pannolino a 3 anni e due mesi. Siamo andati in vacanza al mare e glielo abbiamo subito tolto, spiegandogli che da quel momento lo avrebbe messo solo più di notte. I primi 2 giorni faceva tutto per terra, poi dal terzo giorno ha iniziato a usare il vasino e via via gli incidenti sono andati diminuendo. Alla fine della vacanza ha acquisito molta autonomia e così a settembre abbiamo iniziato con serenità la materna.


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo consiglio, nel nostro caso è stato davvero utile a preparare il terreno
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora dovresti chiedere collaborazione al nido, xke fare togli/metti può mandarlo in confusione.. Anche il mio diceva sempre no 😂
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio di mattina va al nido quindi avrei solo il sabato e la domenica per provare. Il problema è che nega anche dopo aver averli fatti Smiley xd

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il riduttore vorrei prenderlo anche io. Neanche io lo vedo pronto, quello che mi spingeva ad iniziare era proprio il progresso nel linguaggio.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quel libro l'avevo già sentito, è utile? In caso provo a prenderlo!

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. X capire se è davvero pronto devi provare qualche giorno e vedere come si comporta il bimbo
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho cominciato lasciando il bimbo senza pannolino fin dal mattino e portandolo in bagno ogni mezz'ora circa (nn ho usato il vasino, ma ho cominciato da subito con il riduttore sul water). Ovviamente le prime volte la faceva x terra, poi qnd ha cominciato a capire che gli scappava e quindi sentiva lo stimolo andava in bagno da solo! Qnd ha imparato e nn ci sono più stati "incidenti" gliel'ho tolto anche di notte 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché anche io ho gli stessi dubbi e mia figlia fa esattamente come il tuo,
    L’unica differenza è che mia figlia ha 27 mesi e non si è ancora sbloccata con il linguaggio quindi è obiettivamente difficile capirla! Comunque, noi da mia mamma dove sta quando noi siamo a lavoro ha il vasino (al momento é una sedia per le bambole 🤦‍♀️) e da noi abbiamo il riduttore per il water. Per ora si siede e poi fa lo pssss della pipì ma solo il verso perché poi non la fa! Credo che le prenderò un libro su Amazon ma sono un po’ sconfortata perché non so come fare anche se vorrei per ora solo preparare il terreno perché non la vedo pronta al momento!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nuovo inviato prima del tempo sono proprio imbranata 🙈Ti confesso che anche io ero in fastidio e non sapevo proprio come muovermi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi si è inviato a metà, volevo dire che la notte ha tenuto il pannolino ancora due mesi, finché ho notato che poi non si bagnava più.
    Ri confezso
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato a 2 anni a preparare il terreno acquistando e posizionando in bagno il vasino per familiarizzare con l’oggetto e un libro (posso guardare nel tuo pannolino?). Dopo 6 mesi la fase operativa nata quasi per caso, prima rifiutava di sedersi, invece un giorno si è seduto e ci ga fatto pipi (io ogni volta che entrava nella vasca epr lavarlo lo spronavo dicendo: mi raccomando non far pipi nella vasca, lo sai dove si fa). Da quando ha fatto la pipi mi sono decisa (capendo che allora comprendeva lo stimolo) e ho tolto tutto. La prima settimana (specie all’asilo ) se la faceva addosso. Già la seconda di giorno avevamo il pieno controllo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione