Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Spannolinamento notturno

Piuma, il 17 Aprile 2025 alle 16:44 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao, ho appena tolto il pannolino a mia figlia (2 anni e 4 mesi) e sono indecisa sul da farsi per la notte. Ormai la mattina trovo quasi sempre il pannolino asciutto (diciamo 4 mattine su 5). So che c’è chi toglie subito il pannolino anche di notte.
Ricordo che con il mio primo figlio abbiamo continuato a mettere il pannolino anche se all’inizio non si bagnava: alla fine ha ripreso ha ripreso a bagnarlo e ce ne siamo liberati solo a 4 anni già compiuti😐 Un’altra mamma ieri mi diceva che aveva avuto un’esperienza simile e che anche lei si era ripromessa di toglierlo subito anche di notte al secondo figlio.
Esperienze in merito? Io stanotte l’ho lasciata senza pannolino e ovviamente si è bagnata🤣

22 Risposte

Ultime attività da Cami, il 3 Maggio 2025 alle 07:58
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque due anni e mezzo è anche presto per gli standard di oggi… ci sono bambini che vanno anche oltre 3 anni… la cacca è sempre la fase più complicata perché comunque devono passare da farla in piedi a farla seduti e questo passaggio a loro risulta un po’ più complicato… esistono se ti interessa delle mutandine trainer che sono praticamente mutandine normali ma un pelo più imbottite in modo che se anche succede qualche incidente non si allaga tutto come con le mutandine e via. Poi si sbottonano dai lati ma puoi anche tirarle su e giù come mutandine normali…
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi cambiamo in continuazione, grazie per l'informazione per i 9 mesi😀adesso lui fa infatti una cacca al giorno a differenza di prima che erano quasi a ogni poppata e lui a volte si liberava proprio appena tolto il pannolino mettendo le gambe a ranocchietta. La mia speranza è proprio la familiarità, che percepisca la situazione come più naturale possibile. Il mio bimbo grande ha due anni e mezzo e abbiamo provato a togliere il pannolino prima della nascita del fratellino ma non era pronto, da dicembre abbiamo tolto di giorno con gradualità e voleva fare solo la pipì, la cacca diceva che aveva paura. Da un po' sta facendo la cacca in gabinetto ma comunque ha bisogno di essere tranquillizzato perché dice che ha paura di fare la cacca. Incidenti non è che ne ha, non lo riprendiamo certo e cerchiamo di essere sereni, non è stitico ma comunque vive con ansia questo aspetto
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabe ma fai benissimo a provare! Il discorso delle “finestre” poi non necessariamente vale per tutti i bambini… secondo me poi serve solo come informazione in modo da non scoraggiarsi se non si vede una gran ricettività da parte del bimbo/a. Poi per esempio so che verso i 9 mesi c’è una grande regressione anche nei bimbi che magari erano partiti benissimo! In ogni caso ci sta che le cose cambino continuamente… io appunto ora riesco abbastanza bene a beccare quasi tutte le cacche ma è anche vero che lei le fa praticamente a ogni poppata ancora quindi non è così difficile e poi diciamo che su 10 cacche al giorno è più facile che qualcuna la becchi😂😂 magari immagino che il tuo bimbo avendo 7 mesi sarà già in svezzamento e quindi magari la fa una sola volta al giorno… chissà come andrà anche a noi quando cominceremo col cibo… poi lei ha i pannolini lavabili quindi magari percepisce anche meglio quando fa la pipi e la cacca perché comunque non danno la sensazione di asciutto asciutto come i pannolini usa e getta… e poi sono sincera è per me uno stimolo perché se la fa nel vasino non la devo pulire dal pannolino😂 comunque intanto fai benissimo a fargli conoscere il vasino e a iniziare a fargli capire che il luogo per fare i bisogni è il bagno e non il pannolino🥰 già questo sarà un vantaggio nel momento dello spannolinamento
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cami grazie mille per la condivisione. Allora il mio bimbo ha compiuto ora sette mesi e sto provando a togliere il pannolino per fargli fare la pipì sempre appena sveglio e dopo mangiato (il mio latte o i pasti) e ride e fa la pipì. Invece la cacca non sono ancora riuscita a intercettarla, perché nel momento che mi accorgo che la sta per fare arrivo tardi e già l'ha fatta. Anche se non è la finestra giusta ho pensato di iniziare già un po' a fare quest'amicizia con il vasino, facendogli sviluppare questa familiarità visto che stiamo anche togliendo il pannolino al grande e quindi sfrutto questa imitazione. Ovviamente Andrea non trattiene ma spero di continuare così anche per la prossima finestra
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti io la sto facendo parziale… sì sarebbe bene introdurla prima dei 5 mesi perché da 0 a 5 mesi sono particolarmente ricettivi nei confronti di questa cosa. Poi un’altra finestra si apre intorno ai 12 mesi. Oltre i 18 mesi non si parla più di EC (elimination communication) ma di spannolinamento precoce. In sostanza, si basa sull’osservazione del bambino che manda dei segnali quando deve fare i suoi bisogni… magari delle facce particolari o comunque si osserva che evacua sempre dopo un tot dal risveglio dei pisolini… sostanzialmente all’inizio i bambini hanno schifo di stare col pannolino sporco e infatti si lamentano quando devono essere cambiati, mentre poi col tempo si abituano a questa situazione. In genere si dovrebbe cominciare con l’osservazione del bambino per cercare di capire i segnali che manda. Comunque non necessariamente è tutto o niente si può fare in modo parziale. Io per esempio sulle pipi non riesco mentre quando siamo a casa le cacche le becco quasi tutte… quando mi accorgo che deve farla la metto a ranocchietta sul gabinetto e lei fa la cacca. Si può partire da quelle “facili” tipo al risveglio la mattina o dai pisolini che in genere è un momento in cui la fanno. Comunque l’obiettivo è più che altro instaurare una comunicazione sui loro bisogni fisiologici… via via che si sentono “ascoltati” su questa cosa mandano sempre più segnali. Per esempio Sole si è abbastanza abituata a fare la cacca nel vasino e tendenzialmente piagnucola quando la deve fare e cerca di trattenerla finché non la porto al gabinetto.
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah grande lei😂😂 vabe ogni bambino ha i suoi tempi e sicuramente la meglio è assecondarli
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami ti va di raccontare dell'Elimination Communication? Ho letto che sarebbe meglio iniziare entro i 5 mesi
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anch’io avevo questa impressione, infatti avevo tolto il pannolino di notte al mio grande pensando di togliergli l’abitudine a farla durante i micro risvegli. Poi una sera che stava dormendo della grossa in mezzo a noi all’improvviso si è bagnato e dormiva così profondamente che non si è accorto di nulla. A quel punto gli ho rimesso il pannolino e ho aspettato che fosse davvero pronto a toglierlo anche di notte.
    Per quanto riguarda la piccola comunque, in queste mattine sto trovando quasi sempre il pannolino asciutto. Solo l’altra notte a un certo punto ce la siamo ritrovata nel lettone mezza nuda… praticamente aveva fatto pipì nel pannolino, se l’è tolto da sola ed è venuta nel nostro letto 🤔
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque tendenzialmente mentre dormono non fanno pipi il problema è quando si svegliano durante la notte che anche se sono microrisvegli di cui non ci accorgiamo magari la fanno… con i gemelli in realtà ho cominciato a trovare i pannolini asciutti la mattina già verso i 5/6 mesi tant’è che le prime volte mi ero pure spaventata di trovare il pannolino asciutto!! Però per farti un esempio anche la mia piccina che ha 4 mesi quando fa i riposini non fa la pipi o la cacca e infatti provando a fare elimination communication se appena si sveglia da un riposino la metto sul gabinetto fa pipi e spesso anche cacca e magari durante il riposino non aveva fatto nulla…
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io coi gemelli ho avuto due esperienze diverse sulla notte… la femmina è tornata a casa un bel giorno dal nido intorno ai 2 anni e mezzo e ha deciso che non voleva più il pannolino nonostante non avesse mai fatto la pipi o la cacca nel vasino 😅 in realtà è stata bravissima e l’unico incidente c’è stato il giorno che è rientrata al nido. Lei lo voleva togliere subito anche la notte ma per l’appunto 3 giorni dopo questo spannolinamento ha preso un virus gastrointestinale (tra l’altro mai fatta addosso nonostante la diarrea) e quindi abbiamo aspettato passasse questo disturbo (circa 4/5 giorni) per toglierlo anche la notte. Un mesetto dopo il maschio ha fatto una cosa simile. È tornato a casa dal nido un venerdì e non voleva più il pannolino. Lui era leggermente meno pronto e qualche incidente c’è stato soprattutto quando tornò al nido (tant’è che le tate volevano che glielo rimettessi😳) ma poi nel giro di pochi giorni è andato tutto liscio. La notte però ho continuato a metterglielo per diverso tempo nonostante 9 volte su 10 trovassi il pannolino asciutto la mattina. Poi un fine settimana d’estate siamo andati in campeggio al mare e io mi sono scordata i pannolini a casa😅😂 me ne sono accorta la sera quando appunto dovevamo andare a letto e quindi ormai era anche tardi per andare a comprarli quindi niente abbiamo fatto senza… e a quel punto abbiamo smesso di usarli anche di notte ma non ci sono stati problemi nonostante appunto sia stato un paio di mesi col pannolino solo di notte… secondo me la strada giusta è sempre quella di assecondare loro…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono in pieno spannolinamento con seconda figlia che ha 2 anni e 5 mesi e per il momento toglierlo di notte mi sembra un miraggio. Al primo figlio l’ho tolto subito di giorno e durante il riposino e una settimana l’ho tolto di notte, ci sono stati degli incidenti ma poi tutto ok.
    Con la piccolina devo almeno vedere come va di giorno, oggi è stato il quarto giorno senza pannolino e insomma, a casa il riposino lei non lo fa, mentre al nido lunedì continueranno e glielo metteranno in quell’ora che dorme e se la trovano asciutta poi usano la traversina.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono ancora lontana dallo spannolinare la piccola. Ma ti posso dire che la mia grande ho tolto il pannolino dopo 20 giorni che abbiamo smesso di giorno. Di notte ci sono stati 2/3 incidenti.

Ma ti posso dire che è soggettivo, la figlia di una mia amica, ha continuato a bagnare il letto anche dopo i 5/6 anni. Aveva un sonno talmente tanto profondo che non sentiva lo stimolo. E a volte capita ancora, se beve molto alla sera ed è molto stanca.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al primo lo avevamo tolto a 2 anni e 5 mesi e lo avevamo tolto subito anche di notte, mai bagnato il letto lui. Alla seconda lo abbiamo tolto a 2 anni e 3 mesi, e abbiamo tolto la notte dopo 2 settimane circa, abbiamo avuto solo 3 incidenti, nelle settimane successive. Ormai sono 3 mesi che è senza e non la fa mai a letto, se deve farla si sveglia e ci chiama...Io avevo "fretta" di toglierlo, perché da lì ad un mese massimo, sarebbe nata la sorellina...quindi ho accelerato, ma lei era pronta
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che esista perché noi abbiamo tolto il pannolino di giorno da novembre (lui ha fatto due anni a fine agosto) e la mattina ha sempre il pannolino pieno, anche con i riposi diurni spesso. Io lo porto sempre a fare pipì prima di dormire (dopo aver letto le 1000 favole e al mattino appena si sveglia) la notte però mi chiede acqua
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo tolto a 2 anni e 8 mesi fin da subito giorno e notte...abbiamo aspettato fosse davvero pronto e in meno di una settimana ha fatto il passaggio, mai avuto incidenti di notte, solo un paio di giorno. Io ti consiglio di toglierlo e stop, temo che rimetterlo la notte crei confusione...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì penso che l'unica sia tentare, le femminucce di solito sono più "precoci" su queste cose dei maschietti.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io sempre sentito parlare di questo ormone… però entrambe le volte ho notato che quando ho tolto il pannolino di giorno poi automaticamente anche di notte hanno iniziato a controllarsi, per cui boh… vediamo!
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo… stanotte l’ho di nuovo lasciata senza, ma se dovesse bagnarsi di nuovo da domani si torna al pannolino perché dormiamo già abbastanza male così con due bambini!
    Un trucco furbo che ho visto è quello di fare due strati di coprimaterasso/traverse+lenzuolo di modo che se si bagna di notte bisogna solo togliere uno strato e non c’è da rifare il letto… però ecco anche così è gestibile solo se succede una volta ogni tanto per me.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo tolto il pannolino subito anche la notte...però a dire il vero mio figlio ha tolto il pannolino a 3 anni e 4 mesi...i tentativi precedenti erano stati un disastro perché non era pronto. Ha deciso lui quando toglierlo e praticamente in 2 giorni lo abbiamo tolto definitivamente. In ogni caso si è bagnato solo la prima notte, poi non è più successo. Se ha lo stimolo di notte mi chiama e lo portiamo in bagno o io o il papà se sto allattando il fratellino.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nostra figlia di 3 anni la notte lo indossa ancora, la maggior parte delle mattine è asciutto, ma per ora non lo togliamo perché non abbiamo al momento le forze per gestire quando si bagna la notte e dobbiamo cambiare almeno lei e le lenzuola sopra, abbiamo un altro bimbo di due anni e io sono incinta, centelliniamo le risorse energetiche xD
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gliel’ho tolto subito, e nonostante al mattino lo trovassi sempre stracolmo si sarà bagnata 2 volte. Come se si fosse resa conto che non l’aveva e quindi la teneva (o ci svegliava per farla).
    Lo spannolinamento è stata l’unica cosa filata liscia come l’olio per noi. Io ti direi di mettere solo un bel coprimaterasso impermeabile e tentare. Se va troppo male aspetta qualche settimana e ritenta!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il controllo della vescica di notte dipende da un ormone che, nei bambini, si sviluppa dai due ai sei anni. Non è come sentire il bisogno di giorno, quindi ci sono bambini che lo tolgono prima ed altri più tardi. Al massimo puoi provare e vedere come va.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione