Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposo Abituale Luglio 2017 Roma

Spese per matrimonio

Claudia, il 1 Luglio 2016 alle 08:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Buongiorno ragazze! Ho bisogno dei vostri pareri, di chi si è già sposato o si sposerà, riguardo le spese da affrontare per il matrimonio.Voi come siete organizzate? Dividerete il tutto?Per quanto riguarda il mio, volevo raccontarvi che il mio fm ha acquistato un appartamentino prima di conoscermi dove attualmente stiamo e i soldi che doveva ricevere come divisione tra fratelli li ha ricevuti per questo acquisto (15mila) .Ora, io non lavoro e i miei mi hanno messo da parte qualcosina negli anni. Quando abbiamo parlato con mia suocera dell idea di sposarci la prima cosa che ha detto è stata riferita ai soldi, che forse tocca aspettaredi avere qualcosa da parte ecc ecc riferendosi un po al fatto che io non lavoro e un po al fatto che nei mesi scorsi lui ha dovuto pagare dei lavori di ristrutturazione alla casa. Ora, onestamente io penso che avrebbe potuto esternare questa cosa anche in un secondo momento, perché come prima reazione non è granché... mi aspettavo dicesse 'ah che bello se vi posso aiutare ditemelo...' invece a quanto pare devo accollarmi tutto io perché x loro potremmo convivere a vita, senza contare che gli hanno dato alcuni soldi per la casa, quindi a detta del fm 'a parte poche cose' non credo che ci aiutino. Saremmo in parecchi, il costo sommario di tutto so 30 mila euro e voglio morì.Secondo voi cosa potrei fargli pagare? Lui ha da parte qualcosina ma dopo questi lavori in casa nn mi sento di appioppargli spese grosse... altrimenti avrebbe messo lui qualcosa in piu'. Più che altro ci resto male x i suoi genitori. Mia madre se nn li avesse non mi direbbe mai in quel modo, si venderebbe qualcosa... alle perse!Scusate se ho scritto tanto!

44 Risposte

Ultime attività da Elizabeth, il 2 Luglio 2016 alle 01:46
  • Elizabeth
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tate progettando un matrimonio troppo costoso per la vostra situazione... dovreste organizzare e pensare in base ai VOSTRI soldi, non in base a cose da far pagare ai genitori, che poi i suoi hanno dato 15.000 euro per la casa, dove li mettiamo questi? Mica sono buttati, sempre sono soldi che hanno regalato al loro figlio per il suo futuro e non è che perché ora si sposa possono andare a cagare altrettanti soldi Smiley xd , e in più io non sarei contenta se i miei dovessero vendersi qualcosa per pagare il MIO matrimonio. Perché non vi fate un bel finanziamento piuttosto?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra prima regola quando abbiamo dato la notizia è stata "facciamo come vogliamo noi, chi vuole di più apra il portafoglio" ahahahahahahahah.... decisi e diretti...altrimenti ad ascoltare tutti rischi un matrimonio che non senti tuo....o conoscendo il mio carattere,sarei in grado di far saltare tutto!!!! Il giorno è mio e di Antonio, quindi si decide io e Antonio. Se a qualcuno non sta bene può stare a casa...almeno si risparmia...ahahahahahahah
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io contribuiro' coi miei piccoli lavori e coisoldi da parte ma dove arrivo metto un palo! Perché mia suocera poi vuole le cose fatte per bene sennò si fa brutta figura ma non posso rovinarmi per un matrimonio
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Denghiu Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto da soli, abbiamo aspettato che io trovassi un lavoro sicuro e poi ci siamo messi all'opera. Molto probabilmente dovremmo prendere un piccolo finanziamento, poi chiederemo le buste per regalo per rientrare il più possibile. Entrambe le famiglie non possono permettersi di aiutarci,e noi faremo nelle nostre possibilità....per esempio,avendo molti invitati li abbiamo divisi...un po' alla cena "ufficiale"...per il resto un rinfresco molto casereccio il giorno dopo....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tua suocera è brava con il fai da te potrebbe aiutarvi a realizzare partecipazioni, addobbi, bomboniere. Se poi mi viene in mente altro ti farò sapere Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti nessuno ha scritto quello che hai percepito. Sto solo dicendo che siccome il matrimonio è fatto di tante spese, quelle minori potremmo dividercele giacche' mia suocera ha detto al mio fm che tranne qualcosina il resto lo devo mettere io e per questo chiedevo a sposate e non quali fossero secondo voi questo tipo di spese minori e se qualcuno aveva esperienza in ciò così da farmi una idea.per esempio mio cugino ha comprato casa, la moglie ha comprato i mobili, ma il matrimonio è stato comunque diviso. Cercavo esperienze in generale.
    Comunque grazie mille x il tuo pensiero
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua suocera forse poteva esprimersi diversamente o in un altro momento ma trovo assurdo decidere di sposarsi e poi lamentarsi se i parenti non contribuiscono (a prescindere dal fatto che non possano o non vogliano). Se avete deciso di fare questo passo dovete farvi carico delle spese, se poi arriveranno degli aiuti dalle famiglie tanto meglio, ma pretendere che qualcuno si accolli delle spese al posto tuo è davvero assurdo...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, in effetti è un ottimo ragionamento! A me neanche è stato proposto!!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo organizzati al contrario: abbiamo detto che ci volevamo sposare e che avremmo fatto quello che potevamo, a questo punto i nostri genitori hanno detto che ci volevano dare una mano e hanno detto quanto potevano mettere. Quindi abbiamo messo assieme quanto potevano mettere loro, quanto potevamo noi e da lì abbiamo tirato fuori il budget (circa la metà di quello che spendi tu).

    Poi abbiamo visto le location, fatto gli inviti etc sulla base dei soldi che avevamo.

    Se non avessimo avuto una mano dai genitori, saremmo andati a sposarci solo con i genitori portandoli a pranzo fuori e poi avremmo fatto un mega aperitivo a buffet la sera dopo con gli amici.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la penso io non ritengo che i genitori siano obbligati a pagare qualcosa per il matrimonio...io e il mio fm quando abbiamo deciso di sposarci eravamo anche d'accordo a fare tutto da soli...abbiamo fatto sacrifici,rinunce ma adesso abbiamo una bella somma da parte...e tutto a metà perché è il nostro matrimonio!!!e non mi sembra giusto accollare spese ai genitori visti i tempi...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si grazie mille!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    mhmhmh io non mi sono spinta così lontana!! però un'amica si è sposata in un agriturismo molto bello a Viterbo.. e so che non aveva speso cifre assurde... appena mi ricordo il nome te lo dico!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda inizia a fare anche piccoli lavori come ripetizioni baby sitter dog sitter ecc

    io da disoccupata (lo sono stata per quasi 1 anno) ho fatto di tutto

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley heart
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerco in zona Viterbo!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione. Io lavorerei ma non ho nulla di stabile e sono molto giù da tempo x questo. Grazie mille!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che zona di Roma stai cercando la location? ne ho viste parecchie magari posso darti una mano!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che i suoceri hanno ragione. Hanno già messo i soldi per la casa. Rivaluta la spesa, 30000 è molto. Taglia tra gli invitati, o fai qualcosa di più limitato. Oppure aspetta di avere quei soldi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimandate il viaggio
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sonia! Per adesso il primo preventivo è mto alto... per settembre saprò fare meglio i conti!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovete scegliere separazione o comunione dei beni.

    comunque se la casa è stata acquistata da lui tu non centri,al matrimonio risulterà sempre sua.

    conviene lavorare credimi.

    noi abbiamo pagato tutto senza problemi lavoriamo entrambe e alcune cose le hanno regalate i genitori tipo fotografo e fedi

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Dalila!
    • Rispondi
  • Simoncina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bari
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che ultimamente vanno di moda i brunch per il matrimonio, cioè a metà tra una colazione e un pranzo leggero, che tra l'altro io trovo veramente eleganti, cosi non si sta seduti al tavolo e si spende molto meno. potrebbe essere un'idea!

    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..allora io penso che tutto sia possibile se ci si organizza..concordo con chi ti ha detto che in coppia non dovrebbe esserci il mio e il tuo,ma si condivide tutto..lasciando stare le spese di casa ti dico come la penso sul matrimonio..se il tuo desiderio è quello di sposarvi,vista l età..considerato che avete già casa..ridimensiona il tutto..fai una cosa intima..conosco persone che con i soldi ricevuti hanno pagato cena..fiori..bomboniere praticamente tutto..magari fai due conti..ai genitori di tuo fm in effetti non potete chiedere molto..hanno già contribuito x la casa..mi sento quasi nei tuoi panni perché noi la stiamo costruendo quindi i nostri genitori ci hanno aiutato moltissimo e a parte i soldi x il vestito non chiederò altro..Se poi ci vogliono aiutare ancora ben venga Smiley smile
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci paghiamo tutto da soli. I suoi non ci sono più e anche se c'erano non sarebbero stati invitati. E non vogliamo pesare sulle spalle di nessuno quindi anche mia madre farà quello che può ma io non gli ho chiesto assolutamente nulla. Paghiamo tutto noi e basta poi se arrivano aiuti ok ma nulla di imposto solo perchè è mia madre e deve aiutarmi, per me non esiste. Noi abbiamo deciso di sposarci e noi paghiamo punto.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei dura per niente, capisco il tuo discorso! E hai perfettamente ragione. Indebitarsi proprio no. Il mio era un confronto su reazioni diverse da parte dei genitori. Per quanto riguarda gli invitati sono tutte persone con cui abbiamo molto rapporto e sommariamente sono intorno ai 180. Sto rivedendo un po il budget perché costa davvero tanto.
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare, la prima cosa che ha detto mia madre alla notizia del matrimonio è stata: "perché?" (come se fossi incinta) e poi ha tirato in ballo l'argomento soldi dicendo che non potevano pagarmi loro il matrimonio (prima che chiedessi nulla). Non proprio il massimo. Io e fm però non avremmo mai preso in considerazione l'idea di sposarci se non fossimo stati pronti a sostenere da soli tutte le spese.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa se mi permetto ma io rimanderei un po' il matrimonio, se tu non lavori e lui ha appena preso casa direi che è meglio risparmiare ancora un po' e magari nel frattempo t riesci a trovare lavoro! io sarò di emntalità ristretta in questa cosa ma senza lavorare in 2 nn ci saremmo mai sposati

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie mille! Hai perfettamente ragione sulla casa e in generale su tutto. Io ci tengo molto a sposarmi per il sacramento, mentre lui più per l aspetto 'civile'. Io ho 31 anni, conviviamo da 2. Ho provato a diminuire ma siamo tanti comunque. Farò i conti per bene...
    • Rispondi
  • Elfetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara, ti dico subito che mi dispiace se posso in qualche modo sembrarti dura ma io sono proprio contro il coinvolgimento dei genitori nelle spese matrimoniali. Se si offrono bene, se non hanno possibilità non capisco perché dovrebbero indebitarsi o vendere proprietà o oggetti per coprire spese che non sono di vitale importanza. Poi dici che siete tanti, tanti quanti? Amici comuni o tanti parenti con cui si hanno buoni rapporti? Poi io il discorso soldi lo farei al contrario: non quanto costa e come posso pagarlo ma quanto ho a disposizione e cosa posso farci con quel poco. Per farti capire: se non vuoi utilizzare tutto il fondo messo da parte dai tuoi genitori puoi stabilire di utilizzarne ad esempio solo 10.000, vedere se fm può far fronte ad una spesa di altri 10.000 e organizzare il matrimonio con 20.000 che non sono per niente pochi. Casa l'avete già, portata da lui e la cosa non mi sembra poco visto che l'ha anche ristrutturata da poco. Spesso si fanno liste con invitati che poi durante l'anno non senti neanche per farvi gli auguri a Natale o per un messaggio il giorno del compleanno... Tante cose inutili si possono tagliare, qui sul forum ho visto moltissimi abiti di spose che hanno detto di aver speso anche solo 1000 e ti assicuro che erano bellissime e il sorriso che avevano in volto valeva molto di più. Rivedete un po' tutto con calma, non prendertela per la reazione della suocera che magari in quel momento ha messo da parte la gioia che sicuramente ha per far spazio a questione piu pratiche (che sì, poteva tirar fuori dopo, ma se lo sai da prima che soldi non ce n'è ti regoli meglio).
    Un abbraccio e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io taglierei sulle spese, 30.000€ sono moltissimi usare tutti i tuoi risparmi e poi rimanere con il sedere per terra, visto che non lavori, mi sembra veramente una scelta azzardata e forse un po' frivola Smiley smile primo Step inizierei a far lavoretti di ogni tipo se non trovi un lavoro più stabile, così da avere anche una piccola entrata che ti aiuti a bilanciare le uscite; poi, come ho già detto, taglierei sul budget (menu di carne, meno persone e cose così, visto che 20.000 sono solo del ricevimento Smiley surprise ). Togli tutte le cose superficiali come wedding bag e co., prenotare un viaggio easy così vi avanzarenno dei soldini per il futuro! Potete fare un bel matrimonio con molto meno! Noi paghiamo tutto io e lui senza chiedere niente a nessuno, siamo adulti, è una nostra scelta e ce la paghiamo Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione