Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposo Abituale Luglio 2017 Roma

Spese per matrimonio

Claudia, il 1 Luglio 2016 alle 08:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Buongiorno ragazze! Ho bisogno dei vostri pareri, di chi si è già sposato o si sposerà, riguardo le spese da affrontare per il matrimonio.Voi come siete organizzate? Dividerete il tutto?Per quanto riguarda il mio, volevo raccontarvi che il mio fm ha acquistato un appartamentino prima di conoscermi...
Buongiorno ragazze! Ho bisogno dei vostri pareri, di chi si è già sposato o si sposerà, riguardo le spese da affrontare per il matrimonio.Voi come siete organizzate? Dividerete il tutto?Per quanto riguarda il mio, volevo raccontarvi che il mio fm ha acquistato un appartamentino prima di conoscermi dove attualmente stiamo e i soldi che doveva ricevere come divisione tra fratelli li ha ricevuti per questo acquisto (15mila) .Ora, io non lavoro e i miei mi hanno messo da parte qualcosina negli anni. Quando abbiamo parlato con mia suocera dell idea di sposarci la prima cosa che ha detto è stata riferita ai soldi, che forse tocca aspettaredi avere qualcosa da parte ecc ecc riferendosi un po al fatto che io non lavoro e un po al fatto che nei mesi scorsi lui ha dovuto pagare dei lavori di ristrutturazione alla casa. Ora, onestamente io penso che avrebbe potuto esternare questa cosa anche in un secondo momento, perché come prima reazione non è granché... mi aspettavo dicesse 'ah che bello se vi posso aiutare ditemelo...' invece a quanto pare devo accollarmi tutto io perché x loro potremmo convivere a vita, senza contare che gli hanno dato alcuni soldi per la casa, quindi a detta del fm 'a parte poche cose' non credo che ci aiutino. Saremmo in parecchi, il costo sommario di tutto so 30 mila euro e voglio morì.Secondo voi cosa potrei fargli pagare? Lui ha da parte qualcosina ma dopo questi lavori in casa nn mi sento di appioppargli spese grosse... altrimenti avrebbe messo lui qualcosa in piu'. Più che altro ci resto male x i suoi genitori. Mia madre se nn li avesse non mi direbbe mai in quel modo, si venderebbe qualcosa... alle perse!Scusate se ho scritto tanto!

44 Risposte

  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogniuno si paga i propri parenti e le proprie bomboniere. Poi il resto decidete più in la.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esperienza ti posso dire di fare un passo alla volta.. la prima cosa da fare è andare alla ricerca di una location che non vi chieda 200 euro a persona... ma qualcosa che stia a metà strada; in più ti posso dire che sicuramente il budget viene superato, a volte di molto a volte di poco ma è così...

    Se ritieni che da qui ad un anno riusciate a mettere da parte almeno una parte delle spese meglio, in modo che i tuoi risparmi non vadano via SOLO per il matrimonio...

    In bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Indebitarmi no, assolutamente. Io mi accollo le spese di tutto, per carità, e sto cercando di ridurle, mi chiedevo se secondo voi ci sono spese che potrei affidare a loro, per avere un'idea.Grazie mille!
    • Rispondi
  • Simoncina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bari
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. da come scrivi mi sembri molto giovane e vorrei darti il mio punto di vista. nel momento in cui decidete di diventare una famiglia con il matrimonio, non dovrebbe piu esistere il mio e il suo, e soprattutto dovete capire se l'importante è sposarvi perchè volete farlo o per fare la festa. Ci si può sposare anche con pochi soldi, con un buffet semplice e un fotografo, senza musica, senza fiori, senza location da principessa e con un vestito da poche centinaia di euro. Io per esempio non chiederò soldi a nessuno, quello che ho da parte lo userò e se non usciranno i soldi per il viaggio lo rimanderemo, perchè l'importante è diventare sua moglie, non tutti i fronzoli.

    Inoltre se lui ha comprato la casa e la sta ristrutturando, quella casa sarà anche tua, quindi i soldi ce li ha già messi, e se posso darti un consiglio spassionato, non sapete cosa vi riserva il futuro, quindi meglio tenere qualcosina di soldi da parte per le emergenze belle e brutte.

    auguroni ! Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi faremo un finanziamento di 10 .000 euro ..ma risparmio su tante cose ..tipo la pettinatura trucco estetista e robe non metterò molti soldi ..l abito anche se per un solo giorno vorrei che fosse bello ...fiori si buttano poi noi faremo la cerimonia civile ..quindi neanche più di tanto dispendiosa ..bouquet di rose inglesi o peonie ..niente tema ..tutto nello stretto pochi intimi invitati niente musica e discoteca ..solo filodiffusione ..insomma questo mi posso permettere non lo voglio l aiuto della famiglia
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2016 Campobasso
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se non fate lista nozze potete chiedere agli invitati le "buste" e con quei soldi pagare il ricevimento...è la cosa migliore da fare....
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    L'unico consiglio che posso darti è di ragionare per bene su tutte le spese che ci saranno, se ce la fate tranquillamente e tu magari riesci a trovare un lavoro che ti consenta di mettere via comunque qualcosa (giusto per avere un "cuscinetto" per emergenze tipo: si guasta la macchina, va fatto qualche cosa in casa...), non vedo il problema se le spese le affronti tu coi risparmi che hai da parte Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì, io faccio qualche ripetizione, babysitter, non trovo altro purtroppo. Mi informo sempre su offerte perché sto facendo i conti!Sto cercando di ridurre, ma siamo comunque in tanti.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì i soldi li ho io, solo che accollarmi tutto da sola mi sembra molto anche perché non lavorando poi non è che li metto via di nuovo... so anche che qualcosa si recupera con i regali, ma vanno per il viaggio! Con lui nn abbiamo ancora definitoil tutto, perché gli ho detto che prima tocca vedere quanto ci chiedono per il pranzo, perché a occhio e croce vanno via 20mila solo per quello, e poi vedere cosa pagano i suoi e cosa i miei.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, direi che è una situazione un po' delicata. Per quanto mi riguarda, fm si occupa della casa e io del matrimonio, ma se non potessi permettermelo non andrei ne a indebitarmi ne a chiedere ai miei genitori di pagarmi le spese, semplicemente aspetterei di avere il denaro o ridurrei drasticamente le spese.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2016 Genova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu riesci per caso a trovarti un lavoretto? Così riuscite ad organizzarvi un pochino meglio.... Poi sicuramente prima inizi meglio è perchè le spese non si accumulano. E per risparmiare puoi fare attenzione a piccole cose, parti a bomba con il fai da te, scegli una location che non ti faccia pagare anche per gli assenti, aspetti offerte sui confetti e cose del genere....

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma mi sono un po' persa... il busget di 30mila euro avete modo di coprirlo in qualche modo?

    in ogni caso non si tratta di "cosa potrei fargli pagare", dovete mettervi voi due a ragionare insieme quello che vi potete permettere e come Smiley smile fate il conto di ricevere dei regali, ma fateci conto fino a un certo punto (nel senso, non calcolate di ricevere indietro l'intero budget a priori, calcolate se da soli ce la fareste a coprire la cifra, ovvio che se poi la recuperate tutta, tanto di guadagnato)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione