Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa VIP Luglio 2017 Roma

Spiegatemi il congedo! esperte?

Ambra, il 22 Maggio 2017 alle 07:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ragazze vi illustro il mio problema... sono dipendente in asilo privato che solitamente chiude il 31 luglio e riapre il 1 di settembre. Quest'anno forse saranno aperti la prima e l'ultima settimana di agosto ma ad oggi ancora NON SI SA! Io mi sposo il 30 luglio e non ho idea di cosa debba fare e di cosa mi spetta... perchè da quello che so io se la struttura è chiusa non mi spetta il congedo, se é aperta si. Io ho un contratto di sostituzione maternità mai visto e mai firmato che non so nemmeno quando scade!!! Assurdo!! Ogni volta che glielo chiedo danno la colpa al consulente che non li invia ma poi finisce li la cosa....non so che fare.. anche se ad agosto fosse chiuso comunque per il 31 luglio dovrei ugualmente far partire il congedo, giusto? Mamma mia ho il panico per questa cosa mi sembra assurdo arrivare a giugno senza aver visto il contratto... (sono segnata ne sono certa, ricevo bonifico e busta paga regolarmente)

17 Risposte

Ultime attività da Biribiro, il 22 Maggio 2017 alle 16:38
  • Biribiro
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Biribiro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma cavolo, buoni rapporti o no, per correttezza a te dovrebbero saperti dire qualcosa...io mi sposo il 31 luglio di quest'anno, perciò sono già in ferie, quelle che si.sovrappongono al congedo le recupererò l'anno prossimo, però io sono a tempo indeterminato, quindi il discorso è diverso. Cimunque tu hai sicuramente maturato le ferie estive se lavori.da settembre con loro
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te mi informerei direttamente dal consulente del lavoro...
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho idea... il fatto é che questa persona attualmente in maternità stava per essere licenziata ma il caso ha voluto che restasse incinta e sta in maternitá da fine luglio 2016. Loro non sono in buoni rapporti con questa persona quindi non sanno se rientrerà, se prenderà altri congedi oltre la maternità... quindi è un macello... boooh questo pupetto è nato a marzo quindi dovrebbe avere altri 4mesi sicuri, forse 6.. booooh
    • Rispondi
  • Biribiro
    Biribiro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa attualmente, senza proroghe, fino a quando è questa maternità? C'è per forza un termine
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora è proprio questo il problema... io ho un contratto di sostituzione maternità e dovrebbe durare oltre luglio.. loro non me lo sanno dire! Quando gliel'ho chiesto mi hanno risposto "il tuo contratto non sappiamo quando finirá, dipende da quanto dura la maternità dell'altra" ... ma arrivati a giugno io ho diritto di sapere se ad agosto risulo segnata oppure no! Perché se mi spetta il congedo io voglio averlo
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ancora ma,mi e' sembrato giusto darti questi consigli perché pure se non ci conosciamo,mi dispiacerebbe se un giorno,a 38 anni ti ritrovassi con ora mi ritrovo io...cioè con un bagaglio immenso di esperienza nel lavoro di maestra,corsi di aggiornamento,elogi e complimenti continui da parte dei genitori dei bambini ma...disoccupata a 38 anni e un futuro senza pensione.😡
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza ti dico che...non è una semplice pecca ma...una cosa illegale perche' e' un diritto del lavoratore visionare e leggere i contratti prima di firmarli! Non è una cosa da niente perche' se non te li fanno vedere e' perché non ce l'hanno oppure perché c'è qualcosa di non legale che non vogliono farti vedere.Molti privati giustificano il tutto col fatto che pagano tutto regolarmente ma...sotto c'è sempre qualcosa e..ti conviene informarti anche all'INPS per vedere se ti stanno versando i contributi perché,non vedendo il contratto un giorno potresti avere la brutta sorpresa di non avere i contributi versati(quindi nemmeno il diritto alla pensione se lavori per tanti anni).Inoltre se non ti fanno vedere il contratto è perché sulla busta paga c'è scritto " busta paga zero" e ti stanno pagando in nero,oppure non ti hanno dato la qualifica e ti tengono nascosto il contratto oppure non te l'hanno proprio fatto e ti danno ferie e malattia dicendoti che è tutto regolare perche' ti pagano.Scusami se son stata realistica ma,con ti ripeto io ho moltissimi anni di esperienza in questo ambito e ne ho viste di tutti i colori nei privati.Credimi.Informati bene per non ritrovarti con brutte sorprese in futuro.Ricorda sempre che non mostrare il contratto ad un lavoratore in regola,e' un atto illegale pure se ti pagano perché ti danno i soldi ma sottobanco.Auguri 😊
    • Rispondi
  • Biribiro
    Biribiro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io lavoro in una scuola materna privata...io sono andata a leggere sul cintratto nazionale, devono averne per forza una copia, sono obbligati, comunque, non ho capito bene quale sia il tuo contratto, comunque sul mio, che è FISM, c'è scritto che se il congedo matrimoniale coincide con le ferie, dovrò poi recuperare le suddette ferie o me le devono pagare. Ci si accorda col gestore. Ma a te quando scade il contratto? E soprattutto il tuo contratto prevede anche il mese di agosto o ti scade e poi ti riassumono a settembe?
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io devo dire che si sono sempre comportate bene e sono sempre stata segnata con ferie retribuite e malattia l'unica pecca è che non ci danno i contratti! E non capisco perchè.. comunque ok grazie parlerò con loro per capire cosa mi spetta e quando
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...io ho lavorato per più di 10 anni in asili privati e...anche per me purtroppo i contratti erano sempre dei"fantasmi" e cambiavano continuamente per i comodi dei responsabili di tali asili...in modo che non dovessero pagarmi più contributi ecc.Figurati che io sono una maestra ed educatrice d'asilo nudo ma sul contratto questa mia qualifica non c'era mai...figuravo sempre come assistente così mi pagavano meno contributi e non avevo né congedi né ferie scritti sul contratto! Tutto era sempre fatto sotto banco e...pensa che pur di non perdere soldi dallo stipendio andavo a lavoro pure influenzata o se non mi sentivo bene...non avevano supplenti e dovevo per forza andarci io.Roba da denuncia.Ma i privati sono così purtroppo e.. combattere tutte queste ingiustizie e' difficile 😞.Devi spiegare direttamente ai responsabili dell'asilo in quali giorni tu dovrai assentarti perche' ti sposi e,chiedere loro se ti spetta il congedo oppure se devi chiedere le ferie o giorni di permesso.Vedi bene perché negli asili privati danno un po' come vogliono loro ed e' possibile che non ti diano il congedo ma solo ferie prolungate.A me non erano nemmeno precisi con il pagamento dello stipendio! Informati bene.Auguri per tutto 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo devi comunque richiedere! Io lavoro in un'azienda come impiegata e ho parlato con l'amministratore delegato qualche settimana fa (che fortunatamente per me stravede meno male!!) e mi ha detto che nel momento in cui ho le pubblicazioni ne faccio una copia e con la copia in mano faccio richiesta di congedo! Io mi sposo a dicembre, mese in cui abbiamo molto lavoro e quindi penso che lo richiederò a gennaio, adesso vediamo un attimo! Comunque ho diritto a 15 giorni di calendario (non lavorativi!!), ma quindi tu sei assunta o no? Perché se sei assunta il congedo èun tuo diritto, se non sei assunta regolarmente bo, li devi parlare con la direzione!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Prova guarda sulla busta paga!Comunque il congedo partirebbe dal 30, giorno del matrimonio, non dal giorno dopo Smiley smile
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sulla busta paga c'è scritto tutto: assunta dal 3/10 tipo di contratto sost. maternità
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho un consulente.. ero andata a chiedere al caf mesi fa e mi dissero che senza vedere il mio contratto non sapevano cosa dirmi perchè non sanno che tipo di contratto è
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2017 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa dal tuo consulente....ti devi far fare una carta scritta...ke dal tot al tot sei in ferie matrimoniali...di modo che tu X legge sei tutelata....qualsiasi cosa succeda....io l'ho fatta giusto ke nn ti possano licenziare e nn possano obbiettare
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2017 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido quello che dice Sara e aggiungo che sulla tua busta paga ci deve essere scritta la data di assunzione e il tipo di contratto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia queste strutture private fanno sempre quello che vogliono...ci sono passata anche io! Allora visto che non ti hanno mai mostrato il contratto, l'unica cosa giusta da fare, e non credo che possono obiettare visto che stanno loro dalla parte del torto, è parlare con la titolare e dirle che tu ti prendi questi tot giorni di congedo per il matrimonio, stop! Poi deve essere lei a dirti cosa fare...ti spettano e non avendoti inviato il contratto deve essere lei a dirti cosa fare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione