Conny
Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli

Sposa 2021 rimando ??

Conny, il 9 Febbraio 2021 alle 14:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Salvato
Rispondi
Salve volevo un informazione.. Io dovevo sposare il 1/6/2020 ma poi rimandato al 13/6/2021 io e il mio compagno abbiamo parlato di voler rimandare, perché non ci va di sposarci ancora con mascherine ecc.. Abbiamo parenti che non lavorano da tanti mesi, persone che hanno paura ecc, ho parlato con la location e mi ha detto che non posso rimandare quindi perdo l’acconto di 1500€ ma secondo voi è normale ?? Può farlo ? Visto che gli sto anticipando molto prima di volerlo annullare

41 Risposte

Ultime attività da Serena, il 10 Febbraio 2021 alle 10:52
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala

Può perché ad oggi non esiste alcun decreto che vieti i matrimoni e i ricevimenti a giugno. Quello che vige ora è fino al 5 marzo, poi non si sa. Purtroppo le location hanno subito già parecchie perdite lo scorso anno per i rinvii dei matrimoni, tanti necessari e veramente vietati (soprattutto quelli fino a metà giugno, momento in cui poi sono ripresi) e quindi evidentemente ora aspettano veramente l'ultimo momento e a giugno mancano ancora 4 mesi, quindi tante cose possono cambiare. Al massimo provate a chiedere se vi tengono una data cuscinetto (verso che so settembre?) anche se prima di giugno ci sono tanti matrimoni da fare e qualcosa deve succedere per forza nel bene o nel male. Io, per esperienza vissuta, ti direi di aspettare a rimandare anche perché se per voi il problema sono principalmente le mascherine io non sarei così sicura che nel 2022 saranno fuori dalle nostre vite... Detto questo, a giugno è probabile che non siano obbligatorie all'aperto come è stato la scorsa estate.

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Reginella ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    In k senso ritirato?devi avere x forza una copia! 😨
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Ho appena controllato l’ultima volta quando rimandammo il matrimonio lui ritiró l’attuale contratto quindi io non c’è l’ho come faccio ?
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Vedremo speriamo bene
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    Si si vedrai k alla fine ti faranno spostare XK non stai mica annullando o venendo meno...anzi sono loro k non stanno rispettando le condizioni di contratto!
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Ho capito vedrò anche io
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    Ad un avvocato in primis, e ad un proprietario di una location impegnato nel team delle sale in Puglia k si occupa di queste cose...
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    A chi ti sei rivolta ?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    Prova a rileggere bene il contratto per capire se davvero rischi di perdere la caparra. Per il resto è una decisione assolutamente personale, onestamente non credo ci siano garanzie, ne nel bene ne nel male, a giugno potresti riuscire a sposarti normalmente (e ci spero fortemente visto che la mia data è il 3 luglio) così come non puoi sapere se il prossimo anno saranno necessarie le mascherine. L’importante è fare la scelta giusta per te, che ti faccia star serena e vivere bene il tuo grande giorno.
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    Immagino...ma non sei la prima k ha avuto questa esperienza...ci stanno marciando su..io ci stavo cascando ma mi sono subito informata e appena mi hanno vista pronta ad annullare tutto si sono tirati indietro...x cui vai avanti...
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Sii grazie mille.. Sono molto triste per questa cosa perché sinceramente sono 1500€ e non sono pochi
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    Appunto...loro hanno tutto il tempo di rimpiazzare la data...aggiornaci...
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Infatti ho parlato con il mio compagno di chiedere ad un avvocato, perché penso che una persona a parte il covid può spostare il matrimonio l’importante farlo anticipatamente
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    Non lo è...cerca gli articoli e parla con qualcuno di competenza...non cedere.. XK non si può e non è giusto...
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Infatti quello che le dicevo io anche perché molte persone hanno bambini piccoli e hanno paura non so se è normale bho
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    E k vuol dire? Uno non può essere obbligato a sposarsi in queste condizioni..ed è libero di retrocedere o spostare...
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Perché il matrimonio è già stato rimandato nel 2020 e non rimandano più anche perché nel 2022 il prezzo del menu e più alto
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    Fatti dire sulla base di cosa perdo la caparra??
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    Ah no, se è così non mi sembra giusto sinceramente.... 🙄
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Ma mi ha detto perdo la caparra se non sposo entro il 2021
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Gli ho detto di voler rimandare nel 2022
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao il mio consiglio è quello di pensarci molto bene prima di rimandare tutto...qsta per me è la terza data e basta qualunque cosa si farà......cosa ti fa pensare che l'anno prossimo sarà tutto normale e andrà tutto bene??pensaci bene nn fare come me che alla fine sono molto pentita di non averlo fatto l' anno scorso
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    Assolutamente non può farlo!!! Anche perché penso che sposerai comunque l anno prossimo o no? Io ero una sposa di quest’anno e ho rimandato all anno prossimo ma assolutamente non ho perso la caparra. Se tu non hai una data cuscinetto all anno prossimo allora è normale je vai a perdere la caparra..
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    Cosa c’era scritto nel contratto ?
    Noi ad esempio possiamo rimandare se gli eventi non lo permettono e non perdiamo caparra , esempio al momento non la perderei ma da qui a giugno le cose cambieranno inevitabilmente
    Ps la mascherina ci sarà per molto molto molto tempo.. sicura di voler rimandare di nuovo ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    Vero. Loro peró le indossano quando hanno l’influenza per rispetto e per proteggere gli altri. Noi siamo obbligati in ogni caso...
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    Ciao guarda mi sembra strano k se rinvii ti facciano pagare la penale, XK io ad esempio lo scorso anno ho annullato in una location e non ho pagato penale in quanto era piena pandemia, avebo bloccato in un'altra location x quest'anno ma abbiamo opzionato un'altra data x il 2022.. 😪 e non ci hanno chiesto alcun tipo di penale, ci hanno solo dato tempo fino al 5 marzo x poter poi rimpiazzare la data..cercate XK come diceva la ragazza ci sono proprio articoli dove c'è scritto k si può annullare o rinviare XK le situazioni attuali non sono quelle stipulate da contratto...io potrei anche decidere di annullare XK non voglio sposarmi in queste condizioni e ho il diritto di farlo...non fatevi ingannare...x un rinvio mi sembra assurdo... Facci sapere...
    • Rispondi
  • F
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala

Le mascherine ce le porteremo avanti non solo ai matrimoni, ma in ogni aspetto della vita per tutti gli anni a venire, come fanno da anni cinesi e giapponesi in giro per il mondo!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao se gli eventi restano vietati alla data stabilita dal contratto, gli sposi hanno due alternative: negoziare un rinvio oppure esercitare la risoluzione del contratto con contestuale richiesta della restituzione della caparra. In merito puoi trovare diversi articoli giuridici online a tema di forza maggiore, impossibilità e caparra. Questi sono principi generali del diritto, sono sempre sott'intesi, non li troverai quasi mai in alcun contratto, dato che i contratti sono dei prestampati redatti dai fornitori e di solito recano solo le clausole nel loro interesse, per esempio ci sono sempre le penali per il recesso degli sposi, ma quasi mai viene detto che se a recedere è il fornitore che trattiene la caparra gli sposi hanno diritto ad avere il doppio della caparra...

• Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    Be in questo caso non dovrebbe essere così, soprattutto se si tratta di legge,che se non ci si può ancora sposare la location deve permettere di cambiare data. Non esiste che si prende l'acconto. E punto.. dovresti chiarire la situazione
    • Rispondi
  • Conny
    Conny ·
    • Segnala
    Ho sbagliato volevo scrivere rimandarlo al 2022
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    Ciao prima di tutto tu hai parlato di annullare non di rimandare, che io sappia per il covid si può rimandare la data,ma in qualora tu annulli li no,so che c'è anche una penale..
    Io sono una sposa 2022 non mi sono trovata in questa situazione sinceramente,però quando ho prenotato mi hanno detto che in caso di covid (che questa situazione continui)che possa cambiare la data. Quindi non so.. secondo me dovresti leggere il contratto e parlare con loro se non e questione di annullare ma di trovare una data diversa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala

Eh far perdere acconto/caparra e/o applicare rincari per il rinvio all'anno nuovo è un po' nella discrezione della location in assenza di dpcm, tu ne hai beccata una non molto "comprensiva".

Il mio consiglio per ora è aspettare di vedere cosa stabilisce il dpcm del 5/3, se i ricevimenti resteranno vietati o fortemente limitati, tornare alla carica dopo quella data.

Se ancora staranno sulle barricate però, avrai due alternative: 1) ingoiare il rospo e perdere quei 1500 per la pace mentale, i più hanno fatto così anche i prima ondata; 2) oppure munirti di assistenza legale e andare allo scontro, perché stai sicura che se loro si comporteranno in modo duro, anche dopo il 5/3 in caso di divieti, lo staranno facendo su consiglio dei loro legali.

Poi se alla tua data originaria i ricevimenti saranno ancora vietati, tenuto anche conto della "simpatia" del fornitore, potrai sempre risolvere il contratto e chiedere la restituzione della caparra, è un tuo diritto, non è detto che tu debba per forza rinviare e restare con loro, il mare è pieno di pesci.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti