Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli

sposa arrabbiata!

Giulia, il 27 Gennaio 2022 alle 14:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Ciao spose!

sono una sposa 2021 che purtroppo ha dovuto posticipare al 2022 non per volontà mia ma per l'incalzante e inarrestabile piaga che sta affliggendo il mondo: LA PANDEMIA!

A marzo scorso, incerti della situazione e scoraggiati dall'atmosfera di terrore decidemmo di posticipare l'evento del nostro matrimonio, previsto per Luglio 2021, a Luglio 2022. Abbiamo 200 invitati tra cui molti familiari e quindi un evento non semplice da gestire per l'elevato numero di persone.

Adesso, a 6 mesi dall'evento, mi trovo a lottare con molti fornitori che da un anno all'altro hanno deciso che i loro prezzi sarebbero aumentati, e non di poco!!!

A voi è capitato? Come la state gestendo?

Modificato da Matrimonio.com

42 Risposte

Ultime attività da Francesca&Francesco, il 28 Gennaio 2022 alle 21:03
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, hai provato ha chiedere di poter sposata gli addobbi della chiesa alla location? Io al prossimo preventivo lo chiederò, vedremo se cambierà qualcosa... Sennò vedrò che combinare, toglierò parecchie cose
    • Rispondi
  • Wambly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Wambly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao io ho una attività che non è inerente al matrimonio ma quello che dici non è corretto. I prezzi non stanno aumentando perchè "dobbiamo" recuperare i due anni persi ma perchè le materie prime sono aumentate così come i trasporti. Le grosse aziende hanno i magazzini vuoti e la produzione la si fa al 70% perchè hanno dovuto lasciare a casa il personale. Se la domanda aumenta i prezzi salgono, legge del mercato. Le felpe che costavano a noi stampatori 7 euro ora costano 12 (al netto di iva). Se un ordine spedito aveva circa 9 € di trasporto, ora è di € 17. quindi non si possono mantenere gli stessi prezzi. Questi sono solo esempi. non fa piacere a nessuno, nemmeno a noi. Il mio macellaio ha aumentato di 1 o 2 € al kg la carne eppure le macellerie hanno sempre lavorato, anzi.. in questi due anni la gente ha cucinato molto e quindi non si sono fatti mancare nulla.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche il fatto di cambiare , perderesti comunque gli acconti quindi tanto vale provare a contrattare 😞😞😞
    • Rispondi
  • Alba
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione cara, purtroppo è una situazione frustrante. Spero tu possa ritrovare un pò di serenità nell'organizzazione del tuo matrimonio Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente!

    Fiori che rimarranno 1h e che verranno buttati subito dopo!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Peccato che parliamo della location. I save the date sono già stati inviati e a breve manderemo anche le partecipazioni quindi o ci accordiamo o nulla. Purtroppo il cambiamento in questo caso non è contemplabile dato che siamo in una fase troppo avanzata.

    La cosa assurda è che nessuno mi ha avvisata, nessuno mi ha contattata ne chiamata, ne a me ne al fm per comunicare questo aumento. Ho richiesto io un sopralluogo per definire le luci e in quello scambio di messaggio è venuto fuori il discorso " ah.. poi.. volevo precisare che le cifre pattuite 2 anni fa non saranno le stesse di oggi, quindi poi ne parleremo" COSA? un giorno ti svegli e decidi di aumentare i prezzi cosi? no, non è giusto!

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia, cifre da urlo. Io ho deciso che comprerò i fiori ma l'allestimento della chiesa lo farò fare ad un gruppo parrocchiale composto da signore che hanno fatto un corso apposito... E darò un'offerta per il tutto...non me la sento proprio di spendere cifre del genere, per me son soldi buttati via...
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì ma la vendita di beni e servizi segue il mercato. C'è chi magari riesce a mantenere gli stessi prezzi dati due anni fa e chi invece non ci sta più dentro.

    Dipende tutto da che cosa era stato firmato di contratto ecc ecc alla fine la situazione è: se non ti va bene cambia (secondo la loro testa). Perché è vero che molti matrimoni sono stati rimandati ma non sposarsi non mi sembra una catastrofe come lo può essere stata per chi ha perso lavoro, attività ecc

    Ti puoi sposare comunque adesso, nessuno te lo vieta e se non ci rientrate più nelle spese cambiate o riducete. La cosa più importante dovrebbe essere l'atto di diventare marito e moglie. Sul festeggiamento si può fare in mille modi senza svenarsi.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essendo andati in perdita nel primo anno di pandemia, devono recuperare!
    Questo è ciò che dicono!
    Ok, ma se io ho bloccato tutto PRIMA, perché devo subire un aumento anch'io? Assurdo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sconvolta!!

    Speriamo sia solo ignorante.

    Io con il fotografo mi ero già accordata quando ci sentimmo per sposare da un anno all'altro che ci sarebbe stato un piccolo aumento dato dall'incremento dell'indice istat ma che equivale all'1/3% dell'importo e questo onestamente poco mi cambia.

    La discussione ci sarà con la location che da 7.000€ mi ha chiesto 10.000€ ....

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono nella tua stessa situazione e a me gli aumenti sono stati chiesti!

    E' questo che non capisco e non accetto! Sono due anni che io vorrei sposarmi ma per forza maggiore non ho potuto farlo. Il matrimonio è pronto ormai da un anno senza alcun cambiamento quindi non capisco il motivo per cui mi chiedono questi aumenti senza un briciolo di pietà!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io ho fatto solo un cambio data, spostando da un anno all'altro e avevo già dato acconti a tutti ma l'aumento è stato richiesto lo stesso, quasi fosse un loro diritto!

    Sei stata molto fortunata!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La verità è che sono sicura che tutto si aggiusterà ma per ora sono molto delusa, amareggiata e arrabbiata e non va bene perchè sto organizzando l'evento più bello della mia vita e la sto vivendo veramente male Smiley atonished

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, ci proveremo, ma se consideri che con tutti va trovata una via di mezzo allora diventa davvero difficile e soprattutto dispendioso!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente la mia stessa situazione.

    Stile natural, fiori bianchi e verdi, e il preventivo più basso che ho avuto è sui 3.500€

    Onesto.... credo che non addobberò la chiesa!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco tutto, capisco i rincari e la difficoltà nel reperire materie prime.

    Ma chi capisce gli sposi? Anche noi abbiamo sofferto nel non poterci sposare quando volevamo e abbiamo dovuto posticipare!

    Chi capisce gli sposi e i sacrifici di anni e anni?

    Onestamente faccio molta fatica nel comprendere certe dinamiche. Il covid ha bloccato tutti, i fornitori e anche noi giovani sposi lavoratori, chi con il lavoro, chi con le attività, eppure i sacrifici li stiamo facendo lo stesso perchè vogliamo coronare il nostro sogno. Mi sembra ingiusto e soprattutto poco corretto, tutto quà!

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze c'è penuria di materie prime in ogni settore. Mettiamoci anche che il mondo dei matrimoni è rimasto fermo più di tutti gli altri e quindi molti hanno perso soldi. Un po' devono rientrare e un po' hanno avuto aumenti anche loro. Lavoro negli acquisti e abbiamo avuto rincari anche del 15-20% perché le materie prime sono salite a un +150/200%

    Sicuro c'è chi ci fa dentro ma la situazione è davvero grave e probabilmente molti non ci rientrano più nelle spese con i vecchi preventivi

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏👏👏👏👍🏻

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io ho scelto uno stile botanico simile a questo con rose bianche e lisianthus per questo il prezzo mi sembra eccessivo, poi bho di fuori ne capisco poco 😥sposa arrabbiata! 1

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo gli aumenti ci sono da tutte le parti , non è colpa loro ma neanche nostra … dipende da come si gestiscono , penso che hai dato acconti a tutti quindi cambiare sarebbe ancora più dispendioso ,con molta calma cerca di trovare con loro una via di mezzo che accontenti entrambi
    • Rispondi
  • Alba
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "spero sia solo ignorante" Smiley xd Smiley xd

    • Rispondi
  • Alba
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara Giulia, anch'io ho dovuto posticipare per ben due volte (soprattutto perchè abitando all'estero sarebbe stato praticamente impossibile organizzare qualcosa). Purtroppo anche a me hanno aumentato i prezzi, addirittura i musicisti (dopo aver confermato la loro disponibilità per ben 2 anni di fila) hanno deciso di abbandonarci dicendo di essere già impegnati! Lo so che fa rosicare l'aumento di prezzi, ma vedrai che tutto si aggiusterà Smiley heart

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo la situazione non è delle migliori .. i prezzi aumentano dappertutto ( da una parte li capisco anche..nn lavorare da circa 2 anni e massacrante anche x loro..dalla parte nostra invece rimango arrabbiata xD). Io ho rimandato dal 2021 al 2022 e per fortuna ho bloccato tutto lo scorso anno quindi ho dovuto fare solo un cambio data e non ho avuto aumenti di prezzi.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo posso solo dirti che puo darsi che abbiano aumentato i prezzi causa scarsità di materie prime


    Purtroppo il covid ha portato anche a quesTo
    Anche le grandi aziende sono in crisi nel reperire materiale, ad esempio solo xkè mi è capitato di sapere la Roncato ha bloccato la produzione di valigie rigide proprio xkè non gli arriva il materiale

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ma questo è certo, ma è solo una extrema ratio nel caso pretenda un nuovo acconto del 30% contrattuale....
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mi è capitato. Stessa situazione tua. A marzo 2021 abbiamo spostato il matrimonio da settembre 2021 a settembre 2022.
    I prezzi sono aumentati ma avendo firmato e stipulato contratti a dicembre 2020 (quando decidemmo di sposarci), i fornitori sono stati costretti a lasciare i prezzi concordati con noi. Gli sposi che invece hanno prenotato in seguito alla situazione pandemica, hanno avuto aumenti a destra e a manca.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì. Prima però accertati per bene in merito a questo termine ed al diverso effetto contrattuale
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti non ci potevo credere, ho riletto ovunque: "acconto" o "la somma versata"... quindi se vuole giocare duro, giochiamo... sono troppo stanca, un nuovo fotografo si trova di sicuro. ^^

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto da qualche parte che se nel contratto si parla di acconto e per qualche motivo dovesse saltare… la somma deve essere restituita. Controlla bene 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un problema che si è già proposto agli sposi 2020 che hanno dovuto posticipare. 😞😞😞😞
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che a molti è successo che le location si siano incamerate le vecchie caparre e ne hanno chieste di nuove per il rinvio e ti parlo di caparre a 3K oltre a rincari tariffari a persona dai 5 ai 15 euro... la cosa schifosa e che ricattano con le caparre in mano, ah e si trattava di matrimoni del 2020 spesso finiti sotto lockdown o comunque data di fine giugno-inizio luglio in cui non si poteva fare quasi nulla, non c'erano i vaccini e le frontiere erano chiuse.

    Io la prossima settimana devo parlare col fotografo che di sua sponte a meno di 120 gg dal matrimonio ha autonomamente deciso che non ci include più il post matrimoniale nel pachetto... quando è da fine settembre che gli chiedo di rifare il contratto e mi aveva assicurato che avrebbe tenuto tutte le prestazioni se avessimo stabilito la data a maggio 2022 (la scelta di maggio insomma è colpa sua)... non leggeva i wa, non rispondeva alle mail e non mi prendeva le chiamata, finché l'ho chiamato col cel dei miei (numero a lui sconosciuto) e ha risposto... ha chiesto di inviargli tutti i dettagli via mail, silenzio per più di un mese, lo chiama il mio fm, qualche giorno dalla chiamata del mio fm , il fotografo ha chiamato il mio fm dicendo che avrebbe tolto dal pacchetto il post, ma senza abbassare il prezzo, applicando di fatto un aumento. Inc***** neri ingoiamo il rospo e accettiamo, ci invia finalmente il nuovo contratto e tra le varie clausole assurde (confusione tra il concetto di acconto e caparra; penali solo nostro carico) appare una clausola che chiede il versamento dell'acconto (dovrebbe essere caparra) alla sottoscrizione di questo nuovo contratto... ma cavolo la caparra ce l'ha già! Al telefono glissa e dice che gli ho scritto un papiro, il contrato è standard e non lo cambia (mica è un formulario standard di banca, i contratti sono proprio frutto della contrattazione di due parti, quindi sono negoziabili in ogni loro parte). Ora ci vedremo di persona, spero sia "solo" ignorante, e non in mala fede... perché la seconda caparra se la scorda, qui nessuno ha fatto un recesso e un rincaro di 800 euro (la caparra già versata) è fuori dal modo + 250 di post matrimoniale, se non vuole fare il nostro matrimonio lo dicesse chiaro e ridesse "l'acconto" dato che non ha avuto l'accortezza di chiamarla caparra, nemmeno la può trattenere l'acconto in caso di prestazione non svolta, con l'acconto c'è diritto di ripensamento Smiley xd . Del resto non possiamo sottoscrivere un contratto in cui ci impegnammo a versare una caparra alla sua firma... In generale gli sposi hanno la sensazione di essere polli da spennare, ma questa pandemia ha veramente esacerbato le cose, c'è carenza di matrimoni (specie quelli grandi e quelli internazionali milionari), ma coccolatevi gli sposi che avete, invece di spremerli come limoni senza pietà.! sia chiaro non sono tutti sono così per fortuna, ho vari fornitori molto empatici umani.

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione