Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia

Sposa avvilita

Paola, il 7 Maggio 2020 alle 14:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Spose, sono triste, vi spiego, abbiamo fissato la data ipotetica che vorremmo, ho chiamato il comune per sapere come fare per procedere e preparare le carte, mi hanno detto che visto che ci vorremmo sposare a settembre per le carte e le procedure dovrei richiamare il prossimo anno verso questo...
Spose, sono triste, vi spiego, abbiamo fissato la data ipotetica che vorremmo, ho chiamato il comune per sapere come fare per procedere e preparare le carte, mi hanno detto che visto che ci vorremmo sposare a settembre per le carte e le procedure dovrei richiamare il prossimo anno verso questo periodo, intanto abbiamo stilato la lista invitati e visto i fornitori (fra fotografi ecc) che contatteremo per preventivi e poi al massimo confermare che ovviamente però non si potrà fare fino alla conferma in comune, ora visto che il budget è basso i centri Tavola vorrei farli io, e anche altre decorazioni però ovviamente è presto e non c'è nulla di confermato e quindi non posso preparare secondo me, x ciò sono avvilita, perché so i colori, i fiori e il tema del matrimonio ma è ancora una cosa tutta x aria... Mentre io vorrei avere almeno gran parte delle cose organizzate.. Mi sento sciocca.. Perché so che è presto..

86 Risposte

  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao farò solo il rito civile 😊 però grazie del informazione 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmm... Però informati su proroghe e la possibilità di fare la trascrizione ritardata del matrimonio. Cioè ti comunque hai tempo per sposarti in chiesa fino a due mesi dalla scadenza delle pubblicazioni... Informati... Io ho scoperto questa cosa dal sito del Vicariato di Roma.
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io ci ho messo meno di 8 mesi a preparare tutto mi sarei dovuta sposare tra poche settimane e ho iniziato a novembre ,i documenti li prepari in poche settimane ,quindi certo per il comune e parecchio presto . Inizia con le cose semplici quindi magari cerca di capire il tema o il colore da usare e dai un occhiata su internet ... ps non sentirti avvilita, manca più di anno
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio 😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paola avendo tutto quanto in mente incomincia a realizzare mano a mano, capisco che vai in panico, é normale, fissa una determinata data del tuo matrimonio(non fare caso che il comune non avvia le prattiche quest'anno, ma perché i documenti hanno la valeditta 6 mesi, é per questo, quindi capisco che a causa di questo hai la sensazione di stare su dirupo e ti manca l'aria). Cosa devi fare senza andare in panico: visiona è salva nei preferiti i fornitori della tua zona, scegli e salva tutto quello che riguarda quel giorno abito, bomboniere, macchina, fotografo e così via, una volta che hai scelto tutti fornitori e gli hai salvati(ti consiglio 3-4 per tipo) l'organizzazione incomincia a prendere forma, in lo stesso momento puoi ordinare on-line le cose per il fai da te facendoli a casa(perché hai già scelto i colori e il tema).
    Purtroppo com'è l'organizzazione del matrimonio qui in Italia ritengo che le pubblicazioni devono avere la data di scadenza di 2 anni 😂 e non di 6 mesi. Se non hai in corso né tu né tuo fm in piedi la procedura di divorzio, quindi non avete nessun impedimento burocratico, non fare caso alla procedura del comune che non potrà semplicemente iniziare prima del aprile dell'anno prossimo. É per l'ultimo tirati su e incomincia anche da piccoli cose di fai da te acquistando on-line.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti per questo ho rimandato al prossimo anno.. E intanto volevo organizzare
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto. Io dovevo sposarmi il 18 maggio... rimandato al 7 settembre E il 7 anche con restrizioni farò il matrimonio... basta rimandare
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero la situazione migliori per tutte.. Io dovevo sposarmi a settembre.. Ma poi ho rimandato perché il mio compagno ha perso il nonno..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te e capisco anche la loro sofferenza di non poter vivere il loro momento.. Però appunto perché ho un budget basso vorrei prepararmi un po in anticipo... E avere consigli, fare da me ecc... Concordo che non è giusto il fatto che magari devono rimandare o aspettare ancora per il grande giorno.. Però anche io anche se sono una sposa del prossimo anno vorrei poter come loro senza critiche organizzare, sognare e poter parlare dei miei dubbi...!

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io avevo già fatto la promessa di matrimonio e il mio comune non ne ha voluto sapere ha detto che devo rifare tutte le carte da capo... devo aspettare la scadenza il 20
    Agosto e poi rifare tutte le carte e la promessa non farò mai in tempo per il 7 settembre è tutto uno schifo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono permessa di intervenire solo perché purtroppo questo maledetto virus sta impedendo a voi di vivere GIUSTAMENTE un matrimonio a lungo organizzato e che è sicuramente in grosso investimento economico...proprio perché un matrimonio richiede soldi e tempo,però,le spose dei prossimi anni fanno domande...magari non è questo il caso ma in generale non è molto giusto ricevere critiche per non essere spose 2020...anche voi avete avuto gli stessi dubbi,sognato l'abito perfetto,I fiori...dovremmo poterlo fare anche noi senza sentirci in colpa!Nessuna di voi meritava tutto questo,ma noi nemmeno!😔

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque per chi volesse dare consigli, come ho spiegato ho un budget basso e tante cose come centri Tavola ecc vorrei farli da me, come colori ho scelto, il blu, il bianco e il giallo, io mi sposerò in blu elettrico, il tema sarà rustico perché accompagnato dalle vigne, arriverò in trattore e l'agriturismo è circondato da colline e campi di vigne, i fiori avevo pensato al girasole, in blu e bianco invece non ho idea, con foglie dei vigneti..

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti penso anche io però appunto vorrei capire a che un po di cose.. Proverò a dare un occhio..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di solito le informazioni sui matrimoni vengono pubblicate sul sito del comune, almeno nel mio è così. Poi non so se lo fanno in tutti i comuni, però credo che chiedere non costi nulla. Probabilmente ti hanno detto di passare l'anno prossimo perché pensavano che tu volessi iniziare subito a fare le pubblicazioni.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io vivo in un comune piccolo, però appunto non so le sale che hanno e quindi dove posso celebrare anche x farmi un idea, grazie per lo spunto di guardare nel sito, anche perché non sapevo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahahhaha ci credo!!!!!

    dai dai che andrà alla grande!!!!!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Paola, è normale che il comune non proceda per le pubblicazioni un anno prima... anche perché le pubblicazioni valgono per 180 giorni. Se ti hanno detto di ricontattarli l'anno prossimo è perché sanno di avere il tempo necessario. Intanto tu puoi iniziare a organizzare tutto. Anch'io ho fissato prima la data e poi ho fatto le pratiche in comune, solo nei comuni molto grandi può succedere che non sia possibile celebrare in quella data. Il tuo comune di quanti abitanti è?

    E hai guardato nel sito del comune quali sono le sale che mette a disposizione?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi solo aspettare il 18 maggio che riaprirà tutto e potrai cominciare a realizzare ogni cosa!

    manca più di un anno fidati che è tanto tempo e cominciando ora finirai moltoooo presto!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda colori, tema e stile e fiori già scelti e decisi, la location sappiamo già quale, ma ovviamente dobbiamo aspettare la riapertura e poi faremo i vari preventivi.. In comune ho parlato e mi hanno dato l'ok per la data, in pratica devo solo preparare tutto..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i colori,il tema,lo stile generale della cerimonia puoi già deciderli!Io mi sposerò ad aprile 2022 e anche se non ho prenotato niente il colore l'ho già scelto,ho già idee anche per i fiori ma prima farò diversi preventivi...hai già trovato la location?Noi se Conte è d'accordo vorremmo iniziare la ricerca questa estate😜Questo per dire che alcune cose non dipendono dalla conferma in comune...Poi tranquilla,il comune non essendo una chiesa(magari richiestissima)molto difficilmente ti dirà di no per la data che hai scelto...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate non ho specificato settembre 2021
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione