Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Settembre 2021 Gorizia

Sposa avvilita

Paola, il 7 Maggio 2020 alle 14:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Spose, sono triste, vi spiego, abbiamo fissato la data ipotetica che vorremmo, ho chiamato il comune per sapere come fare per procedere e preparare le carte, mi hanno detto che visto che ci vorremmo sposare a settembre per le carte e le procedure dovrei richiamare il prossimo anno verso questo...
Spose, sono triste, vi spiego, abbiamo fissato la data ipotetica che vorremmo, ho chiamato il comune per sapere come fare per procedere e preparare le carte, mi hanno detto che visto che ci vorremmo sposare a settembre per le carte e le procedure dovrei richiamare il prossimo anno verso questo periodo, intanto abbiamo stilato la lista invitati e visto i fornitori (fra fotografi ecc) che contatteremo per preventivi e poi al massimo confermare che ovviamente però non si potrà fare fino alla conferma in comune, ora visto che il budget è basso i centri Tavola vorrei farli io, e anche altre decorazioni però ovviamente è presto e non c'è nulla di confermato e quindi non posso preparare secondo me, x ciò sono avvilita, perché so i colori, i fiori e il tema del matrimonio ma è ancora una cosa tutta x aria... Mentre io vorrei avere almeno gran parte delle cose organizzate.. Mi sento sciocca.. Perché so che è presto..

86 Risposte

• P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio 😊
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2022 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa avevo letto male! Sono a lavoro e mi sono confusa! Ok smartbox evitata. 😂
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse è meglio per i testimoni, nel caso ci sono smartbox degustazione, esperienze nella propria città, e credo sia una cosa abbastanza originale rispetto ad un oggetto, per i genitori qualcosa da tenere in casa, come un poster, un vaso con i richiami del tuo ricevimento, un piccolo complemento d'arredo, penso siano più appropriati 😊
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille vedrò se usare i fiori veri o finti😊 comunque sono un po preoccupata perché il mio fm ha solo parenti stretti e non ne ha molti mentre io ho solo i miei genitori, perché ho parenti che meglio perderli che trovarli, io non ho amici mentre lui solo una coppia, infatti il matrimonio arriva a meno di 25 invitati compresi noi, e questo non sarà un problema grosso ma mi rattrista un pochino, infatti la tavola penso sarà esclusivamente testimoni e sposi insieme e poi gli invitati ma così mi sembra una festa di compleanno 🙈
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea fiori finti è comoda (anche se mi perdonerai, ma io preferisco i freschi, poiché ci sono fiori bellissimi che costano davvero poco, come le gerbere, ad esempio, che sono coloratissime e molto resistenti, e non costano un capitale come tipo orchidee o peonie) e se hai l'idea di replicare completamente il matrimonio, perché non usarli, ancor di più perché poi vuoi usarli anche per casa, però io ti consiglierei di usare comunque quelli freschi per il ricevimento, ma è una cosa mia personale ed ovviamente puoi e devi scegliere di decidere tu 😊
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊 ma i testimoni sono anziani come i miei genitori percio dovrò trovare un alternativa la smart box, vedrò sui siti di photostamping
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo 😂 na bella stretta di mano rispondo io a FM quando parliamo di bomboniere per genitori e testimoni 😂 Scherzi a parte e tornando seria, come ti hanno già consigliato, magari su Aliexpress puoi trovare il materiale per poter creare qualcosa di bello per loro, o magari un poster degli sposi con i rispettivi da appendere in casa per i genitori, sui siti di photostamping ci sono molte idee carine a prezzi ragionevoli, o se non ti convince puoi optare per uno smartbox (vale anche per i testimoni)
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora rispondo a te ma è un quesito che possono rispondere tutte, siccome fra un paio di anni rinnoveremo le promesse in chiesa e userò lo stesso vestito e scarpe sia io che lui perché mettiamo tutto in uno scatolone anche per ricordo, che dite se i fiori come centrotavola ecc uso i fiori finti così poi da avere i centrotavola ecc per il rinnovo? Che poi userei anche per casa( sto in condominio e fanno dispetti perciò fuori dal appartamento uso fiori finti)
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio, si per gli invitati è semplice però per i testimoni e genitori non so proprio che fare🙈
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il bianco puoi scegliere la nebbiolina (è un "fiore" che assomiglia alla mimosa non ancora sbocciata, ma tutto bianco, lo trovi spesso nei bouquet come riempitivo) per quanto riguarda i fiori, o più semplicemente i confetti che comunque saranno bianchi 😊 o delle rose bianche da unire ai girasoli per il centrotavola, oppure i più classici e profumatissimi fiori d'arancio, per le bomboniere potresti optare per qualcosa in feltro, gessetti profumati oppure prendere delle piantine da ornare con la rafia da donare ai tuoi ospiti
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti sono alla ricerca su aliexpress 🤣😅 sperando di trovare qualcosa del tema e dei colori scelti, per fare da me..
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, visto che mi sono posta male, qualcuno ha qualche consiglio da darmi su bomboniere,allestimento anche per la cerimonia o centrotavola da fare con i colori dal bianco, giallo e blu con un tema rustico ? Pensavo ai girasoli, la juta e per il bianco non saprei.. Qualcuno ha qualche idea da darmi? Per le bomboniere da fare da me non so proprio cosa fare🙈 su quel tema
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si mi piacerebbe fare da me le bomboniere, ma sono a tema vigneti perciò non so che fare
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché vorrei avere tutto sotto controllo visto che ho un budget basso e non posso ancora organizzare nulla... Devo aspettare, lasciando stare il comune..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santissime parole! La penso esattamente come te
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi? Sei molto fortunata!! Io ho iniziato con i fai da te un anno prima e ti assicuro che il tempo non è poi così tanto... gli acquisti poi fatti piano piano permettono di non sentire troppo il peso delle uscite... hai anche il tempo x ordinare qualcosa su aliexpress dove costa tutto molto meno.. quando sarà l’ora avrai modo di pensare solo alla burocrazia stando serena su tutto il resto!!! Avanti tutta 😀
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola buongiorno 💋 beh io sono dell 'idea che tu non debba avvilirti assolutamente! Purtroppo il periodo è quello che è, e molte coppie hanno dovuto rimandare le date delle proprie nozze, e se comunque tu conosci tema, colore, invitati (almeno comunque quelli confermati) potresti iniziare lo stesso a creare gli allestimenti che intendi fare con le tue mani, così da darti almeno una parvenza di normalità in questo periodo così strano, anche se con largo anticipo... Forse ho detto una banalità non saprei, ma penso ti potrebbe aiutare, almeno credo... Un abbraccio grande ❤️💪🏻
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Gennaio 2017 Roma
    Irismom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tranquillizzarti cara ti dico che io le bomboniere le ho fatte a mano con molto anticipo (potresti fare così anche tu se ti va anche con altre cose) mentre l organizzazione tipo fermare villa musica fotografo ecc in 3 mesi 😂 perché abbiamo fissato la data definitiva solo quando casa era quasi vivibile (mio marito la stava ristrutturando totalmente) certo magari tu ferma villa fotografo e altro un po' prima di me😅 tanto io sposavo di giovedì.... Pero tranquillissima il matrimonio non è poi cosi complicato se si hanno delle idee chiare
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Gennaio 2017 Roma
    Irismom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che se prima questa ragazza era avvilita nel senso di scombussolata e disorientata x tutto quello che sta succedendo e x l'organizzazione delle cose (visto che qui siamo su matrimonio.com si parla quasi esclusivamente di organizzazione di matrimoni mentre di altri argomenti sicuramente più seri - sperando che tutte voi stiate bene- se ne parlerà di sicuro in privato) ....ora invece è rattristata x certe reazioni che ci sono nella community..... Io non sono una sposa di questo periodo ma delle mie amiche si, e sono un po giù. Non condanniamole se si sfogano..... Io dico sempre che ognuno ha il suo piccolo problema che gli può sembrare gigante. E non siamo noi a giudicare se la ragazza sia o no consapevole di altri seri e veri problemi. Scusate io di solito non intervengo x andare così sul personale ma oggi sto passando una situazione particolare in famiglia e magari il nostro potrebbe rivelarsi qualcosa di serio però non me la sentirei comunque di giudicare le parole di sfogo di spose che parlano di matrimoni su un sito di matrimoni.

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero tanto che sia come dici tu... si aspetto tanto ormai non possiamo fare altro
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No però aspetta la proroga delle pubblicazioni civili è nazionale, c'è una nota del Governo non possono fare come vogliono. Cerca fra i topic, fidati.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ho dato un’occhiata al sito... ma dice esplicitamente che è solo per Roma e per quanto riguarda il mio paese a me hanno risposto che non ci sono proroghe. Penso che a questo punto anche i comuni fanno quello che vogliono e noi ne paghiamo le conseguenze... sono molto arrabbiata su questa cosa. Spero tanto di risolvere quanto prima
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio ❤️ infatti su molte cose vorrei fare io così da risparmiare
    • Rispondi
  • Irina
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla!!! Ia documentazione ( pratica di matrimonio) viene aperta 6 mesi prima e non prima.... intanto incomincia a preparare e organizzare in base al budget che hai !! Non ti preoccupare !! Poi verso aprile vai all’ufficio matrimoni e apri la pratica... ora non puoi fare niente al comune se non che organizzare già tutto il resto.
    Anche il nostro budget non era altissimo ma siamo riusciti lo stesso a organizzare il matrimonio dei nostri sogni.... se vuoi un consiglio... noi non abbiamo fatto partecipazioni ma solo i ringraziamenti, e non abbiamo preso intrattenimento, del tableau me ne occuperò, la fiorista userà gli stessi addobbi della chiesa nel ristorante, per il resto abbiamo preso professionisti... daltronde è il giorno più bello ❤️
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, perché secondo me invece non devi rifare nulla. Veramente ti consiglio il sito del Vicariato di Roma, ufficio matrimoni. Viene data una spiegazione utile.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo mi informo. Appena riaprono i comuni e le chiese provo a vedere cosa posso fare
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima... Si, svuota la mente, sennò arrivi al matrimonio stanca morta!!! Te lo dico perché dopo tanto lavoro per organizzare siamo arrivati ad oggi che, a due mesi dal matrimonio, è crollato tutto e dobbiamo riorganizzare di settimana in settimana fino a luglio 😂 un matrimonio tolti chiesa e ristorante si prepara in pochi mesi 😉 in bocca al lupo e auguri per il piccolo!
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio 😊 proverò a distrarmi in altri modi, ho altri eventi volendo da organizzare come il compleanno di mio figlio, la prima candeline fra un paio di mesi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei sciocca, semplicemente non vedi l'ora di organizzare ❤️ però, ti dirò che anch'io avevo le idee chiare più di un anno prima ma strada facendo ho cambiato praticamente tutto!!! Cerca di distrarti con qualcos'altro, anche se hai tempo, preparare alcune cosine prima e tenerle in casa per tutto quel tempo ti crea solo impiccio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione