Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Settembre 2012 Agrigento

Sposare o sposarsi?

Valentina, il 16 Febbraio 2012 alle 08:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13

Da quando sono iniziati i preparativi, gli adetti ai lavori ci chiedono:<<Quando sposate?>>
E mi sono difficilmente trattenuta dal risponde << Chi? Che cosa?>>...

Dopo una breve ricerca su internet, ho avuto le mie risposte...

Il verbo che indica l’azione di SPOSARSI va usato con attenzione. Sposare, infatti, può essere transitivo (richiede un’anima gemella che faccia da complemento oggetto) o intransitivo "riflessivo" (sposarsi) e inoltre se lo si usa al plurale, riferendosi a tutti e due i membri della coppia, è un verbo pronominale reciproco che parte dalla forma trasitiva: <<Ci siamo sposati>> o ancora <<Quando VI sposate?>> (Accademia della crusca & Co.)

Tra l'altro non suona nemmeno bene!

13 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 21 Luglio 2024 alle 15:21
  • Tiziana
    Sposa Novella Settembre 2024 Catania
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno doveva pur dirlo 😄🙏🏻
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè quando sposate non l'avevo mai sentira! Poca analisi logiaca alle spalle... Smiley winking

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaah...anche io mi sono fatta questa domanda un milione di volte....per giunta spesso mi hanno chiesto "quando sposa"??

non suona tanto bene quanto "quando si sposa" o "quando vi sposate"...non so, le ultime due forme rendono di più..ehm.... l'azione!!...sarò scema...è il matrimonio!!Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me risulta nuova questa espressione!!
    Effettivamente suonava anche male Smiley winking

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:-)

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente, non volevo essere la bacchettona di turno so tutto io! Ma onestamente nei giorni scorsi quando l'ho sentito per l'èennesima volta, stavo per scoppiare dalle risate in faccia al tizio!E volevo solo far fare a mia volta due risate, tutti sbagliamo ma non si sa mai qualcuno degli addetti ai lavori leggesse il topic! A buon intenditor...

• Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando sposate hahahahahahahah:-)smile

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho sentito dire e scrivere qui, sia da spose del nord che del sud... GRRR

Ma vabbè... mica siamo qui x correggere la sintassi, ma ogni qual volta lo sento o lo leggo... mi girano! sarà deformazione... (poi anche io sbaglierò a scrivere altre cose x fretta)

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Mantova
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio,Valentina...mi hai fatto morire dal ridere! Quando sposate??? Ahahahahah! Anch'io avrei risposto come te:chi??? Cosa????

Cmq hanno ragione tutte le altre...è sicuramente una forma dilalettale trasportata in italiano(e quindi,scorretta per la nostra lingua). Anche qui da me non l'ho mai sentita e ho sempre sentito usare il verbo "sposare" in modo corretto,ma l'Italia è vastissima e i dialetti...ancora di più!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem per il fritto misto :-)

giusto è un termine dialettale,magari del sud,io anche son della basilicata e sento certe cose che mi fanno rizzare i capelli guarda,che se solo le dicessi qui a verona mi chiuderebbero la porta in faccia..ahahah come magari modi di dire del nord che al sud non si usano o non capiremmo!!non per fare distinzioni,non serve prendersela,sono solo modi di dire (come le usanze)diverse-i da regione a regione se nonda città a città...:-)

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa forma così brutta mi perseguita dal primo giorno di preparativi e sinceramente inizialmente pensavo di essere io quella fissata, poi più lo sentivo e meno mi convinceva e ho cercato di vedere se ciò che pensavo fosse corretto!
    Molti lo usano perchè pensano che sia la forma più corretta e si danno anche un tono quando "proferiscono" la frase incriminata! Ma poi dico io non lo sentono che è una frase rota a metà? Irritante....

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho mai sentito dire....son stata fortunata,perchè non mi piace come suona! Smiley smile

• Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Sì, è curioso che dicano "quando sposate" ... ma è solo un modo di dire dialettale, del gergo parlato ;-))) qui non si "usa", che io sappia, ma non faccio molto testo perchè non conosco molto il dialetto...mi definisco un "fritto misto" di culture diverse, se pure italiane...in continua evoluzione! ;-)))
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione