Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Settembre 2023 Caserta

Sposarsi a 21 anni, che ne pensate?🥰

Claudia, il 25 Ottobre 2022 alle 10:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56
Buongiorno ragazze sto ricevendo molte critiche sul fatto che io mi debba sposare a 21 anni anzi molti dicono che è troppo presto ma io penso che se una persona è pronta perché non farlo. Voi cosa ne pensate?

56 Risposte

Ultime attività da Laura, il 2 Novembre 2022 alle 14:43
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia,

molte persone criticano per cattiveria, altre invece si preoccupano per te e hanno buone intenzioni, ma la verità è che alla fine solo tu sai cosa è giusto per te e che la vita è tua! Smiley smile

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio 😊
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, cosa significa "mi debba sposare"? Secondo me non ci sono età più indicate di altre perché dipende da te, dalle esperienze che hai fatto e da tantissimi altri fattori. Non penso ci sia un giusto o sbagliato 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello trovare una tua coetanea 😂infatti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se vi sentite pronti e soprattutto consapevoli per un passo del genere allora fatelo. E tanti auguri Smiley heart io a 21 anni stavo provando a fare l'università ma poi ho capito che non fa per me. Ognuno ha il suo percorso

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2023 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che ti senti non c’è un eta giusta l’importante che c’è l’amore… io mi sposo a maggio e ho 22 anni ormai mi sono messa i tappi nelle orecchie per non sentire a tutte le persone che hanno sempre qualcosa da dire manco se dovessero sposarsi loro😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarà sempre qualcuno che avrà da dire su qualcosa..
    Se ti senti pronta, non vedo perché non fare questo passo.
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie bellissime parole🥰
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che le vere domande per un esame di coscienza non siano "età?", " anni di fidanzamento?", "stabilità economica?", fermo che tutte e 3 le cose hanno un peso.
    La domanda credo sia questa: le esperienze che ho vissuto con questa persone qualitativamente e quantitativamente mi consentono di dire "nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia...per tutti i giuri della mia vita" con la consapevolezza di ciò che stai dicendo e con la consapevolezza di non sapere a quali difficoltà vi metterà davanti la vita. Se non ho una stabilità economica (ma non è il tuo caso) è da porsi un'altra domanda: ok che "non di solo pane vivrà l'uomo" ma sto "pane" da dove lo si tira fuori?
    Cambierai tantissimo e anche il tuo fidanzato, cambierà il vostro rapporto (ve lo auguro per tutta la vita), ma questo non vuol dire che non dobbiate sposarvi. Per lo studio e la professionalità, per i viaggi e il divertimento non trovo nessuna inconciliabilità con il matrimonio.Te lo dice una che ha aspettato 27 anni di vita e 10 di fidanzamento per sposarsi con laurea+esame di stato+ indeterminato con lavoro che amo+acquisto e ristrutturazione casa. Ma questi siamo noi e questo è il nostro percorso e ne siamo felici, se voi lo siete con il vostro e ti sei risposta positivamente a quella domana: FREGATENE DI TUTTI!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente trovo che sia troppo presto, sicuramente è meglio convivere qualche tempo e dopo decidere con più consapevolezza
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo. Se siete così convinti, almeno andate prima a convivere. Dai 20 ai 30 anni c'è letteralmente un abisso.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se ti senti pronta non devi ascoltare nessuno... Chi dice che c'è un'età per sposarsi?! Non ascoltare nessuno
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi lo so ma infatti come ho già detto apprezzo il tuo consiglio e punto di vista 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh diciamo che a Milano con 500 euro al mese prendi un box quindi non posso aiutarti da quel punto di vista...

Ripeto a 21 anni si è estremamente giovani e io, forse, avrei dato priorità ad altro. Tutto qui

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, hai colto il punto 😎
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avranno sempre da ridire 😊se ti sposi presto ti diranno perché così presto se ti sposi tardi diranno perché così tardi allora io penso che se una persona è sicura di fare una determinata cosa e ha tutte le carte in regola perché non farlo a qualsiasi età non c’è da giudicare
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te! Io mi sono appena sposata, e ho 38 anni. Non han risparmiato le critiche sull'età nemmeno a me e a mio marito, sul perché abbiamo aspettato così tanto 😕 a certa gente non va mai bene niente, è questa la verità
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il consiglio lo accetto ma le critiche no 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la gente dovrebbe un po' farsi gli affari suoi invece di giudicare sempre tutto e tutti. Caso mai, si possono dare consigli e condividere esperienze date dall'esperienza, se si è più grandi di età soprattutto
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti faremo le cose con calma 🥰
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio 😊
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io credo che al di là dei buoni consigli da parte di genitori ecc solo voi potete sapere se siete pronti..se è quello che volete con tutti gli annessi e connessi che questo impegno comporta...se avete una base economica sicura siete già avvantaggiati...ci si diverte anche da sposati magari aspettando un po' prima di fare bambini perché loro si che ti stravolgono la vita🥰😅 io posso solo consigliarti di fissare la data per le nozze tra un anno o due ma solo per iniziare ad organizzare con calma e nel frattempo avrete modo di valutare per la casa e farvi un'idea sui costi per le nozze e procedere a step nell'organizzare.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque pensaci bene, per queste cose c'è sempre tempo nella vita.

Viaggia, sogna, studia ora che hai un indipendenza economica, perché per queste cose più vai avanti meno avrai la possibilità di farle Smiley heart Nulla vieta di farle accanto al tuo attuale compagno Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente 🥰
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è l’età giusta per sposarsi, se vi sentite pronti e siete già sistemati non vedo perché rimandare 🥰
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non venendo da una famiglia ricca non c’è stata la Possibilità economica di pagare la scuola che volessi frequentare così ho deciso di ritirarmi e di andare al lavoro non dico che sia stata la scelta migliore della mia vita perché sì lo studio è importante però posso dire di non dipendere più dai miei genitori farmi passare qualsiasi sfizio voglia e di avere una stabilità economica tal punto da poter affrontare una spesa così grande come il matrimonio in tutte le sue sfaccettature Fortunatamente non abbiamo bisogno dell’aiuto dei nostri genitori ma come successo a te hanno voluto aiutarci ma senza chiederlo. Purtroppo la casa non riusciamo a trovarla perché mi sembra eccessivo pagare quasi 500 € al mese per un bilocale. Ti ringrazio di avermi fatto presente il tuo punto di vista😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A 21 anni ero già insieme al mio attuale marito ma non mi sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello di sposarmi e soprattutto i miei genitori non mi avrebbero appoggiato. Questo perché:

- la prima cosa che mi hanno ripetuto come mantra i miei genitori era studia, affermati professionalmente in modo da non dover dipendere da nessuno e a 21 anni non è possibile (e ciò pur potendo i miei genitori mantenermi al 100% senza nessun problema, anzi, ma proprio come principio ed educazione sono cresciuta in questo modo)

- è fondamentale avere una stabilità economica che ti consenta non solo di vivere la giornata ma di affrontare un futuro e spese impreviste, che nella vita ci sono

- avere una casa. Non la trovate? Chiediti il motivo: se è motivo di budget, allora forse ci sono altre priorità rispetto al matrimonio.

Altra cosa che io ho valutato è questa: potermi pagare il matrimonio senza nessuno. Non avrei mai voluto avere limitazione nello scegliere o nel fare qualcosa, se voglio spendere 1000 euro in un paio di scarpe lo faccio. Ovvio che poi i genitori hanno voluto partecipare - anche se noi eravamo contrari - ma non è stato chiesto/imposto nulla.

Non sono d'accordo nel non esiste un tempo, viva l'amore e altre cose simili.

C'è un tempo per ogni cosa, con pazienza e razionalità.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te 🥰 che bello😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me non esiste un’età per sposarsi se sai ciò che vuoi e sei convinta a fare questo passo perché no? Certo si deve sapere a cosa si va incontro 🥰 io mi sposo il prossimo anno a 24 anni 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione