Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)


Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)


date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti



***

Buongiorno Community, 👋


Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.


Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.


In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).



****

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

***



🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.


Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)


Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.


Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.



✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).


Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.


Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).


Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).


La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.


Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?



👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.


Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.



👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.



🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.


Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.


Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.


E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.


🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞


Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com


***

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.


***

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?


839 Risposte

  • Eleonora
    Sposo Abituale Agosto 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi il 14 Luglio a Roma... chi come me ? Ragazze ... non riesco a non pensarci ... chissà come finirà ... quando sapremo cosa dovremo fare 😞 anche se si sblocca non vorrei dovermi sposare con le mascherine
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me..finalmente la data era così vicina e invece devo rinviare...speriamo di trovare posto e che questo virus passi presto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Giugno 2020 Bari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anche io dovrei sposarmi il 4 giugno...mi è crollato il mondo addosso
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri anche a voi!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2020 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimi! E speriamo in bene!! Auguri a voi!💜
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Novello Luglio 2021 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di si....
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi stessa data e stesso pensiero!!! Sono super ottimista!!!!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2020 Foggia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro passerà per tutti noi è sarà un giorno stupendo un bacio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2020 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremmo sposarci il 20 giugno e non abbiamo rimandato niente, nessuno può sapere al momento se si potrà celebrare o meno il matrimonio. Fino ad un paio di settimane prima aspettiamo, male che vada ci sposeremo noi 2 soli e poi, quando la situazione surreale si sistemerà, avremo un doppio motivo per festeggiare tutti insieme! L'amore c'è sempre, al di fuori di ogni data, e vincerà su tutto 🙂💜
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2020 Foggia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Milena anche noi dovevamo sposarci il 22 maggio ma abbiamo rimandato visto che il comune ci ha bloccato il rito civile.cmq passati i 6 mesi so che bisogna rifare tutto al comune,una coppia che doveva sposarsi ad aprile ha rimandato cm me,e deve rifare tutto al comune.
    • Rispondi
  • Emiliana
    Sposa Abituale Maggio 2021 Lecce
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che ha posticipato. Dovevo sposarmi il 15 giugno e posticipato al 2 ottobre!
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Novella Settembre 2020 Bari
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! io dovrei sposarmi il 9 maggio, per ora la sala ci dice che ci ti aggiorneremo ad aprile per rimandare eventualmente...al sol pensiero mi vengono le convulsioni, sia per tutto il “lavoro” che c’è dietro, che per l’attesa...ma credo ahimè sarà qsta la “fine” che faremo...vivere qsto limbo è un inferno!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo cercando di trovare una soluzione, ma per ora purtroppo dalla location ci dicono che giugno non si sposta (ci dovremmo sposare il 2 giugno), che a qualsiasi condizione loro cercano di far ripartire gli eventi fal mese di giugno... Sinceramente noi dopo 12 anni insieme e quasi 2 anni di organizzazione non siamo d'accordo a celebrare il matrimonio con delle restrizioni. È una festa, un momento felice e tale deve essere. Aspettiamo il 3 aprile e poi si decide. Speriamo solo di trovare una data massimo x ottobre
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2020 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao a tutte!

    Anch'io come Laura mi devo sposare il 30 maggio, ma per ora, con il mio moroso non abbiamo rimandato ancora nulla: è un anno esatto che stiamo organizzando il tutto e oltre alle piccole cose che ci mancano da fare, come per esempio prendere i confetti per la confettata, o i segna tavoli, abbiamo già fatto sia il consenso che le pubblicazioni in chiesa e in comune,ci manca solo da portare tutti i documenti nella chiesa dove ci sposeremo, ma con tutto quello che sta accadendo, siamo in stand by e la cosa è davvero frustrante 😓.

    Spero vivamente, come lo state sperando tutte voi,che questa situazione di pandemia rientri al più presto,anche perché al solo pensiero di rinviare il tutto mi vengono le lacrime agli occhi 😢😢.

    Un abbraccio a tutte ❣❣❣

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposo Abituale Luglio 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte noi ti ringraziamo x sostenerci ❤️ E per i mille pensieri che avete x noi e che ci guidate in questo periodo particolare ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria De Filippis
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Napoli
    Ilaria De Filippis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capiscono non sai quanto... Dovevo sposare oggi e fare il ricevimento sabato.... Tutto pronto.... Tutto......... E c è stata gente familiari stretti che mi hann accusato di aver spostato ad agosto e che loro avevano acquistato i vestiti ed PER LORO era un danno....... Trattengo il pianto, non posso nemmeno vedere il mio fm xk stiamo in 2 comuni diversi e i lavori di casa si sono anche bloccati..... Aspetto il 1 agosto come l aria spero che sia possibile farlo..... A questo punto anche pochi di noi....
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo Abituale Agosto 2021 Venezia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi il 4/7 provincia di Venezia. Incrociamo le dita 🤞
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo Abituale Agosto 2021 Venezia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao
    Noi dobbiamo sposarci il 4/7 ho sentito il comune per il rito civile e mi ha detto di aspettare a rimandare, per il momento sono state annullate le celebrazioni di Aprile e forse Maggio. Speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Libera
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania! Anch’io dal 6 maggio ho slittato tutto a novembre (unico mese disponibile data l’emergenza) kmq ho deciso di mandare un bel messaggio a tutti gli invitati e nel caso verso agosto settembre faccio un giro di chiamate!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Marzo 2020 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Flavia al momento sono in attesa di risposte da parte della parrocchia e del comune...vi terrò aggiornati ❤️
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Principiante Settembre 2021 Napoli
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze buongiorno a tutte, volevo chiedere un'informazione per chi di voi si trova nella mia stessa situazione. Noi abbiamo fatto promessa di matrimonio il 20 febbraio, le nozze saranno il 22 Maggio, tuttavia siamo seriamente intenzionati a spostare il matrimonio per Settembre. Maggio è alle porte, abbiamo diverse persone che dovrebbero scendere da Nord e per di più non siamo ancora arrivati al picco dell'epidemia. Ora la mia domanda è: visto che la promessa di matrimonio dura 6 mesi, sapete se c'è la possibilità di una proroga della validità, data la situazione emergenziale? Qualcuna si è già informata in merito?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Marzo 2020 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore 💓
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Agosto 2020 Salerno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Flavia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Aprile 2020 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io dovevo sposarmi il 4 Aprile e ho dovuto rimandare a data da destinarsi... La data era per noi fondamentale... Mi è crollato il mondo addosso e dalle stelle sono scesa alle stalle... Ho avuto anche chi mi ha suggerito freddamente di vendere il vestito e annullare tutto... Ma io vado avanti... È tutto pronto, anche le fedi... A volte guardo le bomboniere, i regalini nelle wedding bags e mi viene da piangere... Ma so che passerà e sarà solo un lontano, brutto ricordo....
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura, ognuno di noi deve decidere in base alle sue sensazioni, hai fatto la scelta giusta, devi essere serena, vedrai che tutto si risolverà bisogna solo pensare in positivo e non perdere la calma! 🌈

    Ti lascio delle partecipazioni: Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Irene, ci dispiace molto però siamo felici di leggere che sei riuscita a trovare una data disponibile per tutti i tuoi fornitori, queste sì che sono delle bellissime notizie!

    Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

    Andrà tutto bene! 🌈

    Un abbraccio grandissimo!

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania,

    questa può essere un'idea per le tue partecipazioni: Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

    La cosa migliorerà, vedrai, bisogna solo essere pazienti! 🌈

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nicole, un abbraccio grandissimo, ti siamo vicine in questo momento, vedrai che con queste nuove direttive la cosa poco a poco migliorerà, però bisogna avere pazienza! Smiley winking

    Dai un'occhiata a queste partecipazioni: Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

    🌈 Andrà tutto bene! 🌈

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi decideremo max il mese prossimo 😑
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anna, ci dispiace moltissimo, hai iniziato a pensare a una nuova data? In che stagione alternativa ti piacerebbe sposarti? Se hai bisogno di aiuto o consigli, siamo a tua disposizione.

    Noi di Matrimonio.com abbiamo creato queste partecipazioni: Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato. Smiley heart

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2020 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai rimandato al mio giorno...io spero di non doverlo rimandare!!!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2020 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo dai...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione