Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)


Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)


date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti



***

Buongiorno Community, 👋


Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.


Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.


In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).



****

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

***



🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.


Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)


Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.


Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.



✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).


Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.


Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).


Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).


La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.


Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?



👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.


Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.



👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.



🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.


Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.


Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.


E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.


🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞


Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com


***

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.


***

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?


839 Risposte

  • Emanuela
    Sposa Principiante Agosto 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giovanna infatti se la fornitrice continua a dirmi che perderò l’acconto procederemo per vie legali. Perché non è dipeso da me ma da un decreto nazionale. Buona fortuna anche a te un abbraccio 😘❤️
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..sai che anche noi ci stavamo pensando..ma se es il comune o chiesa e ristorante danno l ok ..e tu che eventualmente rinunci vai a perdere tutto..credo sia così...noi x il 1 giugno stiamo aspettando a rimandare..xò ho la sorella del mio compagno a Londra e chissà se riuscirà a rientrare in Italia...
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si...brutto so che non è fatto apposta xo ..si potrebbe evitare...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Aprile 2020 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. È una delle frasi che in assoluto mi da più fastidio... Soprattutto quando è accompagnata da un sorrisetto.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Io e il mio futuro marito ci dovremmo sposare il 13 giugno.. Abbiamo scelto la data quasi due anni fa e per noi significa molto quel giorno.. Inutile dirvi che l'agitazione è tanta ma cerco sempre di essere positiva e ottimista! Abbiamo organizzato quasi tutto, ovviamente in questo periodo è tutto fermo, abbiamo dovuto posticipare alcuni appuntamenti! Mi dispiace tantissimo per le spose di aprile che hanno dovuto rimandare... Ma cerco di essere positiva e ottimista, spero che per maggio/giugno la cosa si risolva almeno in parte e che tutto andrà per il meglio!! Dobbiamo pensare positivo e guardare il bicchiere mezzo pieno! L'ansia è tanta ma non fasciamoci la testa prima del previsto! Aspettiamo e facciamoci forza 😘💪🏻
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Ottobre 2021 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo che le pratiche abbiano una validità di 6 mesi (in ogni caso è così per le pubblicazioni).

    Noi pure matrimonio italo-francese il 18 aprile. Abbiamo rimandato perché temiamo, tra le altre cose, di non poter rientrare in Italia.

    Forza

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Ottobre 2021 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno,
    una questione pratica. Come disattivare il sito di matrimonio in attesa della nuova data ?

    Per non dare informazioni contrastanti ai miei invitati preferirei metterlo in pausa.

    Grazie

    Laura

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Anche io mi sono sentita dire “ti toccherà il matrimonio a porte chiuse” come se fosse una semplice partita di calcio! Il tatto alcuni non sanno neanche cosa sia! Mesi e mesi di preparativi che rischiano di andare buttati nello scarico oltre a tanti soldi (che appunto nessuno di noi raccoglie nei prati) diventano oggetto di “battute simpatiche” che di simpatico non hanno proprio nulla.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Abituale Maggio 2021 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio vero! Anche a me succede lo stesso: domande fatte con mezzi sorrisetti e tutti a dare brillanti consigli del tipo “ma sì sposta la data e vai in una villa con catering” (quando? Dove? Le date sono piene) “ma sì ti sposi a porte chiuse e poi fai la festa un altro giorno rimettendoti l’abito” (ah certo bello senza nemmeno la mia famiglia). Come se, per me che mi sposo in chiesa, la cerimonia fosse un proforma, come se andasse bene fare la sceneggiata rimettendosi il vestito in un altro giorno a caso... e infine, come se buttare le caparre fosse un’inezia :-s ... tanto io i soldi li fabbrico in cantina no?!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2021 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate,ma ho una domanda da fare a chi è costretta a rimandare. Ma,visto che è una situazione di emergenza,non è contemplato che gli eventuali anticipi dati ai fornitori non vengano persi??? Mi sembra assurdo il contrario,cavolo, mica dipende da noi quanto sta succedendo...
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2021 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,noi dovremmo sposarci a fine giugno. Naturalmente si spera che la situazione di emergenza si sia risolta,anche se sappiamo già gli strascichi che lascerà...Non abbiamo spostato nienteper ora ,aspettiamo di vedere ad aprile come va...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo 17 anni e 2 bambini finalmente abbiamo deciso per noi...il 28 Maggio!

    Chi lo sa come andrà...fedi già incise, date già stampate...vabbè pazienza. Tutto servirà a ricordarci che abbiamo superato anche questa!

    Per il momento ho un pò di scoraggiamento ma non è detto che non ce la facciamo. Oltretutto il mio testimone è francese. Siamo positivi, la cosa primaria è la salute di tutti. Un bacio


    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte...allora non solo con me ridendo mi dicono:visto hai deciso di sposarti e guarda cosa è successo😑😑so che sono solo parole ma all fine fanno anche male...già si vive male x tutto quello che stiamo passando..noi x il 1 giugno non so proprio cosa faremo ..x ora è tutto fermo ..un abbraccio a tutte..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Luglio 2020 Foggia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte la data del nostro matrimonio è il 1 Maggio l'ansia è tnt davvero dopo i sacrifici e i preparativi di un anno vedere andare tutto all'aria non è bellissimo...
    Ma ahimè so che la colpa non è di nessuno anzi nessuno si aspettava tutto quesro..spero di cuore che la situazione migliori.....
    al momento ci resta solo la speranza e chi come me spera di coronare questo sogno fin da bambina...Sono sicura che tutti insieme usciremo da questo tunnel....🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Libera
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per queste parole, con le mie mille paure e l’ansia che sto vivendo in questi giorni.. mi sento meno sola adesso.. ♥️ Grazie
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Novello Luglio 2021 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attendiamo l'evolversi della situazione...
    • Rispondi
  • Federica Longo
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Federica Longo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, noi dovremmo sposarci il 15/06! Io spero che sia tutto tornato alla normalità, per ora ho chiesto a chi mi deve stampare i libretti e le targhette per le bomboniere di aspettare in modo da capire se la data sarà confermata o meno. Per ora anche il viaggio di nozze è in stand by perchè abbiamo prenotato Giappone più Polinesia francese, spero che anche questo per Giugno sia risolto e potremo goderci la luna di miele!

    Questo periodo mi sembra ancor di più un brutto film, proprio perchè ci dobbiamo sposare, abbiamo organizzato, pensato il tutto ed eravamo in trepidante attesa di quel giorno, ora siamo come in una bolla di sapone...

    In bocca al lupo a tutte noi, perchè anche noi abbiamo diritto di viverci al meglio il giorno tanto atteso e desiderato!Smiley heart

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2020 Roma
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte le ragazze!
    Noi abbiamo scelto 8 maggio come la data, è l’incertezza che mette l’ansia più di tutto. Sicuramente non è bello vedere che i progetti delineati porterebbero cambiare, non è bello perdere gli anticipi, ma gia prima di quanto è arrivata la notizia sul virus, mi sono data una promessa - come va va, io cercherò di godermi la nostra giornata, organizzare è bello ma pretendere di avere controllo su tutto fa rovinare davvero l’umore giusto. In qualsiasi modo evolverà la situazione, sarà esattamente come dovrebbe essere.
    Perché la vita è mutevole, bisogna godersi ogni momento adesso e non un futuro ipotetico. Perché la cosa più importante in un matrimonio è celebrare l’amore, indipendentemente da chi è venuto a festeggiare e chi no, indipendentemente dal fotografo diverso, indipendentemente dal vestito o dal trucco. Per lo meno avremo una storia da raccontare ai nostri nipoti. Un abbraccio 🤗 a tutte ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo si, anche per dimostrare che il vero amore supera tutto. Forza!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Marzo 2021 Modena
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiiiiiiiii!!!!! È stato molto veloce e molto diverso da come doveva essere, ma l’importante è il risultato 🥰 sono una moglie adesso e sono felicissima 😍 Lo so, è strano, ma mi sono resa conto che questa è la cosa importante del matrimonio, cioè sposarsi..la festa può aspettare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come se fosse divertente vedere sforzi di mesi e mesi sfumare così! Speriamo che vada tutto bene così da poterci sposare nelle date prescelte un pò anche alla faccia di questi pessimi commenti!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bruttissimo, perché a noi il matrimonio potranno pure rimandarlo, ma cmq ci sposeremo. Chi nom ha la delicatezza invece non sa proprio cos'è l'amore soprattutto quello verso il prossimo. Mi consola sapere che non sono sola
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy! Come ti capisco! Matrimonio il primo giugno e continuo a sentirmi dire “ma non hai paura che salti?” “Ma adesso come fate” “sarà l’universo che dice qualcosa” la poca delicatezza della gente è davvero nauseante! Alcuni ridono pure mentre lo dicono! Speriamo che si risolva tutto! Buona fortuna a tutte noi 🤞🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la nostra data, il 2 maggio, era stata scelta strategicamente per far arrivare più persone possibile, abbiamo parenti e amici ovunque, Londra, Brescia, Como, Olanda, Francia, Piemonte e Abruzzo, e non per ultima, Roma, in cui vivono mio fratello ed il sacerdote nostro carissimo amico che abbiamo scelto come celebrante 😔 aspettiamo il 3 aprile per comunicare che il matrimonio è rimandato, ma non credo saremo già in grado di scegliere una nuova data, meglio aspettare e capire come si evolve la situazione! La priorità ora è la salute nostra e di tutti. Nel frattempo armiamoci di pazienza, il tempo ci regalerà le soluzioni più giuste. Un grande abbraccio, spose del 2 maggio! PS: meno male che ancora le fedi non sono state incise!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona, com’è andata? Sei riuscita a sposarti?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Moira, Penso sei mesi di validità dal giorno delle pubblicazioni sia in chiesa sia in comune. I certificati di battesimo e cresima anche, sei mesi da quando sono stati emessi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Mi fa piacere! Dai che ce la facciamo!!💪🤞
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che caos, cerchiamo di stare calme
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io...a Roma! Aspettiamo il 3/4 per sapere 🤞🏻
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Reggio Calabria
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ad agosto, chi lo sa come sarà la situazione 😩
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Settembre 2021 Bologna
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma avete rimandato?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno carissimi sposi della Community, Smiley heart

    noi di Matrimonio.com vi capiamo benissimo e ci dispiace immensamente apprendere che molti di voi sono stati costretti a modificare i propri piani, però siamo sicuri che l'amore trionferà, è solo questione di tempo, bisogna solo essere pazienti.

    Per tutto ciò che riguarda preparativi e organizzazione, vi offriamo il nostro aiuto, contattate pure i nostri fornitori, vi aiuteranno a trovare una data disponibile in base alle vostre esigenze, non abbiate paura.

    Dopo tanti sacrifici è difficile mantenere vivo l'entusiamo, è vero, ma nulla è perduto, tra noi ci si capisce e ci si sorregge, facciamoci forza tutti insieme!

    🌈Andrà tutto bene🌈, l'unione fa la forza! 🌈

    Un abbraccio grandissimo da tutti noi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione