Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bia
Sposa Abituale Giugno 2025 Roma

Sposarsi al comune.. quanto mi costi??

Bia, il 27 Agosto 2015 alle 16:09 Pubblicato in Nozze Lazio 0 24
Ciao a tutte! Non sono molto pratica sull'argomento... mi sposo ad aprile 2017 ma per ragioni burocratiche devo sposarmi al comune nell'aprile del 2016, un anno prima.. mi sto informando per il comune di Roma (da premettere: essendo solo una formalità nn farò nulla di speciale, inviteremo solo testimoni e genitori senza festeggiamenti vari) ho visto che per fare le promesse ecc bisogna pagare solo la marca da bollo.. ma per le 4 sale che il comune di roma mette a disposizione (da quello che ho capito) chiedono sui 150€ e passa!!! Non avevo intenzione di spendere così tanto! Ma non è possibile sposarsi in qualche saletta (magari dove si fanno le promesse ) molto semplice senza spendere nulla? Aiutatemi a capire!! Smiley atonished

24 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 12 Dicembre 2017 alle 22:49
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti parlavo del comune di Roma dove esiste questa possibilità
    • Rispondi
  • Evablu
    Sposa Novella Luglio 2018 Roma
    Evablu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente il mio comune (Ciampino) mi obbliga ad usare la sala piccola al costo di 100€. Non ci permette di mettere le firme in ufficio con i testimoni e basta Smiley sad
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete preso anche la residenza estera? Perché, da che ricordo io, solo i non residenti devono pagare una tale somma...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Gennaio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte sono molto arrabbiata e vi chiedo se potete di aiutarmi...Ci sposiamo il 28 di questo mese abbiamo già pagato 150€ per la sala a Roma a Caracalla e adesso a 2 settimane dal matrimonio ci chiedono 1400 perché nel frattempo ci siamo trasferiti all' estero e nn sappiamo più dove sbattere la testa a trovare un altra location
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Eh, quello potrebbe essere un problema, difficilmente gli uffici comunali sono aperti di sabato mattina. Ti consiglio comunque di domandare direttamente al tuo municipio, ho visto che ci sono parecchie differenze tra i diversi municipi! In bocca al lupo per tutto! Smiley smile

    • Rispondi
  • Bia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Bia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si mi andrò a informare Smiley smile
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì, chiedi bene in comune!! Di solito hanno almeno una saletta senza pretese (fosse anche l'ufficio dello stato civile) che mettono a disposizione gratis e poi altre più carine a pagamento... Nel mio comune e in quelli dove mi sono sposata io x i matrimoni danno la sala consigliare (carine in entrambe i casi) senza chiedere nulla!
    • Rispondi
  • Bia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Bia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici!!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Bia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Bia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si! È il 16 aprile 2016... infatti vorrei andare al municipio per le pratiche a novembre.. ma essendo un sabato potrebbero fare storie?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!! Smiley catface
    Inoltre sposarti al municipio è ancora più veloce a livello di burocrazia, e di sicuro non trovi problemi di file o giorni non disponibili! Smiley smile hai già deciso la data?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario sposarsi in una delle quattro sale,puoi farlo anche nel tuo municipio di residenza al solo costo delle marche da bollo...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2017 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le promesse al comune entro 6 mesi dal matrimonio. Siccome Mi piace dicembre e lo faremo 4 mesi prima. .. non vedo l ora che entri la anno nuovo
    • Rispondi
  • Bia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Bia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io il 16 Aprile 2016 mi sposo al comune e il 29 aprile 2017 mi sposo in chiesa!!! Verso dicembre andrò a fare le promesse e pubblicazioni! Smiley smile
    • Rispondi
  • Bia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Bia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Daniela! Non lo sapevo... meglio così allora Smiley smile sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Bia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Bia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti è questo che non sapevo!! Nn riuscivo a capire se potevo farlo anche solo in municipio! Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Bia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Bia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Flavia! Sei stata utilissima!!!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2017 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello io pure ... noi l anno prossimo a dovere faremo la promessa al comune .... io il 22 di aprile sarà la cerimonia ufficiale .. tu?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a Roma in circoscrizione e non paghiamo nulla. Lo abbiamo scelto appositamente perché non volevamo spendere dei soldi per la cerimonia in comune visto che per noi il matrimonio con più valore a livello sentimentale sarà quello fatto qualche giorno dopo in villa con io rito simbolico
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Roma non devi per forza sposarti nelle sale, puoi anche sposarti presso il tuo municipio di residenza a costo zero.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della provincia di Milano, e sposarci nella villa comunale del nostro paese ci costa 200 euro più la marca da bollo da 16 euro.
    • Rispondi
  • Manu85
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Manu85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fabiola, noi ci sposeremo in campidoglio il prossimo maggio. Allora, oltre la marca da bollo da 16 euro a coppia, l'affitto della sala è di 150 euro. Se però per te è una formalità, perché scegliere il campidoglio? Non ti converrebbe il municipio così te la cavi solo con la marca da bollo?
    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem.. Io mi sono in comune perché siamo atei a a maggio 2017 e non spenderemo meno di 150 euro perché è sabato.. E Abbiamo dovuto rinunciare alla. Domenica perché i prezzi raddoppiavano
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fabiola, Smiley shame

    La celebrazione del matrimonio civile può avvenire:
    - presso il Municipio di appartenenza, nel qual caso è gratuita;
    - a pagamento presso una delle 4 sale istituzionali:

    1) Sala Rossa del Campidoglio

    I matrimoni si celebrano solo il sabato, (tutta la giornata) e la domenica mattina.

    Prezzo dell’affitto della sala per i non residenti: 1.400 Euro

    (da prenotare presso l’ufficio matrimoni dell’Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

    2) S. Maria in Tempulo (Terme di Caracalla o complesso Vignola Mattei)

    Prezzo dell’affitto della sala per i non residenti: 1.200-1.400 Euro

    (da prenotare presso l’ufficio matrimoni dell’Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

    3) Villa Lais in Piazza Cagliero n.20

    Orario: lunedì dalle ore 15.00 alle 18.30
    - venerdì dalle ore 15.00 alle 18.30
    - sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

    Prezzo dell’affitto della sala per i non residenti : 1.200 -1.400 Euro

    (da prenotare presso Municipio VII ex IX in via Tommaso Fortifiocca, 71 o al num. 06 69609308/ 440/ 430 );

    4) Sala Azzurra sita in Piazza Regina Pacis 8 (da prenotare presso il Municipio Roma X ex XIII).

    Costo
    il Consiglio Capitolino con deliberazione n. 38 del 7 agosto 2012 ha fissato le seguenti tariffe per i matrimoni celebrati presso una delle 4 sale istituzionali:
    se almeno uno dei nubendi è residente in Roma Capitale €. 150,00;
    per i non residenti, € 1.200,00 per matrimoni celebrati nei giorni feriali (mercoledì, giovedì e venerdì);
    per i non residenti, € 1400,00 per matrimoni celebrati nei giorni prefestivi e festivi (sabato e domenica).
    Il versamento può essere effettuato:
    - presso la cassa del Municipio Roma Centro Storico – via Luigi Petroselli n. 50, dopo aver ritirato presso l’ufficio matrimoni il relativo modello;
    - tramite versamento su c/c postale n. 94430006 intestato a “Roma Capitale – Dip.to Risorse Tecnologiche Servizi Delegati – Anagrafe - Lungotevere Pierleoni 1 - 00186 Roma”;
    - tramite bonifico bancario codice iban: IT78 C 07601 03200 000094430006.

    Leggi anche questi topic:

    https://community.matrimonio.com/forum/dove-celebrare-un-matrimonio-allamericana-in-spiaggia-con-rito-civile-in-italia--t113630

    https://community.matrimonio.com/forum/delucidazioni-sul-rito-civile-in-comune-a-roma--t130317

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/comune-di-roma-amico-officiante--t171209

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/rito-civile-roma-prenotazione-sala-comunale--t167906

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Monza e Brianza
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo non sono di Roma e quindi non saprei se ci sono altre soluzioni pero' ti posso dire che non e' tanto io non ho trovato sale a meno di 200 euro e quella dove mi sposero io costa 630 euro Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione