Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Giugno 2014 Varese

Sposarsi al di fuori del proprio comune di residenza

Silvia, il 6 Marzo 2013 alle 14:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutte!

Vi volevo chiedere se a qualcuna di voi è capitato di sposarsi/si sposerà al di fuori del proprio comune di residenza...

In particolare io e il mio fm vorremmo cercare di ottenere il consenso per sposarci in una chiesa a cui siamo molto legati, ma che, ahimè, non si trova nel comune in cui siamo residenti... voi avete avuto difficoltà ad ottenere il consenso dal prete per farlo?

Noi siamo di Varese, c'è tra di voi che qualcuno che ha tentato lo stesso percorso nella nostra città ed è riuscito?

Suggerimenti? Oppure meglio lasciar perdere?

Noi non abbiamo ancora bloccato data e location, proprio perchè siamo in attesa di poter andare a parlare con il parroco e capire se è fattibile oppure no, ma purtroppo non abbiamo ottenuto un appuntamento a breve.

Grazie anticipatamente a tutte per le eventuali risposte/consigli. Smiley smile

12 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 10 Novembre 2014 alle 18:21
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Però questo è un "problema" di diocesi e parrocchie Smiley tongue non di comune! Ahahah cmq non credo ci siano problemi basta chiedere a entrambi i parroci.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Novella Settembre 2015 Alessandria
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Anche noi abbiamo deciso di sposarci in una chiesa diversa a cui siamo legati. Abbiamo già parlato con il parroco che ci sposerà e fissato la data, adesso dobbiamo andare dal parroco della nostra chiesa di residenza per iniziare a preparare le carte, iscriverci al corso prematrimoniale e farci dare il nullaosta.

    Speriamo bene!

    Ciao

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2015 Salerno
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di sposarci in una chiesa al di fuori del nostro comune di residenza. .. siamo andati dal nuovo parroco abbiamo lasciato i nominativi fissato la data e lasciato i numeri di cellulare...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2013 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo in un comune diverso rispetto la mia residenza ma fortunatamente non ho avuto problemi.. ho spiegato le ragioni per cui volevo sposarmi in un'altra chiesa e mi ha fatto subito le carte di delega... facci sapere se riesci anche tu!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, certamente! Smiley smile

    Per ora ci siamo iscritti al corso prematrimoniale, che iniziamo la settimana prossima, e abbiamo già visto la location dove ci piacerebbe sposarci, tuttavia non abbiamo ancora confermato nulla e ne stiamo cercando anche altre da vedere nel caso ci fosse il problema del nullaosta...quindi siamo proprio agli inizi! Smiley catface

    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    X la chiesa non posso aiutarti...noi ci sposeremo solo con rito civile

    ma x quanto riguarda il comune posso dirti che è semplicissimo, basta accordarsi con il comune dove ti vuoi sposare e poi andare al tuo comune di residenza a far preparare tutti i documenti...poi si arrangiano tra di loro Smiley winking

    (sposa di Trieste che celebrerà il matrimonio in Abruzzo)

    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia!

    Facci sapere allora cosa ti dicono!

    Per il resto come stanno andando i preparativi? Hai già un'idea per la location? Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, le vostre risposte mi confortano, allora c'è speranza di ottenere il nullaosta!Smiley smile

    Alcune persone (tra cui un wedding planner che abbiamo provato a contattare) ci hanno abbastanza scoraggiato, dicendoci che l'unico modo per avere il consenso in questi casi è portare delle serie motivazioni (insomma, non puoi semplicemente dire "vorremmo sposarci lì perchè ci piace molto"), ma mi sembra di intendere dalle vostre risposte, che non è così fortunatamente.

    A fine mese abbiamo l'appuntamento per andare a parlare con il parroco e vi farò sapere... quello della chiesa dove vorremmo sposarci ci ha già dato la sua disponibilità, a patto di avere però il nullaosta... quindi tenete le dita incrociate per noi! Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anche noi fatto gli stessi passaggi!
    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente..non per varese...

    io di bg città lui della provincia di Milano ci sposeremo nel comune dove mia mamma ha la residenza ( e dove sono andata a vivere con i miei da piccola...)

    in comune nessun problema ci hanno chiesto solo il comune e la parrocchia dove ci sposeremo...

    il prete della mia parrocchia sta gestendo l'istruttoria matrimoniale...manca il processetto e poi ci darà il nullaosta ( sa già che ci sposeremo in altra chiesa e gli ho spiegato i motivi)...non ha fatto problemi...

    avevo già anche sentito il prete che ci sposerà....

    fammi sapere se ti servono altre info

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alcuni preti ultimamente tendono a dire che ci potrebbero essere problemi solo perchè quasi nessuno si sposa più nella propria Chiesa di appartenenza e sperano che qualcuno si impaurisca e si sposi lì, ma non dovrebbero esserci problemi! figurati che mio marito era residente in Emilia, io in Sicilia e ci siamo sposati in una terza Chiesa... la Curia ti da il nulla osta (allora mi ero informata con un amico prete che lavora in Curia perchè avevo lo stesso dubbio), paghi la tassa (irrisoria) ed è fatta!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo.

    L'unico è mettersi d'accordo immediatamente con il parroco della chiesa in cui ti andrai a sposare su chi dovrà seguire la documentazione e il libretto messa e chi celebrerà il matrimonio.

    Se riesci a farlo fare tutto a lui, sicuramente il parroco delle vostre parrocchie non vi dirà nulla, anzi sarà felicissimo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione