Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Dicembre 2019 Venezia

Sposarsi da soli e fare il rinfresco dopo qualche mese

Chiara, il 21 Novembre 2019 alle 15:52 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 28
Ciao a tutte le future spose. Scrivo perché forse stò facendo la scelta sbagliata o forse no, e mi piacerebbe avere qualche parere. Mi sposo il 14 dicembre con il mio compagno (conviventi da 10 anni) e i nostri due splendidi bambini, oltre ai due testimoni. Abbiamo deciso però di non festeggiare subito ma di rimandare la piccola festa che avremmo in mente, ad agosto, (siamo originari della Puglia e abbiamo tutti i parenti lì. Non volevamo affrontare un classico matrimonio, sia in termini organizzativi che economici, e non potendo far venire tutti i parenti su perché il papà del mio compagno è anziano, abbiamo optato per la soluzione 'o tutti o nessuno' ) quindi nessun invitato al rito, che di fatto durerà solo 5 minuti e per noi sarà una semplice formalizzazione . Secondo voi festeggiare con i nostri 20 parenti e qualche amico intimo, dopo 6/7 mesi dal semplice rito civile, potrebbe essere una cosa brutta e triste, come in parte è stata giudicata o non ci sarebbe niente di male?. Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.. (sono tre giorni che mi sento scoraggiata e mi vien voglia di annullare tutto e rimandare a data da definire).
Per essere più chiara, avremmo optato per questa soluzione per non doverci sentire vincolati nel far partecipare al matrimonio, facendolo direttamente in Puglia, tutti i parenti e amici del posto, perché non ci piaceva l'idea del mega matrimonio che di solito viene fuori quando si hanno famiglie molto numerose.

28 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 23 Novembre 2019 alle 12:48
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Innanzitutto siete voi gli sposi e siete liberi di scegliere in che modo organizzare il vostro matrimonio! Perciò se voi volete sposarvi a breve e poi coinvolgere i vostri parenti successivamente, che sia per ragioni logistiche o altro è una scelta solo vostra e nessuno deve entrarci. Potresti però fare una cosa, non so se ti è già stato consigliato: potreste organizzare il giorno del festeggiamento in Puglia, un rito simbolico (per esempio il rito della sabbia), in cui vi è comunque un momento emozionante che coinvolge gli sposi e tutti gli invitati dando l'idea di una piccola cerimonia! Così potete festeggiare tutti insieme dando comunque la possibilità ai vostri invitati di vivere un "momento emozionante".
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Emilia
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara secondo me fai benissimo..fai ciò che ti senti e non farti influenzare.. io mi trovo nella tua stessa situazione (con la differenza che non ho figli) e la penso come te..e farò lo stesso ... civile solo con i genitori che faranno da testimoni a febbraio a Reggio Emilia dove abitiamo e a maggio una festa a Salerno la mia città nativa con parenti e amici stretti , non potranno esserci i genitori del mio fm... farò un rito simbolico al locale..ma tutto molto semplice tanto che mancano 6 mesi ma io non ancora ne abito, ne locale 🤣...
    Per me non c'è nulla di male!! Fai quello che ti senti 😉
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tuo posto però avrei voluto accanto i miei genitori il giorno del matrimonio. Quindi potresti valutare di sposarti in comune nel vostro paese di origine e poi festeggiare kmq solo con i genitori e la famiglia stretta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    io non ci vedo nulla di male... ognuno gestisce il proprio matrimonio come meglio crede.
    anche a me piacerebbe fare come te: io, lui, 2 testimoni e basta... però fm si è fatto venire le fisime che almeno i familiari bisogna renderli partecipi.
    Quindi, avendo lui lo stesso problema del tuo fm per quanto riguarda zii e cugini (ha 8 zii, tutti con almeno 3 figli, e quasi tutti sposati con figli... a conti fatti sarebbero 90 persone solo loro... e non desideriamo fare un matrimonio classico con tanti invitati), li abbiamo esclusi... inviteremo quindi nonni/genitori/fratelli con famiglia, 25 persone in tutto. Anche gli amici sono esclusi.
    Quando farete il pranzo in Puglia, potreste invitare solo questi familiari, + pochissimi amici, in mondo da non farlo diventare un vero matrimonio.
    riproponete un video ed offrite il pranzo, magari aggiungendo un piccolo ricordo stile bomboniera.
    Non tutti sognano un matrimonio in grande stile classico, con abiti luccicosi e 300 invitati... Tradizioni o no, ognuno deve far quel che vuole senza subire pressioni o minacce

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Non vedo nessun problema, se voi vi sentite di fare questo, è quello che dovete fare! Ricordati, il matrimonio è vostro e vostro soltanto! Mi dispiace che tanti si intromettano.. 😔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche! È un’idea molto originale è sicuramente meno dispendiosa!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che rito simbolico pensavo di proiettare un video con il momento del matrimonio e una colonna sonora, in un momento del rinfresco.
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una cosa carina, potresti fare un rito simbolico prima del rinfresco, in modo da renderli partecipi. Magari sotto ad un ulivo
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte di cuore.. Mi avete tranquillizzata. Mi sentivo un pò come "provenire dalla luna", non rispetto le classiche tradizioni del matrimonio. Grazie ancora
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece penso che sia una bellissima idea! Magari per rendere più sentita la festa ad agosto potreste fare un piccolo rito simbolico!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che è una cosa brutta e triste! Fate benissimo a farlo con calma quando ritenute più giusto e comodo il festeggio, io vi appoggio assolutamentev🥰
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla fine facciamo il matrimonio in grande stile... Lo pagano i suoceri... 😂😂 Io sono a casa in maternità quindi prendo poco niente!!!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto pentendo di averlo detto.. Ero più per... "Sorpresa.. Ci siamo sposati, adesso andiamo a fare festa". Invece il mio compagno ha preferito comunicarlo a tutti i parenti intimi, che da parte sua erano e sono contenti, da parte mia, sono contenti ma rimasti molto male per non esserci e convinti che il ricevimento successivo sarebbe una cavolata inutile fatta solo per chiedere il regalo.
    • Rispondi
  • Betta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro e voi dovete decidere! Non curatevi degli altri xk criticherebbero comunque. X me è una bellissima idea
    • Rispondi
  • Sens
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque un'amica del mio partner l'ha fatto... Sono andati in viaghio di nozze in Australia e da lì hanno mandato una cartolina a tutti!
    • Rispondi
  • Sens
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi all'inizio volevamo fare così... Poi ho cambiato idea... Ho paura di pentirmi!!!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi mi piacerebbe fare un semplice rinfresco tipo all'americana.. Buffet, un pò di musica, all'aperto, un di giorno e un angolo allestito con le foto di noi due dai primi giorni del fidanzamento al giorno del matrimonio, ma è per finire, un piccolo ricordini tipo bomboniera. E invitare senza partecipazioni ma tramite incontro o telefonata, non come se fosse una srmplicencena/pranzo. Che ne dite?
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Secondo me non c'è niente di male, anzi, a maggior ragione perchè tuo suocero è anziano e non si potrebbe muovere (o comunque avrebbe difficoltà) e così non lo taglierete fuori!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io senza i miei genitori non avrei fatto il matrimonio sinceramente. Avrei organizzato in modo che ci fossero i genitori di entrambi, e pochi intimi amici
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci sposeremo in comune ad Aprile e saranno presenti solo testimoni e genitori. A Maggio farrmo la festa con tutti e il rito simbolico. Abbiamo scelto maggio però avremmo voluto farlo a ottobre. Purtroppo ci sono problemi e abbiamo dovuto "anticipare", altrimenti avrmmo fatto la stessa cosa noi. 🙂
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partita la risposta.. Dicevo dovremmo contare almeno 100 invitati perché ha 7 zii e per ognuno 5/6 cugini, con cui ha ottimi rapporti. Mentre optando per un semplice rinfresco tra pochi intimi, e soprattutto amici e parenti più stretti, si evitava o malumori. Questa la nostra idea. Ma da parte della mia famiglia è stata considerata poco piacevole, soprattutto perché mancherebbe anche mia madre.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra triste proprio per nulla
    Se proprio ci rimangono male puoi fare un rito simbolico prima della festa
    Ma se lo vuoi fare così fallo così a me non sembra nulla di triste anzi 😊❤️
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa:.. Fare sia il rito, che il ricevimento giù, per quanto semplice si possa fare, comporta una serie di preparativi che a me non va di affrontare (partecipazioni, abito, fiori ecc). In oltre, il nella famiglia del mio compagno dovremmo contare almwnto
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhhh meraviglia. È la provincia dove si spende meno per la sala ricevimenti e sono molto ma molto belle. Potresti optare per un ricevimento semplice subito dopo il rito.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, se voi volete un matrimonio intimo fatelo, è il vostro giorno. Poi il pranzo o cena con i parenti lo fate più avanti. Non trovo niente di triste, l'importante è che voi siate felici.

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lecce. Nei pressi di Otranto, ma vivo a Chioggia
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimango sempre del parere che il matrimonio è vostro e quindi siete liberi di scegliere come festeggiarlo! Se credete che questa sia la soluzione migliore sia in termini economici che di comodità...perché non farlo! Io proseguirei per la mia strada😉
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e so come la pensano qui. Fossi in te farei il rito civile direttamente qui in Puglia ad agosto in una delle tipiche location del posto, tipo una masseria che vanno molto in voga ma molto economiche. Di quale provincia pugliese parli?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione