Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Agosto 2014 Pavia

Sposarsi di domenica..si può?

Angela, il 28 Gennaio 2013 alle 16:03

Pubblicato in Cerimonia nuziale 46

Ciao ragazze.. sto organizzando le mie nozze e volevo sapere se di solito in chiesa sposano di domenica!?.. io son praticamente obbligata a celebrare le mie nozze in quella giornata perchè altrimenti, sposandomi in Sicilia, molti parenti del mio FM non potrebbero esserci, causa impegni e problemi...

Ciao ragazze..

sto organizzando le mie nozze e volevo sapere se di solito in chiesa sposano di domenica!?..

io son praticamente obbligata a celebrare le mie nozze in quella giornata perchè altrimenti, sposandomi in Sicilia, molti parenti del mio FM non potrebbero esserci, causa impegni e problemi lavorativi! e ci dispiacerebbe moltissimo!..

Non vorremmo rinunciare al rito religioso..ma se costretti ci sposeremo in location con rito civile..ma anche lì ho qualche dubbio riguardo al fatto che possano sposarci di domenica!..

Voi quando vi siete sposate?..Cosa mi consigliate di fare?..

Qualcuna ha avuto lo stesso problema?..come ha risolto?

---------------------------------------------------------------------------------------

Ho contattato un amico sacerdote che probabilmente celebrerà le nostre nozze ma mi ha comunicato che nella nostra diocesi non ci si può sposare di domenica, è proibito per motivi pastorali inerenti alla messa domenicale..lui sarebbe comunque disposto a farlo, per fortuna, ma tutto dipende da cosa mi dirà il parroco della parrocchia. In più ho scoperto che la Chiesa, in cui vorrei sposarmi, sarà chiusa per restauro nel periodo che gli ho indicato per le nozze!..A fine mese andrò in sicilia per parlare col parroco e capire per quanto si protrarranno i lavori di ristrutturazione! vi farò sapere..

---------------------------------------------------------------------------------------

Sono rientrata dal mio weekend siciliano..

Alla domanda di celebrare il matrimonio alla domenica, con rito cattolico, la risposta del nostro parroco è stata negativa ma cmq di apertura verso una possibile soluzione; ha però rimandato la decisione al vescovo..e la sua segreteria ci ha comunicato che nonostante siano a conoscenza del fatto che altre regioni celebrino le nozze alla domenica, il divieto attuale è una decisione presa dall'intera curia siciliana, quindi intrattabile!!..insomma, in nessuna chiesa cattolica della sicilia si può celebrare un matrimonio di domenica..non potrà svolgersi nemmeno durante le normali funzioni..lo trovo ingiusto, ma è solo la mia opinione..

purtroppo adesso saremo davvero costretti a rinunciare al rito religioso ed optare per quello civile..visti i nostri problemi logistici! uff! smiley_sad.png

Abbiamo finalmente risolto..optando per un giorno settimanale xò..il seguito è in questo topichttps://www.matrimonio.com/forum/ci-sposeremo-il--t60290

46 Risposte

• Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Posso chiederti come hai risolto?

• Rispondi
  • Brunella
    Sposa Curiosa Luglio 2013 Napoli
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io avevo chiesto per la domenica ma qui nella diocesi del mio paese non è permesso farlo

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che il divieto di celebrare matrimoni la domenica sembra interessare l'intera diocesi..ma cmq sia proverò a telefonare magari trovo qualcuno disposto ad aiutarmi..

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è difficile sposarsi di domenica.....penso siano poche le chiese che lo facciano....

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cambiate chiesa Angela, di solito non ci sono assolutamente problemi per il giorno, sei stata un pò sfortunata... ma visto che faranno anche lavori di restauro tanto vale provare altrove! Smiley winking

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho contattato un amico sacerdote che probabilmente celebrerà le nostre nozze ma mi ha comunicato che nella nostra diocesi non ci si può sposare di domenica, è proibito per motivi pastorali inerenti alla messa domenicale..

in più la Chiesa, in cui avrei voluto sposarmi, sarà chiusa per restauro nel periodo che gli ho indicato per le nozze!

Mi è crollato il mondo addosso..Sono tristissima..spero di trovare con lui una soluzione..altrimenti dovrò optare obbligatoriamente per rito civile in location..

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo in Chiesa di Domenica durante l'orario della normale messa..altrimenti avremmo dovuto farlo di Sabato.

Cmq neanche a me hanno parlato di sconti o promozioni per la Domenica..prezzo pieno per tutto!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, in chiesa ci si sposa anche di domenica MA....sì, ci sono dei MA...

-primo: devi valutare le direttive della diocesi e anche del parroco della chiesa in cui ti vuoi sposare. se poi è un santuario e non una parrochiale le restrizioni e autorizzazioni necessarie aumentano.

-secondo: devi mettere in conto la possibilità che ti impongano di celebrare le nozze durante la normale santa messa domenicale. in alcune parrocchie se ti vuoi sposare la domenica è così, altrimenti devi cambiare giorno.

-terzo: le letture sono vincolate, non hai possibilità di scelta, devi tenerti le letture del giorno che ti piacciano o meno.

devi sentire la tua chiesa e vedere a quali condizioni ti puoi sposare di domenica e poi valuta tu se preferisci rinunciare alla cerimonia religiosa o se invece ritieni più giusto rinunciare ad alcuni invitati. questa è una scelta personale e va fatta tenendo conto delle proprie esigenze

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche io lo sapevo,nn so se lo fanno tt, ma tantissimi si...nella location dove mi son sposata, mi hanno detto che visto che tt si vogliono si sposare di sabato loro applicano lo sconto x farsì che gli sposi prendano in considerazione anche questa giornata.... e così il catering...prova ad informarti...Smiley winking

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Normalmente la maggior parte dei matrimoni religiosi avvengono di domenica Smiley laugh...

L'unico luogo dove non puoi sposarti di domenica in comune!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai!?..questa è una novità!! non avevo mai sentito dello sconto!?..spiegami un po'! perchè nei preventivi che ho fatto nessuno me ne ha parlato!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! ci si può sposare di domenica ma devi accertartene presso la diocesi in cui celebrerete le nozze perchè so che ogni diocesi ha regole sue a riguardo Smiley winking

• Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Maggio 2013 Monza e Brianza
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che sí! un mio amico lo fa! però non s darti consigli! sorry!

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo io l ho fatto e sai che se ti sposi di domenica ti fanno sconti???location 30%,catering pure...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione