Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Agosto 2014 Pavia

Sposarsi di domenica..si può?

Angela, il 28 Gennaio 2013 alle 16:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 46

Ciao ragazze..

sto organizzando le mie nozze e volevo sapere se di solito in chiesa sposano di domenica!?..

io son praticamente obbligata a celebrare le mie nozze in quella giornata perchè altrimenti, sposandomi in Sicilia, molti parenti del mio FM non potrebbero esserci, causa impegni e problemi lavorativi! e ci dispiacerebbe moltissimo!..

Non vorremmo rinunciare al rito religioso..ma se costretti ci sposeremo in location con rito civile..ma anche lì ho qualche dubbio riguardo al fatto che possano sposarci di domenica!..

Voi quando vi siete sposate?..Cosa mi consigliate di fare?..

Qualcuna ha avuto lo stesso problema?..come ha risolto?

---------------------------------------------------------------------------------------

Ho contattato un amico sacerdote che probabilmente celebrerà le nostre nozze ma mi ha comunicato che nella nostra diocesi non ci si può sposare di domenica, è proibito per motivi pastorali inerenti alla messa domenicale..lui sarebbe comunque disposto a farlo, per fortuna, ma tutto dipende da cosa mi dirà il parroco della parrocchia. In più ho scoperto che la Chiesa, in cui vorrei sposarmi, sarà chiusa per restauro nel periodo che gli ho indicato per le nozze!..A fine mese andrò in sicilia per parlare col parroco e capire per quanto si protrarranno i lavori di ristrutturazione! vi farò sapere..

---------------------------------------------------------------------------------------

Sono rientrata dal mio weekend siciliano..

Alla domanda di celebrare il matrimonio alla domenica, con rito cattolico, la risposta del nostro parroco è stata negativa ma cmq di apertura verso una possibile soluzione; ha però rimandato la decisione al vescovo..e la sua segreteria ci ha comunicato che nonostante siano a conoscenza del fatto che altre regioni celebrino le nozze alla domenica, il divieto attuale è una decisione presa dall'intera curia siciliana, quindi intrattabile!!..insomma, in nessuna chiesa cattolica della sicilia si può celebrare un matrimonio di domenica..non potrà svolgersi nemmeno durante le normali funzioni..lo trovo ingiusto, ma è solo la mia opinione..

purtroppo adesso saremo davvero costretti a rinunciare al rito religioso ed optare per quello civile..visti i nostri problemi logistici! uff! smiley_sad.png

Abbiamo finalmente risolto..optando per un giorno settimanale xò..il seguito è in questo topichttps://www.matrimonio.com/forum/ci-sposeremo-il--t60290

46 Risposte

Ultime attività da Kiaraparisdpc, il 9 Febbraio 2015 alle 14:28
  • Kiaraparisdpc
    Sposa Abituale Giugno 2015 Treviso
    Kiaraparisdpc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima lettura e il Vangelo vanno mantenuti. La seconda lettura a scelta (le letture sono 3...)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E invece anch'io so del problema delle letture...devi mantenere quelle della messa domenicale.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la diocesi di Milano vieta assolutamente il matrimonio. .. se vuoi in via del tutto eccezionale ti sposano ma solo nel mese di agosto.
    • Rispondi
  • Kiaraparisdpc
    Kiaraparisdpc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che di domenica bisogna tenere le letture imposte. La seconda si può scegliere! Parola di sacerdote!
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io m sposo domenica 7agosto2016 e qnd siamo andati dal parroco x qst data c ha dtt k andava bene ma ke sposano d domenica solo a luglio e agosto negli altri mesi dell anno assolutamente no! C é andata bene dai Smiley laugh
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia se siete cattolici e volete sposarvi in chiesa non ci si può sposare di domenica...
    • Rispondi
  • Kiaraparisdpc
    Kiaraparisdpc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di domenica, in Veneto, nella provincia di Treviso. L'unico problema, presto risolto, è stato trovare un orario consono in cui la chiesa fosse libera, che non ci obbligasse a celebrare il rito durante la normale messa parrocchiale. Non mi sarebbe piaciuto. È vero, sarà pure l'ingresso degli sposi nella comunità, ma mi sarebbe sembrato di "dare spettacolo".
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Dicembre 2014 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!!!

io sono di torino ed ho lo stesso identico problema, il parroco della parrocchia di appartenenza non ne vuole sapere perchè per lui "è stancante"!!!

ho dovuto trattenermi non sapete quanto per rimanere calma ed educata!!!!

ma pensa te, tutti i giorni tranne quello!!!

ma non si può fare proprio nulla??? l'ultima decsione spetta a lui????

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il tuo appoggio Laura..

spero che celebrino nozze anche in Sicilia di domenica al più presto, ma credo che, vista la chiusura odierna, quel momento non arriverà molto presto!..ci adatteremo alla situazione!ci dispiace un po'ovviamente.. ci abbiamo provato in tutti i modi e proponendo varie soluzioni ma niente..pazienza! Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa è assurda veramente e soprattutto mi dispiace perchè a rimetterci siete voi!!!!! Il nostro parroco, addiritura, avrebbe preferito che i matrimoni si svolgessero durante la messa comunitaria della domenica, in quanto il matrimonio religioso è anche l'ingresso della nuova coppia, che si unisce davanti a Dio, nella comunità!!! Vabbò che delusione.. spero che la curia siciliana si svegli e apra le sue veduteSmiley atonished Imbocca al lupo cara Angela e spero che qualcosa cambi al più prestoSmiley winking

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono rientrata dal mio weekend siciliano..

Alla domanda di celebrare il matrimonio alla domenica, con rito cattolico, la risposta del nostro parroco è stata negativa ma cmq di apertura verso una possibile soluzione; ha però rimandato la decisione al vescovo..e la sua segreteria ci ha comunicato che nonostante siano a conoscenza del fatto che altre regioni celebrino le nozze alla domenica, il divieto attuale è una decisione presa dall'intera curia siciliana, quindi intrattabile!!..insomma, in nessuna chiesa cattolica della sicilia si può celebrare un matrimonio di domenica..non potrà svolgersi nemmeno durante le normali funzioni..lo trovo ingiusto, ma è solo la mia opinione..

purtroppo adesso saremo davvero costretti a rinunciare al rito religioso ed optare per quello civile..visti i nostri problemi logistici! uff! Smiley sad

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti pensavo che fosse così, che gli sposi scegliessero il giorno per loro più consono al matrimonio..e invece son rimasta proprio sorpresa da qst situazione! vedremo gli sviluppi!..

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si..per alcune location si deve prenotare almeno un anno prima! io infatti mi sto muovendo con largo anticipo!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia 0000 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui da noi generalmente ci si sposa SOLO il sabato e la domenica, gli altri giorni in Comune...io sono stata ad un matrimonio in Sicilia e siamo andati di mercoledì e a me risultava proprio strano, i miei amici mi hanno spiegato che trovare location disponibili nel fine settimana dalle loro parti è un'impresa per cui si accontentano di tutti gi altri giorni della settimana....buona fortuna!!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque io ho capito che, anche se s tratta di divieti e disposizioni diocesali, sono i parroci a fare la differenza! Dipende tutto dalla disponibilità di chi incontri!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2013 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo.. io abito in provincia di Brescia, però non credo che le cose siano diverse. Anzi, io mi sposo in Chiesa di venerdì :-)
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si,grazie per il supporto Gaia! Non mi resta che incrociare le dita e sperare che tutto andrà bene!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, dai, vedi che qualcosa si muove Angela! Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2014 Ferrara
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato a matrimoni solo di domenica, è raro qui nella mia zona che ci si sposi di sabato o in altri giorni....comunque è meglio che ti informi dal parroco della chiesa dove ti sposerai così ti togli tutti i dubbi....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non tutte le parrocchie e non tutti i parroci lasciano sposare di domenica dovresti chiedere alla parrocchia dove intendi sposarti

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dovrebbero esserci problemi nello sposarsi di domenica, a meno che non sia una domenica sacra come Pasqua o qualche giorno del genere! ;-)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente in alcune chiese fanno storie perché alla domenica si rischia di sovrapporsi alle messe..ma dipende dalle chiese! Noi ci siamo sposati la domenica cque!:-) Informati con i preti della tua zona
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti, puoi sposarti in chiesa quando vuoi, qualsiasi giorno. DECIDONO GLI SPOSI.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te! eheheh Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2013 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di verona e da noi puoi sposarti anche di domenica!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho ricontattato il mio amico sacerdote e lui sarebbe disposto a sposarci di domenica ma tutto dipende da cosa mi dirà il parroco della parrocchia in cui vorrei sposarmi..unico problema è capire per quanto si protrarranno i lavori di ristrutturazione della Chiesa..vi farò sapere cmq!

• Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2013 Avellino
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe dipende...se già eri della mia zona il prete a noi nn preferisce che ci sposiamo di Domenica e quindi non fa sposare...!!anche se nn capisco ste decisioni...!!!mah

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Elisa!

Aspettiamo notizie allora Angela! Smiley smile

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli..andrò a chiedere direttamente in parrocchia e vi farò sapere! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!io ho dovuto scegliere domenica 8 settembre perchè i sabati di tutto il mese erano già occupati!!

per la chiesa non ci sono stati problemi ma penso dipenda dalla parrocchia...

informati dal tuo parroco e.. IN BOCCA AL LUPO Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi tutto si può (Vasto)....anzi proprio sabato e domenica sono i giorni più gettonati e cari!!!....chiedi al prete...

• Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teoricamente di domenica i matrimoni non vengono celebrati, ed è una regola diocesana... Ci sono però delle eccezioni, ma solo in alcune chiese. Ad esempio, io sono della diocesi di bergamo, e il sacerdote ci ha detto che di domenica i matrimoni non si celebrano, e se si dovesse chiedere l'autorizzazione (va chiesta al Vescovo, non so se direttamente o attraverso il sacerdote della parrocchia), ci sono solo alcune chiese nella diocesi in cui è possibile farlo. Ad esempio in tutta la diocesi di bergamo sono 3 o 4, di cui un paio di santuari.... Informati con il sacerdote della tua parrocchia, lui ti darà tutte le info!

Ciao

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione