Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hallee
Sposa Precisa Agosto 2015 Biella

Sposarsi il 15 agosto...

Hallee, il 23 Marzo 2015 alle 01:06

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Ciao care spose, Dopo un lungo, lunghissimo meditare, io e il mio futuro marito abbiamo deciso di fissare la data del nostro matrimonio per il 15.8.15. STRANO, direte voi? È vero, si tratta di una data molto particolare visto che in Italia il ferragosto è sacro, ma la peculiarità numerica ci ha...
Ciao care spose,

Dopo un lungo, lunghissimo meditare, io e il mio futuro marito abbiamo deciso di fissare la data del nostro matrimonio per il 15.8.15. STRANO, direte voi? È vero, si tratta di una data molto particolare visto che in Italia il ferragosto è sacro, ma la peculiarità numerica ci ha subito attratto (e lo ammetto, anche il 10% di sconto propostoci dalla location...).
Ciò che non riesco a sopportare sono gli inutili commenti degli amici e dei parenti quando annunciamo la data delle nozze: "il 15 agosto?? Ma siete pazzi? Sono tutti in vacanza! Che idea stupida!"
Dopo un primo momento di sconforto però, io e fm abbiamo deciso che non ci importa, la data ci piace e chi lo vorrà farà in modo di esserci! Per tutti gli altri... Ce ne faremo una ragione!
Soprattutto perché prima che annunciassimo la data tutti volevano partecipare, e adesso continuo a sentire dei "proverò ad organizzarmi e se non ho niente da fare vengo"... Sono al limite della sopportazione! Soprattutto perché il matrimonio non è certamente economico!
Voi cosa ne pensate?

49 Risposte

• Hallee
    Sposa Precisa Agosto 2015 Biella
    Hallee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' non è una questione di rovinare rapporti di amicizia, capisco benissimo che chi ha le ferie in quel periodo non possa fare altrimenti, ma lo stesso vale per me e il mio fidanzato, lavoriamo insieme e agosto è l'unico mese in cui possiamo staccare entrambi senza creare disagi in azienda. Ovviamente prima di confermare la data ho controllato che tutti i fornitori fossero disponibili e così è stato, e quando ho sottolineato la particolarità del 15.8.15 tutti mi hanno fatto i compimenti per l'originalità.
    Non penso assolutamente di essere stata egoista, se mi fossi sposata domenica 16 o sabato 8 o 22 il discorso sarebbe stato il medesimo.
    Esattamente come chi decide di sposarsi di venerdì o lunedì: non tutti gli invitati possono permettersi di prendere ferie, ma non per questo vuol dire che non ci tengano all'amicizia. In fondo, ogni data potrebbe creare un problema per qualche invitato.
    Il mio voleva solo essere un piccolo sfogo perché l'entusiasmo iniziale di tutti gli amici e parenti mi sembra che stia scemando un po' man mano che le cose diventano reali, tutto qui, nessuna polemica.
    • Rispondi
  • Ross
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni singola parola
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere sono sempre dell'idea che "il matrimonio è mio e decido io" ma chiaramente non si deve creare disagio agli invitati. In questo caso sono più contraria perché ferragosto è una data in cui io ho le ferie e anche la maggior parte dei miei amici conoscenti e parenti e non me la sentirei mai di chiedere loro di rinunciare alle loro meritate ferie per un mio volere. In effetti il 10% di sconto fa gola, ma lo potevi ottenere in qualsiasi giorno feriale dell'anno. Quello che penso io di fatto è che non ti puoi sconfortare perché in tanti giudicano poco adatta una data così particolare e che costringe i tuoi invitati a cambiare i programmi per l'estate. Dovrai semplicemente accettare le defezioni consapevole che le hai create tu, senza arrabbiarti o cambiare i rapporti familiari o di amicizia.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma anche io credo che non sia la data migliore..oltre che per gli invitati, anche e soprattutto perché saranno tutti chiusi quel giorno!!! Parrucchieri, estestiste..e via dicendo!!! E crei molti disagi anche agli invitati..ma hai provato a sentire se qualcuna è disposta a pettinarti e truccarti quel giorno?in ogni caso il matrimonio è il vostro..quindi dovete scegliere voi!!!
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa Precisa Giugno 2026 Ragusa
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già....fregatene...chi vuol esserci c sarà invece d andare a mare o in vacanza...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me e' un atteggiamento un po' egoistico aspettarsi che gli invitati rinuncino alle ferie estive per il matrimonio. Dover perdere 2 settimane di ferie che e' l'unico momento in cui potersi godere la famiglia per 6 ore di matrimonio... Mi dispiace, io non verrei
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo credo anche io che sia non una bella cosa, pensando a chi per lavoro ha solo quel periodo di ferie e debba rinunciarci. Certo chi vorrà esserci ci sarà ma sarà un grande sacrificio.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Agosto 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa un pò che noi avevamo preso in considerazione questa data proprio con la speranza che i parenti e amici meno stretti non venissero :-P
    Poi ci siamo messi una mano sul cuore...
    Comunque se a voi piace e siete disposti alle defezioni, fate bene ;-)
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.. Dopo un anno di lavoro le ferie sono sacre...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 24 agosto di lunedì.. tu dirai: che c'entra? Che chi non può permettersi le ferie il 15 ci va la settimana dopo.. noi abbiamo 92 invitati più 20 bambini.. abbiamo firmato il contratto del catering per 70 pax + 10 bambini.. ecco.. alle prime defezioni ci siamo detti: basta che arriviamo a 70 e non paghiamo a buffo.. lo sai da Natale, se vuoi organizzarti bene, se non ci tieni tu.. perché dovrei tenerci io? Mi dispiace, certo, ma è qui che si vedono gli affetti..
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente (ma credo che tu ci abbia anche pensato, le defezioni saranno parecchie. Però, ogni data ha i suoi pro e contro. Quindi, viviti il tuo momento e non arrabbiarti se molti non potranno esserci.
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma forse anche io mi farei dei problemi almeno che il matrimonio non è di una persona alla quale tengo davvero...la gente aspetta un intero anno x organizzarsi ferie e vacanze. ..quindi è poi normale che si creano problemi...
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Premetto che anche io ho fatto una scelta un po' al limite: 31 luglio. La stragrande maggioranza dei miei invitati, in questo piuttosto tradizionalisti, va in ferie ad agosto, ma c'è qualcuno che parte già a fine luglio, quindi so che avrò delle defezioni e comprendo benissimo: se la scelta deve essere fra vacanza e nozze, ovviamente cadrà sulla vacanza, non posso certo mettere in crisi una famiglia che ha le ferie obbligate in quel periodo, il mondo non gira intorno al mio matrimonio. Se lo si fa con questo spirito, cioè accettando serenamente che ci siano delle assenze (quante dipende dalle abitudini: ognuna di noi conosce i propri invitati), trovo che non ci sia nulla di male: addirittura nella famiglia di una mia amica è una data consueta, sono originari di un piccolo paese del sud e i cugini rimasti spesso si sposano a Ferragosto, per facilitare i parenti emigrati che in quel periodo sono quasi tutti giù per le vacanze.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' Contro il "chi vuole esserci ci Sarà" nel senso e il chi non può ma vorrebbe? Io solitamente mi faccio in 4 per esserci ai matrimoni ma proprio delle volte mi è stato impossibile e la coppia interessata ha perfettamente compreso! Bisogna anche essere un po' flessibili non è che chi non ci sarà non ti vuole bene! Smiley smile magari fosse un lusso è la data più "brutta" per fare le ferie, tutto carissimo ma se l'ufficio ha quella chiusura oppure sei l'ultimo arrivato e ti smollano questa data non si può fare diversamente!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmh... Sono del parere pochi ma buoni ! Chi vuole esserci vi sarà e chi non vuole troverà mille scuse anche se fosse stato in altra data! Io personalmente sono sempre di turno al 118 e il 15 agosto lavoro il doppio ... Come me lavorano i miei colleghi e anche il mio fm! Non tutti possono permettersi il lusso di fare le ferie il 15 agosto!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma sono d'accordo con le problematiche che la data crea. I miei genitori hanno sempre avuto di ferie 10gg a cavallo del 15 di agosto, il mio fm anche come molti altri amici/parenti/conoscenti puoi bene immaginare che caos comporta: vacanze o matrimonio? Io sono sempre andata in vacanza (l'unica dell'anno), saremo stati forse egoisti ma rinunciare all'unico momento lontani dal lavoro e in famiglia per un matrimonio che si poteva svolgere in qualsiasi altro momento, no mi dispiace! Poi sono scelte, non giudico, ma sicuramente qualche defezione in più ci sarà Smiley smile Sottolineo che ognuno è libero di fare come vuole quindi se a voi va bene e vi piace questa data ben venga Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hallee! Io la trovo una bellissima data...è il giorno dell'Assunta ... quindi un giorno spiritualmente molto propizio! E concordo con Voi che..chi vuole veramente esserci, perchè Vi è amico, si organizzerà per esserci!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione