Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittorio
Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta

Sposarsi in altra diocesi: nulla osta e burocrazia

Vittorio, il 21 Marzo 2022 alle 12:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao a tutti,

gradirei che qualcuno/a di voi condividesse la sua esperienza in merito alle pratiche per celebrare il matrimonio presso un'altra diocesi. Io e la mia compagna infatti abbia deciso da tempo di sposarci in un altro paese.

Poichè il parroco del mio paese è un pò particolare e ogni tanto pare che gli gira la luna e si mette di traverso vorrei risolvere quanto prima la parte burocratica. Più o meno tutto l'iter mi è chiaro ma non mi sono chiari i tempi.

Vi dico al momento cosa ho fatto e quali sono le date degli eventi.

Matrimonio 6 giugno, ho fatto richiesta al comune per le pubblicazioni. L'operatore del comune mi ha detto le pubblicazioni si fanno il giorno stesso in cui si fa la promessa davanti al sindaco, che ho fissato il 13 maggio. Io credevo che prima si facessero le pubblicazioni e dopo qualche giorno dalle pubblicazioni si poteva fare la promessa in comune. Potreste darmi delucidazioni in merito?


Il secondo punto, che è quello più importante. è relativo alla pratica per il matrimonio religioso presso altra diocesi. Quanto tempo prima bisogna fare questa pratica e cosa serve per farle? Il mio prete non mi fa capire molto. Lui al momento ci ha compilato il foglio con cui ci dichiara liberi da vincoli matrimoniali, che ho già consegnato al comune qualche giorno fa in occasione della richiesta delle pubblicazioni.


Grazie mille

22 Risposte

Ultime attività da Vittorio, il 22 Marzo 2022 alle 19:43
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Facendo due calcoli, se la mia promessa è il 13 maggio e il 6 giugno c'è il matrimonio,, considerando un minimo 10 giorni tra pubblicazione e ritiro certificato di pubblicazione arriverei al 23 maggio. da questo giorno dovrei far fare la documentazione al parroco per il nulla osta. Inoltre anche il parroco dell'altra diocesi deve fare la richiesta alla sua diocesi per celebrare il mio matrimonio nella sua chiesa. Ci si può fare ma così mi sento stretto con i tempi. Di sicuro anticiperò la promessa.

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 4 giugno. Ti confermo che si deve firmare in comune e da lì partono le pubblicazioni. Dopo una decina di giorni si torna in comune a ritirare un certificato che attesta che per il comune non ci sono impedimenti al matrimonio e da lì avete 180 gironi di tempo per sposarvi.
    Noi andiamo venerdì in comune a firmare! Per quanto riguarda la parte della chiesa, anche noi ci sposeremo in un'altra diocesi ma ancora il parroco dice che c'è tempo 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente falla prima che puoi! E specifica all'impiegato tutta la questione, te lo consiglio.
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, infatti non ha senso andare "sotto sotto", come si dice. A me l'unica cosa che preoccupa leggermente è il parroco della mia chiesa, da cui ho fatto anche il corso matrimoniale perchè 2 settimane fa, all'improvviso, se ne è uscito che non ci voleva far sposare nella chiesa da noi scelta, dopo che avevo fatto tutto quello che c'era da fare, compreso gli inviti, la musica in chiesa e così via. Poi, senza darci reale conferma, ci ha firmato il documento per chiedere le pubblicazioni al comune e ci ha detto di essere sereni e che c'era tempo. Onestamente il dubbio mi resta, quindi voglio togliermi di mezzo il problema nulla osta il prima possibile.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2022 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta di esserti utile perché anche io sono diventata matta per capirci qualcosa!
    Si, per il nullaosta da parte della curia il parroco deve presentare tutti i documenti, incluse le avvenute pubblicazioni del comune.
    Ho visto che vi sposate esattamente un mese dopo di noi, a mio parere vi conviene davvero anticiparvi tutta la parte burocratica e avere tutto in mano il prima possibile sia perché così vi eliminate un bel pensiero sia perché le pubblicazioni valgono 6 mesi quindi siete perfettamente nei tempi! 😊
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura,

    in effetti è proprio questo il punto. Secondo il dipendente del comune non ha capito, o meglio credo che non gliel'ho detto, che noi ci sposeremo in un'altra chiesta diversa dal mio comune di residenza e dal suo (della mia lei). Se per fare la pratica con la chiesa per il nulla osta serve avere il certificato di avvenute pubblicazioni allora con i tempi sono troppo stresso. Matrimonio 6 giugno, promessa 13 maggio...sono 25 giorni più o meno....ma più si va avanti con i tempi più sembra che il tempo voli. Mi conviene anticipare la promessa.

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiarissima! Sì, tu non hai fatto nulla con il sindaco perchè è una scelta degli sposi farlo oppure no. La pratica si può fare direttamente con il dipendente del comune preposto a queste operazioni. Perdonami se ti faccio un'altra domanda ma sei così precisa che è un piacere avere delucidazioni da te Smiley smile

    Il certificato di avvenuta pubblicazione (che si ottiene dopo 8 + 3 giorni, più o meno) è chiaramente necessario per sposarsi, quindi teoricamente potresti sposarti in chiesa anche il giorno dopo che l'hai ricevuto. Per il nulla osta della chiesa serve anche questo documento oppure non è necessario? Questo lo chiedo perchè se solo dopo che ho ricevuto il certificato di avvenuta pubblicazione posso fare tutta la parte burocratica per la chiesa, allora mi conviene anticipare la data delle pubblicazioni al comune. Grazie mille

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2022 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda le richieste di pubblicazioni in chiesa le abbiamo portate noi nelle due chiese d'origine.
    Per il comune non abbiamo dovuto fare nessuna promessa davanti al sindaco.
    Abbiamo portato i documenti che ci avevano già girato via mail + la richiesta di pubblicazioni del prete. A quel punto si sono procurati i documenti di nascita e dopo una decina di giorni ( era il primo appuntamento comodo per noi) siamo tornati in comune dove abbiamo semplicemente confermato che i dati che avevano erano corretti e quel giorno sono state affisse le pubblicazioni in comune che devono rimanere affisse 8 giorni. Questa è la cosidetta promessa. Per ottenere il certificato di avvenuta pubblicazione devono poi passare altri 3 giorni. Quindi ci vogliono minimo 11 giorni. Noi le abbiamo ritirate 15 giorni dopo.Spero di essere stata abbastanza chiara! 😅
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Francesca, grazie, sei stata mitica. Essere dettagliati è tutt'altro che irrilevante in questo processo.

    Mi è tutto chiaro a parte un punto.

    Hai detto che una volta portati i primi documenti al parroco della vostra chiesa lui ha fatto le pubblicazioni per le diverse chiese. Queste pubblicazioni le avete portate voi o ci ha pensato il parroco della vostra chiesa?

    A parte questo resta il mistero del comune. Come hai spiegato tu l'addetto del comune ci ha confermato che lui farà richiesta del certificato di nascita ai rispettivi comuni di nascita. Le pubblicazioni al comune saranno fatte un giorno scelto da noi (che però ho intenzione di cambiare perchè troppo vicino alla data del matrimonio) ed è lo stesso giorno della promessa davanti al sindaco (o a scelta allo stesso dipendente comunale della pratica). Voi quanto tempo dopo la richiesta delle pubblicazioni al comune avete avute le pubblicazioni? Nello stesso giorno delle pubblicazioni avete fatto anche la promessa dal sindaco?

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potrebbe essere, ma purtroppo per togliere il dubbio finale non ti rimane altro che parlare nuovamente con il parroco di persona e chiarire queste tempistiche :-)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2022 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo 3 parrocchie diverse da far coincidere di cui una fuori diocesi.
    Provo a spiegarti l'iter che abbiamo seguito noi perché può essere d'aiuto ba qualcun'altro
    Innanzitutto, il parroco della parrocchia in cui abbiamo la residenza si è occupato di portare avanti la pratica. Dopo che gli abbiamo consegnato i certificati di battesimo con annotazione della Cresima e il certificato di stato libero ecclesiastico (che ho dovuto farmi produrre solo io dal parroco della mia chiesa di origine perché ho residenza in diocesi diversa da quella di origine da più di 6 mesi) lui ci ha dato 4 richieste di pubblicazioni (per le 2 chiese di origine e quella di residenza) e quella per il Comune di residenza.
    Mentre erano affisse le pubblicazioni nelle 3 parrocchie, in comune abbiamo consegnato la richiesta di pubblicazioni e un modulo datoci dal comune.Il comune ha ottenuto i certificati di nascita dai nostri comuni d'origine e ci ha fissato la data per la promessa che altro non è che il giorno in cui abbiamo dato conferma che i dati erano corretti e sono state affisse le pubblicazioni anche in comune.Una volta avute in mano tutte e 4 le ricevute di avvenute pubblicazioni siamo tornati dal parroco di residenza (a noi ha fatto compilare la richiesta del sacramento del matrimonio ma so che non è così ovunque) che ha portato tutto in curia.Qualche giorno dopo ci ha restituito un plico con il nullaosta della Curia di residenza e abbiamo portato tutto al parroco della chiesa in cui ci sposeremo. Lui a sua volta porterà la documentazione in curia e si occuperà della registrazione del Matrimonio.Scusa la lungaggine ma ci tenevo a spiegare tutti i passaggi sperando che possa essere utile! 😄
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà per noi ha funzionato che con i fogli del sacerdote siamo andati in curia. Lui si è limitato a firmare e bollare carte.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che il parroco puó gia procedere con la parte religiosa..la promessa in comune non puoi farla senza che il parroco ti dia il foglio da consegnare in comune..
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria Victoria,

    con il parroco della chiesa in cui dovremo sposarci abbiamo fissato già tutto, la data e l'orario (6 giugno). Tra l'altro è un parroco carinissimo. Quello che mi preoccupava è capire quando il mio parroco, quello del mio paese in cui risiedo, possa mandare la documentazione alla curia dell'altra diocesi. Alcuni utenti sopra mi hanno fatto capire che senza le pubblicazioni il parroco del mio paese non possa fare nulla. E' così?

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok Laura, quindi è giusto che quando ci sarà la promessa verranno anche fatte le pubblicazioni. Una volta fatte le pubblicazioni mi sarà consegnato anche un foglio con cui potrò andare dal prete che a suo volta potrà mandare tutta alla curia. della diocesi di riferimento della chiesa scelta per il matrimonio, è corretto?

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si, andate dal parroco specificando che avete finalmente la data definitiva e provvedere , avete gia fissato data nella chiesa dove volete sposarvi? Se non ancora chiamate il parroco e fissate la data nella chiesa definitiva in questo modo avete tutto e sarà una passeggiata.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ogni comune e parrocchia fa come gli pare da quello che ho capito. Noi abbiamo fatto tutto nel comune di residenza del mio FM perchè ci sposiamo nella sua regione in Chiesa.
    Abbiamo fatto cosi:
    - siamo andati dal parrocco della sua parrocchia che in teoria dovrebbe sposarci (non si sa ancora..) abbiamo consegnato i documenti di battesimo+cresima e l’attestato del corso per fidanzati- Lui ci ha fatto poi il processetto (sarebbe un foglio da compilare con domanda standard) e ci ha rilasciato un foglio da portare al comune per le pubblicazioni civili e quindi la promessa e un foglio da portare al mia parrocchia di appartenenza per le pubblicazioni religiose (devono essere esposte in entrambe le parrocchie)- Poi abbiamo prenotato il comune di residenza del mio FM per la “promessa”. Abbiamo portato due marche da bollo e il foglio del prete. Il comune pubblicherà sulla pagina del comune la nostra promessa e una volta ottenuto il nulla osta dal mio comune, ci chiamerà per andare a ritirare il foglio da consegnare al prete. Quindi si anche noi abbiamo fatto tutto l’iter in comune in un unico giorno.- Una volta che il prete riceve il documento rilasciato dal comune e quello delle pubblicazioni della mia parrocchia firmato, l’iter burrocratico dovrevve essere chiuso😁

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la risposta.

    Cerco di essere più preciso. Il corso matrimoniale è stato fatto l'anno scorso, anno in cui avrei dovuto sposarmi ma poi tutto è slittato a quest'anno. Il parroco non mi ha rilasciato nulla nè ha chiesto altri documenti. Al momento noi abbiamo sia certificato di battesimo che di cresima, però non ci sono stati ancora chiesti. Mi pare evidente che ogni parroco faccia a modo suo.

    Quello che non capisco è se il parroco può mandare già adesso tutto quello che serve o se bisogna per forza attendere che venga fatta la promessa al comune con le pubblicazioni.

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tempistiche dipendono dal vostro parroco di riferimento per il corso pre matrimoniale.
    1) parlare con il vostro parroco e fare il corso ore matrimoniali
    2) durante il corso vi chiedono certificato battesimo e cresima , e di compilare un foglio con dati e dichiarazioni questo documenti saranno inviati dal parroco alla curia e la curia alla chiesa di riferimento dov’è effettiva vi sposerete.3) a fine corso vi viene rilasciato un nulla osta che vi consente di sposarvi nella diocesi scelta che consegnerete al parroco che effettivamente vi sposerà.
    Nel nostro caso ci è voluto 30 giorni in tutto ( reperire documenti-corso e nulla osta)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi tornare da lui con le pubblicazioni fatte (che corrispondono alla promessa) e lui ti darà tutto il pacchetto di documenti già consegnati a lui da portare alla curia o alla diocesi in cui ti sposi. Non ho capito bene i tempi però...se ti sposi a giugno e fai le pubblicazioni a maggio non so se rientri nelle tempistiche...di sicuro mi sbaglio...hai chiesto al comune dei ragguagli? Comunque dovresti chiedere anche al sacerdote per le tempistiche, lui le saprà...
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni SONO la promessa.Da me non esiste,quindi se fossero 2 cose diverse al nord non si sposerebbe nessuno😉
    Per quanto riguarda le tempistiche per il nullaosta dipende dalla singola parrocchia e poi dalla relativa diocesi,il io fm tra un paio di settimane andrà a richiederla nella sua ex diocesi(che è in un'altra regione),speriamo siano veloci perché ci sposiamo l'11 giugno😅
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si fa solo al comune. In chiesa non si fa. Però ho sentito di cose del genere e si fanno in momenti diversi a distanza di qualche giorno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione