Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sylvia
Sposa Novella Marzo 2015 Monza e Brianza

Sposarsi in Quaresima

Sylvia, il 7 Gennaio 2015 alle 14:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Sylvia e abbiamo scelto di sposarc il 21 marzo. E' in piena Quaresima però e vorrei sapere un pò come fuonziona in chiesa. Alcuni hanno detto che non si devono mettere i fiori e per il bouquet invece? e i canti?

Grazie in anticipo Smiley smile

22 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 25 Febbraio 2017 alle 10:41
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo ci si potesse sposare in chiesa durante la quaresima! Ad ogni modo, ovviamente credo ci voglia la giusta sobrietà. Io mi sposo in seconde nozze, quindi non in chiesa, ma ho comunque ho scelto di sposarmi di proposito dopo la quaresima

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Marzo 2017 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo il 18/3 in quaresima. Nessun divieto dal parroco
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente non so se ci si possa sposare in Quaresima però ricordo benissimo che nel libretto che il prete ci ha dato a fine corso prematrimoniale per comporre il libretto della messa c'erano delle formule particolari da inserire nel caso in cui ci si sposasse in Quaresima! per cui suppongo si possa, magari con più sobrietà!

• Rispondi
  • Anita
    Sposa Curiosa Aprile 2015 Brindisi
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...noi volevamo sposarci il 25 marzo (il nostro anniversario da fidanzati ) ma è in piena quaresima e il prete ci ha detto che in quaresima non ci si sposa per cui abbiamo posticipato di un mese esatto....mi sembra strano che ti facciano sposare in quaresima
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo l'ultimo sabato prima della quaresima e il parroco ci ha detto che in quaresima assolutamente non si può e in effetti se la quaresima è un periodo di magro digiuno e penitenza per la chiesa mi sembra un controsenso celebrare un matrimonio...

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho iniziato un corso per wp e ho studiato che non si celebrano matrimoni in quaresima

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante è che il tuo parroco sia d'accordo ^^ sul fatto che i cattolici fanno le peggio cose sopratutto sotto le feste ti dò ragione è vero.... io non sono credente però essendo cresciuta in una famiglia di mega cattolici e avendo fatto tutti i sacramenti come tutte voi ( ho ben 2 zii che sono vescovi) so bene come funzionano le cose per questo dicevo che secondo me era un controsenso per un cattolico sposarsi in Quaresima .... per me la gente deve sposarsi quando vuole però ecco legato alla religione io la penso cosi.... ma se te lo concedono senza problemi fai bene Smiley xd

• Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda i canti non si fa l'alleluja ma un'altra acclamazione al vangelo.

a parte questo non mi pare ci siano limitazioni

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Marzo 2015 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo il 7 marzo, quaresima, la mia famiglia è credente e i miei nonostante fossero cattolici praticanti non mi hanno fatto storie, hanno capito perchè abbiamo scelto quella data e anche il prete, quando gli ho chiesto se c'erano problemi mi ha risposto che ci si può sposare tutto l'anno.. naturalmente per i fiori sarò molto sobria, giusto due alzate laterali e i fiori dei banchi da portare poi tutto al ristorante..

In quaresima molti cattolici fanno le peggio cose, dio se sposa una coppia di innamorati può solo che essere contento Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Sognatrice ! se si è davvero credenti in teoria non si dovrebbe festeggiare in periodo di Quaresima e per la prima volta concordo coi parroci che lo negano!

• Rispondi
  • Sylvia
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! il Parroco ci ha dato l'OK, si può fare ha detto ma con sobrietà. Certo sarebbe meglio non sposarsi in Quaresima però noi quando abbiamo scelto la data non abbiamo calcolato che era in piena Quaresima, ormai era tardi..non potevamo più cambiarla.

Su internet ho trovato questo: "IL MATRIMONIO SI PUO' FESTEGGIARE IN QUARESIMA

La norma che vietava i matrimoni in quaresima è stata abolita dalla Chiesa. Era uno dei cinque precetti generali della Chiesa e, quindi, la Chiesa come aveva il potere (datole da Cristo) di introdurre dei precetti, ha anche il potere di modificarli o cancellarli. Ovviamente la Chiesa non può cancellare i comandamenti che sono dati da Dio stesso"

• Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura che durante la quaresima ci si possa sposare? Ti dico questo perché anche i miei genitori, anni fa, volevano sposarsi in quaresima e il prete gli ha detto di no e quindi hanno dovuto cambiare data! Non credo che sia cambiato qualcosa negli anni però non vorrei dire una cavolata!
    Scusami se mi sono permesso!!!
    • Rispondi
  • Olivia
    Super Sposa Aprile 2015 Palermo
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io ho notato nel libretto che ci hanno dato al corso queste letture da poter leggere in Quaresima
    • Rispondi
  • Sylvia
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte! :-) Intanto vado a scegliere il bouquet e per il resto si vedrà col Parroco quindi.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Aprile 2015 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO AVEVO PENSATO DI SPOSARMI L'OTTO MARZO E Lì X Lì ESSENDO ANCORA LONTANA NON AVEVO ASSOLUTAMENTE CALCOLATO LA DATA DELLA PASQUA QUINDI ANDAI A CHIEDERLO AL MIO PARROCO E INFATTI HA DETTO DI NO!!!

ALLA FINE SE UNO E' CREDENTE E PRATICANTE E' UN PERIODO DI 'PENITENZA' RIFLESSIONE E 'SOBRIETA'' QUINDI E' COMPRENSIBILE..

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che bisogna scegliere delle letture particolari..nel libretto che ci hanno dato al corso ce ne sono alcune specifiche se ti sposi in quel periodo..una volta è vero che non sposavano nel periodo di quaresima,ms ora non è più così...
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo addirittura che nel tempo della quaresima non celebrano matrimoni

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già... Se è una persona abbastanza alla mano vedrai che non ti farà troppe storie
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il bouquet, non ci sono particolari proibizioni. Potresti avere limitazioni per quanto riguarda l'addobbo in chiesa, che potrebbero chiederti non troppo "importante". Però, come sempre, è tutto a discrezione del parroco. Chiedigli quanto margine di manovra hai.

• Rispondi
  • Sylvia
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Grazie di avere risposto. Il nostro parrocco ci ha dato l'ok a dicembre solo che ora è in Terra Santa e torna a fine gennaio -.- vorrei un pò capire come bisognerebbe organizzare la cerimonia
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei... noi ci sposimo dopo pasqua

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sylvia! Io sapevo che in Quaresima non si celebrano i matrimoni... Ti consiglio di chiedere direttamente al Parroco della Chiesa in cui intendete sposarvi! Ciao!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione