Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria

Sposarsi in una chiesa diversa da quella scritta nella pubblicazioni.

Emanuela, il 14 Aprile 2024 alle 21:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Ciao a tutti. Avrei una domanda. Noi abbiamo fatto le
Pubblicazioni settimana scorsa ma mi sorge un dubbio. Nella mia città ci sono due chiese gestite dagli stessi preti. Io mi sposo nella chiesa che si chiama Immacolata ma con il prete che si solito celebra nella chiesa chiamata Rosario. La richiesta di pubblicazioni le ha fatte questo prete della chiesa Rosario scrivendo “io sottoscritto padre XX della parrocchia del Rosario” chiedo le pubblicazioni etc etc. “ L’impiegata del consolato ha scritto quindi che mi sposo nella parrocchia del Rosario. Ma io invece mi sposo nell’altra chiesa! Ora il prete dice che non ha importanza ma io non sono tranquilla. Qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? Cioè sposarsi in una chiesa diversa da quella delle pubblicazioni?? Grazie mille a chi risponde!

4 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 15 Aprile 2024 alle 06:56
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allo Stato non importa nulla se ti sposi in una chiesa diversa da quella indicata nelle pubblicazioni... quello che importa, al momento delle pubblicazioni, è specificare che il matrimonio verrà celebrato in chiesa, quindi con rito concordatario. Sarà quindi il parroco a trasmettere al comune l'atto di matrimonio. Oltretutto, se il parroco vi ha detto che non ci sono problemi perché non ti fidi? Non sarà certo il primo matrimonio che celebra...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emanuela non dovresti avere alcun genere di problema soprattutto se hai anche già parlato con il prete ed ha detto che è okay io farò le pubblicazioni in un altro comune con la chiesa del mio compagno e questa cosa mi mette ansia anche perché non conosco nemmeno il prete😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l’ho pensato anche io ma mi domandavo se ci fosse poi problema con i due registri della chiesa.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria per le pubblicazioni civili non cambia niente, soprattutto se è lo stesso comune. Il nostro prete è stato molto fiscale, ma noi ci sposiamo fuori regione quindi è un po’ più complicato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione