Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Katia
Sposa Abituale Ottobre 2023 Sassari

Sposarsi in una parrocchia vicina

Katia, il 27 Marzo 2022 alle 15:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao sposine! Vorrei sapere se qualcuno di voi ha scelto di sposarsi in una chiesa diversa dalla propria parrocchia e se ha avuto problemi col parroco circa il salto di chiesa. Attendo vostro commenti graziee 😄

14 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 28 Marzo 2022 alle 16:18
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto problemi…. Vivo a Roma ma mi sposo in Campania
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una residenza diversa dal mio paese d’origine dove mi dovrò sposare ma non ci sono problemi. Sarà da fare qualche documento ma tutto tranquillo.
    Il parroco che ci farà la cerimonia sarà quello che ci segue al corso prematrimoniale che svolgiamo invece nel paese dove viviamo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessunissimo problema! Ci siamo sposati nel paese accanto al nostro e il parroco ci ha accolto più che bene ☺️ avevamo fatto con lui il corso fidanzati quindi ci conosceva già come coppia
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo già la residenza nel paese dove abbiamo preso casa, ma abbiamo deciso di sposarci nel mio vecchio comune e per di più non nella parrocchia di sempre, ma un’altra e nessun problema. Ognuno si può sposare dove vuole, sono solo più lunghe le pratiche e i documenti da fare..
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposo nella parrocchia che mi spetta, il nostro prete non ci fa storie e ne hai il diritto. Se il tuo prete è "all'antica" e non ti concede il nulla osta puoi fare ricorso alla curia per quanto so.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi nn sposeremo nella nostra parrocchia, ma in una chiesa differente ed il prete non ci ha creato per nulla problemi
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Sassari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh saremo noi sfortunati.. ☺️ Comunque in questi giorni ci avvicineremo nella mia parrocchia e vediamo che ci dicono. Grazie a tutte per le risposte esaustive 😊😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto una parrocchia diversa. Il prete non ci ha fatto alcun problema

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati nella parrocchia del mio paese di origine. Quando l'abbiamo comunicato al parroco del paese in cui abitiamo ci ha detto che avrebbe fatto lui le pratiche da portare al vescovo che deve dare il nulla osta, ma a noi l'aveva passata come una formalità infatti non abbiamo avuto problemi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in una chiesa che non è di nessuno dei 2 e non ci hanno fatto alcun problema
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non lo so, bisognerebbe vedere sui portali ufficiali della diocesi. Certo mi pare strano che sia ammesso solo in alcune città, la Chiesa è una.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Sassari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eppure il parroco di porto cervo dove vorremmo convolare a nozze ci ha detto che non è possibile farlo perché è il vescovo che non accetta questa prassi. A me sembra strano e non so se è stata una scusa per non dirci si o meno. Boh
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noo viviamo in un paese che ha la sua chiesa ma da sempre frequentiamo la chiesa del paese vicino che però fa parte di un'altra parrocchia (e anche diocesi a dire la verità). Quando abbiamo deciso di sposarci ci è venuto naturale chiedere al parroco della parrocchia che frequentiamo di sposarci, abbiamo fatto con lui il percorso prematrimoniale. È assolutamente possibile sposarsi in una parrocchia che non sia quella di appartenenza, dovranno solo essere fatti alcuni passaggi burocratici ma niente piu.
    In particolare noi dovremo fare le pubblicazioni religiose anche nella parrocchia di residenza ma nulla di infattibile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No nessun problema, penso sia una procedura piuttosto diffusa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione