COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Francesca
Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia

Sposarsi in un'altra chiesa e cambiare prete.

Francesca, il 12 Luglio 2013 alle 08:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Salvato
Rispondi

Ciao donzelle...
Vi chiedo, anche se per me non è ancora il tempo di farlo, se è possibile sposarsi in un'altra chiesa che non sia del proprio paese e se sia possibile portare un altro celebrante.
Perchè vi spiego, io abito in provincia di Brescia nella bassa bresciana ma sono follemente innamorata della chiesa di S.Stefano di Rovato.
Chi magari è della zona può capire. Smiley tongue
Solo che volevo sposarmi lì e portarci un prete che è della curia di Rovato (è curato di S.Andrea, una frazione di Rovato appunto).
Dite che è possibile? qualcuno di voi ha avuto una situazione simile?

Cosa occorre per potersi sposare in un'altra chiesa che non sia del paese della sposa?

Questa è la chiesa in questione: http://www.lafranciacorta.it/Chiese-monumenti/62-Chiesa-di-Santo-Stefano-a-Rovato/View-details.html

8 Risposte

Ultime attività da Stefano, il 10 Giugno 2014 alle 19:30
  • Stefano
    Sposo Novello Ottobre 2014 Milano
    Stefano ·
    • Segnala

Ciao a tutte, io mi devo sposare in una chiesa differente a dove abito la domanda è: può il parroco del comune di residenza opporsi e quindi non farti la delega per sposarsi in un altro comune?

e quindi "costringersi" a sposarti nel suo comune?

Grazie a tutte

un salutone Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2013 Prato
    Alessandra ·
    • Segnala
    Io faccio all'interno dello stesso comune.
    Ci vuole il nulla osta del parroco della parrocchia della sposa per sposarsi in una parrocchia che non è la propria e la delega da parte del parroco della parrocchia in cui vi sposate al prete che vi sposa.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    Io ho avuto un culo pazzesco! La chiesa in cui ci sposeremo era nei miei pensieri da quando ero alle superiori, ma il nostro parroco non sarebbe mai stato d'accordo a venirci a sposare li...invece per fortuna ha chiesto un anno di missione in giro per l'Italia quindi adesso non ha problemi! Fiuuuu!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala

Certo che è possibile!!!...io sposo in altra chiesa , però non porto nessun prete...ma celebrerà il parroco della chiesa in cui mi sposo

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala

Quoto

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala

Io mi sposo in una chiesa diversa... devi andare dal parroco di dove risiedi e chiedere se è d'accordo... poi ti fara lui la parte burocratica... pubblicazioni, processetto, ma soprattutto chiederà (nel mio caso l'ha fatto fare a noi con lettera scritta) il nulla osta motivato alla curia... dopodiche ti dara il nulla osta per sposarti nella chiesa che volevi, però per il celebrante non so aiutarti!

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala
    Dovrai sicuramente kiedere il nulla osta alle chiese di appartenenza, poi informarti se qll ke hai scelto vi accetta(sicuramente si)Smiley heart e poi devi kiedere consiglio di tutti i restanti movimenti da fare stesso al Don ke vi celebrerà il rito!
    Di più nn so, ma in qst casi bisogna solo chiedere!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala

Allora, io penso non ci siano problemi... però non mi ricordo bene come si debba procedere con i documenti. Siccome il tuo parroco deve darti il consenso, ti consiglio di andare a parlare direttamente con lui e poi con il prete che vorresti al tuo matrimonio.

Scusa se forse sono un po' indiscreta, ma tu di che paese sei? Perchè il mio fm viene proprio dalle tue parti, lui è di Pralboino. Penso che la bassa bresciana sia un bellissimo posto in cui vivere!! :Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti