Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Settembre 2024 Vicenza

Sposarsi in un'altra diocesi! dubbi

Simona, il 18 Luglio 2023 alle 12:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6

Buongiorno, vi scrivo perchè volevo chiedere un chiarimento sulla procedura da seguire per sposarsi in un'altra diocesi.

1- Andare dal parroco dove io e il mio fm siamo residenti e chiedere il consenso e ottenere la delega per l'altra diocesi.

2- Reperire tutta la documentazione necessaria

3-DUBBIO: la documentazione ecclesiastica e civile va consegnata al parroco dove sono residente o a quello dove mi devo sposare?

4-Fare il processetto (si fa dal parroco dove sono residente o da quello dove mi devo sposare)?

5-rilascio della richiesta di pubblicazione (per il comune e per la chiesa)

6-pubblicazioni civili: devono essere portate al parroco della chiesa di residenza o quella dove mi voglio sposare?

7-portare tutta la documentazione alla curia per la vidimazione (la curia del posto dove mi devono sposare o dove sono residente)?

poi devo comunque andare al Vicariato per ottenere l'ultimo timbro o una volta ottenuta la vidimazione dalla curia è ok?

grazie a tutti

Simona

6 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 18 Luglio 2023 alle 23:04
  • Silvia
    Sposa Novella Ottobre 2023 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora noi abbiamo fatto così: richiesto la documentazione di battesimo e cresima presso la diocesi in cui abbiamo fatto i due sacramenti.
    Portato questi documenti al parroco della chiesa in cui ci sposeremo che ci ha preparato i seguenti documenti:
    -pubblicazione che poi abbiamo portato presso la chiesa della nostra attuale residenza (diversa da quella del matrimonio) che rimane esposta per due domeniche, e che poi riporteremo al parroco celebrante;- documenti da portare in comune per le pubblicazioni.Per ora siamo arrivati fino a qui.Da quel che ho capito poi il parroco celebrante sbrigherà tutta la restante documentazione dopo il matrimonio, portandola al comune e comunicando i dati necessari alle parrocchie di residenza e a quella del battesimo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono sposata nella parrocchia d'origine. Il sacerdote della parrocchia d'origine ci aveva chiesto chi volevamo che facesse la pratica e noi abbiamo scelto quello della residenza, in quanto ci avrebbe anche celebrato la messa, in comune accordo ed assieme a lui.

Pertanto tutta la documentazione- certificati - processetto fatto nella parrocchia di residenza..

richiesta delle pubblicazioni consegnata a mano al parroco di origine e preso appuntamento per consegnare in comune..

Una volta affisse le pubblicazioni e ritirate sia nella parrocchia origine e comune, le abbiamo consegnate al sacerdote della residenza.

E' andato lui di persona alla curia... non siamo dovuti andare noi: la diocesi è praticamente la stessa.

Una volta pronta tutta la documentazione il sacerdote di residenza ci ha contattato per andare a ritirare tutta la documentazione e l'abbiamo consegnata al sacerdote della parrocchia d'origine..

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'iter può cambiare ma ti dico cosa abbiamo/stiamo facendo noi. Innanzitutto ti consiglio di pensarci con largo anticipo perché noi, dopo 2 mesi, stiamo ancora facendo i vari giri, ma siamo finalmente in chiusura d'arrivo. Per prima cosa siamo andati nella chiesa di residenza del mio fm e abbiamo consegnato i vari certificati (battesimo, Cresima, contestuale, estratto di nascita e attestato di partecipazione al corso prematrimoniale) dopo aver consegnato questi documenti ci hanno dato la data per fare il processetto (sempre stessa chiesa). Contemporaneamente abbiamo preso un appuntamento in comune per le pubblicazioni, dopo 2 settimane ci hanno dato il foglio di avvenute pubblicazioni e le abbiamo portate sempre nella stessa chiesa. La chiesa ci ha consegnato una carpetta da consegnare alla curia. Adesso ci manca di andare alla curia della città in cui ci sposeremo e successivamente nella chiesa in cui ci sposeremo a consegnare l'ultimissima foglio che da quanto ho capito è il nulla osta. Non so se sono stata chiare perché a scrivere mi sono riconfusa 😂 chiedi comunque informazioni al vostro parroco del corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fissa un appuntamento col parroco e spiegagli tutto. Ti dirà quando iniziare innanzitutto il corso prematrimoniale per poi avviare la pratica matrimoniale.
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei molto in anticipo ancora . Ma posso dirti che io ero residente in un comune e mio marito in un altro e ci siamo sposati in un altro ancora. Sei mesi prima abbiamo fatto corso prematrimoniale nella mia parrocchia perché lui viveva già da me... Finito il corso prematrimoniale ti dirà tutto il parroco, sono le risposte a tutte le tue domande.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ti consiglio di chiedere il tutto al sacerdote dove vi sposerete perché l'iter e le regole cambiano da diocesi a diocesi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione