Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta

Sposarsi:ma dover vivere a distanza

Agnese, il 11 Febbraio 2012 alle 18:14 Pubblicato in Matrimonio.com 0 8

A chi di voi e' capitato che si e' sposato e per motivi di lavoro,inizialmente la vita coniugale nn coincida cn un immediata convivenza sotto lo stesso tetto:sorge,quindi,la necessita' di gestire il rapporto a distanza.Per molti il solo pensiero potrebbe apparire cm una pesante limitazione che renderebbe impossibile portare avanti una relazione coniugale.Da sempre solite basi rendono solido tutto cio' che si ci costruisce sopra,percio' se tutto poggia su sani valori,un temporaneo rapporto a distanza puo' trasformarsi in un'avvincente esperienza di crescita e di consolidamento di un sentimento d'amore basato sulla reciproca fiducia e sulla consapevolezza che la lontananza potra' solamente rafforzare,migliorare quel sodalizio d'amore sul quale si e' posto il sigillo del matrimonio.I principali ingriedienti per gestire un rapporto a distanza sn 2:la pazienza e la fiducia che gestite al meglio,tengono lontane frustazioni e sofferenze d'amore.La pazienza aiuta a vivere il quotidiano in maniera autonoma e indipendente,mentre la fiducia spiana la strada rendendo il percorso piu fluido e libero da incomprensioni.La coppia fin dall'inizio deve chiarire che si tratta di una situazione temporanea e che sempre sara' profuso il massimo impegno affinche' si risolve nel piu breve tempo possibile.Chi sempre xmotivi di lavoro o studio,ha gia' vissuto da single e' piu agevolato poiche' ha gia' affrontato le difficolta' nel vivere da solo e lontano dagli affetti.I consigli che danno i psicologi e' di pianificare sempre il tempo che trascorrete insieme durante le festivita',ferie etc...in modo che sia qualitativamente appagante,ma anche di risolvere i conflitti in modo chiaro e sollecito e nn rinunciare mai alla comunicazione che consiste nella capacita' di saper porre domande e soprattutto di ascoltare cio' che l'altra persona sta provando a livello emotivo.

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 18 Febbraio 2016 alle 22:00
  • Giulia
    Sposa Novella Dicembre 2015 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito ci siamo conosciuti e fidanzati all'estero per cui abbiamo sempre convissuto. Nel 2014 pero' (alla scadenza di un contratto) troviamo entrambi un nuovo lavoro, nella stessa nazione (extraeuropea) a 1500km di distanza... Siamo entrambi ambiziosi, non possiamo rinunciare al lavoro ora... Ci separiamo...2014 a dir poco da cancellare, non so chi ci ha tenuti assieme dato che i problemi sono stati molto grossi...Dicembre 2015 ci siamo sposati Smiley laugh....siamo ancora assieme, ancora a 1500 km di distanza e con me che a volte lavoro anche nei weekend...Voliamo tanto, troppo...cosi' tanto che gli aerei ci danno la nausea, cosi' tanto che a volte nemmeno svuoto il trolley...cosi' tanto che non sappiamo in quale casa viviamo, che non sappiamo con chi staranno i nostri cani e gatti...Cosa e' cambiato dal 2014? Abbiamo superato un baratro e siamo mooolto piu' forti e sicuri...Il venerdi' e' sempre un giorno speciale mentre la domenica resta un giorno di tristezza e frustazione...Sappiamo con certezza che ora possiamo cedere un po' delle nostre ambizioni pur di stare assieme...lavoriamo ancora a distanza ma siamo di nuovo alla ricerca di un nuovo lavoro a distanze minori

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dalla provincia di potenza ho vissuto a roma,mentre lui dalla provincia di terni ha vissuto a bolzano per tre anni e mezzo.ora da un anno vivamo insieme a verona!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizio io anche se già sapete... siamo siciliani e viviamo per lavoro in prov. di Bologna

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le storie a distanza sono tantissime su questo forum. Voi dove vivevate? Ora dove vi trasferirete?

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto si può fare se c'è la volontà, la fiducia e il rispetto però credo sia dura e facilmente ci si può sentire insoddisfatti, incompleti....

Io mi sposo perchè sento la necessità di vivere insieme, di condividere la vita sotto lo stesso tetto....

Se avessi saputo di dover vivere a distanza non mi sarei sposata subito, avrei preferito aspettare "il ritorno", il momento in cui ci si riavvicina per poter iniziare il cammino INSIEME, per poterci svegliare insieme al mattino e accoccolarci nel letto insieme la sera....

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo,a me è bastato fare la fidanzata a distanza...la moglie prorpio no..anche se spesso per lavoro lui va via e quindi stiamo lontani ugualmente..ma è dura,durissima,avevo scritto anche io un topic a riguardo!

https://community.matrimonio.com/forum/amore-a-distanza--t14345

• Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho già dato e dopo il matrimonio starò sempre con il mio maritino....

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già ho fatto dasempre la fidanzata a distanza... fare anche la moglie credo sia dura... e sentendo esperienze del genere è veramente dura! ci vuole molto coraggio e voglia...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione