COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Spose 2021 (ex 2020) che rimandano ancora (?)

Serena, il 11 Novembre 2020 alle 14:15 Pubblicato in Nozze Lazio 2 92
Salvato Salva
Rispondi

Ciao ragazze, io sono una sposa 2020 che ha rimandato al 2021 (luglio). Premetto che ora come ora non ho assolutamente intenzione di rimandare e lo farò soltanto se proprio mi vengono imposte condizioni estreme (più che altro per una questione economica, legata alle caparre versate, detto in soldoni mi farebbe rabbia pagare cose di cui non usufruirò tipo un ricevimento o dei fiori ecc ecc). Mi stavo domandando, visto che comincio a vedere numerosi post in giro anche sui social, di spose 2021 che rimandano ma è così facile? Cioè i fornitori vi fanno spostare tranquillamente senza nemmeno chiedere di aspettare visto che comunque avranno perso già parecchio da questo 2020? Io ora come ora trovo un po' estremo spostare che so un matrimonio di giugno o luglio come molte coppie stanno facendo perché cmq io quest'anno l'ho rimandato solo 2 mesi prima in una situazione un po' diveersa (diciamo che ad aprile non si sapeva nemmeno se saremmo andati al mare di lì a due mesi durante l'estate) quindi ora che di mesi ne mancano 8 mi sembra tipo un secolo Smiley xd

Volevo sapere un po' cosa ne pensate!

92 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 27 Novembre 2020 alle 14:12
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì, vediamo che succede.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sei molto cara, grazie ♥️
    Possiamo capirci perché stiamo tutte combattendo la stessa battaglia e basta poco per ritrovarci ognuna nella descrizione dell’altra.
    Anche noi, a luglio scorso, abbiamo comunicato il cambio data con un change the date su whatsapp ma credo che se ne saranno anche dimenticati con tutto quello che sta succedendo 🤣 Al massimo ad inizio anno gli rinfrescheremo la memoria. Per riallacciarmi invece al seguito del tuo messaggio, credo che sia una conquista il fatto che questa situazione vi abbia fatto unire ancora di più di quanto già non lo foste. È questo il senso della scelta di condividere una vita intera insieme. Noi purtroppo per motivi logistici ci troviamo a vivere per la seconda volta un periodo di tempo indefinito a distanza (già con il lockdown di marzo non ci siamo visti per tre mesi e mezzo e adesso non ci vediamo da inizio ottobre sempre per questa maledetta chiusura delle regioni). È una prova davvero tanto tanto dura e questo è uno dei motivi per cui a luglio vogliamo sposarci e basta. Un abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Abituale Giugno 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Anzi.. devo ammettere una cosa.
    Il Covid mi ha unito tremendamente al mio fidanzato! Lui mi sostiene e mi aiuta in ogni cosa.
    Se devo trovare un lato positivo in questa situazione disastrosa ammetto che il Covid mi ha tolto ogni dubbio: Stefano è il mio uomo e la mia famiglia!
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Abituale Giugno 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    ♥️


    Io per comunicare il rinvio ho fatto una specie di cartolina online e l'ho inviata su WhatsApp mentre ai parenti più importanti ho telefonato prima del massaggio.
    Per il resto del tuo messaggio mi.. ti mando un ♥️ perché le lacrime le ho finite.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara 🙂
    Anche io ho una situazione come la tua.
    Ci sposiamo in Campania ma la metà degli ospiti viene dalla Lombardia perché il mio ragazzo è di Milano. Abbiamo anche noi offerto la notte in hotel ed abbiamo dovuto rimandare tutto in quanto già avevamo prenotato per inizio settembre (data originaria). Quindi con me sfondi proprio non una porta ma un muro aperto 🤣In più a questi poverini bisognerà comunicarlo con un po’ di anticipo dato che devono prenotarsi uno straccio di volo. Per tutti questi motivi anche io sto avendo delle ripercussioni sul sonno. Dormo poco o niente e ho incubi strani; questi sono purtroppo i risvolti psicologici di tutta questa tensione e assurdità che stiamo vivendo, praticamente come animali in cattività. Detto questo, anch’io a luglio mi sposo, punto. Anche se, onestamente, ho perso tutta la voglia e l’entusiasmo.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io anche a luglio mi sposo, già ora ho perso ogni interesse per la festa il ricevimento e tutto il resto, nonostante lo sognassi da sempre. Quindi a luglio mi sposerò anche perché non si sa se e quando torneranno i matrimoni di prima ed il tempo che sta passando indietro non ci torna.
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Abituale Giugno 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Nel club delle spose pazze ci sono dentro anche io!

    Il 3 novembre abbiamo deciso di rimandare il matrimonio di 6 mesi (da gennaio a giugno 2021) e praticamente dalla settimana prima di quel giorno non dormo più. Mi sveglio ed ho costantemente incubi. Goccine, pastiglie etc... provato tutto ma poco funziona.

    Cambiando stagione devo far modificare l'abito e tanti gadget che avevo preparato per il ristorante. Mi sposo in puglia ma 2/3 degli ospiti vengono dal veneto, quindi disagi con hotel e spostamenti vari. Ho versato altri acconti a tutti i fornitori che anche se comprensivi comunque hanno delle spese.

    Io a giugno mi sposo. AMEN

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, infatti io punterei proprio sulla nullità per mancanza di causa come ti dicevo.
    Ma questo solo per confrontarci giusto sul punto di diritto, sappiamo bene che in pratica è assurdo tutto ciò.
    Non ci resta che attendere e sperare che questi decreti taglia-invitati non ci siano. 😓


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti parte di dottrina e giurisprudenza inquadrano le presupposizioni in una vera e propria mancanza di causa del contratto, quindi la vedono sotto il profilo di una nullità radicale. Ma vabbe' il fatto è che tra la teoria del diritto e la pratica dei tribunali scorrono lungaggini allucinati e spese... nel mio caso poi c'è di mezzo anche una clausola compromissoria in chiusura di contratto, quindi mi toccherebbe l'arbitrato ha ha ha guarda se per la prima volta in vita mia mi tocca andare in arbitrato.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Certo, in presenza di sopravvenienza di tal fatta si può far valere l’eccessiva onerosità sopravvenuta. Inoltre, direi che viene meno proprio la causa concreta del contratto in quanto non può essere soddisfatto l’interesse degli sposi ad ottenere quella prestazione dedotta nel contratto.
    Per quanto mi riguarda il ricevimento a distanza di mesi dalla celebrazione è da scartare, non mi piace e la trovo priva di senso (valutazione soggettiva).
    Punto secondo non ho intenzione di rinviare al 2022 e in estate 2021 (che sia luglio, agosto o settembre) non credo che possa cambiare la situazione da un mese ad un altro. Quindi io ho 130 invitati (garantiti 90) e quindi io 90 devo pagarli, c’è poco da fare, soprattutto se la location è disposta a far rimandare ulteriormente la data (in quel caso sarebbe una mia scelta mia quella di non farlo). A meno che non si voglia intraprendere una battaglia legale e risolvere il contratto, come pure alcuni hanno fatto. Non so cosa pensare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ma guarda il vero problema sta:

    1) nell'essenzialità della termine e nella totale perdita di interesse, fino a quando si può rinviare, mantenendo un senso?! se a un certo punto ci si sposa, la festa molto dopo per me perde di senso...;

    2) oltre ah vabbe' l'ovvia eccessiva onerosità sopravvenuta (del tutto imprevedibile, sia in prima battuta, che in seconda o terza nel senso che nessuno ne poteva prevedere l'arrivo della pandemia, nessuno ne conosce la durata e quanto ondate ci saranno) non si può pretendere numeri fissi in questo clima e le condizioni pre-covid specie se la parte contrattuale ha ospiti all'estero, fuori schengen e parente immunodepressi, se si insiste troppo e si tira la corda è ovvio che gli sposi tendono a voler risolvere il contratto e con restituzione della caparra;

    3) tutta le questione delle presupposizioni, insomma il sott'inteso che fa parte del integrante del contratto quell'insieme di cose che ci si aspetta da un matrimonio, ma che la pandemia ha spazzato via, su tutte la reale possibilità degli invitati di essere presente, che resta spesso preclusa;

    4) sempre che il tutto non sia vietato in nuce da qualche dpcm facendoci ricadere direttamente nella impossibilità sopravvenuta per forza maggiore derivante da un factum principis e ciaone.

    Inizialmente si accetta di mediare con un rinvio, ma se la situazione si protrae sine die risulta inutile rinviare sta festa all'infinito, specie se si mette il punto e si si sposa comunque in chiesa. capisco bene uno sposo della mia location che convolerà a nozze il 23/12 e ha incaricato uno studio legale per riavere la caparra e risolvere il contratto, perché per loro non ha più senso una festa a che so giugno, considerando anche il gran numero di invitati all'estero (anche lì contratto sottoscritto nell'autunno 2019).

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si ovviamente per chi ha firmato pre-pandemia il discorso cambia, li sta alla buona fede dei fornitori!


    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, concordo con te.
    Essendo del settore, avrei fatto anche io lo stesso se ovviamente avessi saputo ab origine quello che poi è accaduto.
    Il problema principale riguarda chi ha stipulato il contratto pre pandemia ed ha già rimandato una volta dal 2020 al 2021. Purtroppo, se le cose non dovessero andar bene nemmeno l’anno prossimo (pensiero che allontano con tutte le mie forze), anche il gestore più corretto del mondo credo che manifesti delle rimostranze su un ulteriore rinvio. Il nostro ad esempio è un vero signore e mi dispiacerebbe approfittare ulteriormente e forse, molto francamente, non ne ho nemmeno tanta voglia. Il tutto si sta traducendo in uno stillicidio. Per chi invece ha fissato da sempre la data nel 2021, allora il discorso è pienamente condivisibile ed anche io valuterei, nel caso, l’opzione di una seconda data.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto bene a tutelarti, però nessuno poteva prevedere l'arrivo di una pandemia nell'estate 2019, noi abbiamo sottoscritto il contratto a fine luglio 2019. In base a come sarà la situazione a inizio maggio decideremo il da farsi. In realtà non escludo nulla del resto la prima idea era risolvere il contratto (sotto mille diversi profili) ottenere la caparra e esser liberi da lacci e laccioli.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Io mi sono fatta mettere una clausola apposta nel contratto con villa e banqueting. ho anche io il numero minimo garantito ma gli ospiti che vengono da fuori regione sono davvero pochi e non sono loro a incidere... io mi sposo a settembre 21, quindi ancora mi sembra presto per agitarmi, sono stata a matrimoni questo settembre assolutamente "normali" (fatta eccezione per le mascherine, ma apparte quello tutto molto rilassato e con gli invitati al completo). detto ciò al momento della scelta ho espressamente chiesto che, qualora ci siano restrizioni che mi impediscano di svolgere la festa per come l'abbiamo progettata io e il mio fidanzato, ci venga concessa l'opportunità di scegliere una nuova data.

    spero proprio che non debba servire... però meglio prevenire che curare, ma la possibilità di opzionare una nuova data la valuterà non prima di Pasqua (essendo settembre...)

    Comunque conosco tante persone che hanno avuto problemi con le ville... ovviamente anche loro hanno avuto grosse perdite e cercano di recuperare così, anche se non è corretto nè umanamente nè legalmente (e te lo dice un avvocato...)

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Io devo dire che i nostri fornitori sono stati tutti abbastanza disponibili. Inizialmente erano frenati (ti parlo proprio dei primi tempi, tipo metà marzo), confidando che sarebbe stata una situazione passeggera, ma già da metà aprile erano diventati più morbidi e ci hanno consentito di spostare facilmente... Ora non ho nemmeno provato a sentire perché appunto mi sembra proprio prematuro e da paranoici rimandare a 7-8 mesi dalla data. Per il numero minimo non ne abbiamo parlato, visto che comunque il catering ci era già venuto incontro visto che noi non lo raggiungevamo neppure pre-covid. In sostanza ci ha fatto un preventivo dicendo il costo a persona e il minimo che avremmo speso pur non raggiungendo il numero (una sorta di forfait con cui loro diciamo guadagnano e coprono le spese). Se dovessero uscire dei decreti per limitare il numero di partecipanti vedremo cosa ci diranno e come magari potremo trovare dei punti di incontro. Anche io sono di Roma e diciamo che come piazza è un po' "cruda" è vero... Qual è la tua location?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

    No, a noi non fanno rinviare, già in prima ondata è stato un dramma ci hanno tenuti inchiodati fino 30/29 gg dalla data, hanno mollato il rinvio solo quando siamo stati coperti da dpcm che vietava le feste. Inoltre non mollano sul minimo contrattuale di 100 coperti e io ho metà ospiti all'estero, molti furi schengen, poi è stato un rinvio forzato entro i primi di maggio, pur avendo date estive libere del 2021, non le hanno volute dare, se non con perdite di caparre e rincari a persona. Poi la cosa che mi ha dato più fastidio è stato l'atteggiamento, come se volessimo la luna, come se le perdite le avessero solo loro, come se il volere il 2021 fosse un capriccio, secondo loro avremmo dovuto prendere novembre infrasettimanale con le stesse quotazioni di un sabato di inizio luglio... "perché tanto è finita e non ci sarà una seconda ondata! il covid è una montatura!"

    Ma Roma è un mercato a parte, sono molto più avvelenati. Quindi ora non ci provo nemmeno, non mi hanno dato un piano b allora, figurati ora... certo questa situazione è sta un casino, gli altri fornitori scalpitavano per riprogrammare. Rido pensando a un avvocato che si doveva sposare i primi di dicembre e a giugno voleva dicembre 2021 e la responsabile rideva dicendo che era un pazzo e a dicembre si sarebbe fatto e non lo mollavano perché era fuori di testa... spero he gli faccia vedere quell'avvocato, peccato che non so chi sia sarei davvero curiosa. La cosa che mi fa ancor più incavolare è che c'è gente che crede alle loro cavolate e pende dalle loro labbra ho l'orticaria quando leggo "ma la mia location ha detto che si può... che passerà..."

    Sinceramente, non so come andrà, non confido nell'apertura delle frontiere, difficile che raggiungeremo il numero minimo, sarà una grossa perdita sul fronte festa... ma pesiamo di sposarci ugualmente in chiesa... ma vedremo.

    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala

    Io mi sposerò a settembre 2021 e sono fiduciosa, perchè quest'anno in estate hanno riaperto tutto per non far crollare l'economia

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Infetti è strano 🤔
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Io ora come ora non lo so e come ho già detto mancando tanto per ora cerco di non fasciarmi troppo la testa. Se ci saranno restrizioni con il numero di invitati proveremo a trovare un accordo che consenta a noi sposi e ai nostri fornitori di non rimetterci...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ah boh questo non lo so... Potrebbe essere, però essendo ex sposa 2020 è strano...

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Certo... nessuno vuole spendere soldi a vuoto per la location qualora non si potesse effettuare il ricevimento e lo capisco..

    Anche noi abbiamo un numero minimo di invitati da rispettare e qualora ci fossero restrizioni rimanderemo i festeggiamenti...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Forse la ragazza in questione non aveva ancora firmato alcun contratto con i fornitori 🤔 altrimenti non si spiega come si possa rimandare con tanta facilità 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 ecco mi sembra la soluzione migliore
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah che bello Valeria, fondiamo il club delle spose pazze 🤣🤣🍀
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Sisi capisco benissimo ... è stato davvero pesante psicologicamente dover spostare tutto (versando anche acconti consistenti a quasi tutti i fornitori)..

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Io se rimando ancora una volta annullo tutto, non esiste, non è contemplato e mi rifiuto. Pure fosse il rito civile soltanto mi metterò il mio bell'abito bianco e mi sposerò.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala

    Ciao, sono anche io un ex sposa 2020 che ha rimandato a giugno 2021 e condivido pienamente il tuo ragionamento .... l'anno scorso dovevamo sposarci l'8 Giugno, ma arrivati a inizio maggio ci è sembrata la cosa più giusta da fare rimandare di un anno, dato che la situazione era troppo incerta .... ad oggi a me sembra davvero molto prematuro rimandare di un altro anno magari matrimoni programmati per giugno/luglio, quindi noi aspetteremo almeno il mese di maggio 2021 prima di decidere cosa fare e in ogni caso abbiamo già deciso che ci sposeremo almeno con rito civile, perché rimandare ancora non ne abbiamo più tanta voglia ad essere sinceri!!!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Eh noi no, avevamo versato un bell'acconto già alla prenotazione a luglio 2019... e ora un'altra bella sommetta... Beh speriamo di poter sfruttare il voucher del primo acconto a cui speriamo verrà sommato il secondo, magari faremo un altro viaggio e via alla fine...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo sì, c'è ancora gente che ti dice cosa fare o meno. Ma io altro che fette di patate, mi sto letteralmente impatatando del tutto ahahahahahahah

    • Rispondi
  • Valeria
    Esperta Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Non sentirti sola, siamo pazze in 2 😂😂😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Esperta Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Noi per il viaggio di nozze abbiamo perso 100€ di caparra.. perché comunque avevamo prenotato una crociera di 15 giorni, non potendola fare ci hanno obbligato a sceglierne un altra per un altr anno però purtroppo i giri non ci piacciono anche perché sono tutti di una settimana e loro il rimborso nn l hanno voluto fare😩😩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti