Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Spose 2021 (ex 2020) che rimandano ancora (?)

Serena, il 11 Novembre 2020 alle 14:15

Pubblicato in Nozze Lazio 92

Ciao ragazze, io sono una sposa 2020 che ha rimandato al 2021 (luglio). Premetto che ora come ora non ho assolutamente intenzione di rimandare e lo farò soltanto se proprio mi vengono imposte condizioni estreme (più che altro per una questione economica, legata alle caparre versate, detto in soldoni...

Ciao ragazze, io sono una sposa 2020 che ha rimandato al 2021 (luglio). Premetto che ora come ora non ho assolutamente intenzione di rimandare e lo farò soltanto se proprio mi vengono imposte condizioni estreme (più che altro per una questione economica, legata alle caparre versate, detto in soldoni mi farebbe rabbia pagare cose di cui non usufruirò tipo un ricevimento o dei fiori ecc ecc). Mi stavo domandando, visto che comincio a vedere numerosi post in giro anche sui social, di spose 2021 che rimandano ma è così facile? Cioè i fornitori vi fanno spostare tranquillamente senza nemmeno chiedere di aspettare visto che comunque avranno perso già parecchio da questo 2020? Io ora come ora trovo un po' estremo spostare che so un matrimonio di giugno o luglio come molte coppie stanno facendo perché cmq io quest'anno l'ho rimandato solo 2 mesi prima in una situazione un po' diveersa (diciamo che ad aprile non si sapeva nemmeno se saremmo andati al mare di lì a due mesi durante l'estate) quindi ora che di mesi ne mancano 8 mi sembra tipo un secolo Smiley xd

Volevo sapere un po' cosa ne pensate!

92 Risposte

  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io molti soldi li ho già spesi, però purtroppo non è colpa di nessuno 😓 io sono riuscita a bloccare tutto in tempo ed a salvarmi, se così si può dire!! I miei preparativi andavano un po' a rilento per vari motivi, a marzo appena ho visto che la situazione si aggravava, non ho voluto sentire chi mi diceva " eh ma aspetta". Speriamo bene!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vita ci sta dando prova che tutto quello che pensiamo viene continuamente disatteso.
    Condivido il tuo stato d’animo cara Serena, e mentre a maggio rinviare mi sembrava l’unica alternativa possibile (considerando la mia situazione personale), adesso non riesco neanche a menzionare la parola “rinvio”.

    Mi sento male. E poi già otto mesi sono una vita..ma scherziamo? Cerchiamo di tapparci le orecchie e metterci le fette di patate sugli occhi (le quali combattono anche le occhiaie 😂😂) e andiamo avanti. Io spero addirittura che per l’estate saremo proprio fuori dalla pandemia e potremo viaggiare sereni. Sono pazza? Per ora voglio esserlo. In bocca al lupo 💪🏻

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io con l'abito sono riuscita a trovare un mezzo compromesso... Nello stesso atelier lo ha preso infatti anche il mio fidanzato, sua mamma e una mia cara amica. Quindi alla fine ho dato un altro acconto cospicuo come se di fatto il mio abito fosse interamente saldato ma mancasse ancora quello dello sposo. Per il resto ho dovuto dare un'altra parte al fotografo ed un'altra per il viaggio (che però avevamo provato a spostare)... Il resto delle cose per ora non ho versato altro oltre a quello già versato, che comunque è circa il 30% totale delle spese...

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L abito l ho dovuto saldare x intero... Le bomboniere a metà, fotografo e fioraio più della metà..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava, sono pienamente d'accordo con te!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto è che io molti soldi li ho ormai già spesi e quindi... Sono fregata in ogni caso, certo ovviamente se necessario ridurrò il tutto anche io, ma ci andrei cmq a rimettere economicamente... Speriamo nel meglio comunque!

    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, i preparativi dovrebbero essere un momento bello e spensierato, per forza di cose non è così quindi cerchiamo di non fasciarci la testa prima di rompercela, se sarà il caso si prenderanno altri provvedimenti, ora non è proprio il caso di vivere di ansie ulteriori😊
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, buongiorno. Mi hanno consigliato innanzitutto di fare una cosa più ristretta e non con i miei iniziali 130 invitati, chiamare quelli un po' più importanti per noi e dì abbandonare l'idea di farlo a tema, ma dì tenere un profilo un po'più sobrio 😅 Per me hanno ragione, in fondo vai a spendere attorno alle 40 mila euro per un solo giorno, che sarà comunque il più bello della tua vita, però abbiamo dei progetti in cui questi soldi ci servono e saranno investiti per la nostra vita!! Restringendo il numero di invitati, se qualcuno non dovesse venire almeno il costo che dovrei comunque pagare sarebbe molto ridotto. Avrei tutti che provengono dalla stessa regione, stessi nuclei familiari e chi viene da fuori, come ho già detto, capirà.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, ma io non voglio rimandare, mi sposerò nelle modalità in cui mi sarà consentito farlo. Ora come ora la mia fiducia nel futuro che si tratti di 2021 o 2022 o 2023 è praticamente ai minimi storici quindi non ci sarebbe nessuna data in cui mi sentirei sicura.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente quel che ho pensato io, ma ci penserò nel momento in cui le circostanze mi costringeranno a farlo...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto è che nessuno dà la certezza (giustamente) di quando questa cosa finirà. Tu sei sicura che nel 2022 saremo fuori da tutto e con la vecchia normalità? Io no, nessuno lo sa. Io non posso permettermi di buttare letteralmente in quel posto un altro anno della mia vita, non perché sia decrepita sia chiaro ma perché la vita è una sola e me la voglio vivere. Se rimandassi al 2022 per me sarebbe pure utile annullare tutto e via, già così ho perso la magia legata all'evento e voglio solo sposarmi con il mio fidanzato (non che prima non lo volessi ovviamente). Tornassi indietro farei io, lui, due testimoni presi in strada e le firme in comune, altro che ricevimento e festa. Il 2022 per me deve essere l'anno in cui diventerò (spero) mamma non quello dove sto ancora appesa ad aspettare di sposarmi chissà quando...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti io ora come ora sono tranquilla, anche perché se comincio ad angosciarmi oggi per luglio all'estate ci arrivo che mi devono raccogliere col cucchiaino Smiley xd

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso chiederti quali idee alternative ti hanno dato?? Io non arrivavo a 100 invitati neppure prima del Covid e ora forse sto intorno agli 80-90 o giù di lì... A me la cosa che preoccupa è pagare a vuoto per un numero minimo che non raggiungerei se uscissero dei decreti restrittivi sul numero di persone che possono partecipare...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho praticamente tutto pronto eccetto le pratiche burocratiche da rifare, i fai da te da modificare e finire e le fedi da incidere di nuovo... Manca poco praticamente perché avevo già tutto pronto... Quindi voglio sperare anche io che tutto questo finisca presto e si torni alla vita.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti io aspetto, anche perché ci sono passata e so bene cosa vuol dire rimandare un matrimonio in termini emotivi ed in termini logistici. Io se mi fossi sposata a luglio probabilmente non avrei neppure rimandato perché ho aspettato davvero sino all'ultimo momento abbastanza utile per rimandare... Però ormai è andata così e quindi vada come vada a luglio mi voglio sposare.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti anche io ritengo che sia prematuro, ho rimandato soltanto 2 mesi prima perché non potevo aspettare oltre sia per le date 2021 che si stavano esaurendo sia per gli invitati che venivano da fuori regione e dall'estero che comunque avevano necessità di potersi eventualmente organizzare e se mi fossi sposata a luglio forse non avrei neppure rimandato.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io fortunatamente ho rimandato "solo" una volta e devo dire che tutto il periodo precedente penso non lo dimenticherò mai. Proprio per questa ragione non ho assolutissimamente voglia di riviverlo. Io a luglio mi sposo, in un modo o l'altro.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Addirittura tutte? Io ho dato qualche altro piccolo acconto qua e là, però non ho saldato niente di definitivo... Certo comunque è una cospicua somma quella versata in totale... Però per il resto sono d'accordo, anche io ci penserò a ridosso della data!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai cosa, anche io in minima parte lo penso, per i motivi che ho spiegato qualche post prima... Il mio catering (come quelli di molte altre coppie) richiede un numero minimo, se io non lo raggiungo devo cmq pagare il numero minimo. Ora se mi viene imposto di avere 30 invitati come funziona? Onestamente il problema me lo pongo in questi termini perché penso che a nessuno piaccia spendere soldi a vuoto. Razionalmente ritengo che qualora venisse imposto dall'altro un decreto restrittivo sul numero di invitati poi si troverebbe anche una soluzione con i fornitori, però come si dice... chi vivrà vedrà...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, la penso esattamente come te... Cioè io ho detto questa cosa a chi prova anche solo ad azzardarsi a dirmi che nel 2021 non ce la farò o che devo rimandare ancora (perché ovviamente i consigli non richiesti sono sempre pronti a darteli) "allora... se mi dici esattamente quando questa cosa finirà io rimando il giorno dopo di quella data". Nessuno sa quando finirà sta storia e come, quindi prima o poi, in un modo o l'altro, si dovrà tornare a poter vivere, a viaggiare, a far girare l'economia. La salute è importante perché senza di essa non esiste nemmeno l'economia, ma anche poter lavorare e permettersi di vivere dignitosamente rientra nell'ambito della salute...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io quando ho rinviato è già stato un miracolo trovare una data concorde con tutti, non mi avrebbero mai tenuto più di una data. Me l'hanno tenuta per un po' i primi tempi ma poi mi hanno chiesto di prendere una decisione più definitiva perché ovviamente ci sarà stato qualcuno che magari voleva prendersi la data... Per me pure è folle pensare di rimandare adesso un matrimonio che sarà previsto questa estate per quello trovavo anche strano che gli stessi fornitori lo permettessero così con leggerezza adesso...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho preso spunto per il post da una ex 2020 che ha spostato da primavera/estate 2021 direttamente al 2022... Io sto come te se penso a rinviare di nuovo mi sento male, perché anche io non ho più lo spirito giusto dell'evento, lo slancio e il romanticismo che avevo prima. Ma poi già così mi sembra un'eternità il tempo da qui a luglio, figurarsi sommarsi un altro anno. Per le caparre lo capisco bene, noi avevamo finito praticamente tutto a febbraio 2020, abbiamo versato pure altri acconti durante questo periodo ma piuttosto di rimandare un altro anno forse sarei anche disposta a perderli tutti onestamente...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non conto troppo sul vaccino per adesso perché cmq sto avendo problemi pure a fare il semplice antinfluenzale, ma chiaramente mi auguro che funzioni e arrivi presto per quante più persone possibili. Per il resto concordo, decidere adesso per i mesi estivi è decisamente troppo troppo prematuro!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio sul vaccino io per ora non ci sto contando troppo, visto che da oltre un mese sto aspettando l'antinfluenzale... Però da qua a luglio chi lo sa, tante cose possono cambiare, non necessariamente in peggio! Sicuramente non potremo alternare aperture e chiusure ancora per tanto tempo.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, ho pensato la stessa cosa... Questa estate abbiamo vissuto quasi normalmente tutti quanti, io sono disposta anche a rispettare le regole di distanziamento ecc ecc basta che potrò avere le persone per me importanti con me quel giorno... Poi certo se dovrò rinunciare anche a questo ci penserò sul momento e si vedrà....

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma infatti non è nelle mie intenzioni, mi chiedevo soltanto quelle che lo hanno fatto se hanno avuto difficoltà e perché hanno deciso di farlo con così tanto anticipo, soprattutto ex spose 2020. Più che altro perché io psicologicamente non avrei proprio la forza ora come ora di prendere e rispostare tutto (oltre che, appunto, manca veramente ancora troppo tempo per prendere una qualsiasi decisione, figuriamoci quelle così importanti).

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh penso ci speriamo un po' tutte, ma onestamente a me l'unica cosa che preoccupa di quella restrizione è che va a scontrarsi con il numero minimo che mi richiede il catering e onestamente mi spiacerebbe spendere "a vuoto"... Ma c'è tempo per preoccuparsi di questo. Se dovesse essere in qualche modo ce la faremo, magari faremo una doppia cerimonia o qualcosa del genere, vedremo un attimo...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io ho rimandato 2 mesi prima, quindi se proprio dovesse essere anche stavolta sarà comunque in quelle tempistiche...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io luglio spero si possa fare.. sto già pensando a dei piani alternativi tipo "servono le mascherine? Le cucirò (sono sarta) carine per tutti)", "avremo restrizioni sul numero? Farò le dirette streaming in un qualche modo"... Insomma diciamo che sto provando a vedere il bicchiere mezzo pieno anche perché manca troppo tempo ancora per vederlo mezzo vuoto. Piuttosto una delle mie paure peggiori è il "numero minimo" richiesto dal catering, ma in caso di decreto che imponga un massimo di persone credo si troverà una soluzione anche per quello.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti io siccome stamattina ho letto di una ragazza che aveva il matrimonio in primavera 2021 e che aveva spostato direttamente al 2022 e allora mi sono chiesta "ma i fornitori?" io penso che se nella stagione 2021 non si faranno matrimoni si rischia proprio di far "morire" le aziende del settore e altro che 2022, 2023 ecc...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, anche io psicologicamente non ce la farei proprio. Già adesso non penso al matrimonio praticamente da aprile perché proprio ho una sorta di "rifiuto", oltre ad avere tutto pronto e poco da fare... Onestamente anche io guardo al futuro sperando nel meglio con la convinzione che non potrà essere per sempre così la vita, ok la salute ma anche l'economia dovrà ripartire perché senza l'una non esiste l'altra è vero ma è anche vero il contrario...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no niente rimandare.... Anche con 30 invitati o 10 ci sposiamo.... Anche perché siamo oneste se arriviamo a metà 2021 dove i contagi non sono scomparsi io non mi fiderei nemmeno del 2022.... Chi ha vissuto il 2020 si trova le risposte da sola...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione