Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Luglio 2026 Belluno

Sposine, apriamo il cerchio della solidarietà: parliamone.

Sharon, il 9 Luglio 2026 alle 10:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18

Ditemi che non sta succedendo solo a me, perché altrimenti rischio il TSO a due settimane dal sì.

Vogliamo parlare di quella categoria speciale di invitati che prima ti giura amore eterno, conferma la presenza mesi fa con tanto di "Non mancheremmo per nulla al mondo!" e poi... ti dà buca a 14 giorni dal matrimonio?

Esatto. Proprio adesso. Proprio nei giorni in cui hai chiuso l’accordo con il ristorante, hai consegnato il numero esatto dei menu e, soprattutto, hai partorito quel capolavoro di diplomazia internazionale che è la disposizione dei tavoli.

E poi, puff. Ne salta uno. E il castello di carte crolla. Il Tavolo 5 da dieci persone diventa da nove (con quel vuoto asimmetrico che grida vendetta), la coppia che avevi incastrato perfettamente si ritrova da sola con persone che non conosce, e tu ti ritrovi a ridisegnare il Tableau Mariage con le lacrime agli occhi e il countdown sul telefono che scorre inesorabile.

Ovviamente, massima comprensione per i motivi gravi (salute o emergenze vere), ci mancherebbe. Ma per quelli del "eh ma ho un compleanno quel weekend" o "ho visto che c'è sciopero dei treni ma non ho voglia di venire in auto", sappiate che il mio livello di tolleranza è ufficialmente a zero.

Sposine mie che siete nella mia stessa barca: come state gestendo l'ansia da "buca dell'ultimo minuto"? Ditemi che avete un piano B (o un calice di vino pronto).

18 Risposte

Ultime attività da Angela, il 10 Luglio 2026 alle 10:03
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, manca un anno quasi al matrimonio e questa è la mia più grnade ansia: gli invitati!Smiley xd

Resisti, fai un bel respiro e per chi non ci sarà peggio per loro, si perderanno una bellissima giornata!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una disdetta la mattina stessa . È rimasto sul tableau (e non solo lui perché ho avuto anche due disdette il giorno prima per motivi seri ) tavoli asimmetrici e sticaxxi...non ci ha letteralmente badato nessuno....
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro , a me hanno detto che non sarebbero mancati e poi mi hanno dato buca il giorno del matrimonio stesso, quindi …
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti può consolare dei miei zii mi hanno tirato il pacco un paio di settimane prima del matrimonio per problemi di salute della suocera (di cui erano già a conoscenza), un collega di mio marito si è lasciato tre giorni prima del matrimonio e quindi non se la sentiva (posso capirlo) e un altro non è venuto e non ha nemmeno avvisato.

FUMAVO DA OGNI PORO

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace molto per la situazione!
    Capisco molto la frustrazione e soprattutto anche la delusione da parte di certe persone. Quando toccherà a me spero di non prendermela troppo e farò i conti con le varie amicizie.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Sharon, sottoscrivo tutto quanto scritto da Lara e sicuramente rivaluterei queste amicizie Smiley sad

• Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo noi abbiamo avuto parecchi “no non possiamo venire” e credevo che insomma le persone che avevano confermato venissero tutte. Invece bisogna aspettarsi di tutto
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, certo che le persone fanno veramente schifo. Io non capisco alcuni comportamenti. Comunque da quando abbiamo dato gli inviti abbiamo avuto parecchie delusioni. Sinceramente uno schifo
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le belle parole. Noi abbiamo avuto molte persone che già di partenza ci hanno detto di no, quindi ormai pensavo di essere arrivata a un numero finale. Ma mi sà che devo aspettarmi di tutto
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto moltissimi no, ma questi avevano dato proprio la conferma ed erano stati già comunicati al ristorante. Un gran nervoso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con quanto ha scritto Elisa. Certo, dare disdette all'ultimo momento è da maleducati, però non vale la pena di prendersela così tanto. Nessuno si accorgerà del tavolo da nove e gli amici che non conoscono nessuno immagino siano in grado di conversare con sconosciuti. Anch'io sono già sposata e posso dirti che quel giorno tutti i dettagli che sembrano così importanti si riveleranno inutili, l'atmosfera che si crea è fatta di altro. Concentrati sui matrimoni a cui sei stata e dimmi se ricordi il numero delle persone sedute ai tavoli... Per quel che mi riguarda, a me è successo che cinque amici non sono potuti arrivare per questioni veramente gravi (alluvione nella loro città, comunicazioni stradali interrotte). Ovviamente mi è dispiaciuto, ma abbiamo dato la notizia al ristorante e loro hanno riallestito i posti a tavola e non si sono visti spazi vuoti. Sono imprevisti che possono capitare, non farti travolgere
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Noi abbiamo avuto una persona che ci ha dato buca la mattina stessa del matrimonio e un'altra che non si è proprio presentata senza dire niente. Purtroppo la gente non considera l'impegno fisico, mentale ed economico che c'è dietro al giorno del matrimonio. Posso dirti, però, che la loro assenza non l'ho proprio notata perchè mi sono concentrata sulle emozioni di quella giornata che passa decisamente troppo in fretta!

Sono rimasta più ferita dall'atteggiamento di un ragazzo (che credevo amico): alla notizia tutto super entusiasta, gli mando la partecipazione e il giorno in cui avevamo messo il limite per la risposta mi dice che se ne era scordato e ha avanzato una scusa più patetica dell'altra. Da lui non abbiamo ricevuto manco un messaggio di auguri.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

il mio piano B sarebbe fregarmene e lasciare tutto com'è evitando di perdere tempo nel rifare tableau o tavoli altro... a parte il costo col ristorante, per il resto amen proprio. Lasciali li manco si noterà sul tableau

Non avrà alcuna importanza anche se resta così e la coppia che ora non conosce nessuno...conoscerà quel giorno nuove persone. Nessuno conosce tutti ai matrimoni ci sono sempre gli spagliati di giri di amicizie diversi.

Io mi concentrerei su altro proprio....

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sharon!! Posso comprendere benissimo lo stato d'animo perche sono nella tua stessa fase organizzativa, con un giorno di differenza rispetto a te! Mi sto rendendo conto che potrebbe accadere e che potrei reagire non positivamente perchè forse uno non ci pensa finche non lo vive ma l'impegno, il pensiero, le risorse che uno investe nel matrimonio, fanno si che ogni ospite sia desiderato e anche la fiducia che si ripone nelle conferme è una base di tranquillità per gli sposi! Quando questa viene messa in discussione per questioni dell ultimo minuti o per motivi non urgenti, ci si rimane molto male oltre che creare difficoltà nella riorganizzazione di tutto! Le persone davvero non immaginano quanto sia di ostacolo questo o forse lo sanno ma lo dimenticano! Io ad oggi ancora non ho dovuto affrontare questa circostanza ma so anche che due settimane sono ancora molto lunghe e potrebbe succedere qualsiasi cosa a chiunque per cui dover gestire una eventuale disdetta!

Sperando che siano casi isolati, me la metto via, ho fatto dei tavoli imperiali dove semplicemente chi non c'è non verrà apparecchiato e gli altri scaleranno, per il resto mi impegnerò a non prendermela piu del dovuto e a godermi questi ultimi giorni al meglio! Quello davvero che non vale la pena secondo me è farsi il sangue amaro o rovinarsi la vibe di questi ultimi giorni, con contrattempi del genere... calma e sangue freddo!!

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara 🫂 Considera che oggi ci ha dato buca una mia amica francese per dicembre perché compra casa nuova.. E l'anno scorso è andata in Giappone, quest'anno è venuta a Milano per il Salone del Mobile, ma non tornerà per il mio matrimonio Smiley xd Io quando vedo la gente che spende e spande per cose effimere (il salone del mobile c'è OGNI ANNO e lei torna apposta ogni anno) e poi dice di no a un evento importante per le amicizie rivaluto tutto il rapporto con la persona in questione Smiley ups

Ti posso dire che, per le tempistiche, mi hanno consigliato di mettere sul sito una data entro la quale chiedere di darci conferma, mentre per il resto, in base alla confidenza, le stiamo chiedendo man mano.. Ci sono anche delle persone da cui me lo aspetto e infatti non le ho messe nei tavoli (la ragazza che mi ha paccata stamattina era tra questi che sapevo che prima o poi avrebbero disdetto)

Anche noi abbiamo ricevuto mesi prima messaggi come quello che hai ricevuto tu, con tanti "non vediamo l'ora" etc.. Magari ci terremo più bassi con la location.. così alla peggio devono aggiungere e non togliere Smiley atonished

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, certe persone non sanno proprio cosa sia il rispetto. Potrei scrivere un libro sulle cose che non sono andate come previste e su atteggiamenti veramente discutibili di certa gente, ma se mi chiedi cosa penso del mio matrimonio ti dirò sempre "è stato uno dei giorni più belli della mia vita". Alla fine, quel che conta davvero è quello che renderà unica quella giornata: le emozioni, l'affetto di chi è lì col cuore, le risate e i bei momenti in generale. Tutto il resto passa in secondo piano e rimangono solo aneddoti da raccontare a posteriori Smiley winking

• Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le belle parole. Certo che però certe persone fanno salire il sangue al cervello 😤 speriamo non ci siamo altre disdette dell’ultimo minuto anche perché saremo già in pochi 😤😭
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Sharon, tranquilla che sei in ottima compagnia. Penso che ognuna di noi abbia dovuto affrontare cambiamenti dell'ultimo minuto (talvolta anche secondo). A noi una coppia diede buca a 3 giorni dal matrimonio e personalmente era prevedibile perché venivano da lontano e lui è uno di quelli che spesso si è tirato indietro all'ultimo perché "ho paura dell'aereo". Che per carità, non voglio giudicare la fobia in sé e per sé, ma lo sai quindi, per rispetto, organizzati il viaggio in altro modo. Ma sai cosa? Nervi a parte e grande croce messa sopra, quel giorno non abbiamo sentito affatto la loro mancanza. Concentra l'attenzione su chi, invece, dimostra di esserci sempre e comunque e quel giorno sarà lì per celebrare voi. Questi dettagli, seppur fastidiosi, non avranno alcun impatto sulla riuscita della giornata. Nessuno si accorgerà che a quel tavolo ci sono 9 persone anziché 10 (nemmeno tu, credimi Smiley winking ), la coppia che non conosce nessuno al tavolo sono sicura si adatterà e farà amicizia con gli altri. Fai un respiro profondo e vedrai che tutto andrà alla grande e quando il matrimonio sarà passato ti renderai conto che queste sono solo "sciocchezze" Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione