Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno

Spostare o non spostare il matrimonio e vari problemi familiari

Elisa, il 25 Giugno 2021 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutti, io e il mio compagno siamo indecisi se spostare il matrimonio. Io sono del Friuli e lui è delle Marche, abitiamo in Friuli e il matrimonio pensavamo di farlo in questa regione. Purtroppo abbiamo avuto abbastanza problemi con la mia famiglia, per esempio: la promessa di mia nonna non è stata mantenuta e abbiamo dovuto sborsare noi i 1000€ mancanti per il mio vestito, dopo che mi aveva detto che me lo avrebbe pagato lei. Oltre a questo problema ho avuto varie discussioni con mia madre e mia zia. Insomma se volessimo spostare tutto nelle Marche, sappiamo già che nessuno della mia famiglia verrebbe usando la scusa degli animali domestici o altre scuse. Non sappiamo cosa fare, ci vorremmo sposare a dicembre e abbiamo ancora un po' di tempo. Qualche consiglio? Grazie mille

21 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 28 Giugno 2021 alle 17:49
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, la tua risposta a me sembra ben chiara e condivido!
    Dove stareste più felici? Nelle Marche? Allora fate lì. Tanto i tuoi avranno comunque da ridire, a questo punto venite incontro a chi se lo merita Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti ringrazio delle bellissime parole. Aspettavo proprio un messaggio così. Sicuramente terrò a mente quello che mi ha scritto. Grazie ancora
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che ci tieni molto alla tua famiglia però dovete vedere quello che è realmente fattibile. Noi abbiamo scelto la nostra regione di origine anche perché far spostare i nostri genitori non ci pare il caso. Per non parlare poi dei parenti… Aldilà di questo direi che prima di sposarti forse il caso che sistemi le cose con la tua famiglia e che parli chiaro con loro🥰
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci rifletterei se realmente vale la pena spostarlo..
    Anche perché chi vi vuole veramente bene ci sarà .
    Tutti i miei invitati vengono da un altra regione e quasi tutti vengono .
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa 🌺🌺🌺 ti consiglio, visto che hai chiesto, di valutare il luogo per il matrimonio/ricevimento solo a base di te e lui, quando deciderai solo su questa base sarà la decisione giusta, insenso se per voi due è più confortevole in una delle regioni(più gradevole, più conveniente, meno rogne per spostare i ospiti) la parola chiave "per voi due", quando valuterai a base delle vostre esigenze di VOI DUE sarà la decisione giusta, perché sarà la decisione per la vostra famiglia(quando crei la propria famiglia quella d'origine di entrambi diventa qualcosa in più ma non la famiglia principale perché quella principale diventa la vostra-di voi due). La mia famiglia non ha nessuna influenza sulla mia vita o sulle mie decisioni ormai da 23 anni, anche se il rapporto c'è, anche se ci sono i consigli reciproci, ma non influiscono la mia vita o le mie decisioni o la mia di famiglia. Un'altra cosa importante ed è meglio di non aspettare mai le cose dai propri famigliari d'origine(mi riferisco al regalo della nonna per l'abito, magari ha promesso ma non ha potuto, ma se poteva vai a capire magari le parole sono state buttate lì in determinate circostanze, non so se hai parlato chiaramente poi con la nonna, magari non ricordava minimamente la promessa, spesso nascono dei fraintendimenti dal nulla, com'è dico io "Basta chiedere per chiarire la cosa").
    Vedi un'attimo se il mio modo di vedere le cose può essere "su misura" per te, perché io posso consigliarti su base mia di vedere le cose.
    Devi valutare dove deve essere svolto l'evento a base delle vostre(tu e lui) esigenze, cosa è meno rognoso per voi due, ad esempio se nelle Marche stanno 50 invitati e nella Friuli 20 invitati, nelle Marche c'è un luogo di ricevimento che vi piace di più che nella Friuli, io andrei per le Marche, ti consiglio di sedervi(tu e lui) con la carta e penna e valutare 2 luoghi indipendentemente dai invitati del vostro matrimonio, in senso per quel giorno devi prendere di base se state TU e LUI e nessun'altro cosa sceglieresti? Se lasci fuori dalla tua decisione "i terzi" la decisione diventa sempre "limpida com'è l'acqua", io fatto sempre così soddisfare le esigenze della mia famiglia ed sempre stata la decisione giusta perché era la decisione per la mia di famiglia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, hai perfettamente ragione. Per questo sono indecisa sul da farsi, ci si sposa una volta sola nella vita o meglio io la penso così. Vorrei tanto che quel giorno sia bello e che si sta in compagnia senza odio, ma se la mia famiglia non capisce io non posso farci nulla
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai già dato la risposta Smiley smile

    i miei migliori auguri, scegli di essere felice!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posto che l'eredità non si può "rubare", è roba legale quella ahahahha ma va beh.... se tu hai organizzato tutto in friuli, il rischio è di peggiorare le cose perchè sembra tu lo faccia per sfregio a loro. Quindi le cose sono 2: lasci tutto com'è e buonanotte al secchio, oppure lo sposti consapevole del fatto che probabilmente i rapporti si incrineranno ancora di più e ti faranno terra bruciata attorno...

    ma ne devi essere ben consapevole

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La risposta è semplice qua abbiamo solo persone tossiche che ci fanno solo innervosire. Chiedere a tutti i parenti e amici del mio compagno di spostarsi in Friuli per il matrimonio non ha senso se poi la mia famiglia si comporta così. Tanti vale scendere giù e divertirci con persone che veramente ci vogliono bene
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma quindi perchè vorresti spostare ? per cercare di appianare la situazione o per vedere se arrivano "aiuti" .scusa non voglio essere sfacciata ma non capisco

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le bomboniere le ho fatte io, le fedi e i vestiti sono pronti. Saremo 3 settimane nelle Marche e sicuramente troveremo un ristorante, la parrucchiera e fioraio lo troverò. Di certo non faccio un matrimonio in pompa magna, perché non mi interessa. Ho solo bisogno dell'essenziale
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mia madre e mia zia hanno iniziato a trattarmi male già da prima che conoscessi il mio futuro marito. Dopo che è morto mio nonno (il loro padre), hanno paura che gli porto via la loro parte di eredità (a me proprio non interessa)..

    COME PUO' UNA MAMMA ARRIVARE A QUESTO? Ma veramente?

    E ti preoccupi di spostare il VOSTRO matrimonio?

    Se si sistemano le cose, bene, altrimenti.. giuro son senza parole..

    Vai dritta per la vostra strada.. hai fatto una scelta con lui, prosegui!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La famiglia di lui c'è sempre stata e ci ha aiutato in tutti i modi possibili. La mia famiglia ci ha aiutati raramente e anzi la maggior parte della mia famiglia si è permessa di dirci che non hanno soldi e dovremmo solo convivere. A spiegarlo via messaggio è abbastanza complicato
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, la nonna non mi regalerà proprio niente visto che i soldi sono del mio compagno e non glielo vuole tornare. Mia madre e mia zia hanno iniziato a trattarmi male già da prima che conoscessi il mio futuro marito. Dopo che è morto mio nonno (il loro padre), hanno paura che gli porto via la loro parte di eredità (a me proprio non interessa)
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non permettere a queste discussioni di rovinare quello che avevate deciso tu e il tuo FM per il Vostro giorno più bello.

    Hai scelto dicembre...sposati a dicembre e chi discute o non ti appoggia...che resti pure a casa. E' il tuo giorno, non il loro!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di NON spostare proprio niente.
    Le discussioni ci sono e ci saranno sempre e comunque, anche se tu decidessi di dirottare tutto nelle Marche.
    L'hai detto tu stessa che sai già che i tuoi parenti non verrebbero (questo sarebbe già il primo problema in più) Sposatevi a Dicembre, che è anche un mese meraviglioso e magico e non affannarti per troppe cose, soprattutto se sono cose che non dipendono da te 🏵️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai vorresti spostarlo?? Comunque ti capisco anche io sono in una fase discussione continua con i miei 😅😅😅 non va mai bene nulla 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, scusami ma se sposti pensi di riuscire a sistemare le cose? serve più tempo?

    perchè non vorrei che spostassi per poi essere sempre allo stesso punto

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi permetto di fare una domanda, se vuoi non rispondere eh... il motivo dello spostamento?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! So che non sono affari miei, ma queste discussioni sono irreparabili? Nel senso.. ora di Dicembre, credi che le cose si possano sistemare? Che poi magari la nonna, invece di 1000 te ne regala 2000.. ovviamente scherzo.. Ma pensaci molto bene e capisci se ne vale la pena spostarlo.. Smiley kiss

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione