Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Settembre 2026 Milano

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli?

Claudia, il 28 Maggio 2025 alle 09:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 24
Buongiorno a tutte 🥰

Sto raccogliendo delle idee per le partecipazioni e in generale sto cercando un design da riproporre per altri elementi da stampare (libretto in chiesa, menù, ecc...).
Guardo immagini su Pinterest e butto giù qualche idea su Canva, ma sembra che io sia bloccata su un certo stile, cioè quello che ci viene proposto ovunque: toni pastello, rosa, fiori, purezza e femminilità, candore, fronzoli e merletti...Poi mi fermo e penso: ADORO tutto questo, sono sempre stata una principessina fin da piccola, però penso al mio fidanzato montanaro-gamer e insomma, questo stile non ci azzecca proprio con i suoi gusti!Perché è così difficile trovare design un po' diversi, magari anche più simpatici o moderni, spunti e idee meno pastellose?Ora sto provando a disegnare le partecipazioni, ma non essendo una designer (e non potendo permettermene una) sono un po' in difficoltà ...

24 Risposte

Ultime attività da Martina, il 29 Maggio 2025 alle 01:24
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati, spero di averti dato un buon consiglio Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

WOW! Il cielo stellato è davvero bellissimo! Ottima idea e ottimi gusti!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema di Canva è che dà dipendenza e mi trovo con dieci progetti aperti!! 😂

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Darò un'occhiata 😊

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiedere a ChaGPT, per creare un’idea visiva alternativa, oppure direttamente ad una tipografia, che possa curarti la grafica a prezzi non esorbitanti
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco quello che vuoi dire perché è vero che ci propongono praticamente sempre le stesse cose ed è difficile trovare il proprio stile, soprattutto per cercare qualcosa che sia in armonia con i gusti di entrambi gli sposi. Non è facile! Il mio compagno non ci tiene particolarmente però a queste cose quindi fondamentalmente mi ci sono dedicata io e tutto sommato penso sia andata abbastanza bene.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto da sola e inizialmente ho avuto difficoltà, non riuscivo a trovare nulla che mi piacesse o ci rispecchiasse..
    Dopo tante ricerche e modifiche alla fine ho trovato ciò che faceva al nostro caso, sono sicura che riuscirai a trovare la strada giusta anche tu ma se hai difficoltà prova a sentire un grafico 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Claudia! Io e il mio fidanzato, per le partecipazioni, inviti e ringraziamenti da mettere sulle wedding bags, ci siamo affidati al sito "Stampato e Spedito"; lì non trovi tutto fronzoloso e pastelloso, trovi grafiche e stili eleganti, ma anche teneri o che fanno sorridere. Prova a dare un'occhiata lì, potresti trovare qualcosa che incontra i vostri gusti Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!! Sembra bellissimo!! 🤩Ti auguro di riuscire a realizzare ciò che hai in mente!! 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato canva e ti da tanti modelli a cui ispirarsi ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi trovo nella stessa situazione. Noi credo faremo qualcosa di medieval-ish visto che ci sposiamo in una rocca medievale, e sto cercando qualcosa che ricordi lo stile ma non sembri una cosa in costume o una festa delle elementari a tema re Artu!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che meraviglia, siete stati bravissimi!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart sono d'accordo con te. Qualsiasi cosa nell'organizzazione del matrimonio deve parlare degli sposi. Penso che uno dei commenti più belli che abbiamo ricevuto non è stato tanto sull'estetica (che a mio avviso è molto soggettiva), quanto sull'autenticità di ogni singola scelta.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a te Smiley heart Bellissima anche la vostra idea, originale e personale, oltre che realizzata alla perfezione.

Sempre meglio cercare di metterci un tocco personale per fare un lavoro diverso e unico..

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è tutto stupendo e originale. Complimenti Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio è tutto meraviglioso!! Che stile!! 🤩 Complimenti davvero 👏🏻
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anch'io sono stata a lungo indecisa sullo stile grafico.

Ho fatto tutto da sola perchè ho lavorato per anni come grafica in uno studio, ti faccio vedere i miei inviti e la grafica per i menu.

Siamo partiti dalla nostra passione per il cinema (in particolare per Fellini) e abbiamo inserito i disegni originali che lui stesso realizzava ispirandosi ai sogni che faceva e alle sue idee per i film.

Giusto per darti un'idea di un tema magari sviluppato in maniera diversa..

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 1

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 2

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 3

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 4

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte su Canva, con fiori stilizzati e un cuoricino di cui io non ero per niente convinta ma che lui, inaspettatamente, ha fortemente voluto! 😂 se vai sul mio profilo dovresti trovare la foto che avevo già condiviso qui precedentemente. Della grafica me ne sono occupata io su Canva e ogni volta gli proponevo varie opzioni, alcune più elaborate, altre più semplici e alla fine abbiamo concordato per questa. Potresti fare così anche tu, proponendogli più stile e chissà che anche lui ti sorprenda scegliendone uno più romantico! Vedere come effettivamente verrebbe con i vostri nomi e le vostre informazioni influisce tanto nella scelta
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto qualcosa un po' fuori dagli schemi. Mia cognata (sorella di mio marito) sa disegnare molto bene e, quindi, da lei ci siamo fatti creare tre teste di moro (siamo siciliani) con le nostre caricature: mia, di mio marito e di nostro figlio a cui abbiamo fatto fare l'annuncio. Il tutto è stato incorniciato da delle maioliche siciliane. Poi abbiamo usato la stessa grafica per libretto cerimonia, tableau de mariage, segna tavoli e, addirittura, le nostre sneakers personalizzate. Non ho delle foto delle partecipazioni per intero, ma ti posso condividere qualche idea con il tableau. Voi potreste provare a contattare un'illustratrice che crei qualcosa ad hoc per voi.

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 5

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 6

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 7

Stile e design dei matrimoni: troppi fiori e fronzoli? 8

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Allora magari prova e riprova nelle decorazioni e fai vedere al tuo FM e chiedi a lui se può piacere o meno. Scegliendo in base alle vostre personalità, tanto troverete una quadra tranquilla Smiley heart

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile perché la strada più battuta è sempre la più sicura!😅😂 Ti capisco perché anche noi cercavamo uno stile diverso e particolare! Non mollare, vedrai che se cerchi i fornitori giusti, che sanno venirti incontro e capire i vostri gusti, troverai quello che più ti piace e, magari, riuscirete a trovare qualcosa che accontenterà tutti e due 😄 non demordere! in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao che ne dici se trovassi un'illustratrice? magari ti potrebbe aiutare a mischiare il tuo stile con quello del tuo futuro marito ))))) potrebbe essere un'idea

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione