Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Milano

Stili di attaccamento: tu come ami? 💖

Laura, il 21 Ottobre 2022 alle 11:05 Pubblicato in Matrimonio.com 0 11
Salvato

Ciao Community! 💞

Oggi riflettevo sul modo in cui le persone si legano le une con le altre: c'è chi sembra essere più sfuggente, chi arriva e non va più via, chi a volte si avvicina ma poi scappa e chi, invece, si avvicina forse troppo!

Stili di attaccamento: tu come ami? 💖 1

di Michela Rapacciuolo Fotografa

Tutto questo non accade per caso: a partire dalle scoperte del grande psicologo John Bowlby sull'attaccamento, ovvero il modo in cui si creano, a partire dall'infanzia, i legami con le figure di riferimento (come i genitori), sono state sviluppate teorie molto attuali e interessanti, sui modi in cui amiamo e ci leghiamo agli altri 🧠

i-love-you-darling.gif

Bartolomew e Horowitz ne hanno identificati quattro:

🧡 Stile di attaccamento sicuro: ci si innamora sentendosi sicuri di se stessi e degli altri, senza troppe paure e paronoie!

💙Stile di attaccamento ansioso-preoccupato: in questo stile c'è molta paura di perdere l'altro, di non essere alla sua altezza, del suo giudizio. Si tratta di persone molto dipendenti dal compagno\a.

💚Stile distanziante-evitante: persone che si sentono molto indipendenti, dicono di stare bene da sole ed evitano di legarsi profondamente a qualcuno. Odiano il conflitto e preferiscono allontanarsi qualora dovesse insorgerne uno.

💛Stile timoroso-evitante: sono coloro che vorrebbero l'amore e l'intimità, ma ne hanno molta paura e lo rifuggono! Non si fidano né di se stessi, né degli altri.

E voi, vi riconoscete in uno di questi stili? Che ne pensate?

Votate e commentate 👇

Sicuro 🧡

71%

103 voti

Ansioso-preoccupato 💙

23%

33 voti

Distanziante-evitante 💚

4%

6 voti

Timoroso-evitante 💛

2%

3 voti

11 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 21 Ottobre 2022 alle 22:20
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicura al 100% ☺️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che siamo sul sicuro! sappiamo di esserci l'uno per l'altro e non abbiamo giudizi e pregiudizi.. ci amiamo tanto e in maniera limpida, vera, e insieme siamo fortissimi

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicura non me ne frega niente dell'opinione degli altri
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad oggi ovviamente direi sicuro,ho costruito,negli anni,un rapporto solido,sano e di fiducia con mio marito,però nella vita credo si possano attraversare anche fasi diverse e probabilmente da molto giovane ero ansiosa,crescendo sono diventata evitante.Le persone sono sempre in divenire e credo si cambi in base alla fase della vita che si sta attraversando..
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sicuro che trovo sia l’unico modo per amare
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicura nella mia relazione e con gli altri, consapevole che non si può piacere a tutti!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con mio marito finalmente direi di essere nel team Sicuro!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposo Preciso Settembre 2023 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arrivata a questo punto più che sicuro. Ansiosa al giorno fatidico ma felice. 💗
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi per lo più sicuro...ma come dici sempre quando ho conosciuto Andrea mi sono fidata ciecamente del mio istinto, cosa mai fatta fino a quel momento .. semplicemente sono fortunata ad avere beccato quello giusto al primo colpo ..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero più sullo stile ansioso ma togliendo la dipendenza dal compagno. Non arrivo a quel punto. Semplicemente avevo sempre paura di non essere abbastanza. Ma prima di conoscere il mio fidanzato ho deciso di cambiare ed essere me stessa e basta. Pensavo: "mi deve apprezzare per quello che sono, pregi e difetti, anche se non ho gli stessi gusti suoi o se ho gusti particolari". E così è stato

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di essere abbastanza sicura 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione