Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2017 Roma

Suggerimenti pulizie di casa...

Chiara, il 8 Gennaio 2016 alle 17:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 54

Ciao a tutte ragazze,

mi vergogno un pò, ma il mio quesito di questa sera è "voi come organizzate le pulizie di casa?", colpa del mio essere sembre impegnata, ma anche disordinata, negata e se vuoi anche un tantino viziatella non mi sono mai occupata delle grandi pulizie di casa... Mi sono sempre limitata ad aiutare qua e la mia mamma ed ora che si avvicina la mia convivenza mi chiedo ce la farò ad organizzare tutto senza mandare la casa in malora?? xD

a parte gli scherzi, avendo poco tempo durante la settimana la mia idea sarebbe quella di fare le grandi pulizie generale magari di sabato pomeriggio, secondo voi è fattibile? come dividete le faccende di casa, avete una sorta di "lista" o programmino che seguite per tenere tutto in ordine anche avendo poco tempo a disposizione causa studio-lavoro??

e tutte le commissioni tipo pagare le bollette ecc ecc voi quando le fate? Io sono occupata dalla mattina fino alle 6 passate circa di pomeriggio, dopodiche torno e tra farmi una doccia e preparare la cena ecc non mi rimane per nulla altro tempo...

Grazie a chiunque mi risponderà, e si lo so, sono un disastro Smiley cry

54 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 6 Febbraio 2016 alle 22:31
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2017 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora premetto che lavoro nel commercio quindi Nn ho orari precisi,week end liberi o possibilità di organizzarmi bene e per di più o due micioni(tanto carini ma tanto pelosiSmiley sad )detto ciò...lo swiffer è il mio migliore amico,né passo un paio al giorno in tutta la casa,e quando ho un pomeriggio/mattina liberi in settimana mi dedico alle grandi pulizie,il problema più grosso x me è l'ordine,perché il mio compagno è super disordinatoSmiley cry però vedrai che in poco tempo riuscirai a gestirti bene i tempi e spazi!
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena arrivaVenerdì metto subito a lavare le 5 camice e maglie cosi poi stiro appena riesco... spolvo sempre quando lavo a terra e inizio sempre dalle camere, bagno e infine sala, cucina...cmq piano piano t organizzerai,Diventa una cosa automatica...piano piano si migliora...'io all inizio ero lentina e oraInvece velocissima a fare tutto!
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in casaCon i miei genitori non facevo niente, sistemavo laMia camerA ma mai lavato un piatto o pulito casa... Forse qualche volta l aspirapolvere...Quando sono andata a convivere all inizio ero un po disorientata, mi guardavo e dicevo " maQuesta non è casa mia", abituata a vivere con i miei... facevo tutto senzaProblemi ma cmq mi sentivo strana... Piano piano sono diventata maniacale sia nelle pulizie che nll ordine.... Lavoro cmq part time 30Ore quindi riesco in base ai turni ad avere o mezza mattina o pomeriggio libero...Dipende dai turni... Comunque, stiro una volta a settimana ( il mio fm lavoraIn camicia quindi una al giorno) per non accumulare roba stiro... Poi aspirapolvere praticamente tutti i giorni... lavo a terraCirca 1/2'volte a settimana, la cucina dopo averCucinato laSistemo subito e lavo i piatti subito per lasciarla pulita e in ordine... Se faccio il mattino a lavoro laPrima cosa è fare il letto... Se si arriva a casa mia all improvviso raramente ce qualcosa in disordine.... MaSono fissata!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io esco di casa alle 6 e rientro alle 18.30 e mi organizzo così. Al mattino programmo la lavatrice due ore prima del mio rientro così fino a quando arrivò ha terminato e posso stendere. Quando rientro da lavoro faccio il letto, inizio a cucinare e nel frattempo passo il folletto, pulisco i sanitari e dopo mangiato lavo subito i piatti! Al sabato pomeriggio (al mattino andiamo a fare la spesa) faccio le pulizie più approfondite. Il segreto è: mettere subito a posto quello che usi o metti in giro w non dire mai, lo faccio tra poco.. Perché poi non lo fai più!! Ahaha
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2017 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te.. da me è una lotta continua Smiley angry
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    certo che si genera purtropp..ma la casa in settimana la vedo solo per dormire quindi per fortuna si sporca meno!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2017 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene non sporcare e non mettere in disordine...ma la polvere si genera lo stesso.. le finestre non le apri mai?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti capisco, io già orann ho mai tempo figurati dopo essere andata a convivere... spero di poterci almeno lasciare il sabato sera e la domenica di relax-uscite seno è solo una corsa dietro a pulizie faccende lavoro studio matrimonio e chi piu ne ha piu ne metta

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh bell'argomento .... Inizialmente x me è stato veramente traumatico ... Bisogna dire ke io a casa mia non ho mai fatto nulla manco il letto né il caffè... Ma una volta ke sono andata a convivere mi sono data subito da fare..... Noi lavoriamo tutti e due e torniamo a casa alle 7 di sera quindi badare ad una casa soprattutto i primi mesi nn è stato x niente facile , ora va molto meglio.... Praticamente la sera quando torno dal lavoro cucino e faccio la cucina, a volte faccio la lavatrice, invece il sabato e la domenica ci dedichiamo alle pulizie generali bagno terra ecc . La cosa brutta è ke nn posso mai riposarmi il week end Xke appunto o devo pulire o comunque ci sono delle commissioni da fare... Adesso x esempio x me sarà un incubo organizzare il matrimonio ... Non avrò più tempo manco x farmi una doccia se il sabato e la domenica devo girare x location e fornitori vari .
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Maggio 2016 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti segnalo un sito che per me è fantastico casalingaideale.it

    qui troverai tutto ciò che desidere per pianificare e consigli su come fare!! fantastico

    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io ancora nn convivo con il mio fm ma conosco molto bene le mie abitudini basti pensare che l aspirapolvere la passiamo almeno quelle 20 volte e nn scherzo !!!!!!!!! Laviamo i pavimenti ogni giorno ogni giorno il wc e la cucina tende e tendaggi e finestre il fine settimana ovviamente ogni giorno facciamo la polvere ... Ah lavoro mi alzo alle sei e torno alle 3
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pulisco moltissimo.. Sono maniacale lo ammetto ! La mattina mi alzo circa 2 ore prima e faccio la polvere passo l'aspirapolvere e rifaccio la camera.. La sera pulisco bene la cucina e poi passò ancora l'aspirapolvere....! Purtroppo lavoro ogni giorno ! Quindi non ho un pomeriggio intero da dedicare alle pulizie ! Il lunedì in pausa pranzo solitamente lavo il pavimento.. Il sabato faccio bene la polvere e i bagni e il mercoledì sera mentre FM è a calcio stiro !!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora noi le pulizie le facciamo il sabato , lui passa l'aspirapolvere e spolvera ,io lavo il bagno ( questo anche in settimana 2 volte) e la cucina a fondo , e lavo a terra . Ogni giorno passo la scopa in cucina e lavo piano cottura ecc.Le lavatrici e lavastoviglie le faccio 2 max 3 a settimana di notte e al mattino stendo poi FM raccoglie i panni e piega , stiro in genere la domenica se ho il tempo . Devo dire la verità FM mi da una grossa mano , se sto fuori casa per 2 settimane ,ciò capita una volta all'anno , lui fa tutto ( tranne che stira) .

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò controcorrente ma non sono così regolare nella pulizia della casa.. all'inizio della convivenza sia io che lui pulivamo di più, adesso ci è un po' passata la voglia e la casa sta benissimo lo stesso Smiley xd Comunque, in settimana abbiamo orari di lavoro abbastanza limitativi, quindi facciamo solo lavatrici-stendere-piegare. Ah e ovviamente pulisco la cucina dopo aver cucinato, ma direi che è una cosa veloce.. Abbiamo una signora che viene due ore a settimana soprattutto per stirare (i soldi meglio spesi), e quando le avanza tempo dà anche una passata ai bagni o al pavimento...quello che non fa lei poi in genere lo faccio io nel weekend.. Bollette e simili paghiamo tutto online, spesa circa una volta la settimana dopo il lavoro..Ad ogni modo, vedrai che ti ci vorrà un po' di rodaggio, ma poi troverai il tuo ritmo e equilibrio Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che trauma... a casa dei miei non muovevo un dito, poi è arrivata la convivenza 2 anni e mezzo fa e mi sono dovuta svegliare!!Diciamo che durante la settimana causa lavoro si fa quel che si può.. un giorno passo la cucina, un giorno il bagno, faccio lavatrici e lavastoviglie e stendo.. aspiriamo per forza un giorno sì e uno no perché abbiamo un cane a pelo lungo. Poi il sabato mattina (generalmente..ma se ci sono impegni spostiamo le pulizie) ci dedichiamo tutte e due alla casa.. io parto da un lato, lui dall'altro e ci troviamo a metà strada! Ho la fortuna di avere un fm che aiuta tanto! E la domenica concentro la montagna di vestiti da stirare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma va Chiara! non sei un disastro

    Ti dico già che il primo periodo sarà durissimo, ma vedrai che piano piano troverai il modo.

    Io ho studiato tutti i metodi che trovi on line, e la mia conclusione è che non voglio diventare schiava della casa.

    La curo giornalmente con piccole accortezze e il weekend gli dedico qualche attenzione in più. Ogni mese trovo un sabato in cui le faccio un bel restyling.

    Non è perfetta, ma è accogliente e ordinata. Insomma una casa dove vivono delle persone, non un museo.

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono pendolare per cui durante la settimana non ho tempo per le pulizie ( esco di casa alle 6 e torno minimo alle 20.30) così giornalmente pulisco solo i sanitari in bagno e la cucina , poi il sabato devo fare le pulizie a mia mamma che è anziana così mi rimane solo la domenica per pulizie a casa mie e di fm! faccio così: pavimenti lavati 1 volta al mese e una volta a settimana folletto polvere e tappeti e lavatrici. il segreto è NON SPORCARE ( me lo diceva sempre mia nonna!!) se nn crei il disordine non c'è nulla da ordinare e non portare mai le scarpe in casa( io ho anche le ciabatte per gli ospiti!) poi non devi impazzire!! io da mia mamma ho 6 gatti e sebbene pulisca il pelo è sempre ovunque ma pazienza!!

    p.s. spesa in pausa pranzo e bollette on line!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bagno tutti i giorni, cucina 1 si e uno no, polvere 2 volte la sett, aspirapolvere 2-3 volte la sett

    vetri 1 volta a sett

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io prima di uscire di casa non muovevo un dito! Non sapevo nemmeno fare la lavatrice. Sono stata fortunata che ho trovato un uomo che fa tutto. Comunque le pulizie sabato mattina io e lui insieme. Stirare mi ritaglio le sere in settimana (Faccio lavatrice al sabato qui di una sera in settimana mi basta). Le bollette sono addebitate direttamente sul conto corrente, in caso non fosse così fare comunque bonifico tramite home banking. Spesa la faccio la sera dopo il lavoro. Finisco alle 17.30 in ufficio. Vedrai che ce la farai senza problemi.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Milano
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspirapolvere 2-3 volte la settimana, la polvere la faccio una volta sola a settimana (odio spolverare!!) spesso mi aiuta lui il sabato mattina e passa anche lo straccio per terra... spesa ogni due settimane circa: faccio la spesa grande in auto, poi mi rimane da prendere giusto il pane e il latte ogni paio di giorni
    Il piano cucina ammetto di non lavarlo tutti i giorni, ma solo quando si sporca cucinando! Per esempio se faccio una semplice pasta non si sporca quindi non è necessario pulirlo... comunque lo lavo ogni paio di giorni, di solito la sera quando sparecchio o la mattina dopo colazione (lavoro da casa quindi non ho fretta la mattina, se anche inizio a lavorare 5 minuti dopo non succede niente)

    Lavatrice e lavastoviglie rigorosamente di notte per risparmare qualcosina... stiro ogni 2-3 settimane, essendo solo in due non è che ci sia tantissimo da stirare! mi metto un pomeriggio con un film e finisco tutto in un paio d'ore (praticamente stiro solo pantaloni e camice, assolutamente no pigiami, tovaglie ecc... basta stendere bene il bucato)

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Francesca il sabato é sacro!Ma se i giovani maschietti facessero la loro parte.....ed io mi rivolgo alle mamme (non io) che ancora osannato il figlio maschio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze siete grandi Smiley smile mi avete dato tantussimi suggerimenti, vi ringrazio molto Smiley smile

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando andrete a vivere insieme vedrai che impareai presto dagli errori. Nn ci sarà nessuno che farà per te e quindi in qualche modo all inizio te la caverai poi pian piano inizierai a saperti gestire. Comunque... Io per esempio sono turnista( o meglio lo ero ora sn in maternità) ... E mio marito idem... Weekend compresi. Quindi diciamo faccio le pulizie di routine tutti i giorni o alla mattina o al pomeriggio a seconda del turno.... Es... Bagno polvere e aspirapolvere tutti i giorni.... Lavatrice idem . In genere stiro e faccio i lavori piu grossi e spesa nel giorno di riposo settimanale. A seconda dei turni chi torna prima cucina... X la spesa in genere cerchiamo di far coincidere il giorno di riposo ( visto che è variabile x entrambi) e così approfittiamo x stare insieme fare le pulizie più grosse insieme uscire a fare spesa o altre commissioni e poi concederci finalmente un uscita o una cena fuori. Ora che sta x arrivare il nostro cucciolo sarà tutto diverso io continuerò a stare a casa x un po'....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io Convivo con il mio fm da 1 anno e mezzo, abbiamo una bimba di 1 anno e 4 mesi ed entrambi lavoriamo.. Allora io mi sono organizzata a casa in questo modo: ho una tabella dove ogni giorno faccio massimo 2 faccende al giorno, e cosi non mi ritrovo il fine settimana a dover stare dietro la casa un'intera giornata, quando potrei benissimo stare con la mia famiglia.. X ora mi trovo benissimo, te lo consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che da sposata m riposerò Smiley smile a casa dove vivo con i miei , mia sorella e tre gatti faccio tutto io xke qui sono tutti un po disordinati e se ne fregano un po e inoltre mia mamma accudisce la nonna malata tutto il giorno. Le uniche cose che non faccio attualmente sono le lavatrici e stirare
    • Rispondi
  • D.d.
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    D.d. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...guarda io uso acqua e un prodotto apposito per il legno (in commercio ne trovi vi diversi tipi) Straccio in microfibra ..e poi le asciugo con un semplice straccio della polvere. Avendo però il soffitto che da una parte arriva a 4 metri non ci arrivo. Li mi aiuto con il bastone per lavare a terra.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati che ti sposerai e non andrai a vivere sola. In casa si vive in due, le cose si fanno in due.
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io esco ogni giorno di casa alle 7.30 e torno alle 21! Eppure casa rè in ordine! Il sabato facciamo le grandi pulizie, tutte le domeniche stiro! La spesa si fa il sabato mattina, le bollette le pago in settimana durante la pausa. Meno male che in settimanA cucina lui!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Aprile 2017 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem in ogni dettaglio. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io stiro guardando la tv, è rilassante Smiley smile

    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io mentre pulisco di solito attacco la lavatrice, almeno poi stendo Smiley smile

    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io ho un lavoro autonomo e quindi decido io se andare o no in ufficio,infatti molto spesso, dopo che accompagno i bambini a scuola, io torno a casa e ogni mattina pulisco una stanza, almeno ho sempre la casa pulita. Dopo i pasti passo sempre la scopa oppure l'aspirapolvere e sono a posto.

    Le lavatrici di solito le faccio la sera perché almeno si risparmia, e stirare lo faccio volta per volta almeno le cose non si accumulano,di solito il pomeriggio tardi.

    Poi il sabato sul mattino tardi, insieme ad fm che non lavora facciamo le grandi pulizie, e mi aiuta anche lui. Smiley smile Per esempio mentre io faccio una stanza lui ne fa un'altra e chi finisce prima dà una mano all'altro. Smiley smile

    Fm a volte cucina, a volte stira e stende i panni, mi aiuta moltissimo. Smiley smile

    La domenica però è sacra, e non tocco nulla!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione