Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2017 Roma

Suggerimenti pulizie di casa...

Chiara, il 8 Gennaio 2016 alle 17:19

Pubblicato in Vita di coppia 54

Ciao a tutte ragazze, mi vergogno un pò, ma il mio quesito di questa sera è "voi come organizzate le pulizie di casa?", colpa del mio essere sembre impegnata, ma anche disordinata, negata e se vuoi anche un tantino viziatella non mi sono mai occupata delle grandi pulizie di casa... Mi sono sempre...

Ciao a tutte ragazze,

mi vergogno un pò, ma il mio quesito di questa sera è "voi come organizzate le pulizie di casa?", colpa del mio essere sembre impegnata, ma anche disordinata, negata e se vuoi anche un tantino viziatella non mi sono mai occupata delle grandi pulizie di casa... Mi sono sempre limitata ad aiutare qua e la mia mamma ed ora che si avvicina la mia convivenza mi chiedo ce la farò ad organizzare tutto senza mandare la casa in malora?? xD

a parte gli scherzi, avendo poco tempo durante la settimana la mia idea sarebbe quella di fare le grandi pulizie generale magari di sabato pomeriggio, secondo voi è fattibile? come dividete le faccende di casa, avete una sorta di "lista" o programmino che seguite per tenere tutto in ordine anche avendo poco tempo a disposizione causa studio-lavoro??

e tutte le commissioni tipo pagare le bollette ecc ecc voi quando le fate? Io sono occupata dalla mattina fino alle 6 passate circa di pomeriggio, dopodiche torno e tra farmi una doccia e preparare la cena ecc non mi rimane per nulla altro tempo...

Grazie a chiunque mi risponderà, e si lo so, sono un disastro Smiley cry

54 Risposte

  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda..ho letto che hai le travi..dopo sposati noi andremo ad abitare nella nuova casa comprata che ha la mansarda..come pulisci le travi?qualche dritta?grazie
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo un cane tutte le sere passo la scopa elettrica, pulisco la cucina e bagno. Poi il sabato che nn lavoro faccio le pulizie generali e lavatrici varie.. la spes andiamo sempre insieme , la ,spazzatura la butta lui e le.bollettw vado io ha pagarle,,,
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io esco a lavoro alle sei e riesco ad andare tre sere in palestra arrangiarsi a fare la spesa sempre da sola vado una due volte a settimana pulizie sabati matt (se esco il pomeriggio) lavatrici maggior parte week end stirare domenica matt o sera.. e tutto mi arrangio da sola perché il mio Fm lavora nell'azienda agricola di famiglia esce alle sei di matt e rientra alle 20.30-21 week end compresi stiamo insieme la sera qualche ora la domenica pome.. Smiley sad le bollette le da a sua mamma che va in posta x lei e noi Smiley xd Smiley tongue
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le facciamo generalmente una volta a settimana ma il giorno cambia sempre, io sono disoccupata ma FM lavora coi turni ed è fissato che vuole farle comunque assieme. Le lavatrici quando si riempie la cesta! Ahah! Ma rigorosamente dopo le 19 che costa meno. Stirare lo faccio solo io, le bollette le abbiamo domiciliate perche ci secca la coda in posta, perciò no problem. Altro? Uhm...la spesa sempre assieme x le ragioni di cui sopra, la spazzatura è indifferente.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2018 Cuneo
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaoSmiley smile io ho libero il sabato, a volte, e la domenica, e o un giorno o l'altro faccio le grandi pulizie, poi , avendo tre animali, passo l'aspirapolvere o lo swiffer ogni sera e tolgo la polvere a metà settimana... Il resto ci dividiamo i compiti tra me e fm, dipende da chi è liberoSmiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Aprile 2016 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le facciamo insieme il sabato mattina. Le lavatrici le faccio man mano, stirare invece lo faccio 2 sere a settimana dopocena
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito si arrabbia sempre perché sono un Po troppo maniaca Smiley xd però non mi sembra di fare più di voi anzi uffa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla troverai la tua organizzazione..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Tranquilla è normale essere un pochino disorientati all'inizio! Io mi sono sposata poco più di sei mesi fa e il primo mese volevo scappare! AhahahaXD Poi mi sono organizzata, ma ognuna deve trovare i propri ritmi! Io, per esempio, abito in una casa a tre piani e devo pulirla da sola..pulisco un piano al giorno il mercoledi, giovedì e venerdì! Il lunedi stiro e il martedì pulisco bene la cucina e la scala interna! Le lavatrici le faccio nel fine settimana! Tutte le mattine comunque passo lo swiffer ovunque! Basta organizzarsi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica interamenti liberi. Non so ancora come farò ma credo che l'organizzazione verrà da se quando, dopo il matrimonio, staremo nella nostra casetta. Certamente lavorando non potrò pretendere l'impossibile.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Principiante Aprile 2023 Milano
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io premetto ke lavoro in una impresa di pulizie e quando vedo qlks di sporco a casa e nn ho molto tempo x pulire impazziscono ma di solito il letto lo faccio cm mi sveglio così già qll me lo tolgo dalle scatole, il bagno appena vedo ke è sporco lo pulisco ke sia sera o mattina nn importa, tanto ci si mette poco. Per i piatti butto tutto in lavastoviglie così perdo meno tempo e ho solo da pulire il piano cottura e il top. Poi i pavimenti li faccio 3 volte a settimana più o meno, se si sporcano subito xke magari vengono ospiti a casa Anke di più. Cmq tranquilla, pian piano si riesce a far tutto, se hai pochissimo tempo magari un giorno ti dedichi al bagno e un giorno alla camera così ti dividi il lavoro e nn fai tutto insieme
    • Rispondi
  • D.d.
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    D.d. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,convivo da 1 anno e all'inizio pensavo di non farcela. Come dici te a casa ce mamma quindi facevo poco e niente sopratutto perche studiavo.Ma poi appena ho avuto casa tutto è cambiato.In settimana lavoro..quindi io divido così il mio lavoro:Tutti i giorni ,quando torno da lavoro (alle 18)spazzo per tezza e pulisco il bagno(questo lo faccio dal lunedi alla domenica)Due volte tolgo la polvere sui mobili. Conta che io e il mio fm non ci siamo quasi mai..quindi la casa si sporca meno ma la polvere purtroppo si posa sempre. Questo in settimana.Il sabato mi dedico alle grandi pulizie. Quindi pulusco con acqua e detersivo tutti i mobili,finestre.Cambio le lenzuola. Faccio e stendo le lavatrici.Spazzo e lavo per terra.La domanica riposo. Dopo aver pulito il bagno e aver spazzato come ti ho scritto prima.Poi ogni mese mi tocca pulire le travi. Ho tutto il soffitsofcon le travi a vistauna faticaccia ma le adoro
    Per la spesa andiamo una volta al mese per quella grande. Mentee se ci manca qualcosa sotto casa abbiamo la crai quindi mando il mio compagno quando torna da lavoro. Tanto lavorando vicino casa passa di la.Le bollette. Gas ce le scalano dal conto. Luce invece la pago dal tabacchino cosi posso andare anche il sabato. Cosa che non potrei fare alla posta. Comodo e ci posso andare quando ho un minuto libero.
    Sembra impossibile ma basta prendere il giro. Per qualsiasi cosa scrivi pure Smiley winking fidati sarai bravissima!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le bollette fai l'appoggio sul conto corrente, ti eviterà di perdere tempo in posta inultilmente.. Per le pulizie io sono negata e non amo molto pulire ma fai poco per volta, per pulire i sanitari del bagno ci vogliono 10 min io lo faccio anche di mattina o la sera prima di andare a letto, in cucina dopo ogni pasto pulisco il piano cottura e per i pavimenti anche lì con l'aspirapolvere ci metti veramente poco, stirare lo faccio quando ho voglia, molte volte di sera davanti alla TV, la spesa la faccio un po' per volta non faccio mai la spesa gigante in una volta
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono un po' disordinata e lavoro tutto il giorno. Io faccio così:

    - sabato mattina pulizie (le facciamo tutti e due assieme): uno passa lo straccio per la polvere e lava il bagno, l'altro l'aspirapolvere e lava a terra. Finamo nel giro di qualche ora, ci mettiamo tutta la mattina se decidiamo di lavorare di fino e pulire sopra l'armadio o di pulire a fondo la libreria (ma lo facciamo solo ogni tanto)

    - la cucina la sistemo dopo cena, carico la lavastoviglie, lavo qualche teglia a mano, passo sui fornelli... in poco tempo hai finito

    - faccio una o due lavatrici a settimana, di solito la sera in modo tale da stendere prima di andare a dormire... non ho scadenze precise: quando vedo che il cesto è pieno la faccio partire

    - la lavastoviglie parte quando è piena (ogni due o tre giorni perchè facciamo solo colazione e cena a casa), ovviamente quando non va la lavatrice

    - stiro pochissimo talvolta la sera, talvolta nel weekend. Io stiro solo le camicie. Niente lenzuola, nè magliette, nè bianchieria intima. Piuttosto faccio andare la centrifuga della lavatrice più piano così non si aggrinzisce tutto.

    Chiaramente facciamo tutto in due. Mio marito cucina mentre io carico la lavatrice. Oppure lui stende mentre io pulisco la cucina.

    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io quando laviravo stavo fuori 12/13 ore al giorno alla sera passavo l aspirapolvere e lavavo a terra perché mia figlia tende sempre a giocare a terra e il cane m lascia troppo pelo in giroSmiley angry premetto k anch'io quando nn convivevo a casa dei miei nn facevo praticamente nulla ma quando la casa è tua è diverso!adesso sono disoccupata e passo l intere giornate a pulire (va beh io nn faccio testo sn un po maniacale nelle cose)x le bollette quando lavoravo mandavo a mio suocero a pagarle visto k è a casa in pensione lui s offriva volontarioSmiley smile e ankora adesso ahahahahaahha!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Master Agosto 2017 Bari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo Rosy!!!!i nostri fm devono aiutarci!!!!!non siamo più nell'800 fortunatamente!!!!Smiley xd
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm le facciamo il sabato mattina e bastano per tutta la settimana,certo mantenedo un po in ordine sempre.Ti consiglio di farle una camera alla volta,ad esempio noi iniziamo lavando il balcone(da cui esempio tra polvere) e poi passando a cucina,salone camere e infine bagni.Quindi prima cosa riordino,spolvero la camera,poi il mio fm passa l'aspirapolvere e dopo lo straccio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara ma no non sei un disastro tranquilla...tutte noi abbiamo dovuto imparare a gestire le faccende di cose una volta che siamo andati a convivere anche quelle che aiutano nella casa dei genitori. Anche io esco al mattino presto e torno quasi sempre verso le 19 quindi in settimana ho davvero poco tempo. Noi le pulizie generali della casa le facciamo il sabato, Fm mi da una mano quindi per fortuna non ci metto tantissimo. Poi faccio andare la lavatrice anche in settimana (1 o 2 a seconda delle esigenze) di solito la sera e stendo poi la mattina prima di andare al lavoro, cerco di stirare una sera alla settimana quando sono meno stanca (e intanto Fm cucina) e poi il sabato o la domenica. La spesa e le altre commissioni tutte nel week end...le bollette per fortuna sono addebitate sul conto corrente quindi niente fila alla posta. Quindi tranquilla che in ogni caso ci si riesce a organizzare tranquillamente e pian pian si impara anche perché come si dice nessuno nasce imparato...Smiley smile
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bergamo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara!! Io mi sposo a luglio e penso di organizzarmi in questo modo... Lavoro dalle 8.30 fino le 12.30 e dalle 14 alle 18.. 15/20 minuti X arrivare al lavoro e tornarci, quindi penso di svegliarmi prima la mattina (adesso mi sveglio alle 7.40, c'è la mamma che fa il letto) ma poi lo farò io, quindi sveglia X le 6.30/7, faccio il letto e il più grosso. Ho preso poi irobot in modo da programmarlo e di far aspirare casa mentre sono al lavoro. I mestieri grossi di sabato mattina quando il mio FM è al lavoro: vetri, aspirare bene, polveri, griglie, pavimenti. Considera che mia mamma dice sempre.. Se li tieni fatti non avrai mai sporchissimo!!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le bollette ormai si pagano online con 5 minuti!!! Smiley smile Per le pulizie ci penso solitamente il venerdì pomeriggio o il sabato mattina il we è sacro per cui se Fm è a casa al diavolo le pulizie e sto con lui. Tendenzialmente ogni volta che faccio qualcosa poi pulisco e sistemo quindi le grandi pulizie sono necessarie solo quando ci son da fare finestre e mattonelle Smiley xd per il resto avendo un bilocale si fa in fretta! Fm spazza e passa l'aspirapolvere io lavo i sanitari i piani spolvero poi uno fa per bene la doccia e i balconcini e l'altro lava per terra! Certo se lui non c'è faccio da sola! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Chiara,

    non credo ci siano "regole" più o meno adatte...dipende da tanti fattori...quanto è grande casa? lavorate tutti e due? cioè di giorno resta vuota? ecc...

    detto questo qualche piccolo suggerimento potrebbe essere:

    1- cerca di diventare un pochino più ordinata...una casa ordinata è più pulita e si sistema meglio ;-)

    2- dopo cena riordina la cucina...è una delle stanze che si sporca di più...sistemandola ogni giorno nel week-end è più facile da pulire :-)

    3- dedica il week-end alle "grandi pulizie" a seconda di quanto è grande e abitata casa possono volerci anche poche ore...dipende!

    Man mano imparerai qual è l'ordine "migliore" per es io mi occupo prima della cucina, poi del bagno e poi delle altre stanze...nel frattempo metto su una lavatrice così quando casa è sistemata stendo il bucato :-D

    4-...fatti aiutare da lui..in quello che riesce a fare...ma DEVE dare una mano!

    In bocca al lupo ;-)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh non hai molto tempo x pulire...ma devi x forza organizzarti nel week end...io le pulizie non le farei di sabato pomeriggio ma di sabato e domenica mattina. ..è una mia preferenza io faccio tt la mattina fino all ora di pranzo il pomeriggio mi dedico ad altro o semplicemente non faccio niente anche xke fm non lavora 2 ore quindi sto con lui. ..x me è più facile ma anche più complicato xke non lavoro quindi ho tempo ma ho una bimba di 20 mesi e 2 gatti (che non aiutano anzi...hahaha)e quindi mi devo organizzare bene...cmq le cose principali da fare sono dare l aspirapolvere, lo straccio, spolverare casa e sistemarla (tra cui stirare e fare lavatrici)...e poi pulire il bagno alemo 1 volta a sett...il resto come la cucina, i vetri e altri lavori più lunghi si fanno più di rado dipende molto dal tuo stile di vita...e poi c'è il marito x le cosine più semplici no?!?!!? Io sono molto fortunata x questo xke fm pulisce quasi più di me, lavora tantissimo (fa il cuoco) ma appena può fa i lavori più duri in casa dove io non arrivo...è bravissimo!!! X quanto riguarda bollette spesa e commissioni varie io e fm facciamo insieme o se no ci pensa lui! !!devi organizzarti e prendere il via poi il resto viene da se
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione