Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale
Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani

Suocera e sposo insieme all’altare? 🤦🏻‍♀️😕

Ale, il 13 Aprile 2022 alle 15:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 122

Ciao a tutte care sposine, mia suocera ha espressamente palesato l’idea di voler aspettare, vicino al figlio, il mio arrivo all’altare. Faccio una piccola premessa a me fa piacere che sia così presente e vicina a noi sostenendoci ed essendo di supporto, però proprio il giorno del matrimonio, vorrei...
Ciao a tutte care sposine, mia suocera ha espressamente palesato l’idea di voler aspettare, vicino al figlio, il mio arrivo all’altare. Faccio una piccola premessa a me fa piacere che sia così presente e vicina a noi sostenendoci ed essendo di supporto, però proprio il giorno del matrimonio, vorrei che questo cordone ombelicale si staccasse, perché mi sembra leggermente imbarazzante entrare in chiesa, guardare verso l’altare e trovarmi il mio futuro marito e la suocera accanto. Come la tradizione desidera, la mamma dello sposo accompagna il figlio, così come la sposa viene accompagnata dal padre (nel mio caso uno zio, perché papà non c’è più), ma nessuna delle due figure resta più del dovuto a tenere il cordone all’altro, svolto il compito ognuno va al suo posto. Per me, quello sarà momento sacro e io voglio che sia il mio futuro marito ad aspettarmi, non tutta la settima generazione, del resto è lui il mio sposo… anche perché si perde quella magia, gli sguardi, ci si distrae nell’ avere persone in mezzo troppe persone. Vorrei che fosse il più intimo possibile quel momento, visto che sto avendo un matrimonio diverso e molto sfarzoso, di come lo avevo previsto. Vi è capitata un’esperienza simile? Consigli o punti di vista che possano aiutarmi?
Grazie 😘

122 Risposte

  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddioooo 😳 mi sembra tutto un po’ esagerato… beh con educazione ma in modo diretto le direi che è il vostro matrimonio e la parola, con annesse decisioni spettano a voi 😑 “patti chiari, amicizia lunga”. Io non capisco che bisogno ci sia di anteporsi così? Ma non si sono già sposati una volta? 😖
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio pero' se si inizia cosi' non si finisce più...intendo col ragionamento "rinuncia a questo se no la suocera si offende". Secondo me é giusto mettere dei paletti, con gentilezza ovviamente.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ke deve stare sempre al centro Dell attenzione... Ma non glie la darò mai vinta.... Vuole stare al Tavolo con noi, vuole ke la figlia porti le. Fedi all altare.... Tutte cose ke non vedrà mai
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvero ? 😅 alla fine abbiamo optato per il rito classico, quindi mi aspetterà all’altare.. anzi lui è stato comprensivo e alla fine ha capito 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Yeeeeeee.... 🥳🥳🥳🥳🥳 Vedo ke hai un compagno ke capisce.... Io ho un problema del genere ma con la moglie del fratello del mio compagno.....
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai perfettamente ragione e comprendo, pero bisogna trovare una via di mezzo, altrimenti nn ne usciamo più 😥
    Comunque abbiamo parlato e scelto per il rito classico, ovvero che sia lui ad aspettarmi all’altare 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso immaginare come ti senti, però devi capire anche lui ke ha la fortuna di avere la madre vicino.... È solo x quel momento, poi torna al suo posto... Da noi si usa ke ki non ha la fortuna di entrare col padre, entra con la figura maschile più grande della famiglia!!!!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qua si usa che lo sposo da il bouquet alla sposa (in teoria quando questa entra, ha in mano quello piccolo di casa), arrivata all’altare lo scambio con quello che mi regala lo sposo.. ho anche sentito la mia wedding planner e mi ha confermato che il rito classico prevede che sia lo sposo ad attendere da solo, ovviamente con i tempi le cose cambiano anche per ottemperare ad alcune situazioni, però nel mio caso vorrei una cosa tradizionale 😊
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A maggior ragione che io non ho il papà, bisogna anche rispettare la mia scelta 😕
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😊
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello sicuramente 😅
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che la mamma stia vicino al figlio fino all’arrivo della sposa. Poi lo sposo saluta il padre della sposa e viceversa la sposa e poi gli sposi si salutano
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2022 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti, la tradizione vuole che vicino allo sposo ci sia la mamma. Non credo personalmente di trovarmi in imbarazzo, penso che in quel momento penserò ben altro e sarò concentrata su di lui. Quando ci si incontra davanti all'altare si prende "congedo" dai rispettivi genitori e si va insieme ai posti.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non oso immaginare la scena.. tu che guardi veso lui e tua suocera Smiley xd

    Puoi dirle che vuoi seguire la tradizione, in cui solo il tuo fm sarà all'altare, senz che lei gli sia vicino

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti dirle che ti piace che venga rispettata la tradizione, e che quindi sia solo il tuo fidanzato ad aspettarti all'altare. Il bouquet invece puoi anche portarlo direttamente tu, dalle mie parti si usa così.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente anche perchè andando all'altare e tuo padre che ti accompagna ti sta accompagnando ad una nuova vita, e non credo ci debba essere lei. Parlane con tua suocera

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah fai bene 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo questo è vero, certe cose per quanto uno si possa immedesimare se non le si vive non le si può comprendere. però se tua suocera è una persona empatica e con cui hai un buon rapporto io proverei a parlarle... magari parlane anche con il tuo futuro marito se non l'hai già fatto...

    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sarebbe giusto esternare (con tatto) queste tue preoccupazioni al tuo compagno. In tal modo, sarà probabilmente lui stesso a dirimere la questione con sua madre.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò io non So lui con chi mi aspetterà ma sicuramente avrò occhi solo che per lui è mi dimenticherò di tutti i presenti 🤣
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che io nn ho il padre e questa cosa mi mette ancor di più a disagio e in imbarazzo, non voglio altre persone al mio fianco che mi facciano pesare ancor di più l’assenza è il vuoto..
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. non penso si possa capire se non si vive una determinata situazione. Certe volte si da più importanza all’apparenza, che alla sostanza e spesso nn si capiscono le circostanze delicate
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero si usa proprio ke la mamma dello sposo aspetti la sposa All altare affianco a lui!!!! È la sposa entra Col papà!!! Si ci saluta, e ognuno al suo posto ovviamente.... Poi il giorno è il vostro, non di tutti e tre!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok ora è più chiaro... guarda ti posso capire perchè anche io ho perso il mio papà, però a differenza tua mi farò accompagnare da mia mamma (l'unica persona che secondo me poteva in qualche modo prendere il suo posto!). Quindi credo che tu debba parlare con tua suocera e spiegarle perchè vorresti evitare questa cosa, dato che ti provocherebbe solo imbarazzo e sofferenza in un momento speciale che vorresti fosse più intimo possibile! Ti preoccupa perchè pensi che lei non capirebbe??

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io voglio evitare questi scambi, visto che non sarà mio padre ad affidarmi al mio futuro marito e la cosa mi peserebbe ancora di più è questo mi mette in palese imbarazzo… 😕😞 vorrei che si rispettasse anche questa mia volontà, non è perché non voglio, ma non me la sento proprio
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😘😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provo ad immaginare la scena 😅 proverò a parlare con il mio futuro marito intanto 😊
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero 🤞🏻 per il bouquet non si transige 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non ho ben capito, forse dove sei tu si usa diversamente, ma qui dove vivo io di solito la suocera aspetta insieme al figlio anche perché quando si arriva all'altare c'è uno scambio di saluti/baci anche tra i rispettivi genitori dell'uno e dell'altro. Quindi il papà dopo averti "consegnato" nelle mani del futuro marito saluta la consuocera... Però penso che se tu non vuoi questa cosa puoi parlarle chiaramente e spiegarle i motivi...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’unico consiglio che ti posso dare è di essere più leggera. Devi volteggiare come una farfalla 🦋 Non appesantire il tuo cuore con sciocchezze di poco conto. Tieni a mente che la donna della sua vita sei tu!!! E te che sposa!!!!! E la madre in fondo sta passando a te il testimone. Falle un bel sorriso. Lei si farà da parte. 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco questa è una motivazione diversa che forse dovresti spiegarle, in questo caso allora ti dò ragione, prova a dirglielo credo che possa capire questo disagio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione