Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2018 Reggio Emilia

Suocera...invadente

Chiara, il 28 Aprile 2017 alle 17:20

Pubblicato in Vita di coppia 72

Ciao a tutte...dopo sposati andremo a vivere nella casa della nonna di mio FM..questa estate la metteremo a posto..la ristruttureremo.. Dentro ci sono i mobili della nonna...io voglio buttare via tutto tranne la camera da letto che e' molto bella e semi nuova.. il resto del mobilio ha 45 anni.. Mia...

Ciao a tutte...dopo sposati andremo a vivere nella casa della nonna di mio FM..questa estate la metteremo a posto..la ristruttureremo..

Dentro ci sono i mobili della nonna...io voglio buttare via tutto tranne la camera da letto che e' molto bella e semi nuova..

il resto del mobilio ha 45 anni..

Mia suocera pretende che teniamo la sala...a me non piace e voglio buttarla o venderla su ebay..pur di levarmela di torno...

in piu' vuole che teniamo anche la roba che c'e dentro piatti bicchieri..che sono tutte cianfrusaglie che neanche la nonna usava..a me interessa solo un servizio di piatti e un vaso di fiori..

La suocera..dice che le dispiace che venga buttata la roba...e io prenditela tu..dopotutto e' tua madre e' giusto cosi'...E lei: E MA IO NON HO POSTO.....

E noi dobbiamo mettere questa roba in solaio....ma dico io siamo una coppia giovane..

IO DESIDERO AVERE TUTTO NUOVO SICCOME MI POSSO COMPRARE L'ARREDAMENTO CHE DESIDERO..

MA COME SI FA AD AVERE PAZIENZA?

72 Risposte

• Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe, cariche ti piace tutto nuovo, potresti comprarti anche la casa... Capisco che vuoi arredare la casa come desideri, ma ci sono anche modi diversi per dire le cose.. puònon piacerti quell'arredemento e ti capisco benissimo ma dire cosinon è carino nei loro confronti.

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ho avuto una situazione simile ...mio marito abitava già nella casa che era dei suoi nonni....e quindi aveva ( e abbiamo tenuto) un sacco di cose...abbiano cambiato di comune accordo solo la cucina perché ormai cadeva a pezzi....per il resto.. è andata bene che a me i mobili che c'erano piacevano...anzi era mia suocera che ci diceva " buttate via quel che non vi piace senza problemi" ...ma c'erano delle bellissime cose che abbiamo tenuto perché ora sono quasi introvabili...i nonni di mio marito avevano davvero buon gusto.. .la nonna amava molto ricamare quindi abbiamo "ereditato" delle lenzuola nuove mai usate e indistruttibili ( come dice mia suocera non arrivano mai alla fine ecco perché ce ne sono di nuove..non sono mai riusciti ad usarle😂😂😂) tutte ricamate a mano che sono uno spettacolo! Stessa cosa gli asciugamani....per non parlare poi di servizi belli di piatti e bicchieri o da caffè...o le tovaglie di fiandra...il nonno lavorava nel settore tessile quindi sapeva ben distinguere i buoni tessuti....da quel lato son stata fortunata...poi ovvio che magari con il passare del tempo magari cambieremo qualcosa..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si e' quello che penso anche io............mai avrei imposto una cosa cosi'...magari avrei detto Ragazzi se vi puo' interessare qualcosa..altrimenti mi prendo tutto io..

Mia suocera....non capisce..pensa solo al risparmio...e' antica....poi la nonna e' morta da due anni..e lei in quella casa si e no ci andra' una o due volte all'anno..e anche quando era viva la nonna ci andava pochissimo..i suoi sono solo capricci......di un'accumulatrice seriale

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo...hai tutte le ragioni di questo mondo. Secondo me è tua suocera che non doveva proprio chiedervi/imporvi una cosa simile!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm e' succube di sua mamma...quindi non si scompone mai...invece io tutto quello che penso lo dico..

pero' se il fm mi vede veramente arrabbiata....corre ai ripari e prende provvedimenti..

ho chiesto aiuto alle sue zie che mi danno pienamente ragione..hanno detto che andranno alla casa ..e vedranno di portare via qualcosa che interessa loro...

Speriamo...possano liberare un po' di roba

loro lo capiscono che una coppia giovane voglia cominciare con la propria roba ..mia suocera no..

Io vorrei solo che lei si prendesse gli scatoloni di roba e se li portasse a casa.....lei vorrebbe riempire il nostro solaio che e' gia' pieno.

Guarda Anna...mi sposo l'anno prox...ma odio dover tener conto ad altre persone...

I miei genitori mi hanno sempre accontentato in tutto e per tutto.....e non farebbero mai qualcosa del genere..

Io mi sono comprata tanta roba..corredo,batterie di pentole...coltelli,posate. ho bisogno di spazio e non voglio roba d'altri....e' praticita' non e' cattiveria la mia.

Cmq vedo che tu e molte altre ragazze mi avete capito

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo fm cosa pensa di questo fatto??? Parlane con lui... magari è d'accordo con te o comunque, spiegandogli i tuoi disagi, potrebbe parlare direttamente lui con la mamma e risolvere questo intoppo. In ogni caso, trova un modo gentile per non tenerti la roba in ogni caso... a costo di fare gli scatoloni e metterli in soffitta/garage😤... costruite il vostro nido d'amore come più vi piace! Auguri
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma la casa della nonna sara' intestata a mio marito..certo hai ragione una casa nuova o cmq tutta nostra sarebbe sicuramente meglio!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi un consiglio, pensa ad acquistare una cosa vs.
    • Rispondi
  • Tamara
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo 👍 un bacione
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo Tamara........capisco quello che dici..ma io fossi in lei..mi prenderei la roba che mi interessa e me la porterei a casa...LUNGI DA ME sovraccaricare una coppia giovane con nascite future.

Non voglio la roba altrui.....neanche la roba di mia nonna ho voluto...mio padre ha venduto la casa paterna..le mie zie hanno preso quello che interessava loro e l'inquilino e' entrato con tutto quello che c'era dentro LUI ha accettato...e via.

IO in questi ultimi anni mi sono fatta un corredo..l'ho conservato con tanta cura...ho comprato piatti bicchieri pentole...e desidero cominciare la mia vita con la mia roba....

Sono fatta cosi' e vivrei male con cose non mie.

Mia suocera capira'.......grazie Tami

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MAGARI LUIGIA::MI SA CHE IO E TE SIAMO UGUALI!!!!TI ABBRACCIO SEI UNA GRANDE

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aisha capisco cosa vuoi dire....solo che oltre alla sala c'e anche la roba della cucina e del tinello altri piatti bicchieri pentole ecc....quindi saranno una decina di scatoloni..piu' tovaglie....Capisco che tu sei per il compromesso...ma la nonna non era mia madre...

Se mia suocera ci tiene davvero che se la porti a casa sua....il solaio e' gia pieno...che senso ha tenere della roba che so gia' che non usero' mai ..e che ammuffira'...secondo me o si regala o si porta da mia suocera.

io provero' a spiegarle di nuovo ....sperando che mia suocera capisca...

Poi io non ho fatto nessun capriccio..ho detto semplicemente a mia suocera...che le sale di oggi sono piccole poco capienti....io ho gia' la mia roba e non voglio roba d'altri peche' ne ho abbastanza della mia....

PER ME una coppia giovane ha la precedenza...cmq la casa sara' svuotata in tutto e per tutto per la ristrutturazione......scarica fuori poi ricarica dentro poi fatti due rampe di scale per arrivare al solaio....polvere

PER ME NON HA SENSO... Quando i miei hanno ristrutturato casa..piatti bicchieri che non usavano piu li hanno regalati ai muratori che ci hanno aggiustato la casa....avevano bisogno ed e' andata cosi'..e posso assicurarti che abbiamo piatti e bicchieri a sufficienza.

Ognuno ha il suo modo di pensare....ma io sono una persona che non ama avere tante cose in casa..mi piacciono gli spazi liberi..mi piace poter aprire un armadio e poterci mettere le mani..e non aver paura che unamontagna di piatti e bicchieri mi possa cadere addosso..

tranquilla capiranno.....

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vedi quello che puoi recuperare. Mia suocera ha una credenza di arte povera e voleva che la tenessi, sinceramente a me non piace l'arte povera e ho declinato l'offerta, anche perché alla parete in cui ora c'è la credenza farò fare una parete attrezzata.
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Butta tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ma ammettendo la possibilità le tenga tu in soffitta,quanto spazio potranno mai togliere? È questo il compromesso di cui parlo,perché altrimenti la questione rischia di scadere nel capriccio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aisha sono piatti e bicchieri che neanche la nonna usava...utilizzava quella sala come frigo per frutta e verdura..spegneva i termo..e ci metteva cassette di frutta e verdura..

Senza contare che hanno preso anche l'odore di chiuso..

Poi io come tante ragazze di oggi che lavorano...mi posso permettere un bel arredamento..

in piu' ho gia' io piatti bicchieri....pentole che in questi anni mi sono comprata seguendo il mio gusto..

e sono 10000 volte piu' belli di quelli della nonna .....le sue sono cianfrusaglie..e io non le voglio..

Io sono una persona che ha molto gusto mi piace il bello e me lo posso permettere.

Volevo bene alla nonna....di mio marito..pero' cio' non toglie che la sua roba non mi piace.

E non lo dico solo io..le due zie di mio marito la pensano come me.

Mia suocera si prenda quello che vuole e se lo porti via....punto.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Io andrò a vivere nella casa in cui attualmente vive il mio fm con la mamma e il fratello, a giugno mia suocera e mio cognato si sposteranno al piano di sotto lasciandoci libero l'appartamento e già mi sta scocciando su cosa devo tenere o meno. Io sinceramente vorrei almeno l'arredamento nuovo e moderno. Quindi mi sono imposta e si porta via tutto. Però comunque darò un'occhiata a piatto e bicchieri, vedo se qualcosa la posso tenere. Già un armadio nuovo nuovo per esempio ce lo teniamo, ma starà in una stanzetta per il momento adibita a studio.
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che dirti vedi tu la vita è la tua e ognuno sceglie per se ' io te lo stavo dando come consiglio poi calcola che è la mamma del tuo lui...comunque ognuno fa quello che crede più opportuno
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao Tamara,

guarda io capisco benissimo che lei ci sia affezionata..e infatti le ho detto che puo' prendersi tutto quello che vuole..il problema e' che lei non vuole portarsi la roba a casa sua...pretende di lasciarla nel nostro solaio....che e' gia' abbastanza pieno di roba che era gia' li'..

Se e' cosi' affeziionata dovrebbe portarsi la roba a casa sua.....noi siamo una coppia giovane...abbiamo bisogno di spazio..poi dobbiamo ristutturare ...campo libero ..

Lei non va un palmo al di la' del suo naso....

i suoi sono solo capricci....

• Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...onestamente penso tu sia esagerata. Piatti e bicchieri cosa avranno mai di così tremendo...che poi quanti saranno mai dubito riempiranno più di qualche scatolone...a volte nella vita bisogna imparare a scendere a compromessi. Per i mobili posso anche capirti (anche se più che buttare li venderei o donerei a chi ha bisogno) per il resto no mi spiace
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì guarda io sono molto paziente ma con lei ho esaurito tutti i miei pregi....Ma certo lei ha comprato tutto nuovo quando si è sposata...Sai ho chiesto aiuto alla cognata....Le ho detto che se le interessa qualcosa può prendere tutto.....La cognata ha capito e ha detto che qualcosa si prenderà.Va bene il rispetto ...Però quando pensi solo a te stessa...A discapito degli altri vai nel torto

• Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua posizione ma capisco anche tua suocera .se fossero buttate cose di mia madre mi darebbe fastidio forse per te saranno cianfrusaglie ma per lei magari sono molto importanti al livello di legame affettivo.trovate un compromesso magari mettendole riposte in soffitta
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tiene tanto mettigliele negli scatoloni e glieli porti alla casa! Può sempre tenerli lei nel solaio o in garage!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda bisogna che le suocere stiano al loro posto! Anche lei è stata giovane... e sicuramente avrà comprato tutto nuovo! Quindi consiglio dille sisi e poi fai di testa tua!!! Con tutto il rispetto cara suocera........😆😆😆😂😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo mi oppongo più che volentieri...
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proponile di metterle in un deposito a pagamento a sue spese, dato che è così importante per lei...oppure di sostituire la sua parete attrezzata con quella della nonna, in modo da poter avere sempre davanti agli occhi il suo ricordo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna ti capisco mia suocera è uguale....Anche io voglio la mia roba nuova che ho acquistato negli ultimi anni....Di cianfrusaglie non ne ho bisogno....Ma pensano solo ai fatti loro queste suocere....Mi fa saltare i nervi.....
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così mi andrebbe benissimo..Ma lei vuole scegliere quello che le piace...Poi metterlo negli scatoloni..Ma non vuole portarli a casa sua...Pretende di metterli nella nostra soffitta.....Così casa sua rimane linda,pulita e ordinata..... lei pensa solo a sé stessa...Ma io non mollo....Le faccio capire che non ci si comporta così.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E quello che le ho proposto io solo che lei non vuole portarla la roba a casa sua...Pretende che la teniamo noi..Lei sceglie inscatola e gli scatoloni li dobbiamo portare noi in soffitta....Perché casa sua deve rimanere ordinata....E sgombra...Io non sono x niente d'accordo.....Non la voglio la roba vecchia neanche in solaio.... Perché servirà a me da ripostiglio...Odio le imposizioni......

• Rispondi
  • Ella
    Sposa Saggia Agosto 2017 Venezia
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste incontrarvi e decidere cosa tenere e cosa lasciare. Quello che piace alla suocera se lo porta a casa sua. Il resto viene venduto. Le persone vivono nei ricordi e negli oggetti piu significativi. Bisogna anche imparare a slacciare i ricordi dai beni materiali che d' altronde sono solo oggetti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione