Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Settembre 2016 Napoli

Suocera troppo invadente...come posso fare?

Lisa, il 17 Febbraio 2016 alle 15:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28

Buon pomeriggio spose, oggi voglio chiedervi un consiglio su come gestite le suocere troppo invadenti.Io sono una ragazza pacifica, serena, cerco di accontentare tutti e di andare daccordo con tutti, ma ultimamente non la sopporto proprio. La mia è la classica suocera che vuole fare l'amica, amata da tutti (all'inizio anche da me) abituata ad essere sempre al centro dell'attenzione, sempre la giusta, sempre quella che ne sa piu di te (su tutto), quella che deve avere l'ultima parola ecc ecc. Diciamo che il rapporto ha cominciato a vacillare da quando il figlio, mio fm, ha cominciato a preferire me a lei nelle scelte quotidiane... scegliere un paio di scarpe, andare a fare un regalo, avere un consiglio (non vi dico all'inizio che crisi le venivano, della serie "HAI SEMPRE FATTO TUTTO CON ME PERCHè ADESSO NON MI VUOI?"). Ma il tutto ha cominciato a precipitare da quando io e il mio lui stiamo organizzando il nostro matrimonio. Lei vuole essere presente in tutto e per tutto. Vuole dire la sua sempre, anche quando nn le viene chiesto, e quando siamo sole (perchè davanti agli altri entra in modalità "il matrimonio è vostro fate come volete, siete liberi") mi dice delle cose che mi fanno rimanere malissimo. Per il nostro matrimonio è dimagrita 20 kg (vabe vuoi apparire al meglio ci puo pure stare) e stamattina mi dice "ovviamente per il matrimonio dovrò iniziare a cercare da adesso (8 mesi prima) perchè il mio sarà un abito esclusivo, unico nel suo genere, son sempre la mamma dello sposo e starò tutto il giorno al centro dell'attenzione." oppure "per le bomboniere mi raccomando fate venire anche me, io sono esperta, ho gusto, so riconoscere un oggetto bello e di valore. Scusa ed io?? Sono stupida?? o comunque non posso farmi consigliare da chi fa questo mestiere e quindi ne sa piu di me e te?(chiariamoci ho 28 anni e penso di avere un minimo di gusto anche io) Inoltre, visto che noi partiremo il giorno dopo per il viaggio di nozze si è gia incaricata di dare confetti e sacchetti ad eventuali "amici" che nn saranno presenti al matrimonio e che probabilmente manderanno fiori e regali. (da precisare che se non basteranno i sacchetti o confetti fatti da me lei ha già avvisato che andrà personalmente nel negozio di bomboniere per farsene confezionare altri) Le sue amiche (che per vari motivi nn verranno al matrimonio) DEVONO ricevere la prima bomboniera perchè lei ha sempre fatto cosi per ogni festa che ha organizzato.. le ho già spiegato che il mio desiderio è quello di darle solo a chi verrà alla NOSTRA festa ma niente ha insistito e per nn fare la parte della spilorcia gliele ho fatte fare(anche qui voglio precisare una cosa, le sue amiche quando mi vedono a stento mi salutano). Per non parlare dell'ansia che ho per il giorno delle nozze...vivo nel terrore che possa fare qualcosa per portarsi al centro dell'attenzione ed oscurare me( che so una dedica strappalacrime per il suo amato figlio).Sono stanca, mi sembra un combattimento senza fine, sembra di dover lottare per farmi spazio in un evento dove sono la protagonista ma, c'è lei dietro che vuole prevalere. Forse sono solo stressata? Sto esagerando? O è lei che esagera? Come posso ignorarla? Come posso dirle mi hai scocciato senza passare per la pazza della situazione? Scusate il lungo sfogo ma credetemi ce ne sarebbero da dire tantissime !! Grazie a tutte buona giornata !!

28 Risposte

Ultime attività da Mary!!!, il 17 Febbraio 2016 alle 23:04
  • Mary!!!
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mary!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah grandeeeeee
    • Rispondi
  • Mary!!!
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mary!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che devono farsi un Po di cavoli propri...matrimonio vostro lei si è già sposata!!! Madonna mia ma quando smetteranno di rompere....la vit è tua fai ciò che ti senti di fare!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di organizzare una specie di "addio alle suocere" e di mandarle in un bel viaggio senza ritorno!!!! È quasi la descrizione della mia...Smiley ups
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capiscooooooooooooooooooo
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Agosto 2016 Vicenza
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! sembra la descrizione di mia suocera!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tre semplici punti

1-Parlale e dille che questa situazione deve finire;

2-Se non ha il buon gusto di farla finita dille che provvederai a tenerla fuori dalle nozze

3-Ma il tuo fm che diamine dice? Gliene hai parlato? Se gliene hai parlato e lui se ne frega....dovete parlare seriamente, se vuole fare il mammone se ne sta con la madre.

• Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2020 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ricorda il film di jennifer lopez "prima o poi mi sposo"! Speriamo che alla fine anche la tua di suocera si metta da parte!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2016 Fermo
    Monielo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bh,t capisco...io ho una situazione simile...anzi diciamo avevo,perche ora va meglio,grazie alla tecnicadi farle capire che non sono sua figlia, ho le mie idee b n chiare, e decido solo con fm.Praticamente veniva con noi a cercare la locationi izialmente,oppure andava in giro dcol marito a prendere informazioni (disponibilità e prezzi).idem per l'allestimento floreale,le partecipazioni e ad ogni fiera x gli sposi veniva anche lei.all'inizio x paura d sembrare sgarbata sopportavo e ne parlavo solo con fm. Poi iniziavo a stressarmi cn questa cosa,perciò non le abbiamo più detto niente di quello ch e stavamo facendo, ad esempio io so che lei adora i fiori e sicuramente avrebbe voluto dare i suoi consigli, ma io sono andata da sola dalla fioraia e gliel'ho detto dopo!penso che abbia capito che mi dava fastidio che metteva sempre in rilievo il suo punto d vista.ha Cap ito anche quando rispondevo che io e suo figlio dovevamo parlarne e decidere a casa(convivo).siccome mi regalerà il vestito l'ho portata cn me e mia mamma alla prima prova (ricerca)presso l'atelier che ora mi sta facendo l'abito,e lei ha affermato di fronte a mia mamma,che l'abito della mamma dello sposo è più importante...per fortuna mamma è una persona mooolto tranquilla e affatto attenta a queste cose dei ruoli! Inoltre mi voleva dare consigli sul tipo di ricamo e sul tipo di tessuto... mentre io ho gusti differenti dai suoi! T do questo consiglio: quando dice qualcosa che nn t piace faglielo capire... anche direttamente,dille che non sei d'accordo anche se apprezzi il suo impegno,vuoi fare quello che t senti,quello che t rende felice ! Oppure fai parlare i silenzi...cerca di sparire x un po' se fa qualcosa che nn t piace!!e ovviamente chiedi a fm di parlarle!!!comunque io os o cobtenta ora,perche ho acapito come devo comportarmi in certe situazioni e servirà in futuro x la gestione di situazioni molto più inportanti(figli):meglio ora che dopo!!!!!vedrai che passerà!sii fuera d te ....rispetta la tua opinione ,solo così anche gli altri lo faranno!un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia. Sempra che se nn stà al centro dell'attenzione stà male. Ignorala goditi i preparativi. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Dicembre 2016 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evitala... Non c'è altro modo. E poi per il giorno del matrimonio non preoccuparti... Lo sappiamo che tutti guardano solo la sposa quel giorno e di conseguenza lo sposo... Figuriamoci la mamma dello sposo ahahahahah!!! Sii serena e viviti questi preparativi con calma Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po ti capisco...
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di mettere subito le cose in chiaro, sempre in modo tranquillo ed educato. Sennò è il tuo fm a dover chiarire la situazione e far presente alla madre che se vi serve un consiglio sarete voi a chiedere e no che lei si intromette su tutto. Comunque secondo me non lo fa neanche con cattiveria, ma è il suo carattere quindi a maggior ragione parlate da subito che non deve mettersi in mezzo né durante i preparativi del vostro matrimonio, né nella vostra vita matrimoniale...
    • Rispondi
  • Lizzie
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi sorge spontanea una domanda:dopo il matrimonio voi vivrete lontani da lei veroooooo? ??Smiley surprise
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro... Mi dispiace... Per intanto non stare agitata perché il giorno più bello della tua vita sta arrivando, anche io ho avuto dei problemi con degli invitati al matrimonio ke hanno detto ke loro saranno al centro dell'attenzione ecc... Io sinceramente nn ci faccio caso perché so che quel giorno sarò IO E IL MIO FM al centro dell'attenzione.... Sarei ipocrita se nn guarderanno mia suocera o i miei ma questo eè normalissimo... Secondo me hai perfettamente ragione però un consiglio che ti do... Fregatene di tutto e arriverà i al matrimonio serena e calma... E se qualcosa o qualcuno mette il dito tu parlante Kn il tuo FM...penso ti capirà..(un consiglio).. Scegli tu.... Nonostante tutto anche se lei dice che non e bella ecc e la prendi.... Deve piacere a voi nn a lei.... Fai la cattiva te lo consiglio.... Cosi capiranno.... Io faccio cosi... E non ho problemi....
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti do un consiglio: a costo di apparire sgarbata chiarisci subito! prendila da parte e in modo serio e deciso dille "grazie per la disponibilità ma è il ns matrimonio e gli unici a decidere siamo solo noi!" attenta perchè se non lo fai finisce che poi dirà la sua sui figli ( se ne volete avere) sulla casa e su tutta la tua vita!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Novembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non puoi dire al tuo fm di dirle di ridimensionarsi e soprattutto che quel giorno deve star al suo posto xk lei s è già sposata e i protagonisti siete solo voi?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo tutti sulla stessa barcaaaa hahhahhaha........ricordiamo a questa gente che quel giorno gli unici che devono apparire e stare al centro dell attenzione sn gli sposiiiiiii ......in bocca a lupo e se vuoi un consiglio digli pure tutto cio che pemsi e che ti da fastidio se ci resta male amen......il suo matrimonio se le fatto ora tocca a te farti il tuoooo
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2017 Crotone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club!! Stessissima situazione tua !! C sn momenti k Nn C e la faccio più ... La mia fa lo stesso della tua Nn mette nemmeno un euro però vuole essere avvisata...e pretende di poter scegliere tutto ! Anche a me ha detto la stessa cosa per le bomboniere !! Come se noi fossimo sceme!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Povera che brutta situazione!!!

io fortunatamente non so cosa vuol dire, mio fm ha fatto subito capire che è il nostro matrimonio, è la nostra vita, sono nostre e solo nostre scelte!

io nella tua situazione forse proverei a parlarne con fm, spiegandogli quanto questa situazione ti fa star male.. magari potrebbe intervenire lui anche se, inquadrando che elemento è tua suocera, sara dura farla cambiare!

andrai vicino a lei a vivere?

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio forse non mi sono spiegata bene, scusa. Per quanto riguarda l'impostazione del rapporto, non intendevo il tuo con tua suocera in particolare perché io non vi conosco e non so come è stato impostato il vostro rapporto, me lo hai detto tu ora. La mia era un'allusione generale, con riguardo alla mia. Che io trasferendoli ho dovuto fare affidamento a lei x molte cose e non solo x il matrimonio (esempio stupido: ho dovuto cambiare residenza e non sapevo neppure dov'era il comune) e ora non posso sprangarle la porta in faccia Smiley xd
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le bomboniere gliele avrei fatte pagare io, ma stiamo scherzando.

Che ne dici di dare i confetti prima del vostro viaggio?

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2016 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, hai descritto con parole che ancora io non avevo trovato la mia situazione, mia suocera!! Anche il tuo fm è figlio unico?! La mia non è dimagrita 20 Kg ma è a dieta e si sta facendo allungare i capelli per fare una bella acconciatura.. Mi ha detto che non la coinvolgo nei preparativi, è andata a chiedere un preventivo da un fiorista senza che io ne sapessi niente ed è andata a pagare la "quota di suo figlio" in agenzia viaggi per l'acconto dei voli! Credimi, ti capisco benissimo ma purtroppo non ho consigli da darti!!
    • Rispondi
  • L
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, le bomboniere le ho pagate io(figurati se le paga lei) e i miei genitori non sanno di tutto questo, non voglio essere quel tipo di nuora che critica la suocera (in realtà non lo faccio con nessuno è una cosa che non mi piace) anche se mia madre, avendoci a che fare si è accorta di questa sua voglia di prevalere e cerca di consolarmi con frasi come "il matrimonio è tuo" "non pensare a nessuno" "tutto sta venendo come dici tu e sarà tutto bellissimo"

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, consolati il mio fm preferisce ancora fare tutto con la mamma (non per il matrimonio), ma alla finedecido sempre io.

Ma perché non date i confetti prima che partite? Ma almeno le bomboniere alle sue amiche le paga lei?

I tuoi genitori, che ne pensano di ciò? Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà non le ho mai dato modo di intromettersi anzi, cerco di tenerla informata sull'indispensabile ma lei niente, chiede a me, richiede al figlio(per vedere se ho detto la verità) indaga tramite gli altri figli (che mi pongono le stesse sue domande e quindi mi accorgo facilmente che è lei il burattinaio) prende info dal parrucchiere, dall'estetista se ha un amico o parente che si sposa, parla con la vicina, legge su internet prende info ovunque e poi si mette a farmi la lezioncina sul mio matrimonio...è l'atteggiamento che mi turba perchè a conti fatti tutto è stato scelto da me e fm... anche se con molta fatica

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra la mia stessa e identica situazione Smiley xd solo che io non ho l'appoggio del figlio. Nel senso che non è portato x l'organizzazione e lascia fare tutto a me. Io da sola non so proprio cosa fare, mia madre non si interessa, la mia testimone non ha tanto tempo libero e io da quando convivo sto nel paese di fm in cui non mi so muovere. Da una parte mi fa piacere portarla con me. Ma a volte parla troppo. E anche lei dice la sua e poi mi dice in falsetto: però deve piacere a te eh!!! Se proprio dobbiamo dirla tutta, abbiamo gusti simili e quindi il problema è gestibile. Però quando i gusti sono opposti posso capire che è dura. Potresti dirle ciò che hai detto a noi, con.estrema gentilezza. Ma ricorda che i rapporti seguono il percorso impostato dall'inizio. Se le hai dato tutta l'aria dall'inizio, ora così se ne va... la mia ha solo due figli maschi, l'altro ha testa un po' all'aria, non ha una ragazza fiss e secondo lei non si sistemerà mai. X cui sta cercando di vivere il nostro matrimonio appieno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2016 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutta la mia solidareta'...mi dispiace molto!!!cerca di fare orecchio da mercante..anche se non e' facile..
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wao...... io non sono in una situazione così ,anzi ! santa donna me "soggira". stiamo facendo tutto noi, anzi siamo noi a invogliarla a venire(inclusa mia madre) per mostrarle location, mobili etc....siamo in ottimi rapporti ci ha sempre detto scegliete cio che vi piace ma avendo occhio nel prezzo. non ci ha mai fatto pesare nulla...mi spiace per la tua situazione,penso che potresti parlare con fm che di conseguenza parlerà con la madre e dirgli di farvi prendere un attimo il respiro, che verrà considerata giustamente ma che le scelte principali spettano a lui e la futura moglie... TU !

consiglio che mi sento di darti e parla con fm....

shau

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione