Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Saggia Luglio 2023 Torino

Super dubbio!!

Sabrina, il 15 Aprile 2023 alle 13:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Salvato
Buongiorno a tutte,
Mi è sorta una domanda stamattina,
Quando decidi riguardo alla separazione dei beni o la comunione dei beni, in quel momento ci saranno anche i testimoni? O comunque loro lo verranno a sapere? O rimane fra te e lui?Grazie a chi mi risponde 🙈

Si ci sono i testimoni

38%

50 voti

No non ci sono i testimon

61%

79 voti

40 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 31 Maggio 2023 alle 18:43
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙈
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ero ripromessa di dirti com’è andata ed eccomi qui…
    Dopo la benedizione noi e i testimoni ci siamo spostati in un tavolino accanto all’altare dove il parroco ha letto l’atto di matrimonio, compresa la scelta sulla separazione dei beni. Gli invitati ormai stavano uscendo ma i testimoni erano lì accanto a noi quindi si, lo vengono a sapere, a meno che non siano del tutto distratti in quel momento.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra cerimonia civile è stato detto dal sindaco davanti a tutti il regime patrimoniale scelto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Te lo chiedono già alle pubblicazioni.....ma che problemi ti fai.....gli altri dopo due minuti si sono già dimenticati e, francamente, machissenefregadiquellochepensano!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In comune sai che mi pare lo dica....perchè è l'atto ufficiale che poi viene trascritto, ed essendo davanti ai testimoni..i testimoni testimoniano che è cosi.....si, va che lo dice.

    io mi sposo 8/6 in comune, poi ti faccio sapere

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sposo in chiesa, solo in comune e poi la simbolica nel parco , comunque non so spero non lo dica onestamente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ... noi l'abbiamo stabilito in comune all'atto delle pubblicazioni.

    a memoria, al primo matrimonio che ho fatto solo in comune, è stato ripetuto dal sindaco durante la cerimonia.

    per la cerimonia in chiesa, che non ho fatto, ma pensando a matrimoni cui ho partecipato...non credo lo dica, per la chiesa non ha importanza......

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente il prete solitamente lo legge, che ricordi degli altri matrimoni. Comunque ai fini fiscali, sempre più coppie scelgono la separazione dei beni, non c'è nulla di male
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh guarda, io ne conosco un paio che la farebbero, per quello lo dico 😂😂😂
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahahah vabbè mi auguro nessuno abbia la sfrontatezza di fare sta domanda 🤣🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima stessa cosa che dico anche io… alla fine è una scelta nostra/vostra che si prende insieme , non che poi qualcuno sente fa domande del perche questa scelta è uno deve pure dare spiegazioni 🤦🏼‍♀️😂
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché non capisco perché dire una tua scelta a tutto il mondo 😅 se uno vuole lo dice sennò no bho….
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah pensa, vedi ogni comune fa in modo diverso🤦🏼‍♀️ noi non abbiamo ancora comunicato niente …. Vedremo venerdì che andremo a fare le pubblicazioni 🙈
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giuro non lo so, si sono già sposate le mie sorelle ma non ci ho mai fatto caso a questa cosa 🙈
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo il matrimonio vero e proprio in comune la mattina, è il pomeriggio quello simbolico al parco.. però si, se riesci poi a farmelo sapere te ne sarei comunque grata, grazie mille 🤩
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che fa fede è quanto scritto sull’atto di matrimonio, quindi firmano anche i testimoni. Quando compili le carte della promessa (che servono per preparare l’atto che firmerete) non ci sono.
    Consiglio che ci hanno dato al corso prematrimoniale: se si sceglie la separazione, controllare che l’atto la riporti proprio perché è quello che ha valore legale e cambiare dopo costa ( il notaio). Suggerivano anche di far controllare ai testimoni perché quel giorno gli sposi avranno altro per la testa ma secondo me se non dici loro nulls non so quanti si mettano a leggere tutto se non volete farlo sapere.
    Quanto al leggerlo pubblicamente non saprei ma posso dirtelo tra 14 giorni!!! Con rito religioso…
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha oddio in effetti non carinissimo. Non so nella cerimonia che mi hanno passato dal comune c’è la lettura delle generalità nostre e dei testimoni, la lettura di 3 articoli e poi la domanda diretta della volontà di sposare l’altro. Ma in effetti poi viene firmato l’atto e magari lì c’è. Spero non venga letto a voce alta perchè non vedo perché debba interessare gli ospiti 🤣🤣🙈
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel matrimonio civile praticamente la cerimonia consiste nella lettura dell'atto perché non c'è molto altro da dire...mi ricordo che quando la funzionaria l'ha letto ho pensato, ma perché lo dicono in pubblico??? 😅😅 Bisognerebbe cercare in internet se è una regola oppure se è un dettaglio che può essere o non essere letto ad alta voce
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comunicato la scelta al comune quando abbiamo prenotato la sala per la data del rito civile 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei 🤔… può essere sia nell’atto di matrimonio in se che magari viene letto a voce alta dopo la cerimonia?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti so dire, al mio matrimonio è stato letto, mi sembra strano che cambi visto che la celebrazione è regolata da leggi nazionali, però boh non saprei
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta si fa durante le pubblicazioni dove i testimoni non ci sono, ma poi viene scritto sull’atto di matrimonio… cioè proprio sopra a dove gli sposi e i testimoni firmeranno c’è indicato il regime patrimoniale scelto quindi anche se non sarà apertamente dichiarato ad alta voce, comunque i testimoni lo vedranno
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una buona idea, almeno ti togli un dubbio 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giuro non saprei 🙈 magari proverò a chiedere visto che la signora che mi sposa la conosco e ho confidenza 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nell’atto di celebrazione del mio comune non c’è questa parte (lo so perché mi è stato inviato dal gabinetto del sindaco per il celebrante che ci sposerà con delega). Magari cambia da comune a comune…
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il matrimonio civile viene dichiarato dal celebrante durante la lettura degli articoli per cui lo sapranno tutti gli invitati al matrimonio....nonne capisco il senso onestamente ma è così 🤷🏻‍♀️, durante il matrimonio religioso non ci ho mai fatto caso
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regime patrimoniale si sceglie al momento delle pubblicazioni e i testimoni non ci sono, non so se poi sia presente nell’atto di matrimonio che firmano il giorno però.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni ci sono, perché la scelta del regime patrimoniale è inserita nell'atto di matrimonio, che i testimoni devono firmare.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che penso anche io…. Ma alcuni dicono che verrà detto e altri come te no 🤦🏼‍♀️ non si capisce più niente
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, dopo gli articoli viene chiesto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non servono testimoni ma mi è capitato di sentire dopo la lettura degli articoli anche la scelta del regime patrimoniale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione