Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2020 Messina

Supporto psicologico

Alessia, il 15 Aprile 2020 alle 13:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao ragazze, lo so che questo non è un portale dove sfogarsi ed esporre le proprie frustrazioni, ma un luogo di confronto per organizzare la favola che abbiamo immaginato sin da bambini.
Nella mia vita ho immaginato tante cose e ho cercato di raggiungerle. Molte volte (la maggior parte direi) ciò che ho desiderato e sognato, non sono arrivata a raggiungerlo , non per mancanza di volontà, ma per altri fattori che me l'hanno impedito.
Non vi nascondo che ho vissuto periodi davvero bui, in cui solo io ero in grado di consolarmi, aggrappandomi a tutte le vie d'uscita possibili e immaginabili. Ho sempre avuto il supporto della mia famiglia, ma molte volte anche per non dare dispiacere soffoco il mio star male, per non deludere.Ho cercato di rialzarmi, ho perso anche l'entusiasmo nel fare ciò che mi è sempre piaciuto svolgere e ormai studio anche senza passione.L'unica certezza che avevo fino a qualche ora fa era il mio matrimonio. Mi sarei dovuta sposare il 23 maggio, ho rimandato al 2 luglio e oggi parlando col mio parroco ho perso anche questa speranza. Secondo lui non conviene fare un progetto a lungo termine, quindi mi tocca sposarmi alla rinfusa in una data che non conosco.Sono demoralizzata, ero felicissima di stare col mio FM che è l'unica persona che riesce a capirmi davvero e mi stava facendo riconquistare la fiducia in me stessa. Questo è l'ennesimo progetto che porto avanti e dopo tanto sacrificio svanisce nel nulla. So che molte di voi si ritrovano nella mia situazione e so che potrei essere ridicola , ma ci tenevo molto e dopo quest'ennesima delusione mi sento inutile e fallita in tutti i campi. So che è un caso questo del coronavirus e che ha colpito molte di voi , però per me è solo una delle tante cose in cui ho fallito. L'unica certezza che avevo per essere felice si è trasformata in un incubo

20 Risposte

Ultime attività da Vale, il 15 Aprile 2020 alle 17:52
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ Grazie Alessia!! Auguro lo stesso a te!
    E mi raccomando: coraggio!! 💪💪
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho capito, anzi, ridefinito il concetto di "fallito" ti spiego, mi sono sentita fallita per non ho idea quanti anni, poi per spiacevoli motivazioni mi sono ritrovata a vedere un vero Fallito, colui che poteva fare, poteva davvero cambiare il tutto ma che per pigrizia rinunciava,poteva ma non voleva, questa persona aveva fallito il compito della sua vita(potrei entrare nel dettaglio ma sarebbe lunga xD). Hai fatto un progetto? SI
    Ci hai creduto? SI
    Ci sono cause maggiori che ti impediscono di raggiungere l'obiettivo? SI Ecco, allora non hai fallito nulla! Puoi semplicemente rinviare, che non vuol dire cancellare o lasciarvi, scrivi "ero felice di stare con fm" ma voi state ancora insieme indipendentemente da una data,tutto questo significa solo ed esclusivamente... Posticipare! Avere poco più tempo! Lo dico sempre, altro giorno ma stesso amore(io sto posticipando praticamente ogni anno per una ragione diversa e credimi... Stiamo sempre insieme e ci amiamo sempre😅) Ti do un piccino piccino consiglio.... Respira, chiudi gli occhi e guarda cosa di bello hai intorno....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia non devi assolutamente sentirti una fallita, tutto ciò che sta accadendo non dipende da te, non l'hai provocato tu, purtroppo è incontrollabile e nessuno poteva prevederlo, tu hai fatto tutto il possibile e sono sicura che l'hai fatto al meglio delle tue possibilità! Perché invece tu e il tuo fidanzato non decidete comunque di sposarvi in forma privata? Magari rimanderete la festa all'anno prossimo, in occasione del vostro primo anniversario. Dai forza, non buttarti giù! Una soluzione si trova sempre!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina mi dispiace tanto per la tua perdita e del brutto momento che hai affrontato. Purtroppo sono cose indelebili che rimarranno per sempre nei nostri pensieri. Spero tu possa essere felice con il tuo FM 😘
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, capisco il tuo stato d'animo: non è piacevole e facile per nessuna di noi pensare di rimandare.. Tanto più che non tutte hanno 30 anni (per me l'anno prossimo sono già 37) e il bisogno di famiglia ormai si fa urgente!
    Se poi a questo aggiungiamo l'incertezza di quando questa situazione finirà davvero (entro la fine di quest'anno oppure ci vorranno anni?) magari con la scoperta di un vaccino è facile lasciarsi prendere dal panico.
    Io però vorrei provare a condividere con te una cosa che mi è successa l'anno scorso e che ha cambiato totalmente il mio modo di vedere le cose: ho perso mia sorella, a 40 anni.. E quel che è peggio è che l'ho vista soffrire tantissimo, per 5 mesi.. Ho quasi finito di elaborare il lutto ma ti giuro che non riesco a dimenticare la sua sofferenza: è ancora un dolore atroce per me pensare a tutto quello che ha passato! Ha lasciato due ragazzi, i miei nipoti, di 16 e 19 anni. Dopo questo io non riesco più a pensare come facevo prima. Detto questo: vivi giorno per giorno! Dispiaciuta si, ma non disperare perché una soluzione la troverai sempre! Io ad esempio mi sono data una scadenza: se entro maggio del prossimo anno la situazione non sarà diversa io ed il mio fm cambieremo i nostri piani. Se tu sei pure più giovane di me ancora meglio! Magari perché non utilizzi il tempo per pensare a te stessa, a realizzarti, visto che dici di non essere soddisfatta di quanto raggiunto fino ad ora? Siamo vive e non hai idea dell'immensa fortuna che abbiamo!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguro ogni bene anche a voi.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo di un matrimonio dove ci sono anche i miei parenti più cari, non ho mai detto che non si può fare.
    Non desidero la festa, desidero un momento di gioia con le nostre famiglie.
    Spero tu possa essere felice facendo così e ti faccio i miei migliori auguri
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Mi sarei dovuta sposare il 23 maggio, ho rimandato al 2 luglio e oggi parlando col mio parroco ho perso anche questa speranza. Secondo lui non conviene fare un progetto a lungo termine"

Questo è il succo del tuo post, io ho risposto che i matrimoni si possono celebrare. Quindi non disperare perché potrete sposarvi senza problemi. Se quello che invece desiderate è la festa, allora è un'altra questione.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami, accetto sia critiche consigli. Tutti stiamo attraversando un periodo difficile che va dallo slittamento di un festeggiamento alla morte di una persona cara. Capisco come possano sentirsi. Ma arrivare a dire che non devo essere triste di ciò e di sbagliare definendolo un incubo mi sembra alquanto esagerato. Ognuno ha le sue emozioni. Saremmo tutti felici a questo punto. È come se ti spaccassero un mattone in testa e non piangi perché ogni giorno c'è gente che muore indipendentemente dal coronavirus.
    Scusate se vi sto turbando, magari potrei ai vostri occhi risultare stupida. Volevo soltanto parlare e avere un po' di sostegno ma forse ho sbagliato le persone con cui rapportarmi
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma io non ho mai scritto che non si possono celebrare. Leggi bene
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo. Ma una cosa è sposarsi con solo i testimoni, un'altra è NON sposarsi. Calibriamo bene le parole che diciamo (scriviamo).

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo sposi e testimoni
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso esattamente come te, in questo periodo vedo solo topic negativi, di gente disperata che ha dovuto cambiare data e sono tristi perché a livello di numeri quella data non gli piace, ma stiamo scherzando? Come se rimandare di un anno o avere una combinazione numerica non di gradimento fosse una disgrazia mai vista...
    Questa pandemia dovrebbe aiutarci a migliorare noi stesse ed a ringraziare il cielo di avere la salute... Io mi sarei dovuta sposare il sei giugno.
    Sia io che il mio compagno non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo deciso di rimandare tutto all’anno prossimo.... Dispiaciuti si, ma disperati o dire che abbiamo pianto assolutamente no i problemi sono altri... Poi assolutamente non giudico, ognuno ha il proprio modo di reagire, però a parer mio bisognerebbe dare IL GIUSTO PESO alle cose ed essere un po’ grati alla vita per quello che si ha...Ci sposeremo tutte bisogna solo aspettare 💕
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I matrimoni si possono celebrare, parla col tuo parroco.

• Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Definire lo slittamento di una festa all'anno successivo come un fallimento o un incubo mi sembra un po' esagerato. gli incubi sono altri.. chiedi alle famiglie della gente morta negli ultimi due mesi..

ok il dispiacere, ok lo stress di riorganizzare la logistica.. ma non dimenticare che stiamo parlando di una festa. il tuo rapporto continuera' ad esserci, continuerete ad amarvi, continuerete ad avere sogni.. solo posticipati di un anno...

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi buttarti giù, devi cercare di trovare il lato positivo anche nei momenti più bui...
    Potrai pensare “facile dirlo”, lo so perché quando stavo male e mi sentivo dire queste cose mi davano quasi il nervoso....
    Anche la mia vita non è stata rose e fiori come tante altre persone, più di un anno fa ho avuto una forte depressione, attacchi di panico ho dovuto prendere anche farmaci, perché da sola non ero in grado di placare tutto ciò, ho fatto un anno di terapia psicologica che mi ha aiutato tantissimo, ovviamente anche il mio futuro marito è stato perennemente al mio fianco aiutandomi molto....E sai cosa ti dico? Che la positività non devi mai abbandonarla, la positività nonostante tutto è stata la mia ancora, c’è da dire che fa molto il carattere, io fondamentalmente sono una ragazza gioiosa e solare, anche quando stavo male, molto male nessuno si accorgeva della mia sofferenza, nonostante quel periodo buio non ho mai mollato, non ho mai smesso di andare al lavoro nonostante il medico me l’aveva consigliato (io sono un estetista lavoro tutto il giorno a contatto con la gente), me l’aveva consigliato perché tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro faccio 60km e anche in macchina mi prendevano questi attacchi, e avevo sempre paura di crollare davanti alla gente, ma non è mai successo perché la mia forza di volontà era superiore! Piuttosto andavo in bagno e piangevo da sola a fine trattamento..Un’altra cosa che mi ha aiutato è stato parlare parlare e parlare, ho parlato quasi con tutte le mie clienti di quello che mi stava succedendo, cercando di sdrammatizzare, era un modo per confrontarmi e capire, confrontandomi mi sono resa conto che chi più chi meno siamo tutti nella stessa barca..... Ovviamente non riesco a raccontarti tutto ci sarebbe un libro da scrivere 😊 Adesso mi riguardo indietro e riguardo quel periodo con un sorriso, ce l’ho fatta non prendo più farmaci ho interrotto le sedute psicologiche e sto bene, voglio urlarlo al mondo e sono fiera di me che nonostante tutto non ho mai mollato, non ho mai smesso di fare tutto quello che mi piaceva nonostante non ne avessi voglia, non ho smesso di viaggiare nonostante in quel periodo avessi paura, non ho smesso di andare ai concerti nonostante i luoghi affollati mi mettessero ansia, non ho smesso nulla.....Quello che ti posso dire è non criticarti, tirati su e reagisci, anche io ho dovuto rimandare il matrimonio di più di un anno e sai cosa ti dico ?Pace lo faremo l’anno prossimo e sarà ancora più bello, in questo anno sogneremo ancora il nostro giorno e quando arriverà sarà ancora più emozionante... l’amore non passa anzi si fortifica.... ti abbraccio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio sposarmi civilmente per tutta una serie di motivi, soprattutto voglio che sia come ho sognato.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la 3a di tre figlie, e la prima che si sposa. Potrei anche sposarmi civilmente e festeggiare poi, ma nella nostra famiglia non è una scelta condivisa. Se penso quanto erano felici quando abbiamo scelto l'abito , mi si spezza il cuore
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, io sono una persona sfortunata, ho avuto una vita difficile e il matrimonio con il viaggio di nozze mi sembrava un sogno, mai mi sono permessa di sognare perché pensavo di non potermelo permettere.
    Invece ora è tutto sfumato, rimandato di un anno... È stata una batosta che non supererò facilmente.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio : sposati legalmente la data prestabilita e rimanda la festa! Non sarà come l'avevi immaginato e sognato ma purtroppo le cose sono andate così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione