Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
Federica, il 30 Aprile 2023 alle 19:42

Pubblicato in Future mamme 49

Ciao ragazze. Ho iniziato giovedì lo svezzamento con la mia seconda bimba, ha 5 mesi e mezzo; ho dovuto iniziare prima dei sei mesi perché non gradisce il latte. La pappa la mangia tutta, per il momento le sto dando qualche crema, mezzo omogeneizzato di carne bianca, cucchiaino di parmigiano e uno...
Ciao ragazze. Ho iniziato giovedì lo svezzamento con la mia seconda bimba, ha 5 mesi e mezzo; ho dovuto iniziare prima dei sei mesi perché non gradisce il latte. La pappa la mangia tutta, per il momento le sto dando qualche crema, mezzo omogeneizzato di carne bianca, cucchiaino di parmigiano e uno d’olio in brodo vegetale. Io vorrei passare a qualche altro tipo di proteine tipi ricotta però non so. Che schema avete seguito per lo svezzamento? Con il primo è stato un disastro: non mangiava niente 🤦🏻‍♀️

49 Risposte

• Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha 10 mesi e non le ho mai dato omogeneizzati, brodo di verdure, verdure triturate e poi ogni giorno variavo, la sera era prevista la ricotta, ma la mia piccola non la gradisce. Per le merende io le do lo yogurt che invece gradisce molto, purtroppo la frutta non la vuole, rifiuta anche le merende della plasmon, ma non mi dispiace,da qualche giorno le do anche un gelato al fior di latte
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, l'ho inserito dopo tre giorni. Ha giá mangiato carote e zucchine, spinaci che le avevo fatto con la ricotta, bietole e zucca. Nei prossimi giorni le farò la zucca.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. La pediatra mi ha detto di inserire la cena se vedo che mangia con gusto, naturalmente una cena leggera, tipo solo la farina con parmigiano o un passato di verdura con una farina. Domani vado a comprare qualche altra cosa, sto procedendo per gradi perché con il primo mi sono rimasti tantissimi omogeneizzati che ho regalato poi, e le farine le ho dovute buttare. Il passato di verdure gliel’hai già dato?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ha avuto problemi prova tranquillamente. Ormai si può inserire tutto da subito. Valeria fa anche la cena quindi ho inserito piú cose proprio per poter variare.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato da poco e sta mangiando tutto il pranzo e la merenda, ha provato sia agnello che coniglio e quindi vorrei passare ad altre carni.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto farlo ma ho dovuto iniziare un po’ prima dei sei mesi lo svezzamento perché non gradisce il latte ed è ferma come peso e quindi ho un po’ di timore per l autosvezzamento. Vorrei però introdurre man mano tutti gli alimenti così da variare.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le creme e le diete che danno i pediatri in Italia sono così antiquate. Perché non valutare L’autosvezzamento? Noi abbiamo fatto quello e ci siamo trovati benissimo, mia figlia mangia di tutto.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede noi abbiamo iniziato da circa due settimane, alterniamo le 4 farine e ha assaggiato fin ora tutte le carni ad eccezione di maiale e prosciutto e nasello e orata. Come formaggi anche io le ho fatto la ricotta ed ha apprezzato. Domani provo con un legume e vediamo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito, io ho allattato per questo la colazione l'abbiamo iniziata più avanti quando già andava all'asilo.
    Sono d'accordo sull'andare con calma così anche loro imparano a mangiare bene i vari cibi e si abituano pian piano, poi ovviamente ci sono bimbi più curiosi che fanno più in fretta
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato a 6 mesi dandole fusilli merluzzo e carote bollite. Questo il primo pasto. Abbiamo fatto uno svezzamento a pezzi. Non autosvezzamento puro perché lei non prendeva dal nostro piatto ma aveva già il suo piatto e mangiava le cose che le davo in tagli sicuri. Ho letto il libro della pediatra Carla dove spiegava per bene come fare. Avendo capito che la tua bimba non prende il latte, fai bene a darle le creme, ma volendo potresti iniziare a darle qualche pezzettino di cibo
    ( in tagli sicuri) lasciando che lei lo metta in bocca da sola.
    Con lo svezzamento in pezzi all'inzio non mangiano tantissimo ma compensano col latte, nel giro di poche settimane diventano molto bravi e anche tu diventi molto Più sicura. Magari fai un corso di disostruzione pediatrica che male non fa, anzi serve sempre sapere cosa fare in caso di incidente.Cmq dai 6 mesi puoi inserire tutti i cibi quindi fai pure con formaggi carne legumi pesce e uova. È obsoleto aspettare per introdurre i cibi. Fra le poche cose per cui dovresti aspettare ci sono i funghi, il miele e gli zuccheri ovviamente, non ricordo se mi sfugge qualcosa... Buona avventura 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Lei sembra molto interessata al cibo, per questo man mano vorrei introdurre tutto soprattutto per variare le proteine. Per il primo figlio non ricordo molto perché non mangiava, era tetta dipendente, non mangiava nemmeno un vasetto di frutta.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato con le creme, verdura e carne frullate ma sono passata abbastanza velocemente a consistenze più grezze, tipo miglio cous cous e poi pastina, verdure schiacciate e carne trita. Ho introdotto un alimento alla volta ma cmq tutto fin da subito, fino a raggiungere una buona varietà soprattutto con le proteine, che devono ruotare (4 volte a settimana legumi, 4 volte pesce, 2 volte carne bianca, 2 volte formaggi, 1 volta carne rossa e 1 volta uovo). Ho sempre seguito lo schema carboidrato + verdura + proteina + filo d'olio.
    Ho iniziato con il pranzo e la frutta al mattino, quando mangiava bene il pranzo ho introdotto la cena, poi la merenda del pomeriggio e per ultima la colazione, il tutto nell'arco di 6 mesi circa (ho iniziato a 6 mesi e qualcosa, a un anno ha iniziato a fare colazione con latte vaccino e cereali). Adesso ha 19 mesi, mangia praticamente come noi, ovviamente ha le sue preferenze ma io continuo a proporgli di tutto.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Lei fa pranzo e merenda. A colazione il latte con due cucchiaini di biscottino. Ora temporeggio un po’ e poi piano piano introduco il resto, per la cena voglio aspettare.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho iniziato con crema di cereali (una volta tapioca, una volta mais, una volta cereali integrali...) nel brodo di verdure , poi ho aggiunto le verdure frullate (patata, carota, zucchina e poi di seguito tutte le altre), poi il parmigiano, poi la carne, poi il pesce e alla fine i formaggi. Nel nostro caso i formaggi li ho abbandonati subito perché gli davano fastidio ma ovviamente era il mio bimbo che non li digeriva. Poi ho aggiunto anche le lenticchie, in alternativa alle proteine animali.
    A merenda gli davo la frutta.
    Noi abbiamo fatto molto per gradi, prima abbiamo introdotto la merenda del pomeriggio, dopo due settimane il pranzo, dopo un mesetto la cena e poi la merenda del matrimonio. In ultimo la colazione ma molto più avanti verso l'anno. Non volevo togliergli subito il latte e allora abbiamo fatto super piano.Io non ho mai usato gli omogeneizzati, però il principio è lo stesso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho dato da subito anche le verdure... poi lei faceva prima solo merenda e pranzo... ora doppia merenda e pranzo e cena... però allatto quindi poi integra con il latte a colazione dopo un'oretta dal pranzo e dopo un'oretta dalla cena e la notte si attacca almeno 3 volte... considera che io ho ripreso a lavorare un mese fa, quindi da allora non prende latte dalle 7 alle 13 e 30, salvo eccezioni (perché comunque le ho lasciato il latte congelato e in caso la baby sitter glielo da)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho appena iniziato. Per il momento sta mangiando tutto il pranzo, ha gradito sia omogeneizzati di coniglio e agnello, crema di riso, semolino e mais e tapioca, forse domani provo la pastina. Per merenda le faccio il vasetto di frutta con biscottino e poco latte, a cena latte e verso le 22:30/23 nuovamente latte con un pochino di biscotto. Credo di passare in settimana alla verdura frullata, per il momento patata e carota ma solo il brodo, altre carni e formaggio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la seconda ho avuto meno problemi del primo con lo svezzamento...ho iniziato anche io a 5 e mezzo... lei ha gradito da subito le creme anche se fin da subito le ho fatte "grezze", ossia con piccoli pezzetti... dopo 1 settimana ha iniziato a mangiare la pasta consigliata dai 10 mesi in poi, mentre la pastina già dopo 3 gg... ho inserito subito carne rossa, bianca, pesce, ricotta, stracchino ecc...Pensa che mangia tortellini, ravioli e lasagne 😅e ha solo 7 mesi e mezzo ora... ho fatto un mix tra svezzamento e autosvezzamento...Così quando cucino per il grande cucino uguale per lei... io però non ho mai usato gli omogeneizzati comprati,ma perché non mi piacciono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione