Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Svezzamento

Federica, il 30 Aprile 2023 alle 19:42 Pubblicato in Future mamme 0 49
Ciao ragazze. Ho iniziato giovedì lo svezzamento con la mia seconda bimba, ha 5 mesi e mezzo; ho dovuto iniziare prima dei sei mesi perché non gradisce il latte. La pappa la mangia tutta, per il momento le sto dando qualche crema, mezzo omogeneizzato di carne bianca, cucchiaino di parmigiano e uno d’olio in brodo vegetale. Io vorrei passare a qualche altro tipo di proteine tipi ricotta però non so. Che schema avete seguito per lo svezzamento? Con il primo è stato un disastro: non mangiava niente 🤦🏻‍♀️

49 Risposte

Ultime attività da Federica, il 23 Maggio 2023 alle 22:44
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Sta andando bene, Ludovica mangia con gusto per fortuna. Con il latte c’è poco da fare, beve 200 ml a colazione e scarsi 100 ml la sera prima della nanna. Per il momento ho introdotto le carni bianche, la carne rossa e il formaggio, ho provato a dare i piselli a omogenizzato ma niente e idem con il pesce. Proverò con la trota e per i legumi proverò con le lenticchie.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come sta andando?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno schema. Auto svezzamento per metà.. ovvero gli ho sempre dato tutto quanto (con tagli sicuri ovviamente), ma sempre imboccato, solo da qualche mese lo lascio fare un po’ da solo, ma finisce più roba per terra che in bocca 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le sto dando la pastina e la mangia. Proverò di nuovo le farine lunedì sera per cena. Per fortuna non avevo fatto una gran scorta.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima figlia ha una gran fame da piccola è sempre stata cosi ma l3 creme nn le gradiva molto... Infatti passai subito alla pastina che divorava tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio oggi noi siamo usciti: in un thermos ho portato l’acqua calda e da parte la farina, una porzione di verdure frullate e un omogeneizzato. In un contenitore ho amalgamato il tutto. Non ha comunque mangiato 🤦🏻‍♀️ non so se sia la bietola o la farina, domani le faccio pastina e le preparo carote e zucchine.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la pastina l’ho data dopo una settimana e l’ha mangiata, poi sono tornata alle pappe e sia ieri che oggi ha mangiato poco, domani riprovo con la pastina. La mia pediatra mi ha detto che potevo dare indifferentemente creme o pastina.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ma normalmente quanto si va avanti con le pappette? Prima di dare tipo la pastina o cose così?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha sempre schifato gli omogeneizzati e sentendo l'odore capisco perché, nemmeno io li mangerei! Esistono dei contenitori portapappa apposta che mantengono anche il calore se vuoi portarti le tue cose da casa. In giro prendevamo cose che sarebbe riuscito a mangiare, oppure semplicemente beveva il latte.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La frutta la sto facendo anche io mentre per la pappa vera e propria sto aspettando ancora un po di capire come organizzarmi. Quindi tu fai le cose e congeli? Non ho ancora deciso se fare omogeneizzati o se fare le cose in casa noi...la pediatra ha detto che dare subito il mangiare non lo farebbe perché non sono controllati come gli omogeneizzati però io veramente non ce la faccio a pensare che mangia quella roba. Quando uscite come fate? La mia paura è anche che se do tutto fresco poi quando siamo in giro gli omogeneizzati non li vuole. Al momento però per la frutta non sta facendo differenza
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la pediatra mi ha detto di non dare biscotti o zuccheri fino all anno e nel biberon mi fa mettere un cucchiaio di crema di riso a cena
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per lo schema. Io per il momento come proteine ho inserito le carni bianche, sono ancora solo al pranzo ma credo di inserire la cena per metà mese.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche quelli che ho presi io 24 ore (pazienza se una settimana ha mangiato 2 giorni consecutivi carne o se qualche volta 4 volte invece che 3, altre ne ho buttato metà). Poi ho iniziato a farli io o a fare il ragù finissimo (di carne bianca o rossa) quindi è più facile ruotare. Il pesce lo cuocio e e lo sminuzzo, si scioglie. L'uovo all'inizio ho proposto un quarto perché è un pochino più pesante e poi man mano ho aumentato. All'inizio si doveva soprattutto abituare a consistenze nuove, piano piano è un grande cambiamento per loro. Il mio ha 8 mesi, mastica la pastina ma ancora non gli ho proposto pane o pasta da adulti, nonostante il corso di disostruzione. Ho visto bimbi mangiare spaghetti o fusilli alla sua età, noi ancora no e pazienza. Cerchiamo di procedere gradualmente
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sto leggendo diverse cose e i piatti devono essere completi sia a pranzo che a cena: quindi una maggioranza di carboidrati, verdure e proteine. Riguardo agli omogeneizzati: io ora sto dando mezzo omogeneizzato e l’altro lo do il giorno dopo sapevo che oltre 24 ore non può essere conservato. Sto cercando di introdurre una cibo nuovo alla volta, oggi ho sostituito la pastina con la patata ma la mia bimba, nonostante abbia lasciato poco nel piatto, non sembra aver gradito. Domani vorrei introdurre la ricotta perché ce l’ho fresca.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Svezzamento 1
    Ciao Federica io seguo questo schemino, anche noi all'inizio pranzo e merenda e dopo un mesetto cena e colazione perché il mio bimbo vuole mangiare ogni volta che mangiamo. Abbiamo iniziato con svezzamento classico per un paio di settimane per passare ad autosvezzamento morbido. Anche la mia pediatra aveva idee un po' rigide (esempio a cena solo formaggio e prosciutto) e a pranzo solo carne. Leggendo le linee guida invece bisognerebbe variare avendo piccole l'accortezza iniziale di non introdurre contemporaneamente più cibi nuovi. Quello che ti posso dire è di non eccedere con troppe verdure fibre perché possono provocare stitichezza. Tipo i legumi solo decorticati o passati e non cibi integrali
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... X frullare ho sempre usato il tritatutto!

Biscotti mai dati fino a dopo l'anno di vita! Meglio evitare gli zuccheri fino a 2 anni se è possibile. La mia bimba a iniziato a mangiare un biscotto a colazione che aveva già più di 1 anno
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica. Io x la mia prima bimba non ho comprato omogeneizzati xk li facevo io in casa 😊 e farò così anche con la seconda. Io mi facevo delle scorte e le tenevo in frigo (max x 3/4 giorni) oppure le congelavo.
    Per la frutta la facevo la mattina stessa: si può mettere già tagliata e pulita in un pentolino con poca acqua e si lascia cuocere x circa 5 minuti, giusto il tempo di ammorbidirla. Poi si frulla e diventa come un omogeneizzato. La banana la schiacciavo direttamente con la forchetta fino a renderla a cremina.
    Pesce : si cuoce al vapore o bollito e poi lo spinavo e lo mettevo a pezzi piccolini nella Pastina (è talmente morbido che si scioglie facilmente in bocca senza problemi). Carne: si cuoce al vapore o nel brodo (come preferisci. Quando è cotta si frulla insieme ad un po' di brodo (ti consiglio di aggiungerne poco alla volta in modo da raggiungere la consistenza giusta). Io poi avevo comprato delle coppettine piccole e porzionavo tutto in modo da essere a posto x 1 settimana/10 giorni (o anche 2 settimane) 😊 I formaggi si sciolgono direttamente nella Pastina
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio ped entrambi frullavo le cose...ossia facevo bollire le verdure e la carne o il pesce e frullavo...e così diventava omogeneizzato poi aggiungi i formaggi che vuoi...dipende da cosa frulli
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo facci sapere poi come procede 🙂 io gli davo anche il merluzzo e platessa come pesce che ha sempre gradito
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Mia figlia oggi ha mangiato la pastina, sto procedendo per gradi, domani nel brodo inserisco la bietola e nel passato tolgo poi la patata. La ricotta o altro nella prossima settimana la inserisco così come il pesce, ho comprato nasello e spigola che dovrebbero essere i più leggeri. Lei non ama il latte, ne beve poco.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li compro, non saprei come farli. Il brodo e il passato di verdure lo faccio io. Io nel biberon a colazione metto due cucchiaini da the di biscotto granulato. Un po’ anche nella poppata della sera.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate le domande: quando dite che non usate omogeneizzati come fate? Io al momento do solo frutta e spesso quando riesco la faccio io in casa ma per carne e pesce volevo capire come si fanno
    Cosa significa 2 cucchiai di biscotto?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 noi abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi, anche se dai 5 quasi continuava il cibo dal piatto…abbiamo fatto svezzamento classico seguendo il pediatra e iniziando con le classiche creme, aggiungendo poi la frutta grattuggiata che non ha mai mangiato (solo a pezzi o frullata) e poi le varie proteine (pesce, carne e formaggio)…nomnricordo esattamente a che mese abbiamo introdotto la ricotta/robiola, ma non troppo in là…il latte ha deciso a 9 mesi che gli bastava a colazione e basta…adesso a quasi 19 mesi, lo schifa del tutto 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche lei è molto interessata, infatti mangia tutto il piatto a pranzo, a 6 mesi compiuti credo di inserire la cena anch’io.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, lho introdotto sotto consiglio della pediatra per farle bere il latte ma non è cambiato nulla, beve sempre poco latte. In compenso mangia tutto il pranzo e quindi penso di inserire a 6 mesi la cena.
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io so che (da linee guida) sarebbe meglio evitare dolci e, in generale, cibi con zuccheri aggiunti per i primi 2 anni di vita… quindi il biscottino sarebbe meglio evitarlo, o magari farlo in casa con meno zucchero possibile. Non voglio sostituirmi alla pediatra e non è una critica, era solo per dire che per i primi mesi personalmente darò solo frutta come “dolce” o spuntino Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede 😊 x noi è ancora presto x lo svezzamento però x la mia prima bimba abbiamo iniziato a 5 mesi xk lei era super curiosa verso il nostro cibo. Abbiamo prima inserito la merenda di metà mattina e subito dopo il pranzo (dopo circa una settimana). Poi merenda del pomeriggio e infine cena a 6 mesi esatti. Lei da subito ha sempre mangiato tutto e in quantità abbondanti 😆 io ho iniziato con lo svezzamento classico e poi sono passata all'autosvezzamento 😄
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha detto di passare alla cena se vedo che mangia. Lei compie 6 mesi il 17 maggio e poi magari introduco la cena. Per il momento anch’io proteine della carne. La prossima settimana credo di introdurre qualche formaggio tipo la ricotta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. A noi il pediatra ha detto formaggino o cose simili a cena (ma devo ancora cominciare con le cene). Altre proteine oltre la carne bianca a pranzo non ci ha dato
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, lo yogurt vorrei inserirlo anch’io, poi dipende da lei. Il mio primo figlio nemmeno lo yogurt gradiva.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il frullato devo riprovarlo, ma all inizio non gradiva, ieri ho provato le fragole e non le sono dispiaciute, lo yogurt l ho inserito subito, lei ne mangia anche due come merenda, al mattino e al pomeriggio, l hanno aiutata anche a regolarizzare, prima era stitica. La sera avevo nella lista legumi, ricotta, formaggino, prosciutto cotto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei come merenda mangia la frutta con biscottino e latte. Hai inserito subito lo yogurt? La pediatra mi ha consigliato anche il frullato con frutta fresca, vorrei però passare prima a vapore la frutta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione