Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa Abituale Maggio 2017 Foggia

Svezzamento

Antonia, il 29 Gennaio 2024 alle 10:05 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao a tutte. Il mio bambino ha 9 mesi e stiamo facendo svezzamento classico. Cosa proponete ai vostri bambini? A parte mai e tapioca , semolino, legumi , formaggino ed a volte pastina micron non so proprio cosa fare. Vedo bambini mangiare cose in pezzi grandi e mi sento inadeguata con quello che propongo io

15 Risposte

Ultime attività da Fril, il 17 Febbraio 2024 alle 14:35
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i pezzi, lei ha quasi 8 mesi, mangia i pouf i pezzetti pane e un pochino di frutta a pezzi. Per quanto riguarda la pastina... zero proprio. La sputa... l'altro giornk però le ho dato una farfallina (quelle piccine) e l ha mangiata tranquillamente quindi credo che il singolo pezzo lo sappia gestire ma tutti quei corallini di pastina no. Stavo valutando dunque di farle delle polpette con tutto ciò che riesco e darle un formato di pasta più grande
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ero partita che volevo fare autosvezzamento ma mi sono resa conto di non farcela e lei non voleva assolutamente mangiare. Io ho iniziato a darle praticamente tutto subito. Ho preso varie "farine" mais e tapioca, riso, avena, farro, multicereali e semolino. Ad ogni pappa ne faccio una diversa. Mangia sia il pesce che la carne che i legumi e anche le uova e il formaggio (ricotta o robiola, raramente parmigiano) ho fatto io gli omogeneizzati di carne e pesce e li ho congelati così faccio prima. La verdura e il brodo invece li preparo sempre freschi. Se può esserti utile, scrivi un menù. Sapere cosa preparare e gli abbinamenti ti aiuta a non fare sempre le stesse cose. Almeno per me è così
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, nonostante io sia pro autosvezzamento mi trovi d'accordo...sembra più una moda...come ho detto in risposta ad un altra ragazza ogni bambino ha i suoi tempi e poi noi mamme dobbiamo stare serene!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anna ma quale inadeguata...ogni bambino ha i suoi tempi!!
    Io ho iniziato lo svezzamento a 4 mesi per svariati motivi e mi sono sentita dire che "era troppo presto" ...sai cosa ti dico? Mia figlia era pronta per mangiare non hai mai rifiutato il cucchiaino o sputato pappine...il latte non la spaziava più (ne beveva quasi più di 1lt al giorno).
    Quindi...lasciamoli stare questi bimbi, ognuno ha il suo tempo!!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho iniziato svezzamento classico a 4 mesi ora però ne ha quasi 9 (8 e mezzo più o meno) e mangia tutto...tutto nel senso che non ho alimenti tabú e le pappine le ho abolite xk non le preferisce.
    Quindi mangia pastina, bastoncini di verdure, prosciutto cotto, macinato di carne, riso, formaggi ecc.
    Io avrei voluto fare un autosvezzamento ma purtroppo lavoro e quindi avrei dovuto delegare mia suocera che non è proprio la tipa. Ora però quando sta con me le do così solide con tagli sicuri...credimi siamo più noi che ci facciamo problemi e ansie che loro.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora premetto che io non ho voluto assolutamente fare svezzamento classico, sia perché ormai è superato, sia perché non avevo sbatti di fare pappette varie.. però da quello che sento da chi ancora fa il classico, a quell’età i bimbi hanno proprio il desiderio di iniziare a mangiare “normalmente”, o perlomeno assaggiare cose più saporite! Quindi io consiglio di iniziare con un po’ di pasta ben spezzettata, riso, cous cous, tutte consistenze che sono perfettamente in grado di gestire! Il mio è sempre stato vorace e curiosissimo quindi ha iniziato a mangiare anche pollo, pesce vario a 8/9 mesi, ma soprattutto il pesce, che è morbidissimo, può essere una novità molto apprezzata!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti secondo me lui percepisce che io non sono tranquilla e di conseguenza non lo è nemmeno lui..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio ha iniziato a mangiare dopo l'anno di vita la nostra " pastina". I fusilli, i spaghetti spezzati ecc..li ha iniziati a mangiare da qualche mese a questa parte e sinceramente noi siamo felici così e non ci interessa sé c'è il bimbo che ad un anno già mangia penne e così via...te devi trasmettere serenità mentre mangia...
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonia, considera che mia figlia è andata al nido a 8 mesi e mezzo.. già mangiava pastina piccola o riso scotto con passato di verdure o una verdure tritata. Il brodo non le è mai piaciuto nemmeno gli omogeneizzati..ha sempre voluto qualcosa si più consistente..ma io tritavo anche carne e pesce..il nido sicuramente ha accelerato il suo approccio ai pezzetti.. adesso che ha 17 mesi mangia di tutto ma ha quasi finito la dentizione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggendoti mi sono rincuorata.. effettivamente guardando in giro tutti questi bambini che fanno auto svezzamento mi sento inadeguata e ancora più insicura.. sembra sempre di essere in difetto e sbagliare.. infatti avevo aperto anch’io un post sullo svezzamento per chiedere consigli perché ad oggi mio figlio sta iniziando ora a 9 mesi ad approcciarsi a consistenze un po’ più solide, ma ancora non ha fatto il “salto” per così dire.. e ogni volta mi sento io sbagliata perché ho paura di non aver fatto le cose nel modo giusto.. leggendo la tua esperienza invece mi sento più tranquilla ☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Foggia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per queste parole di incoraggiamento. Ho solo paura di non dare alimenti necessari al mio piccolo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonia, io sono per lo svezzamento classico...mio figlio ha 2 anni e abbiamo fatto tutto con gradualità. Non guardare quello che mangiano gli altri figli ma segui come preferisce mangiare tuo figlio...mio figlio ora mangia tutto come un adulto. Non avere fretta.... Adesso ho appena iniziato lo svezzamento della seconda e la mia nuova pediatra è per l' auto svezzamento ma penso che gli dirò di fare quello tradizionale...io sono più tranquilla e fiduciosa così... ogni mamma adotta modi diversi di far mangiare suo figlio ma non ti sentire inadeguata sé vedi dei bambini che mangiano quasi come degli adulti...io non voglio criticarechi fa l' auto svezzamento ma a me sembra più una moda o un nuovo modo di far mangiare i figli perché non si ha più tempo per stargli dietro.... Stai serena che non sbagli nulla... arriverà il giorno che mangerà le tue cose....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi dargli tutto frullato, se tu stai più serena così, puoi alternare legumi, carne e pesce, poi ovviamente le farine e le verdure da aggiungere 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonia, secondo me dipende un po' anche da lui. Dai anche la carne e il pesce? A nove mesi si può mangiare di tutto, sono davvero pochi i cibi sconsigliati. Puoi provare ad aumentare le dimensioni della pastina e dei pezzetti di verdure/carne andando per gradi, gli puoi dare dei grissini o dei pezzi di frutta grandi da rosicchiare. Lascia perdere quello che fanno gli altri perché ognuno si deve regolare sulla base del proprio figlio e anche su cosa si sentono di fare i genitori. Anche noi abbiamo fatto svezzamento classico, andando per gradi mi sentivo più sicura io e quindi ero tranquilla nel proporgli le cose. Poi mio figlio ha messo i denti tardi per cui non vedevo il senso di avere fretta di dargli pezzi grandi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni mamma conosce il proprio bimbo. Se ha i dentini, puoi iniziare a proporgli qualcosa più solida. Le "novità" vanno introdotte piano piano e ogni bimbo ha i suoi tempi. Il mio, per esempio, fino a che non è stato in grado di masticare per bene, rifiutava qualsiasi cosa fosse più "dura", motivo per cui facevo tutto in polpette, sia carne che verdure.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione