Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Svezzamento

Melissa, il 23 Giugno 2024 alle 20:41 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte ! Il mio bambino ha compiuto 6 mesi e abbiamo iniziato lo svezzamento! La mia pediatra spinge per l' autosvezzamento e mi ha inoltrato una guida lunghissima... in arabo 😂 lei al momento è in ferie, la rivedrò il mese prossimo. Mio marito mi ha tradotto questa guida ma sinceramente preferirei una guida in italiano che posso comprendere al 100% da sola. Al momento ho iniziato con le pappe perché non nego di avere paurissima, le pappe le faccio io perché qua tra l'altro non vendono nulla eccetto il latte in polvere e la frutta da bere. Dunque la mia domanda è: avete guide/ libri da consigliarmi sull'argomento ?? Magari anche con idee di ricette ? Grazie mille!

13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 1 Luglio 2024 alle 16:27
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io seguo su istagram varie pagine e mi sono ispirata a loro, facendo però uno svezzamento misto, ho iniziato con il classico per poi introdurre quasi subito l'autosvezzamento dopo aver fatto un corso di disostruzione.
    Seguo semplicemente Giulia, una mamma che da consigli validissimi, autosvezzamento con gusto, autosvezzamento ricette....
    Ho imparato da loro perché la mia pediatra mi aveva parlato solo di svezzamento classico
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre ai consigli che ti hanno dato, io ti suggerisco di seguire su Instagram la pediatra dei bambini allergici, spiega tantissimi cose utili per questo periodo di scoperta
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata benissimo con il libro di pediatra Carla, è molto ben fatto e molto chiaro! E poi seguo online vari profili, come ci_svezziamo! Ti consiglio di fare un corso tra quelli proposti, ti spiegano moltissime cose e ti rendono molto più tranquilla. Poi non so se ti è possibile, ma sarebbe veramente importante fare un corso di disostruzione pediatrica. Comunque adesso puoi darci dentro con creme e simili! Le fai esattamente come le faresti per un adulto, solo tenendo basso il livello di sale, così mangiate sia voi che il pupo! Poi, vedendo come reagisce, puoi iniziare a fare la verdura un po’ spiaccicata con la forchetta alla buona, idem il pesce! Per la carne è meglio frullarla all’inizio. E poi cous cous, quando avrà preso un po’ di confidenza con i cibi leggermente più solidi. Per dirti io sono partita a 6 mesi e già il mese dopo il piccolo mangiava cous cous, riso e pasta fatta a pezzettini mignon! E ricorda che loro sentono molto la nostra ansia.. cerca di viverla con tranquillità e senza fretta! Ogni bimbo ha i suoi tempi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Consiglio anche io questo libro fantastico soprattutto per la guida fotografica dei tagli sicuri 😘😘 io in realtà ho fatto lo svezzamento classico diciamo perché mi trovo più comoda a dargli la pappa 😅😅😅 però spesso dopo la pappa integro con altri alimenti dati con il taglio sicuro in modo che si abitui a mangiare anche cose più grosse e diverse ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo. guida utilissima ovviamente da adattare ad ogni bambino ed ad ogni genitore..credo sia molto importante essere noi per primi sereni per quanto possibile nel dare loro da mangiare. comunque questo libro mi ha aiutato moltissimo e ha risolto molti dubbi 🤩 per le ricette..beh vedrai, leggendo, che nn ti servono perché la regola è semplicemente “quello che fa male a te fa male a loro”..quindi è sufficiente evitare i classici cibi: fritti, dolci, ultra processati..e fare tt senza sale, soprattutto all’inizio. ah: più carboidrati di proteine e verdure (ma nel libro c’è un esempio di piatto utilissimo). io facevo da mangiare per noi e poi prendevo una parte per lei e all’inizio frullavo tutto (pasta compresa 😅). poi piano piano ho iniziato a introdurre le varie consistenze 😉 è viaggio che richiede pazienza..ma è una grande scoperta! anche per noi❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Continua così x lui è una bellissima esperienza 🤩
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio! Si, anche ora con le pappe, lo sto lasciando libero di toccare / imboccarsi da solo (nei limiti della sua età) e poi dritti a cambiarci 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, ti consiglio questo libro è fantastico e ti aprirà un mondo e tranquillizzerà molto!!!!!
    Svezzamento 1
    Io ero partita con l'auto svezzamento, poi mi sono resa conto ke x la mia bimba era presto... Quindi sono passata alle pappe, non è mai stata una mangiona e aveva bisogno di esplorare il cibo prima di mangiarlo. Quando ha iniziato a mangiare ho introdotto poco x volta, spaghetti, fusilli, penne, polpette di ogni genere e ho notato ke apprezzava molto! Consiglio importante, lascia ke il tuo bimbo scopra il cibo, ke si sporchi, lo tocchi, nn pulirlo in continuazione... Lascia ke esperimenti.... nn importa poi lo laverai alla fine! Buona lettura 😘
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Prendo nota !
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a prendere lo svezzamento è vostro di pediatra carla, è un libro molto utile per chi si approccia all'autosvezzamento, per quanto riguarda le ricette invece potresti seguire su instagram la pagina baby.ricette.di.anna
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Non ho mai messo in pratica i suoi consigli perché al momento sono incinta ma non ho ancora avuto a che fare con lo svezzamento🤣 però a me piace molto il suo approccio,aiuta tanto anche ad avere un approccio corretto all'alimentazione ponendo attenzione al cibo spazzatura,zuccheri con spunti di ricette molto carini per introdurre anche i legumi. Mi ero scaricata qualche ricettario anche per me e mio marito ed erano molto sfiziose come ricette
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non la conosco vado a vedere! Grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa! Prova a seguire Verdiana Ramina su instagram,ha fatto tanti ebook e pubblicazioni in merito a me piace molto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione