Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Saggia Agosto 2017 Genova

Svezzamento

Monica, il 23 Agosto 2020 alle 12:31 Pubblicato in Future mamme 0 11
Anche se è ancora presto per la mia bimba, volevo capire un attimo come funziona lo svezzamento dai sei mesi in poi in caso di allattamento esclusivo al seno..tutti i bimbi mangeranno gli omogeneizzati o è una scelta del pediatra /genitore?

11 Risposte

Ultime attività da Vale, il 24 Agosto 2020 alle 00:19
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto facendo un po' misto..cioè la prima settimana gli schiacciavo la frutta o le verdure sempre mentre era seduto a tavola con noi..poi ho iniziato con la pastina piccola ma condita come la facevo per me..o meglio cucina per tutti e due..quindi niente sale..poi la sera lo stesso quando eravamo a cena tutti e 3..a merenda se mangiavo lo yogurt lo davo anche a lui, rigorosamente bianco aggiungendo la frutta fresca.. sempre tutto a pezzettini o meglio proposto con tagli sicuri..lui non ha mai amato portarsi da solo il cibo alla bocca ma accompagna la mia mano..quando posso evito il cucchiaino..gli faccio toccare il cibo per sentirne le consistenze..ora ha 8 mesi e mangia tutto..ovvio che se andiamo ad un ristorante porto dietro un pasto per lui (per comodità tendo a fare un piatto unico), poi se può assaggiare qualcosa gli faccio assaggiare.. se non vuole non insisto tanto poi ha il mio latte..io su isntagram seguo pediatracarla..dà tante info sui tagli sicuri. Consigliato il corso di disostruzione. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta del genitore insieme al pediatra.. io per ora ho dato sempre di più omogenizzato di carne per una questione di tempo..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nn ho letto nessun libro, x le dosi inizialmente seguivo quelle indicate dalla pediatra, poi mano a mano andavo su richiesta del bimbo.. X esempio: ho cominciato a pranzo con il classico brodo di verdure miste, pezzettini piccoli di zucchina e formaggio grana grattugiato (al mio bimbo ho sempre dato pappe dalla consistenza più fissa diciamo xke le cose liquide nn gli sono mai piaciute).. Se vedevo che la dose preparata era poca (è sempre stato un mangione) la volta successiva preparavo un pochino di più, e via così 😊 Una settimana solo zucchina x fargli conoscere il gusto, una settimana solo carota, ecc.. Di un petto di pollo gliene frullavo solo un cucchiaio, congelavo il resto e poi glielo riproponevo, idem con il pesce.. Vedevo un po' con lui come andava, se gli piacevano i vari gusti, e poi gli facevo assaggiare le cose nostre, tipo il pure' che nn ha tanti ingredienti
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo- da amici che hanno fatto autosvezzamento- che si dia quello che mangiate voi, possibilmente con poco sale e a pezzettini piccoli e sicuri per loro. Però ovviamente senti la pediatra!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho cominciato lo svezzamento da poco...gli omogeneizzati non glielo ho mai dati...faccio tutto io a casa...cucino a vapore e frullo tutto...per ora non ho introdotto pezzettini perché sto avendo qualche problema...il mio bimbo fa un po di capricci con il "salato"...la frutta e yogurt la adora...!!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eliana, tu hai per caso letto qualche libro? Per noi è ancora presto e ancora non ne abbiamo parlato con la pediatra ma anche noi vorremmo orientarci sull'autosvezzamento. Abbiamo però davvero le idee confuse perchè non conosco nessuno che l'abbia fatto, nemmeno misto! Stavo pensando di prendere qualche libro per farmi un'idea. Quello che non mi è chiaro è proprio come iniziare..cioè ok, mangiano il cibo dei "grandi" ma dubito che le prime volte posso dargli un petto di pollo (per dire). Quindi tipo si frulla? Si inizia comunque con le verdure..non sò tipo zucchina che si "spappola"? Devo chiarirmi le idee su questo 🤔 Io vorrei evitare del tutto gli omogenizzati, piuttosto faccio io, non ne ho mangiato nemmeno io uno e ho 30 anni!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta del genitore.
    Solitamente il pediatra consiglia la strada che conosce meglio e che è abituato a seguire ma poi sta a te vedere cosa preferisci.
    Noi, per esempio, abbiamo fatto una via di mezzo.
    Abbiamo cominciato con la frutta fresca per merenda (mela grattugiata, banana schiacciata con lo yogurt, etc). Poi abbiamo introdotto assaggi di pappa (verdure schiacciate con il brodo e un pochino di farina per la consistenza) e subito dopo il nostro cibo adattato.Non abbiamo seguito i cronoinserimenti degli alimenti perché sia in ospedale sia la nutrizionista della asl (con cui ho seguito degli incontri in consultorio) ducevano che non sono assolutamente necessari ma anzi, è meglio introdurre prima gli alimenti per sviluppare la giusta risposta nel bambino.
    Noi ci siamo trovati bene così.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, nn sei obbligata.. Io cucinavo carne/pesce/verdura e poi sminuzzavo tutto, idem con la frutta! Gli omogeneizzati sono appunto x comodità, come dici tu, o magari x chi nn ha tempo/voglia
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti.. Volevo capire se è d obbligo per così dire dare gli omogeneizzati o se è questione di comodità o gusti del bambino.. A me l idea di darle degli omogeneizzati non mi fa impazzire.. Immagino ci saranno schifezze e conservanti dentro! Preferirei darle cibo come gli adulti.. Al massimo solo per un periodo determinate cose
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende molto dal tuo bimbo, mano a mano vedrai cosa gli piace e cosa no 😊 Io ho fatto auto svezzamento xke il mio bimbo è sempre stato molto curioso con il cibo, e le pappe della pediatra le odiava 😂 Ovviamente con tutte le precauzioni, cioè niente sale, un alimento nuovo a settimana, ecc.. Xò x esempio nn gli ho mai dato un omogeneizzato (a me veniva da vomitare solo a guardarli 😅)!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, dipende molto da te. I pediatri tendono a consigliare lo svezzamento tradizionale, con brodo di verdura più crema di riso o mais e tapioca e omogeneizzato... Conosco però molte mamme che hanno fatto auto svezzamento da subito (cioè dando da subito lo stesso cibo dei grandi) e si sono trovate ugualmente bene. Io personalmente ho seguito lo svezzamento tradizionale per qualche tempo, con il passare dei mesi è venuto poi naturale abbandonare questo sistema e a 10mesi e mezzo la mia bimba mangiava già qualsiasi cosa, uova comprese. L'unico suggerimento che trovo valido per tutti è di inserire un alimento nuovo alla volta, in modo da potersi accorgere subito se c'è qualche intolleranza... Ogni mamma fa quello che viene meglio per il bimbo e la famiglia 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione