Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Giugno 2016 Livorno

Svezzamento 8 mesi

Elisa, il 4 Agosto 2020 alle 08:51 Pubblicato in Future mamme 0 8
Buondì a tutte.. sono una mamma molto apprensiva per ciò mi rendo conto di lasciare poco spazio a mia figlia per quando riguarda il cibo.. ha 8 mesi e sta mettendo un dentino adesso.. detto questo fin ora ha sempre mangiato cibi super passati, parlando con altre mamme ho saputo che i loro figli stessa età della mia cominciano a mangiare piccoli pezzi di cibo.. come si fa? Io sono terrorizzata all’idea! Nemmeno il biscotto le do in mano senza il ciuccia frutta:. Forse sono esagerata io? O sbaglio metodo? Voi come fate? O avete fatto?

8 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 5 Agosto 2020 alle 07:13
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, la mia bimba si strozza perfino con due gocce di acqua date con biberon 😳
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ogni mamma conosce i suoi figli, non è detto che lo fanno gli altri allora lo devi fare anche tu. La mia prima bimba fin da piccola ci andava sempre il mangiare di traverso, ancora tutt oggi che deve fare 3 anni. Ho rispettato i suoi tempi, anche io avevo e ho paura che le va storto. Anche a me tutti mi dicevano sei tu che hai paura, dacci il pane,il biscotto, la pastina più grande, anche senza denti i bimbi sanno come fare... ma una volta, 2, 3 ,4 , si strozza, poi basta, devo "ascoltare " mia figlia ,non quello che mi dicono gli altri.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2018 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi dargli fiducia... Noah ha cominciato a mangiare a pezzi a 6 mesi e anche se dentro di me avevo ansia non glielo mostravo ma gli davo sicurezza! Ha cominciato a mangiare le nostre cose, il formato della nostra pasta e adesso che ha 8 mesi mangia di tutto e di più senza problemi 😬
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finché non aveva denti solo roba super frullata perché poveretto si strozza a è gli andava di traverso tutto. Ora che ne ha 4 ed ha 11 mesi mangia tutto. Gli posso dare da mangiare in mano qualsiasi cosa che se la gestisce da solo. Se un pezzo gli va di traverso(molto raro) ha imparato a sputarlo da solo. Secondo me, bisogno assexondarli coi loro tempi😊 e stare tranquilli che sanno meglio di noi cosa fare
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto grazie a tutte di avermi risposto☺️ E si devo cominciare a farla crescere sotto il punto di vista mangereccio.. ma sono veramente spaventata all’idea anche perché non ho ancora fatto corsi di primo soccorso pediatrico per via di questo benedetto Covid e quindi non mi sento sicura! Uffa!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me si, dovresti allentare un po' la presa 😊 I bimbi masticano con le gengive qnd nn hanno i denti, xke sono dure.. Dagli in manina un pezzo di frutta o un biscotto, cmq tu sei lì che lo guardi.. Deve prendere confidenza e toccare tutto 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dato i pezzi quasi da subito a mio figlio perchè li preferiva.

Se per esempio preparavo il brodo con le verdure invece di frullargliele le lasciavo cuocere ben bene e poi le schiacciavo con la forchetta, così rimanevano più granulose, oppure schiacciavo la banana con un po' di yogurt e lui la preferiva perchè non era troppo cremosa in bocca.

A quel punto abbiamo cominciato a dare più o meno le nostre cose ma ben sminuzzate, per esempio facevamo i filetti di pesce (quelli surgelati che non hanno le spine) in padella con i pomodorini e poi lo tritavamo fino fino con il coltello aggiungendo un po' di acqua di cottura.

Oppure riso con i piselli e gli davamo una mezza frullata giusto per sminuzzare un pochino il riso.

Oppure il cous cous (con molto brodino perchè altrimenti era troppo asciutto).

A 10 mesi al nido l'hanno passato al menù dei grandi perchè le creme e le pappine non le voleva. Smiley smile

E' solo quesitone di abitudine tua e sua. Considera che i denti non sono necessari, con le loro gengive sono in grado di mangiare tutto: conosco vari bambini totalmente svezzati che mangiavano la focaccia senza neanche un dente.

Non perderla di vista ma cerca di stare calma quando le proponi qualcosa perchè altrimenti sente la tua tensione e si spaventa.
    Uno dei primi alimenti consigliati per l'autosvezzamento è il broccolo lesso: gli dai una cimetta in mano, loro lo tengono bene dal "tronco" e ciucciano le cime che si spappolano facilmente.

Potresti provare con quello.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio ha 9 mesi (e ancora neanche un dente) e mangia ancora pappe super frullate (ho provato la pastina ma non gli piace).

Però lo vedo molto interessato al nostro cibo per cui prima do a lui la sua pappa e poi mentre mangiamo io e mio marito gli diamo pezzettini del nostro cibo. Anche io sono terrorizzata ma ho iniziato con pezzettini minuscoli di biscottino, di pane, di carne, di verdura e mangia tutto volentieri. Anche senza denti vedo comunque che mastica e non manda giù pezzi interi...

Spero prima o poi mi passerà il terrore Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione