Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Svezzamento: come preparate la pappa con brodo vegetale?

Ale17, il 16 Settembre 2020 alle 17:53 Pubblicato in Future mamme 1 28
Buongiorno ragazze, da domani il mio bambino comincerà ad introdurre il brodo vegetale a pranzo.
Pappa di 250 ml di brodo vegetale con una patata e una carota passate e crema di riso o mais e tapioca.
In alternativa omogeneizzato di carne bianca al posto di patata e carota.Io vorrei usare omogeneizzato di patata e carota pronto acquistato anziché passarlo, per i primi tempi mi sentirei più sicura.Qualcuna lo fa?E comunque come avete preparato le prime pappe cioè procedura ingredienti e quantità relative?

28 Risposte

Ultime attività da Michela, il 19 Settembre 2020 alle 09:34
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si a lui le creme facevano cagare non aveva tutti i torti 😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi hai cominciato subito pappe con pastina?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Olio parmigiano alla fine
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io facevo il brodo con carota zucchina e patata schiacciavo tutto e mettevo nel brodo con la pastina.. È poi aggiungeva la carne pollo o vitello.. Ma li bollivo e li spezzettavo mai dati omo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì aggiungo anche la verdura frullata scusa non l’avevo scritto.. olio uso quello di un azienda nelle campagne vicino alla mia città..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefy😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il brodo! Infatti non lo facevo andavo direttamente con passato +un cucchiaio di brodo per render più morbido e scioglier meglio le farine
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per quanto riguarda marche ecc, l'unica dritta che mi aveva dato la pediatra era la plasmon per gli omo perchè oltre a carne c'è solo acqua e nient'altro, alcuni magari mettono alcune farine o amidi per addensare...

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La pediatra mi ha indicato olio evo e quindi ho sempre usato quello che usiamo anche noi, anche perchè non compriamo quelli più economici, ma cerchiamo di puntare sulla qualità anche per noi per quel poco che ne usiamo!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!L’olio evo è stata una tua scelta?
    Anche io congelerò ho preso il kit avent.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non voleva il brodo o la verdura frullata nel brodo?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisa, già sentito, due giorni fa ci ha istruito sullo svezzamento😊
    Volevo confrontarmi con voi perché ho visto che per iniziare c’e’molta varietà tra i pediatri e lui ha lasciato molta libertà in alcune opzioni e marche di prodotti.
    Quindi non aggiungi la verdura frullata ma solo omogeneizzato di carne?Che olio di oliva extravergine hai usato?Anche qui mi ha detto quello che volete
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si solitamente si inizia così.. noi praticamente abbiamo fatto una sorta di autosvezzamento perché lei non voleva brodo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio ancora un pentolino con brodo di patata, carota e zucchina però alterno le verdure a volte metto cipolla, bietola, pomodoro a seconda di cosa propone l’orto di mio padre 😊 quando nell’orto non c’è più tante cose faccio la spesa di verdure nella sezione bio.. comunque poi aggiungo 3 cucchiai di farinata di mais o multiceteali, semolino, riso, avena, farro ecc ecc.. e poi omo di carne o pesce o sennò prodotto fresco bollito più parmigiano o altri formaggi freschi.. comunque devi sentire il pediatra eh 😃
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale, io ho sempre fatto le pappe con molto meno brodo, circa 150 le prime volte e poi aumentato a 180, ho sempre frullato le verdure che usavo per fare il brodo, mai comprate...mettevo zucchina, carota e patata, ma la patata non sempre la frullavo insieme perchè poteva dare stitichezza. A volte il brodo lo facevo con verdure aggiuntive di stagione (finocchio per esempio!), poi mettevo i cucchiai di farina ad occhio in base alla consistenza che volevo (nè troppo liquida nè troppo pastosa).

    Facevo molto brodo e poi lo conservavo nei bicchierini del latte così avevo già le monodosi e non mi mettevo ogni giorno a fare brodo!

    Dopo una settimana con pappa di farina e verdura aggiungevo anche mezzo omo di carne e poi uno intero. Tutto sempre condito con un goccio di olio evo e un cucchiaino di parmigiano.

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congelavo singolarmente, in modo che dopo aver passato il primo step iniziale degli assaggi potevo variare il più possibile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sempre sinceramente, quando facevo il brodo preparavo anche il passato di verdure che glielo davo la sera insieme alla pastina!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessia a me ha dato l’alternativa o verdura passata o omogeneizzato di carne
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, ma oltre la carne mettevi anche le verdure passate?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carota non carità 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 😊Quindi tu non congelavi solo i brodi ma i brodi con patata e carità passata?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito usavo brodo vegetale fatto da me, 200 ml di brodo, 3 cucchiai di farina (mais e tapioca, riso, semolino o multicereali) e un omogeneizzato di carne o di pesce!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io facevo un brodo vegetale con patata carota e zucchina... bollono così a lungo che si spappolano, io le passavo poi con il minipimer, molto più salutare di un omogenizzato (puoi anche farlo una volta a settimana e metterlo in frizer) a mia figlia non piace a il brodo quindi sono partita con passato di verdura+formaggio/omo di carne.. come olio usavo quello che avevo in casa mentre le farine alternavo plasmon mellin..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla! Le carote le peli così nn hai il problema, e zucchine/patate praticamente si spappolano.. Andrà benissimo vedrai 🤞🏻😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eliana, il timore di frullare io e’che resti qualche filetto o residuo più solido/grumoso ed essendo le prime pappe potrebbe non deglutire bene.
    Anche io congelerò ho già preso il kit😂
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io usavo marche più naturali possibili, tipo Hipp oppure Humana
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusami se mi permetto, ma è molto meglio se lo fai tu invece di usare gli omogeneizzati 😅 Io preparavo una bella pentola e congelavo le porzioni già pronte, così da nn dover cucinare tutti i giorni.. Ti consiglio di far assaggiare una cosa alla volta, x capire se piace o no, tipo o solo patata o solo carota con il brodo, e lo stesso x le farine.. Dovresti cominciare con piccole dosi, xké all'inizio è solo un assaggio, e mano a mano si aumenta, in base al piccolo come va
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo che marche usate per omogeneizzati, crema di riso tapioca e mais e olio extravergine di oliva?
    Il mio pediatra mi ha lasciato campo libero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione