Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Milano

Svezzamento e stitichezza

Sara, il 4 Settembre 2025 alle 21:16 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte,
Da quando abbiamo iniziato lo svezzamento è un vero disastro,si sforza tantissimo per fare la cacca piange,diventa tutta rossa,un incubo.
Ho provato di tutto,zucca,spinaci,zucchine,no crema di riso,no patate, fruttini prugna e pera ma nulla di nulla..Qualcuna ha esperienze simili?Grazie🩷

13 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 5 Settembre 2025 alle 21:03
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi corrisponde. Dalle anche la frutta secca in crema sciolta e poi magari se la pediatra le dà qualcosa per aiutarla in questi primi passaggi. Comunque ci passano un po' tutti perché cambia il microbiota intestinale
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara!
    Anche Filippo ha un po' di difficoltà...lui l'ha sempre avuta, ma adesso più del solito! Sveva beve abbastanza acqua? Io all'inizio gliela offrivo solo con il bicchierino e non beveva tantissimo, da quando invece abbiamo cominciato a proporgliela anche con la training cup della mam beve molto di più e il problema pare essere rientrato.
    Per il resto anche io come te do pochissima verdura, sempre olio, sempre prugna, no crema di riso...a volte funziona, a volte no!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' successo anche con la mia bimba.
    Considera che lei non voleva le pappe quindi abbiamo fatto un autosvezzamento ibrido (come già fatto con il fratello maggiore), quindi prendeva tanto latte e pochissimo cibo. Ma appena ha cominciato ad introdurlo faceva una fatica tremenda.
    C'è una giornata in particolare che ricordo bene in cui lei doveva fare la cacca e sembrava che stesse partorendo, tra una spinta e l'altra si fermava a prendere fiato e riposarsi mentre io la tenevo in posizione per aiutarla a spingere...
    La pediatra mi aveva consigliato Paxabel bustine, serve ad aiutare le feci ad essere un pochino più morbide ed effettivamente aiutava. Nel giro di qualche settimana/un mese tutto è rientrato alla normalità.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì purtroppo a inizio svezzamento è un po' difficile, però poi si sbloccano da soli. Comunque è un grande cambiamento per l'organismo ed ha bisogno dei suoi tempi per regolarizzarsi. Di solito si consiglia di limitare le fibre, perché nei bambini piccoli hanno l'effetto opposto e di usare magari un cucchiaino di olio in più o di proporre creme di frutta secca (che contengono grassi insaturi). Proponi anche acqua e ovviamente latte, magari rendi la consistenza delle pappe un po' più liquida. Con mio figlio funzionavano bene pera e prugna.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si sveva beve ancora poco devo dire
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,l'olio lo metto,il pediatra mi dice un cucchiaio da minestra di passato che secondo me corrisponde a due cucchiaini che dici tu?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uso il passa verdure
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ho avuto lo stesso problema con la mia prima, che è andato avanti fino a quando non ha iniziato a mangiare di più e soprattutto a bere ai pasti. Quello che hai provato è quello che ti avrei suggerito, a mali estremi senti la pediatra. Io avevo sentito la mia che mi aveva consigliato il peginpol (mi pare si chiami così), ma onestamente non l’ho mai usato perché se vedevo che non faceva la cacca per più di due giorni, al terzo giorno le facevo un clistere di melilax e bastava quello.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara io ho seguito il corso di verdiana ramina e lei inizialmente dice di dare proprio due cucchiaini di verdure e man mano si aumenta. Le fibre inizialmente fanno effetto contrario, invece di aiutare come noi adulti, portano stitichezza. Infatti fino all'anno si danno i legumi decorticati e dai due cereali integrali. Anche i grassi sono importanti (un cucchiaino di olio ai pasti e un cucchiaino di frutta secca Nello yogurt o nella frutta). Noi seguendo lei ci siamo trovati bene
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acqua amorosa
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq prova con yogurt al mattino ...pera grattugiata fresca morbida
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il passato di verdura come glielo fai??? Perché se usi il frullatore a immersione immagazzini aria
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo anch'io con la mia prima bimba ho riscontrato un po' di stitichezza appunto per il cambio e l'integrazione ci cibo diverso che dal latte. La pediatra mi aveva suggerito di sciogliere nel latte onligol e devo dire che l'ha aiutata tanto a superare quel periodo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione